Ropatec

Moderatore: Marko

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mar 2013, 20:23

offgrid2 ha scritto:....Cosí risolvi in un colpo solo il problema del traliccio e delle risonanze... che con 6mt devono essere terribili da gestire.

Io non credo..... Almeno per come l'ha disegnato Mastrovetraio, con tutti quei tiranti e bracci di sostegno. In quel modo il palo centrale non flette sicuramente. Piuttosto mi preoccuperei di più della leva di sforzo che si fa sui cucinetti..... Su quello superiore si rischia il taglio, se il tubo (e il supporto del cuscinetto intorno al tubo....) non è abbastanza forte. Quello inferiore dovrebbe avere un "braccio di leva", ossia una distanza dall'altro, almeno pari alla lunghezza dell'asse che fuoriesce di sopra. Insomma, 6m fuori dal traliccio e 6m dentro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 27 mar 2013, 20:50

@Offgrid sì, ci avevo pensato anche io ad usare un ponteggio, ma ho già due divorzi alle spalle, non vorrei rischiarne un terzo :-) che quando entano in risonanza le mogli i danni sono incalcolabili.
@Ferro vedi, flessione e taglio si possono calcolare, ma su un Darrieus ci si può trovare con fenomeni di risonanza. Ed è la cosa che proprio non conosco, non saprei nè come prevedere nè tantomeno porvi rimedio. E se entra in risonanza sono dolori, i cuscinetti si sfasciano, le pale si staccano e così via. Ma sopratutto, su un coso da 6 metri se si scassa un cuscinetto come diavolo si fa a cambiarlo senza dover smantellare tutto? Piuttosto, ho un quesito. Facciamo finta di avere 4 microgeneratori da 200 watt. Come si può fare a sommare la energia in uscita ? Sto parlando ovviamente di trifase alternata. Bisogna raddrizzare ca/cc oppure (dico la sciocchezza) un trasformatore con 10 avvolgimenti in entrata ? Ovviamente sono ignorante.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mar 2013, 21:07

Immagino che ovviamente siano tutti uguali..... Sia i rotori che i generatori a cui sono attaccati. Collegarli sarebbe facilissimo: all'uscita di ogni alternatore metti il suo bel ponte di diodi e le uscite in CC tutte in parallelo. ;) Nessun problema, ognuno carica per quello che può e manda la corrente nella linea comune verso un regolatore o il banco batterie.
Non si può fare collegamento dalla parte dell'alternata, in quanto besterebbe una minima differenza di giri e si scaricherebbero corrente l'un l'altro, con probabili fumate da conclave, o comunque cali paurosi di rendimento. Litigherebbero come vecchie comari. Invece collegati in parallelo dopo i rispettivi raddrizzatori non si "vedrebbero" tra loro e ognuno "spingerebbe" per quello che può.
Come non sarebbe consigliabile che ognuno avesse un regolatore separato, perché anche in questo caso le minime differenze di regolazione o di tolleranze tra l'uno e l'altro dei regolatori li farebbe litigare di nuovo.
Collegati invece come detto sopra, se uno rallenta leggermente aumenta il carico sugli altri che girano di più, che rallenterebbero a loro volta, e se uno girasse di più solleverebbe leggermente il carico dagli altri che aumenterebbero i giri. Insomma, come quando si pedala in tandem.... Se uno fa il furbo anche l'altro rallenta.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ropatec

Messaggio da elettrauto » 27 mar 2013, 21:20

all'uscita di ogni alternatore metti il suo bel ponte di diodi e le uscite in CC tutte in parallelo

Quoto, perché l'unico modo per ottenere con l'alternata la somma delle tensioni è che i due generatori abbiano la stessa frequenza (tecnicamente si dice isofrequenziali), in questo caso la tensione sarebbe doppia, ma non sarebbe ottenibile. Un esempio è nel collegamento a stella nel trifase, la tensione fra 2 fasi non è doppia perché sono sfasate di 120 gradi le due fasi. Nel tuo caso potresti anche ottenere tensione nulla in certi periodi durante la rotazione dei due generatori.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 27 mar 2013, 21:48

Per capire un pò dove va il mercato, e cosa si vende di più
http://www.allsmallwindturbines.com/

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mar 2013, 22:10

Questo mi pare molto interessante:
http://www.windturbinestar.com/1kwv-v-a ... rbine.html
Sia come dimensioni che come potenza.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 28 mar 2013, 8:20

Sì, lo avevo notato e analizzato. Guarda bene il modello da 3 kw dove le pale si vedono meglio. Il segreto è lì. Gli permette di partire con poco vento e sopratutto di limitare i giri. Quello che mi piacerebbe di più è proprio fare un darrieus di "base" per quanto riguarda asse e cuscinetti, e poi provare con differenti profili alari. Magari con il coinvolgimento mentale di quanti siano interessati, una specie di laboratorio di ricerca. Oggi quando uscirò dal lavoro allungherò un pò la strada e vadoad una specie di casa del cuscinetto.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 28 mar 2013, 18:56

Il responso dell'esperto in cuscinetti è cuscinetto radiale diametro interno 100 mm = 50€ (a sfere, a rulli quasi il doppio). Cuscinetto di base reggispinta 20 euro, ma non mi piace, ora che ci penso lì mi piacerebbe in cuscinetto a rulli conici. Comunque 2 radiali + 1 reggispinta 120 €
Sabato faccio un salto in comune e vedo se hanno qualcosa in contrario ad una pala eolica. In Emilia Romagna sono dei veri rompiscatole.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Ropatec

Messaggio da Ferrobattuto » 28 mar 2013, 20:49

mastrovetraio ha scritto:.....In Emilia Romagna sono dei veri rompiscatole.

Tu credi?..... Dovreti vedere altrove...... :barf:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 30 mar 2013, 7:56

Qualcuno rimarrà deluso, ma l'importante è che non rimanga deluso il sottoscritto. Quello che allego è uno scritto di un ingegnere Olandese che dimostra perche non è il caso di fare un darrieus. Per chi avesse bisogno traduco. Troverete una trattazione precisa e puntuale dei pro e dei contro. Ecco perchè sul mercato i Darrieus SERI sono una piccolissima percentuale rispetto a quelli ad asse orizzontale.
Allegati
KD215_(Darreus_design_fails)_Kragten.pdf
(73.29 KiB) Scaricato 623 volte

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 30 mar 2013, 11:36

Sono stato in Comune. Dovrei (secondo loro) farmi fare un progetto da un tecnico abilitato, ovvero i calcoli della torre (oppure acqiustarne una marcata CE) e lo tesso per l'aerogeneratore. Manco morto.
Ho alluminio per 10 savonius. Non dico di farne 10, ma almeno 3 o 4 so dove metterli. Senza torre, a terra, o quasi al costo minore possibile, senza cuscinetti. Non ho nessuna intenzione di mantenere e giustificare l'esistenza in vita di un branco di burocrati

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ropatec

Messaggio da elettrauto » 30 mar 2013, 14:49

Mastrovetraio, anche quello a terra, per quanto ne so io, deve essere "accompagnato" in comune dalla dichiarazione di conformità di un tecnico abilitato (perché come sappiamo, anche collegare una lampada è pericoloso e se non lo fa un tecnico abilitato...tempo fa ho letto pure la legge che regola il tutto, è semplicemente ridicola!!!); in molti post ho pure scritto che quello dell'offgrid è prima di tutto un preblema politico...
Se fai una batteria a casa nessuno la vede, ma appena vuoi prendere energia dal sole o dal vento devi mettere qualcosa sul tetto o fuori a terra, ed il guaio è che anche se lo metti in un posto non alla vista, fanno le "strisciate" (rilievi aerofotogrammetrici) e si accorgono anche dei peli che metti dietro casa. Me lo ha detto una persona che lavora alla regione e si occupa di inserire queste foto nel database regionale. Le fanno ogni anno, passano con aerei ad una certa altitudine e verificano le coltivazioni dei campi per i contributi, e tutto il resto delle costruzioni abusive.

Bisognerebbe vedere quanto costa la marcatura CE (e poi ricordarcene nell'urna :D ) e chi la rilascia.

Ma credo che la strada più breve sia quella di farsi fare un calcolo della torre e della resistenza delle pale da un geometra o ingegnere (in base alla grandezza della cosa, mi auguro che non chiedano tanto), ed usare lo stesso progetto per tutti i successivi che si faranno (ma sul riutilizzo del progetto sono dubbioso). Oppure se si monta senza, correre il rischio di essere scoperti (:)

Non ho nessuna intenzione di mantenere e giustificare l'esistenza in vita di un branco di burocrati

Non sai quanto condivido la cosa!!!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ropatec

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mar 2013, 15:39

torniamo sempre li...... in italia si sta bene, basta che tu abbia i soldi per pagare le tasse ed essere un ottimo consumatore incallito con gli occhi fissi sulla TV.
Appena vuoi fare qualche cosa un pelino fuori la norma, fanno di tutto per impedirlo..... scomettiamo che a breve faranno una legge per tassare gli impianti offgrid, anche se perfettamente legali?

Anzi, diró di più... una tassa sul sole e una sul vento... del resto non esiste già una tassa sull' uso dei torrenti per produrre energia?
Che differenza c'è quindi da una turbina ad acqua e un aerogeneratore? ...e a questo punto visto che produce energia, anche il sole, perché la tassa va a colpire la fonte di reddito o di risparmio.

...cosa dicevamo del Canada? :mrgreen: :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 30 mar 2013, 16:04

Andiamo con ordine. @elettrauto sono elicotteri, non aerei. Qui sono piovute convocazioni a volontà a tutti quelli che hanno fabbricati abusivi. E ci vuole (vorrebbe) la licenza edilizia anche per la cuccia del cane, se si fanno rodere il c. E a norma di legge se hai in giardino una roulotte con le ruote montate, il bollo pagato e la revisione in ordine è tutto OK diversamente è "abuso edilizio" che è un reato penale. Del responso di oggi non me ne frega niente, anzi è stimolante. Impone l'uso del cervello. È ovvio che potrei comperare un aerogeneratore cinese bell'e pronto, con tutte le marcature di rito, un palo di ferro (vicino a casa, in mezzo al campo no) e avrei risolto. Adesso mi tocca sviluppare il cervello e trovare la via più economica e meno invasiva. Come parametri di progetto non c'è male.
@Offgrid ti rispondo nel tread giusto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ropatec

Messaggio da elettrauto » 30 mar 2013, 19:08

Ci tengo a dire una cosa: se la comunità non permette con le leggi di poter fare cose "BUONE", allora legittima moralmente chi cerca lavori ai limiti della moralità! Se non oltre!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Ropatec

Messaggio da maxlinux2000 » 30 mar 2013, 19:36

saresti sempre in ogni caso un fuorilegge o la massimo borderline, il sistema italiano non è riformabile per natura, in quanto basato sulla repubblica romana... l'impero è caduto, ma la mentalità è la stessa rispetto a 2000 anni fa, baste vedere la nostra storia, cancellando nomi, date e fatti sanguinosi, sarebbe difficile datare un fatto.
abbiamo cambiato i patrizi, con i nobili, per poi sostituirli con i politici, ma il loro controllo è rimasto invariato.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ropatec

Messaggio da elettrauto » 30 mar 2013, 19:57

abbiamo cambiato i patrizi, con i nobili, per poi sostituirli con i politici,

PAROLE SACRE DELLA VERITA' !!!

Una massa informe gabbabile viene gabbata dai gabbanti nei secoli dei secoli, ed i pochi che ragionano ed hanno un minimo di bontà vengono schiacciati in mezzo!!!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ropatec

Messaggio da elettrauto » 30 mar 2013, 20:02

E adesso, Mastrovetraio, se sei pronto procediamo con la doccia ghiacciata :mrgreen:

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' CE, detta anche "certificazione CE", oppure "omologazione CE"
(fonte del "sinonimato" :D
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=d ... WU&cad=rja )


http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 147AAeNAJi
Quanto costa la certificazione CE?
Devo far certificare un gancio per sollevamento (con un piccolo meccanismo di ritenuta contro lo sganciamento) secondo la Direttiva Macchine, per renderlo conforme alla marcatura CE. Quanto può costare?

Dettagli aggiuntivi
Grazie della risposta. Intendo dire: quanto può costare chiedere ad un tecnico di prepararmi il fascicolo tecnico (calcoli, analisi rischi etc.) da allegare alla certificazione?


Miglior risposta - Scelta dai votanti
Va dai 4500 EUro ai 12000 Euro a seconda della Azienda cui ti rivolgi e alla quantità di documentazione che è già preparata. Per il mantenimento delle certicficazione va da 1500 a 2500 EUro/anno.
Altri oneri quando la normativa cambia.
Ciaociao
Fonti:
Sborsati.

5 anni fa

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Ropatec

Messaggio da elettrauto » 30 mar 2013, 20:04

Escludendo la dichiarazione CE, rimane il progetto di un tecnico abilitato, geometra o elettricista, oppure la sorte degli elicotteri (:) :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Ropatec

Messaggio da mastrovetraio » 30 mar 2013, 20:18

@ elettrauto Lascia perdere la filosofia, non credo che tu sia capace di costruire un missile terra/aria a ricerca termica. E neanche io. Ora mi dedicherò ai Savonius ed alla maniera di farli il meno appariscenti possibile. In fondo sono dei bidoni.

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti