rotore modificato..

Moderatore: Marko

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 12 feb 2012, 18:39

Io ho notato che con il timone piccolo, non tiene a lungo la direzione del vento, non vorrei dire una cavolata, ma sarà perchè le pale possono far ruotare l'albero che sorregge il generatore, influendo alla instabilità. Con il timone + ampio, tiene meglio la direzione del vento riducendo gli sbandieramenti.
Bo!, questa è la mia piccola esperienza. Ciao.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 12 apr 2012, 10:29

ciao marco, non so che dirti, perchè la coda di questo generatore è lunga, ma con il timone piccolo..e ho notato che è più stabile con la direzione del vento, a volte rimane fermo immobile come se si fosse incastrato, ma invece è solo che la coda lunga lo tiene molto in direzione del vento.. la grandezza del timone se la fai troppo ampia poi diventa ipersensibile alle raffiche laterali e ti sposta tutto..

vi pongo un quesito:)

domani sono previste raffiche oltre i 100KMh qui dalle mie parti, che faccio? blocco tutto o faccio il super collaudo al rotore?

le batterie sono belle scariche quindi possono prendere tutto quello che vogliono fino a 150Ah, quindi non ho problemi di dove mettere tutta l energia che arriva..

il problema sarà.. reggerà il rotore? si piegherà la canna innocenti del palo? si strapperanno i 4 tiranti ?

esploderà tutto? oggi vado a dare uno controllata ai tiranti e ai bulloni che stringono i morsetti della canna innocenti..

fino ai 70Kmh di una passata bufera ha retto alla grande.. però mo passiamo ai 100 che succederà? :S :mrgreen:

(approfitto per prendere le misure della coda )così poi le posto
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxdef » 12 apr 2012, 13:09

Ciao disconnesso,ti volevo chiedere una cosa,il rotore gira sugli stessi cuscinetti del motore da bicicletta oppure gli hai creato un mozzo a parte?altri particolari interessanti?...qualche foto?......dopo aver provato con alternatori auto/camion,motori in cc,motori trifase con magneti,adesso mi trovo giusto giusto un paio di motori hub da bicicletta da 250 watt e un palo....libero...quasi quasi :mrgreen:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 12 apr 2012, 16:12

mac-giver ha scritto:ciao marco, non so che dirti, perchè la coda di questo generatore è lunga, ma con il timone piccolo..e ho notato che è più stabile con la direzione del vento, a volte rimane fermo immobile come se si fosse incastrato, ma invece è solo che la coda lunga lo tiene molto in direzione del vento.. la grandezza del timone se la fai troppo ampia poi diventa ipersensibile alle raffiche laterali e ti sposta tutto..

vi pongo un quesito:)

domani sono previste raffiche oltre i 100KMh qui dalle mie parti, che faccio? blocco tutto o faccio il super collaudo al rotore?

le batterie sono belle scariche quindi possono prendere tutto quello che vogliono fino a 150Ah, quindi non ho problemi di dove mettere tutta l energia che arriva..

il problema sarà.. reggerà il rotore? si piegherà la canna innocenti del palo? si strapperanno i 4 tiranti ?

esploderà tutto? oggi vado a dare uno controllata ai tiranti e ai bulloni che stringono i morsetti della canna innocenti..

fino ai 70Kmh di una passata bufera ha retto alla grande.. però mo passiamo ai 100 che succederà? :S :mrgreen:

(approfitto per prendere le misure della coda )così poi le posto


Ciao, non ho capito di quale generatore con la coda lunga e timone piccolo parli.
100km/h sono una gran botta. Sarebbe l'occasione x fare dei test (woot) (woot)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 12 apr 2012, 17:06

ciao disconnesso.

Credo che non ci soano grossi problemi, perché se ha retto a 70km/h (con raffiche di almento 110) regge tranquillamente amche i 100kmh con raffiche di 130.... ho notato che più aumenta la velocità media del vento, più sono blande le raffiche... almeno dalle mie parti... non so se la bora si comporta diversamente. :mrgreen:

io non mi preoccuperei tanto del palo innocenti, quanto piuttosto delle pale che dovranno reggere un grossa forza centrifuga.

Ho notato che il mio aerogeneratore fa pochissima resistenza al vento, poco più di una antenna, infatti le "torri" cadono solo se si rompe un tirante.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 12 apr 2012, 22:09

grazie off.. mi tranquillizza un pò sta cosa.. :)

perchè non me la sento di bloccare tutto e perdermi almeno 15 ore di tempesta da poter accumulare nelle batterie..

allora.. la coda è lunga 1,2mt

le foto del rotore sono ad inizio post per chi chiedeva di cosa stessimo parlando..

poi per quanto riguarda il motore HUB

si gira con i suoi cuscinetti, ho solo bloccato l'asse centrale, e bene.. perchè li arrivano anche picchi da 80Nm

usare gli hub motor come gen eolici è la migliore soluzione possibile, perchè

1 hanno un rendimento elevatissimo

2 sono pratici già fatti e costano poco

3 li attacchi facilmente dove vuoi, devi sono farti una flangia con una filettatura identica a dove si attacca il rocchetto del cambio della bici, che la avviti sull hub e quello sarà lattacco del rotore..

ora quello li che ho montato a 24V con la tempesta tira 60Ah

se lo facessi girare a 48V tirerebbe cmq 60Ah se non di più.. a 24V gira piano il rotore e la pala non riesce ad accelerare come dovrebbe..

speriamo bene... :: )
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxdef » 13 apr 2012, 10:52

nei motori hub che ho io l'asse è da 12mm e forato per permettere il passaggio dei fili....io non mi sentirei tanto tranquillo (:) ....forse il rotore che hai fatto è molto leggero,ma a me pochi mesi fa un rotore in legno da 6 pale di 2,4m ha tranciato l'asse di un trifase con magneti che se non ricordo male era da 19mm :O ....se mi dovessi imbarcare di nuovo in un progetto eolico,il rotore avrà un suo mozzo dedicato di derivazione automobilistica o comunque molto sovradimensionato, perchè con il vento non si scherza ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 13 apr 2012, 14:49

Disconnesso... il motore hub che hai è questo?

[img]http://www.futurenergy.co.uk/img/Gen%20V3b.jpg[/img]

http://www.futurenergy.co.uk/pdf_doc/PMG%20V3.pdf

Ricordo che ne avevamo parlato nell'altro forum, e se non sbaglio dicevamo que non vale la pena costruire un piggot o similari.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 14 apr 2012, 23:58

si off era quello, l ho sostituito con uno piu potente e con un più basso numero di giri..

ma come forma è quella..

l'asse è fermo e bloccato, è la cassa che gira dove c'è la filettatura per mettere il rocchetto della bici, ma al suo posto ci metti il rotore..

solo che il megavento non è arrivato :(

certo che se si potesse mettere un mppt sarebbe il massimo.. così lui trova la potenza massima con qualsiasi velocità del vento..

ma mi sa, che un reg così.. non c'è..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 15 apr 2012, 10:45

mac-giver ha scritto:...

certo che se si potesse mettere un mppt sarebbe il massimo.. così lui trova la potenza massima con qualsiasi velocità del vento..

ma mi sa, che un reg così.. non c'è..



mi spiace per il vento.... per il regolatore prova dare una occhiata a questo che ha trovato marco:
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... 2015#p2015
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 17 giu 2012, 18:11

Sto modificando il mio Generatore eolico, aggiungendo un'altro motore.
Qui la foto:
http://www.flickr.com/photos/enerisola/ ... /lightbox/
Un doppio F&P
Ciao. :D :D

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 17 giu 2012, 18:33

Molto bello!! e molto belle anche le foto panoramiche seguenti... sei in liguria?
Mi piacciono anche le altre foto del tuo impianto ibrido. Non potresti metterne qualcuno sul forum? :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 17 giu 2012, 19:37

No, non sono in liguria, anche se è molto bella, ma vivo da queste parti dove c'è il cerchietto:
http://www.flickr.com/photos/enerisola/ ... /lightbox/
fronte isola S. Pietro come si vede dalla foto. Qui di bello oltre al tonno e mare, mi sa che c'è ben poco.
Garantisco che il tonno rosso è buono. :P :P
Quando termino il tutto poi posterò qualche altra foto. Ho intenzione poi di trasloccare parte dell'impianto entro l'inverno.
Il tempo è sempre poco mannaggia.
Ciao

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 17 giu 2012, 21:49

mai sentito parlare del tonno rosso.... il mediterraneo è sempre una sorpresa :D
allora aspettiamo le foto per quando farai il trasloco. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 3 lug 2012, 7:56

A parte il tonno ho messo ieri in funzione il generatore modificato. Avendolo in veranda, sopra la mia camera da letto, ho eliminato totalmente i rumori, come si nota nella parte finale del video con degli antivibranti autocostruiti. Mi hanno sorpreso non pensavo di ridurre al 100% il rumore del generatore (woot) (woot) .
Qui il video:
http://www.youtube.com/watch?v=CbIGPL172R4
ciao.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: rotore modificato..

Messaggio da Ferrobattuto » 3 lug 2012, 9:27

Non avertene a male, e soprattutto non avermene. Anche perché ognuno è libero di fare come vuole, ma io insisto a dirti che l'inclinazione delle pale è sbagliata..... Quel rotore dovrebbe girare al contrario. Le pale debbono tagliare l'aria col bordo dritto e non con quello tondo. La parte tonda e più larga vicino al mozzo segue e non precede la pala.
Purtroppo è un errore che ho riscontrato in moltissimi montaggi autocostruiti, in tantissimi filmati sull'elico fai-da-te, ma basta andare a vedere qualche filmato o delle foto sui rotori commerciali o sulle eliche di aereo e l'errore si vede subito. Col taglio rotondo in avanti la pala produce turbolenze indesiderate, forse diminuisce anche leggermente il rendimento alle diverse velocità.
Per il resto è un'ottima realizzazione completamente autocostruita sulla quale hai le mie più sincere congratulazioni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 3 lug 2012, 9:58

Grazie Ferrobattuto, perchè dovrei averne male? Al contrario.
Ogni critica è ben accetta, si è qui per migliorare e proporre quello che si realizza per hobby e passione.
Però non capisco come debbano essere montate, se hanno una posizione obbligata.
Se potresti farmi un disegno te ne sarei grato.
Devo aggiungere che per prova in queste pale ho messo nella parte posteriore (ma che forse oggi toglierò)uno spessorino di 2mm per dare + coppia, inclinandole un pochino.Forse è quello che crea il dubbio?
Grazie.Ciao

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 3 lug 2012, 10:30

Marco, potresti per favore modificare le opzioni di quel video in modo che sia possibile la visualizzazione con i cellulari?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: rotore modificato..

Messaggio da Marko » 3 lug 2012, 14:54

Credo ora si possa vedere anche sui cellulari.
Ferro queste sono le foto dell'Hub e le pale, stamane gli ho tolto anche lo spessore.
Non credo che siano montate male. O sono costruite male o c'è qualche cosa che mi sfugge :blushing:
http://www.flickr.com/photos/enerisola/ ... hotostream
http://www.flickr.com/photos/enerisola/ ... hotostream
http://www.flickr.com/photos/enerisola/ ... hotostream
Anche queste pale dovrebbero girare in senso orario:
http://www.ebay.it/itm/Five-HyperSpin-W ... 8016e05a43
Ciao.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: rotore modificato..

Messaggio da Ferrobattuto » 3 lug 2012, 20:07

Dunque, siccome non sono capace di disegnare con programmi e programmini vari, mi rimetto ad una immagine che stà già nel forum, in un'altra dicussione di maxlinux2000. Ho provato a fare uno schizzo a mano ma il risultato era ancora peggiore.
http://www.offgrid2.altervista.org/view ... &t=35#p122
Come si vede bene nella pala in alto, la parte "tonda" è inclinata verso dietro, e non verso davanti. Mentre il bordo dritto (che in questo caso è leggermente sagomato) taglia il vento. In pratica con quell'inclinazione gira al contrario.
La parte sottile esterna della pala "porta" con vento leggero, mentre quella interna e più larga "porta" con venti forti. Infatti con venti forti, se l'elica è progettata bene, il perimetro esterno può arrivare a viaggiare più veloce della velocità del vento stesso.
Comunque, se funziona bene lascia pure tutto così. Anche perché col sistema di attacco che hanno è molto difficile poterne variare l'inclinazione.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti