"Nuovo Generatore"

Moderatore: Marko

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 30 giu 2013, 15:47

Un filmato breve panoramico, con la mia fotocamera molto scarsa, (devo acquistarla in hd tra qualche giorno, moglie permettendo (:) )
del mio generatore.
http://www.flickr.com/photos/enerisola/9172901037/

Avatar utente
E.Cino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 set 2012, 18:43
Località: Catania

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da E.Cino » 1 lug 2013, 22:19

io ho comprato su ebay un set di 3 pale, a <50€ s.s. comprese, vorrei iniziare ad autocostruirmi come hai fatto te un aerogeneratore, guardavo i motori 24V, mi chiedo come hai montato le pale, se sul perno centrale o in altro posto?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 3 lug 2013, 9:30

Ciao, il perno centrale sta fermo. Io le ho montate su un adattatore fatto costruire da un tornitore e avvitato dove
filetterebbe il rocchetto con le moltipliche.
Ciao.

Avatar utente
E.Cino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 set 2012, 18:43
Località: Catania

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da E.Cino » 6 ago 2013, 19:47

mi accingo a prendere un motore, ma usi il normale regolatore di carica o un altro a parte?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 6 ago 2013, 20:17


Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 3 set 2013, 12:35

Piccola modifica.Gli ho allungato il collo :D :D
Vabè la foto è leggermente :ph34r: storta...
modifica0.jpg
modifica0.jpg (47.45 KiB) Visto 7960 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da maxlinux2000 » 3 set 2013, 14:00

:clapping: :clapping: :clapping:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 4 set 2013, 15:50

Giusto perchè oggi non sapevo cosa fare :blink: sperimento queste pale. Vorrei una critica, se sto facendo qualche cavolata...sono pale che ho preso in asta a pochi soldi, in tutto circa 50 euro, oggi ci ho messo mano:
DSCN3704.jpg
DSCN3704.jpg (28.98 KiB) Visto 7945 volte


queste le pale, qualcuno le conosce??
1.jpg
1.jpg (46.04 KiB) Visto 7945 volte


i morsetti hanno un passo M12 una volta stretti con i dadi autobloccanti, serrano veramente parecchio :woot:
Ultima modifica di Marko il 4 set 2013, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 4 set 2013, 15:53

Le pale sono queste prese da questo venditore:
http://www.ebay.it/itm/1-2-KW-24V-WINDG ... 4ff&_uhb=1
l.jpg
l.jpg (27.34 KiB) Visto 7945 volte



DSCN3719.jpg
DSCN3719.jpg (20.4 KiB) Visto 7945 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2013, 17:17

io a quei paletti di ferro, gli aggiungere un bullone passante, per evitare che si sfilino o che si torcano scivolando nell' anello metallico
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Ferrobattuto » 4 set 2013, 20:15

Forse è solo una mia impressione, ma mi sembrano migliori di quelle di prima...... ;)
Dovrai trovare l'inclinazione giusta, naturalmente, il miglior compromesso tra giri e coppia. Ricordati che la parte dritta della pala (probabilmente la più "spessa") deve andare "avanti", e la parte leggermente curva deve seguire. La punta delle pale deve essere quasi "piana" rispetto al piano su cui girano, mentre la parte più larga deve risultare la più inclinata .
Se non mi sono spiegato bene posso rispiegare.

In realtà nella seconda foto del tuo post, Marko sembrano montate bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2013, 22:03

vedendo questa foto:

[img]http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/download/file.php?id=1447[/img]

sembra che il paletto di ferro non appoggi nella superficie piana dell' hub, ma solo nel morsetto che lo tiene sopraelevato.

in questo modo peró la superficie di appoggio è ridotta e non vorrei che con il tempo e forti raffiche di vento freddo, l' hub si spezzasse.
Potresti a mio parere migliorare la struttura mettendo un secondo morsetto distanziato dal primo.
inoltre non sarebbe male che il paletto (se è di ferro o alluminio pieno) abbia due scannellature profonde qualche mm, che combacino con i bracci dei morsetti.
In questo modo è impossibile che possa scivolare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da titone78 » 4 set 2013, 22:21

ciao a tutti......anche se ignorante di queste materie.....voglio dire la mia........

se volete rinforzare io opterei per la soluzione di max,un bel bullone passante con dado autobloccante nel foro che si vede sotto il paletto, ........logicamente forando il tondo porta pala,oppure ancora meglio,invece che fare un foro passante,filettare il tondo e all'esterno mettere lo stesso un dado autobloccante magari con frenafiletti forte......un'altra opzione sarebbe fare con il tornio una gola in modo che il morsetto o cavallotto stringa in una sede,anche se sinceramente usando questi cavallotti nelle tubazioni di trasporto non mi fanno troppo paura........anche se uno mi sembra poco,potrebbe muoversi sotto raffiche di vento veloci,muoversi non vuol dire staccarsi,ma anche solo modificare la sua geometria..........essendo fissato in un solo punto
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 4 set 2013, 23:20

