rotore modificato..

Moderatore: Marko

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 3 lug 2012, 21:49

il video ora si vede benissimo dal cellulare e i vari tablet android. :mrgreen:

effettivamente da l'impressione che le pale siano messe al contrario. Ma se non sbaglio le hai comprate già fatte vero?
Non esistono foto e video di aerogeneratori che montino le tue stesse pale? Cosí tagliamo la testa al toro e facciamo un 4 a 0!! :blushing:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 3 lug 2012, 22:09

Si le ho acquistate da un artigiano inglese su ebay così come son fatte. E ne ha venduto parecchie. In effetti anche a me sembra strana la cosa, anche osservando un parco eolico a 1km da casa, ma hanno una buona coppia e a venti forti reggono bene. Se hai un link da indicarmi (io non ne ho trovati di seri, solo made in china) per acquistare qualcosa di serio, costi permettendo.
Grazie.
Ciao

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 4 lug 2012, 7:51

potrebbe darsi anche, che il tizio inglese ha inventato qualche cosa di nuovo.... ma esiste un metodo empirico per capire se funziona veramene:

Serve un anemomentro e un wattmetro.

Sapendo la velocità esatta del vento, misurando i watt in quel momento e sapendo la superficie delle pale o il raggio, è possibile calcolarne l'efficienza e da li si capisce se è un sistema valido.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 4 lug 2012, 14:36

Forse ho capito. Ho visto in rete diverse pale in vendita di cui queste
http://www.aliexpress.com/product-fm/56 ... alers.html
Ma credo possano andar bene su alternatori ad alti numeri di rpm e magari con bassa coppia.(che ne dite?)
Il mio generatore eolico ha bisogno di molta coppia e bassi numeri di giri.
Ieri con folate di vento di circa 18km/h ho raggiunto al massimo 98W, il che non mi sembra male.
Un Saluto.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 4 lug 2012, 15:09

che diametro o raggio hanno le pale?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 4 lug 2012, 15:45

Diametro 2m circa con hub.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 4 lug 2012, 22:30

dovrebbe avere un rendimento del 38.5%... niente male davvero!
Allegati
Screenshot.png
Screenshot.png (56.78 KiB) Visto 12730 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 5 lug 2012, 8:53

Grazie 1000 offgrid per il disturbo.
Ora si tratta di aspettare i prossimi venti per verificare meglio. Ho resettato l'anemometro e il wattmetro, ambedue mantengono in memoria le punte massime e medie delle proprie misure. E' un periodo magro per i venti. Ciao.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 3 dic 2012, 14:44

Ferrobattuto ha scritto:Non avertene a male, e soprattutto non avermene. Anche perché ognuno è libero di fare come vuole, ma io insisto a dirti che l'inclinazione delle pale è sbagliata..... Quel rotore dovrebbe girare al contrario. Le pale debbono tagliare l'aria col bordo dritto e non con quello tondo. La parte tonda e più larga vicino al mozzo segue e non precede la pala.
Purtroppo è un errore che ho riscontrato in moltissimi montaggi autocostruiti, in tantissimi filmati sull'elico fai-da-te, ma basta andare a vedere qualche filmato o delle foto sui rotori commerciali o sulle eliche di aereo e l'errore si vede subito. Col taglio rotondo in avanti la pala produce turbolenze indesiderate, forse diminuisce anche leggermente il rendimento alle diverse velocità.
Per il resto è un'ottima realizzazione completamente autocostruita sulla quale hai le mie più sincere congratulazioni.


Ciao Ferrobattuto son riuscito dopo molto tempo a beccare il tizio che ha costruito le pale del mio generatore eolico:
http://www.ebay.it/itm/271107565100?ssP ... 400wt_1143
Vedi un po la descrizione e dimmi che ne pensi.Le mie sono uguali ma con 5 pale.
Stanotte ha sopportato raffiche con punte di 142kmh, stavo tremando.......(non a caso alle 3 ancora ero sveglio )
Grazie. Ciao.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: rotore modificato..

Messaggio da Ferrobattuto » 3 dic 2012, 20:07

Quello che intendevo è questo: vedi, sulla foto nel link che hai messo, come regge il rotore il tizio? Ebbene quel rotore col vento gira in senso orario, ossia con quella specie di lobo che hanno le pale al centro che va in avanti nella rotazione, e la parte dritta della pala che segue. Ebbene, dovrebbe essere al contrario. Il fianco dritto della pala dovrebbe tagliare l'aria, e il fianco con il lobo alla base seguire. Ossia quel rotore per andar bene dovrebbe girare al contrario. Per cui o dovrebbe essere disegnato al contrario il profilo delle pale, o dovrebbe essere inclinato invece che spianato il punto di fissaggio delle pale sul rotore.
Ma lascia perdere...... Se và, fa finta che non ti abbia detto niente.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: rotore modificato..

Messaggio da Bridge » 4 dic 2012, 8:43

Ferro, ....acuto osservatore!.- Mi ci hai fatto riflettere anche a me, .......non ci avrei mai pensato!.-
Bridge

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: rotore modificato..

Messaggio da eneo » 4 dic 2012, 8:57

si quel tipo di pale girano al contrario le avevo fatte anche io utilizzando del tubo in pvc di grosso spessore, anzi le ultime erano fatte utilizzando un contenitore in vetroresina che si usano per gli addolcitori....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 4 dic 2012, 9:43

Grazie Ferro,
vorrei poter sfruttare al massimo il mio generatore, quindi è interessante sapere le varie esperienze e competenze. Le ho acquistate da profano ad occhio, senza che sappia nulla di aereodinamicità. Quindi potrebbero andar male anche se ieri sono arrivate a produrre punte di 500w a 45 kmh e hanno sopportato raffiche di 142km/h.
Però a quelle velocità facevano parecchio rumore e impressione anche se sembrava fosse rumore del vento
(questo per i vicini va bene :D ).
Il problema che in commercio si trova poco, e made in china. Ma ho forti dubbi sulla qualità cinese. E con il vento non si scherza.
Thanks

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: rotore modificato..

Messaggio da Ferrobattuto » 4 dic 2012, 15:23

Fin'ora non c'ho messo ancora mano per autocostruirmi un rotore eolico, poi data la variabilità del vento, la zona in cui stò e gli alberi che ho attorno (grandi querce....) penso che mi converrà provare con un rotore ad asse verticale, ma nel caso dovessi provare a tagliarmi delle pale dai tubi in PVC, credo vada fatto in modo differente. Siccome le pale hanno una "svergolatura", ossia una differenza di inclinazione rispetto alla direzione del vento, che fa in modo che vicino all'asse debbano essere più inclinate e alla punta esterna meno inclinate, non vadano tagliate con l'asse della pala parallelo all'asse del cilindro di PVC, ma con una certa inclinazione, in modo che la parte dritta risulti svergolata. Immagino che il primo che abbia avuto quell'idea abbia fatto come ho detto io, ma poi altri abbiano "copiato male", in quanto il principio è ottimo, ma la messa in pratica errata.
Comunque.... A parte il fatto di aver notato che girano al contrario, siccome ancora non ho realizzato niente, non sono in posizione di poter dare consigli a nessuno.... L'importante è che funzioni.....
Hai ragione, in rete si trovano un sacco di ciarpame e di cineserie, però quì tra noi ci sono persone che partendo da niente e senza avere a priori fatto studi particolari, sono alla fine riusciti ad autocostruirsi o a modificarsi dei rotori ottimamente funzionanti. Bastano un po' di passione, di pazienza e di perseveranza.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti