rotore modificato..

Moderatore: Marko

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 9:38

salve ragazzi.. porto qui la mia esperienza per una modifica ad un rotore eolico..

rotore eolic.jpg
rotore eolic.jpg (166.02 KiB) Visto 22894 volte


le pale sono state progettate per avere un hub di 180mm di diametro

ora il tsr molto elevato di queste pale non mi permetteva di sfruttare al meglio le potenzialità del generatore

allora ho optato ad aumentare il diametro di tutto il rotore con quelle prolunghe che vedete in foto...

ho notato che il tsr è diminuito e quindi i 250g/min che mi servono per fare in modo che il gen carichi vengono raggiunti con una velocità del vento maggiore..

quindi non posso più sfruttare i venti deboli.. ma ho guadagnato moltissimo per quanto riguarda il vento moderato..

ancora non ho dati precisi perchè dovrei prendere un anemometro, ma nella stessa giornata ventosa, cambiando il rotore ho visto gli amperaggi aumentare non poco..

con semplici botte di vento, ho visto arrivare con facilità i 20A (24v)

ora aspetterò una bella giornata di vento e vi saprò dire, ma sono sicuro che si oltrepasseranno i 40A ..

il gen è in parallelo con 4 pannelli fotovoltaici da 200Wp

il connubio è fantastico.. quando ci sono giornate nuvolose paradossalmente produco più kw di quando c'è il sole splendente ma senza un alito di vento..

per non parlare delle tempeste..

ho un banco batterie di accumulo (tutte rimediate) da 700A messo in parallelo con un altro banco batt da 800A (24V) posso dare correnti di carica oltre gli 80A e infatti non ho messo regolatori di carica e niente..tutto in diretta..

nella peggiore delle tempeste di vento con sole pieno al massimo potrei raggiungere 24A dai pannelli e 60A dal generatore..

se per caso le batt si dovessero sovraccaricare che arrivano ad una tensione di 29V accendo la resistenza del boiler solare da 300lt da 1,5kw e buonanotte..

sono due mesi che sono completamente disconnesso dalla rete enel per il momento tutto funziona 8-)
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 30 lug 2011, 11:29

Complimenti ! :D

Forse potresti migliorare con i venti deboli applicando alle prolunghe, delle alette molto inclinate.

hai altre foto del tuo impianto?

Per l'anemometro: ho visto da Leroy merlin una stazione meteo completa di anemometro con direzione/pluviometro/igrometro/termometro/pressione atm, il tutto via radio sulle 150 euro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 15:18

si quanto prima le posto.. si la stazione la conosco :) ma per il momento le finanze piangono..

forse opto per un anemometro portatile da 40 eur al quale allungherò il cavo del sensore ..

si la pale inclinate sulle prolunghe ottima idea..

mm mo ci penso :)
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 30 lug 2011, 15:49

ma l'attacco delle pale sul disco, come è fatto? Le pale hanno un attacco a "tubo"?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 17:29

si le pale hanno (avevano) un attacco a tubo, perchè il loro hub originale aveva gli attacchi che "abbracciavano" l'esterno di quel tubo nei quali c'è una sede dove metti
un piccolo fermo graduato che gli dà l'inclinazione alle pale (25°)

ora visto che quell hub è andato distrutto ( non ti dico come) ho dovuto rifarlo con un disco..

le prolunghe da una parte si infilano dentro la pala, perchè c'è un foro al quale riportandomi tutti i riferimenti ho ridato gli stessi 25° originali

e l'altra parte della prolunga è stata spianata da formare un semitondo poi i fori per i bulloni ..

(ho un tornio se no non avrei potuto fare niente)

poi per non fare in modo che la prolunga cmq si muovesse, una volta controllare l'equidistanza delle pale, ho messo una spina di sicurezza tra stondo e disco ..

va bè non si dovrebbe rompere niente..

:roll:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: rotore modificato..

Messaggio da Ferrobattuto » 30 lug 2011, 17:44

Scusa Disconnesso, ma le pale le hai fatte tu o sono del commercio? Perché in effetti sono la parte più "ostica" da realizzare in un rotore eolico, che altrimenti tutto il resto si può autocostruire. Naturalmente si autocostruiscono anche quelle, ma per un buon rendimento necessitano di calcoli un po' più complessi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 17:51

il rotore lo presi 5 anni fa qui:

http://www.futurenergy.co.uk/turbine.html

le pale sono eccezionali.. in giro non si trova di meglio..