Grazie per l'interesse.
Ferro, in effetti queste pale sembrano migliori. Ora devo fare dei test appena si solleva il vento.
Sicuramente le foto non rendono in fatto di robustezza e forza che esercitano i morsetti. Certo anche io sono d'accordo come dice max e titone, il paletto sopraelevato potrebbe creare problemi con il tempo, ma sicuramente se tutto va ok, lo rinforzerò togliendo anche il sostegno sotto e aggiungendo un bullone passante al terzo foro centrale. Anche se sono sicuro che non succederà perche quel morsetto stringe da paura, e l'alluminio cede un pochino creando un solchetto che funge da fermo. Poi, momentaneamente, posso in questo modo, modificare l'angolo adatto per il generatore... :rolleyes:
Giusto per spaccarmi un pochino...ma la cosa mi diverte :woot:
Aspettiamo il vento....

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da maxdef » 5 set 2013, 8:37

...dico anche la mia,visto che c'è spazio potresti raddoppiare il numero di morsetti,guadagneresti in sicurezza e solidità con due punti di appoggio e rimarrebbe comunque possibile ogni modifica dell'inclinazione delle pale ;)

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 5 set 2013, 10:42

maxdef ha scritto:...dico anche la mia,visto che c'è spazio potresti raddoppiare il numero di morsetti,guadagneresti in sicurezza e solidità con due punti di appoggio e rimarrebbe comunque possibile ogni modifica dell'inclinazione delle pale ;)

infatti li avevo acquistati in modo da avere il doppio dei morsetti. Però oltre al peso maggiore, avrei avuto tre fori in + da 12mm che avrebbe indebolito l'alluminio.
Comunque è un test che andrà migliorato, magari togliendo la parte di sotto del morsetto, facendo appoggiare l'albero su tutto il mozzo, e aggiungendo un bel bullone con dado autoblocante al terzo foro centrale. Grazie per i consigli. p003

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 5 set 2013, 10:47

Ferro, posso chiederti di queste pale cosa ne pensi?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Ferrobattuto » 5 set 2013, 13:14

Concordo con Maxdef per il secondo morsetto, più vicino al bordo del mozzo, ma dissento sul bullone passante. Forando il tubo di sostegno delle pale si rischia un indebolimento strutturale, creando un punto di stress, che nell'alluminio è molto sentito. si rischia di veder volar via la pala con tutto il tubo, spezzato all'altezza del foro. Non credo che col morsetto stretto la pala riesca a farci "girare" il tubo dentro e a cambiarne l'angolazione rispetto al vento.

Quelle pale del link mi paiono ben fatte, ma dovrai montarle col loro mozzo originale, niente "invenzioni", così come sono nella foto hanno l'angolazione ottimale, cosa che con un mozzo fai-da-te sarebbe piuttosto difficoltoso.....
Per ben fatte intendo naturalmente il profilo e l'angolazione, sulla loro robustezza non ho idea.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
E.Cino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20 set 2012, 18:43
Località: Catania

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da E.Cino » 6 set 2013, 17:56

queste pale le ho comprate io da quello stesso venditore.
ve volete cerco di postare una foto con qualche dettaglio. Le ho prese ad asta, ed erano 3 a 29euro + spedizioni, credo di prenderne altre 3 il prox mese.

l'unica cosa è comunque comprare il motto da lui stesso. è di ferro ben fatto, pesantuccio e i buchi di ancoraggio delle pale sono filettate, magari dietro metterò un bullone autobloccante x essere + sicuro ma già vanno abbastanza bene.

resto indeciso x il motore, (impianto 24V) e se ci sono raffiche molto forti come si frena?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: "Nuovo Generatore"

Messaggio da Marko » 6 set 2013, 23:30

Ferrobattuto ha scritto:Concordo con Maxdef per il secondo morsetto, più vicino al bordo del mozzo, ma dissento sul bullone passante. Forando il tubo di sostegno delle pale si rischia un indebolimento strutturale, creando un punto di stress, che nell'alluminio è molto sentito. si rischia di veder volar via la pala con tutto il tubo, spezzato all'altezza del foro. Non credo che col morsetto stretto la pala riesca a farci "girare" il tubo dentro e a cambiarne l'angolazione rispetto al vento.



Ferro, non è un tubo ma è una barra pieno di alluminio da 20mm di diametro molto robusta.
X Cino, il motore frena con un controller.

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti