Come iniziare

Moderatore: Marko

Rispondi
Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Come iniziare

Messaggio da andrea.genovese » 17 ago 2016, 13:43

Salve ragazzi dopo la mia bella esperienza con il FV e grazie a tutti i vostri consigli sono riuscito ad abbassare il consumo giornaliero dalla rete da 20Kw a 5/6. Un ottimo traguardo, ora vorrei cimentarmi nell'eolico, ma non avendo alcuna esperienza non saprei da dove iniziare, diciamo che vorrei dapprima qualcosa di piccolo e poco costoso per prendere conoscenza del sistema e poi se va bene, se non mi denunciano per impatto ambientale, metterò qualcosa di più serio.
Consideriamo che vivo in paese, in una casa di 12mt, che attorno a me ho palazzi di 16mt e l'unica facciata libera è a SUD, quindi dovrei alzare un palo, meglio traliccio detto "Americana" di almeno 8mt. E sarà molto visibile !!!
Cmq rischiamo, cosa mi consigliate ?

Premetto che dovrei collegare il regolatore dell'eolico al banco attuale 8x12V 100Ah.

Grazie

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come iniziare

Messaggio da Marko » 17 ago 2016, 18:13

Puoi mettere una foto dove dovresti installare il palo?
Non considerare i generatori economici cinesi, ho brutta esperienza. Rumore e poca produzione.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Come iniziare

Messaggio da eneo » 20 ago 2016, 12:46

Se proprio vuoi spendere poco prendi quello che ho io, costa poco e con poche modifiche hai un generatore per poter prendere confidenza con l'eolico. E' leggero e resiste tranquillamente ai venti fortissimi grazie alla coda pieghevole. Ma arriva solo sui 150/200w. per il regolatore utilizza un dcdc converter che arriva fino a tensioni delle tue batterie.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Come iniziare

Messaggio da andrea.genovese » 29 ago 2016, 10:04

Scusate il ritardo ragazzi, allora casa mia è un bel casotto. Putroppo sono cirdondato da case più alte di almeno un piano :(
Allego la foto per maggiore comprensione.

Immagine

Considerando che sia sul lato Nord che ad Est, trovo due palazzi belli alti, dovrei alzare un traliccio come ho messo in foto di almeno 8 metri, e in punta un bel generatore. La prima fila di pannelli verrà spostata 40cm verso destra per far posto al traliccio.

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Come iniziare

Messaggio da trattore » 5 set 2016, 0:47

Circa un anno fa, mi hanno regalato un aero generatore ad asse orizzontale a tre pale, di quelli super economici da 100 w, mi è servito più che altro a fare un pò di esperienza, posso dire che prima di fare acquisti è preferibile fare misure con un anemometro, per trovare la posizione ottimale, se hai dei palazzi vicini creano turbolenze negative per una distanza da essi di 10 volte la loro altezza, vedendo la foto sceglierei una turbina ad asse verticale, magari auto costruita, risentirebbe molto meno delle fluttuazioni delle correnti, se possibile, fissare la turbina direttamente al muro evitando un costoso e impegnativo traliccio, che creerebbe ombreggiamento ai pannelli anche spostandoli di 40 cm.

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Come iniziare

Messaggio da andrea.genovese » 5 set 2016, 16:13

IL traliccio messo in quella posizione li dietro, non ombreggerebbe mai i pannelli, certo il problema delle turbolenze può essere causa di frustazione, quindi mi consigli un asse verticale ? Vediamo come riesco ad escogitare, vi terrò informati.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come iniziare

Messaggio da Marko » 3 ott 2016, 7:59

Andrea novità? Montato il generatore?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come iniziare

Messaggio da Ferrobattuto » 16 gen 2020, 12:56

Per torespo: ho diviso questa discussione e te ne ho aperta un'altra tua dal titolo "Come posso iniziare", sempre nella sezione eolica.
Questa è ferma al 2016 ed è di altri utenti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti