Ropatec

Moderatore: Marko

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: 2014: auto elettrica a 5000€

Messaggio da mastrovetraio » 13 mag 2013, 14:28

@Ferro hai scritto " compressori possono anche essere rotativi, a palette o a lobi" magari, uno a palette in teflon dentro cassa cilindrica di acciaio. Ma dove trovarlo ? Mentre il "compressore" dell'eolica che vedi sullo youtube che ho allegato è facilissimo da costruire con un copertone di carriola.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 2014: auto elettrica a 5000€

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mag 2013, 14:42

Si, ma con un copertone da carriola non puoi superare le 2 o 3 atm, altrimenti ti spara in faccia...... Provare per credere. :mrgreen:
Quello nel filmato usa "polmoni" per sospensioni di automezzi pesanti (ne avevamo anche sugli autobus), che sono piuttosto costosi, poi se sali di pressione, con quella superficie lì, per premerlo ci vuole qualche tonnellata di peso. ;)
Con un diametro di 25cm hai una superficie di 490cmq, che con due sole atm occorrono 1000 Kg per premerla......
Mentre con un compressore a palette (ma anche a pistoni.....) sforza molto meno.
Puoi usare anche un motorino a 2 tempi di recupero.....
Posso anche sbagliare, ovviamente. :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: 2014: auto elettrica a 5000€

Messaggio da mastrovetraio » 13 mag 2013, 21:25

Sì, ci sono anche pale eoliche connesse a compressori a pistoni, ma non riesco a capire come dimensionare il compressore. L'eolica che sto costruendo dovrebbe avere una potenza massima di
5 Kw e 50 giri minuto come massimo, sotto carico. Dato che i compressori lavorano tra i 1100 e i 1500 giri/min (circa) che compressore ci va? Perchè (penso) se ci si mette un compressore che normalmente viene accoppiato con un motore da 5 Kw avremo un risultato miserabile, dato che abbiamo un massimo di 50 giri. Si potrebbe interporre una moltiplica, ma credo che poi l'eolica farà fatica ad avviarsi a meno di non avere un uragano. Immagino allora che ci voglia un compressore enorme, da almeno 20 Kw in modo che con i pochi giri della mia eolica esca qualcosa. E con molti cilindri, sennò ci risiamo, l'eolica starà ferma. Che ne pensi? Ho s/ragionato bene? :: )

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 2014: auto elettrica a 5000€

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mag 2013, 22:57

Una volta mi regalarono un compressore bicilindrico che andava con un motore da 13HP, naturalmente molto "spompato" ed inutilizzabile. Pensavo di accoppiarlo alla presa di forza del trattore, che fa 250 g/min a manetta, per cui normalmente tra i 50 e i 100 giri. Non ne feci niente perché ripararlo costava troppo, ed è finito in fonderia.... :mrgreen: Comunque prima di darlo al ferrivecchi mi sono divertito a smontarlo pezzo per pezzo ( i pistoni li ho ancora, nell'alluminio da fondere....). Facendo le dovute misure, ogni cilindro comprimeva 1 L d'aria la volta. 2 L d'aria ogni giro, 100 L d'aria al minuto, a 50 giri.
Con un pistone da 10cm di diametro hai circa 80cmq di superficie del pistone, a 10 bar fanno 800 Kg di spinta. Con una corsa di 12cm hai una manovella di 0,06m che moltiplicati per 800 fanno 48 Kilogrammetri di spinta... Più in la non vado, dovrei andarmi a rispulciare vecchi libri di meccanica che chissà dove stanno... :mrgreen: Se qualcuno è capace di far meglio i calcoli, per favore li faccia.
Comunque quel compressore aveva un serbatoio di 500 L (quello NON me lo hanno dato.....) e portava una fabbrichetta di palloncini di gomma colorati, che sono l'industria principale del nostro paesetto. Ovviamente non girava a 50 giri, ma almeno a 750, aveva una riduzione 1/3 o 1/4 col motore, un asincrono trifase a 2800 g/min. Probabilmente a 50 giri 5Kw ci basterebbero. ;)
Immagino che 5Kw siano il massimo con il massimo del vento, penso che tu dovresti prevedere di poter funzionare anche con ventosità limitata.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: 2014: auto elettrica a 5000€

Messaggio da mastrovetraio » 14 mag 2013, 9:25

GRAZIE. Chiarissimo ed illuminante. Io per ignoranza sono costretto ad estrapolare dati dalle cosiddette “schede tecniche” dei vari costruttori, analizzo e paragono dati (che spesso sono palesemente falsi o quanto meno molto ottimistici). Quindi da una scheda cinese vedo che la mia eolica dovrebbe esprimere 5 Kw a 50 g/min con un vento di 11 mt/sec che è la bellezza di 40 Km/ora. Dato che il vento medio dalle mie parti è 5 Km/ora sarei portato a lasciar perdere e dedicare il mio (poco) tempo a qualcosa di più redditizio. Ma dato che bisogna pur giocare per addolcire un po’ la vita, continuo. Ma possibilmente a costo zero. Fin’ora ho speso 30 euro per il mozzo, dovrò prendere un paio di fogli di compensato marino ed un centinaio di viti, non credo una gran spesa. Rendiconterò e farò foto. Il compressore è il problema, o la soluzione. Un bicilindrico si dovrebbe pagare circa 300 euro (da 5 Kw e solo cilindri-pistoni, ovviamente) . Dato che dalla mia eolica mi aspetto realisticamente 1-2 Kw un compressore da 5 Kw dovrebbe essere giusto. E 300 euro li spenderei anche, se fossi certo del risultato. Ma se sono possibili alternative economiche, tipo molle ad aria, magari auto costruite….. Intanto farò qualche calcolo, le pale saranno alte 200cm e larghe 40cm, sezione semicircolare. Il braccio sarà di 160 cm. Dovrebbe avere una coppia teribbbile. A dire la verità non sono convinto del tutto del profilo delle pale, ho scelto queste sia perché ho trovato in rete abbondanza di dati tecnici sia perché vengono costruite e vendute dall’industria. Mi intriga molto di più il profilo Lenz che è un compromesso panemone/alare e che quindi dovrebbe dar vita ad un ibrido savonius /darrieus. Ma in rete i dati sono incompleti e discordanti, ed a livello industriale non hanno riscontro. Se qualcuno volesse partecipare ad una analisi del problema …

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Ropatec

Messaggio da Dolomitico » 17 mag 2013, 10:42

Ma....usare semmai l'aria semplicemente per caricare un compressore per i vari lavori no?
Ci si procura una bella bomola grossa o più di una,il compressore o gruppo si ricava da un compressore da frigo,ce ne sono di varie taglie,io mi sono mangiato le mani che ne ho buttato via uno con un bel pistone,lo si collega a una turbina,magari una savonius e lo si lascia girare e pompare,quando si arriva al max della pressione credo che la turbina faccia fatica apompare oltre e si potrebbe usare per i normali usi di un compressore,altrimenti cè sempre la vecchia e cara turbina di tesla,bastano dei dischi magari presi da hard disck per pc e si può fare abbastanza facilmente a casa.
La resa totale non so quanto è,ma se il compressore eolico la ricarica è gratis che differenza fa?Ma se hai vento a soli 5 km/h se sicuro che la darreius giri a sufficenza?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 17 mag 2013, 12:55

L'ultimo grido in fatto di pale ad asse verticale è questo
https://www.youtube.com/watch?v=7AEewu8 ... ata_player



Che è appunto un ibrido tra savonius e darrieus. Inventato da un tale Von Canstein, tedesco. Ha soppiantato nell'interesse degli autocostruttori le pale Lenz, di cui la Canstein è la logica evoluzione. Io consideravo l'uso del compressore solo perchè penso che sfrutti meglio le caratteristiche delle turbine ad asse verticale ed un ottimo modo per poter mettere in serie/parallelo più pale eoliche. Ma mi accorgo che è molto complesso e costoso. Comunque sono ancora alla costruzione del traliccio di base, ne ho ancora di strada da fare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ropatec

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2013, 14:41

bellino e semplice da costruire :)

si sa che TSR ha questa pala? ovvero a 10m/s ( o altra misura) quanti rpm fa?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 17 mag 2013, 17:03

Qui c'è qualche dato. Belle foto, peccato che il tizio scriva in modo incomprensibile :mrgreen:
http://www.daswindrad.de/forum/viewtopic.php?f=2&t=21
E questa è l'evoluzione dell'evoluzione
https://www.youtube.com/watch?v=X1f1Szd ... ata_player
Ha reso mobile la "testa" dell'ala, in modo che raccolga più energia.

Intanto ho trovato questo
Allegati
we_image43_canstein_elv1173450114.png
we_image43_canstein_elv1173450114.png (36.58 KiB) Visto 7600 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ropatec

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2013, 18:38

dal tedesco all' inglese viene abbastanza bene la traduzione automatica

http://translate.google.com/translate?s ... 2%26t%3D21
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 21 mag 2013, 18:17

Inserisco quì una tesi in pdf sui rotori eolici per conto di Mastrovetraio, che ha qualche difficoltà ad inserire allegati.
In compenso è bravissimo a scovarli..... ;)
tesi_nasolini_pdf.pdf
(5.07 MiB) Scaricato 907 volte


Aggiungo un altro piccolo pdf scovato da Mastrovetraio, molto utile per chiarire i consumi in aria compressa di alcuni utensili più comuni:
UsoUteAria.pdf
(29.74 KiB) Scaricato 528 volte
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 23 mag 2013, 20:14

Aggiungo in altro link, molto interessante anche se in Ungherese. Parla sia delle turbine Canstein che delle turbine a profilo C http://szelesember.zxq.net/windenergy_hu.html
L'ho letto in inglese grazie a googletraduttore, ed ha aumentato i miei dubbi sulla scelta del profilo da adottare. Anche perchè nella tesi del messaggio precedente ....scusatemi, continuo domani. Continua a saltare il collegamento, sono stufo di scrivere e vedermi chiedere di nuovo di registrarmi

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mag 2013, 21:23

mastrovetraio ha scritto:.....ed ha aumentato i miei dubbi.....

Ha ha ha!!!! :D Non lo sai che più ti documenti e più dubbi ti vengono? :mrgreen:
Comunque solo gli "stolti" non hanno dubbi..... ;) Le persone intelligenti ne hanno sempre e comunque. :P
In realtà credo che dovresti vedere quanto vento hai, scegliere il tipo di rotore che più si adatta, e partire da lì. Poi le prove fanno il resto. ;) Tanto comunque dovrai cominciare con qualcosa di abbastanza piccolo, maneggevole e soprattutto "economico". Poi alla fine il prototipo "grosso" e (più o meno) definitivo. :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 23 mag 2013, 21:35

Sembra che rifunziona, ci provo. Se dovessi scegliere in base al vento che ho, non avrei dubbi. Il profilo a "C" rende con poco vento, è ampiamente costruito a livello industriale e quindi è affidabile. Come difetti ha un numero di pale elevato, ce ne vogliono 9 e fa pochi g/min al massimo una cinquantina. Ma il Canstein è molto bello come principio, bastano 3 pale o al massimo 5. Ma fa molti giri, un pregio per un ingegnere in grado di fare calcoli molto complessi, ma non per me che sono una capra. E se guardi nella tesi che gentilmente hai linkato per me, a pag. 60 e seguenti vedi i grossi problemi di risonanza e di massa/giri al minuto. Per inciso il Canstein in realtà è l'invenzione di un italiano di cui ora mi sfugge il nome, che lo costruì in Etiopia nel 1975. A costruire una pala in miniatura non ci penso proprio, ho un carrello appendice che non uso più che farà da fondazioni, con qualche quintale di zavorra dovrebbe andare. Ne ho visti piu di uno sul web. Invece non ho visto turbine Canstein di grossa taglia, ed a livello industriale non c'è traccia. E questo non depone a suo favore. Boh, c'è tempo. Intanto guardando il sito ungherese, dove parla del profilo C c'è un accenno alla turbina anzi all'effetto Banki. Ho fatto una ricerca, è una turbina ad acqua a flusso incrociato che non ha un rendimento altissimo, ma in compenso si accontenta di poca acqua. È molto interessante il principio di funzionamento. Di sicuro mi sto facendo una cultura. Comunque, AIUTO !! Benvenuto chi mi dia una mano a districarmi.
Ultima modifica di mastrovetraio il 23 mag 2013, 21:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mag 2013, 21:49

La realtà è che in questo campo non c'è niente di "definitivo", ci sono moltissimi "tipi" e "tipologie", di rotori di eliche e di profili, ma i casi cambiano moltissimo in base ad un numero di fattori molto elevato, tanto che un tipo di rotore in un posto va benissime e in uno non molto lontano magari non va per niente..... Qualche prova purtroppo dovrai farla comunque.
Io al tuo posto non mi preoccuperei del fatto che fa pochi giri. Tanto a meno che non usi un rotore ad elica molto veloce sarà praticamente impossibile che possa trovare un generatore già fatto e funzionante.... Dovrai comunque metter mano a fare o modificare qualcosa.
Almeno questo è quello che credo io..... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 29 mag 2013, 20:31

Mi sono iscritto ad un forum americano, questo http://www.vawts.net/forum.spark?aBID=125317
Sono matti per davvero, fanno cose incredibili. Per esempio alternatori con rotore e statore controrotanti per ottenere potenza da pale eoliche ad asse verticale che, si sa, di giri ne fan pochi. E ci sono tutti, anche il tedesco che ha fatto una grossa ricerca sul rotore Canstein. Pagine e pagine di belle idee e foto di realizzazioni interessanti. Io sto aspettando che mi consegnino una piastra in acciaio di grosso spessore per montarci sopra il mozzo. Appena sarà assemblato il tutto (traliccio di base e mozzo) farò foto. Intanto continuo a studiare. Interessantissima la turbina ad acqua Banki, facile da costruire. Non c'entra nulla, ma è bella lo stesso.

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 111 ospiti