224sterline.. non è una cosa esagerata per il rendimento che hanno..

la turbina è un classico motore brushless da bici elettrica.. se ne trovano da 2,8kw a meno di 300 eur..

praticamente modificando il rotore come ho fatto.. e una di quelle turbine con meno di 700 eur hai un gen da 2kw

non è male..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 17:58

Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 19:00

allora riguardando il datasheet di quelle pale, il tsr dovrebbe essere 8

ora, allargando il diametro non cambia il tsr cambia solo il numero di giri del rotore a parità di vento

quindi se prima avevo con un vento di 3mt/sec 260 g/min con un diametro sulle punte delle pale di 1,75mt

ora con lo stesso vento starò a 210 g/min con un diametro di 2,2mt

vi tornano i conti?

quindi ecco che per cominciare a caricare il vento dovrà essere minimo da 5mt al sec..

praticamente in confronto a prima in una giornata di vento debole butto 50watt/ora

ma in una giornata di vento moderato dovrei guadagnare molto di più perchè il rotore ha molta più coppia a parità di numero di giri..

forse..a naso vedendo l amperometro come saliva sotto le piccole raffiche mi è sembrato di si.. poi vi dirò come và..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 30 lug 2011, 22:01

Il problema a mettere pale più grosse, dovresti averlo in caso di venti molto forti, soprattutto nel caso di non avere un freno meccanico efficente.
Se il vento è troppo forte, l'alternatore non è in grado di contrastare la coppia, e comincia a surriscaldare.
Anche mettendo in corto le fasi dell'alternatore, se le pale sono troppo grandi, riusciranno lo stesso a fare girare il rotore. Quando l'alternatore brucia, le pale cominciano a girare senza nessun contrasto fino a superare il limite strutturale, con conseguente distruzione delle pale. Inoltre bruciando l'alternatore, non recuperi neppure i magneti, visto che surriscaldandosi, perdono le propietà magnetiche..... bene, ora che ti sei toccato i OO :mrgreen: possiamo proseguire :D

Se hai previsto un freno meccanico (tipo freno a frizione) o una deriva tipo i piggot in modo che con il vento forte le pale si mettano di profilo, non dovresti avere problemi.
Non ti fidare del solo freno elettromeccanico o della derivazione su carico dump.
Ho messo online un foglio di calcolo per openoffice, qui in questa sezione, che ti calcola gli rpm in base al diametro e al tsr delle pale. Controlla che non siamo troppo grandi in base alle specifiche dell'alternatore.

Ho visto che su ebay.com si trovano facilemnte pale per aerogeneratori di tutte le misure e forme. Le migliori a parer mio sono in inghilterra e in america. Ce ne sono in alluminio, fibra di carbonio, nylon, vetroresiona... e di tutti i prezzi. La maggior parte di loro sono artigianali, ma fatte con lo stampo e ben bilanciate. Cercate le parole chiave "Wind Turbine" su google.com (non .it)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 30 lug 2011, 22:47

eheh si of,nessuna distruzione.. quella turbina ha degli avvolgimenti dentro enormi.. è fatta per lavorare a 40A continui, botte da 100A non la rompono..anche perchè durante una tempesta è difficile che si surriscaldi..

quando la metto in corto neanche un tornado riesce a far girare le pale..

cmq non la metterò mai in corto.. il mio intento è di sfruttare la tempesta.. reggerà? 8-)

cmq magari arriva ad 80A significa 2 kwh.. :)

d'ho una guardata ai fogli di calcolo..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 3 ago 2011, 18:43

legge di murpy.. da quando ho montato il nuovo rotore secondo voi ha fatto mai una bella giornata ventosa??? ma manco se ti dai fuoco :(
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ago 2011, 21:59

guarda... 2 anni fa avevo vento tutti i giorni a volte con raffiche da 100km/h. Il parco eolico vicino a casa mia ha fatto il record di produzione quell'anno. Poi ho messo su il mio aerogeneratore, Appena messo su l'ho visto girare e produrre un paio di Ampere, ma dopo 10 minuti è finito il vento e non è tornato per 2 mesi.
Tieni conto che mentre costruivo il traliccio, il vento era tanto forte da tirarmi scemo. :evil:
Quest'anno il vento è deboluccio. Ho avuto qualche soddifcazione in primavera, ma poi poco o nulla.
Se è per questo anche il sole quest'anno è deboluccio. Secondo le medie spagnole, siamo sotto di un paio di gradi rispetto all'ultimo decennio.... sarà il riscaldamento globale :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 4 ago 2011, 2:02

ahahah è una battuta che mi rende molto felice :) :)

dai che qualche tornado nel cambio di stagione arriverà..

cmq è incredibile sta cosa .. uno monta il generatore e finisce il vento.. :mrgreen:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: rotore modificato..

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2011, 13:40

Ma no, è che quando non ce l'hai non te ne importa e fai caso al vento solo quando c'è, poi invece ti serve e ti pare che non ce ne sia più..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 17 dic 2011, 18:37

allora ragazzi.. finalmente ho potuto testare con questa buriana il gen e la sua resistenza..

allora.. ha sopportato raffiche paurose.. ho avuto picchi di 80A a 25V senza che si distruggesse nulla..

il ponte a diodi è sovradimensionato 220A 48V

ma tutto il gg e la notte è stato sempre sui 20-35A

ho dovuto accendere le pompe di calore se lo le batt andavano in sovraccarico..(non c'è reg di carica è niente..)

il banco è da 1500Ah diciamo che fino a 150Ah je se possono dà ...

domani vado sul tetto a vedere se si è allentato qualche cosa.. non si sa mai.. la canna innocenti vedevo che si fletteva sul punto dove c'è il morsetto di giunzione..

dovrei fare un appunto sui generatori piggot non piggot..ecc ecc

allora.. come generatore ho usato questo http://www.crystalyte.com/ la serie 5000 il modello 5305 che mi carica a 24v dai 200G/min in poi..

allora quel motore resiste tranquillamente a picchi anche di 100A senza fondersi.. e 40-60A continui..

il costo si aggira sui 350Eur che per un gen da 2kw non è tanto

se lo fate girare a 48V(400g/min) tranquillamente di kw ve ne elargisce il doppio..

ora vale la pena sbattersi per realizzare un piggot??

:?

Ps: anche il rendimento è molto elevato.. supera l'85%
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 17 dic 2011, 19:11

Complimenti!! :D
Alla fine è arrivato il vento! :D anche da me non è stato male, ho visto raffiche da 35A (a 16-17V) e il vento ha toccato i 97 km/h.

Anche da te è stato lo stesso quindi :D

disconnesso... mi potresti dare un paio di misure del tuo aerogeneratore? Mi serve la lunghezza totale misurando dal retro delle pale alla punta della coda, e la superficie totale del timone.
Vorrei trovare un buon compromesso per il mio che ha la coda un po' troppo corta e le raffiche tendono a fargli perdere la direzione.

indubbiamente costruire un piggot oramai non ne vale la pena, più che altro per il costo esagerato dei megneti... forse anni fa costavano molto meno, ma ora che la cina ha chiuso i rubinetti....

Piuttosto... potresti mettere delle foto dei tuoi banchi batterie?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: rotore modificato..

Messaggio da bodo81 » 17 dic 2011, 19:47

offgrid2 ha scritto::D anche da me non è stato male, ho visto raffiche da 35A (a 16-17V) e il vento ha toccato i 97 km/h.

97 Km/h :o :shock: azz ....se uscivi fuori andavi a finire nel giardino del vicino :D

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: rotore modificato..

Messaggio da maxlinux2000 » 17 dic 2011, 19:54

bodo81 ha scritto:
offgrid2 ha scritto::D anche da me non è stato male, ho visto raffiche da 35A (a 16-17V) e il vento ha toccato i 97 km/h.

97 Km/h :o :shock: azz ....se uscivi fuori andavi a finire nel giardino del vicino :D


no, intendo le raffiche a 97km/h. il vento medio era da 60km/h. E in ogni caso, al massimo rotolavo nel campo del vicino... qui di giardini ce ne solo uno... il mio! :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: rotore modificato..

Messaggio da mac-giver » 18 dic 2011, 0:41

offgrid2 ha scritto:Complimenti!! :D
Alla fine è arrivato il vento! :D anche da me non è stato male, ho visto raffiche da 35A (a 16-17V) e il vento ha toccato i 97 km/h.

Anche da te è stato lo stesso quindi :D

disconnesso... mi potresti dare un paio di misure del tuo aerogeneratore? Mi serve la lunghezza totale misurando dal retro delle pale alla punta della coda, e la superficie totale del timone.
Vorrei trovare un buon compromesso per il mio che ha la coda un po' troppo corta e le raffiche tendono a fargli perdere la direzione.

indubbiamente costruire un piggot oramai non ne vale la pena, più che altro per il costo esagerato dei megneti... forse anni fa costavano molto meno, ma ora che la cina ha chiuso i rubinetti....

Piuttosto... potresti mettere delle foto dei tuoi banchi batterie?


devo andare sul tetto col metro :)

la superficie del timone è piccina, per evitare che sia troppo sensibile ai cambi di direzione..

cmq quando ci sono raffiche con direzione diverse. non se scappa.. quello gira.. a meno che non freni un pochino il gioco.. cmq.. quando c'è vento si va alla grande :)
Chi sa fare, sa capire.

Bloccato

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti