quanto vento serve? .... tanto!!

Moderatore: Marko

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da Marko » 22 mar 2012, 13:53

offgrid2 ha scritto:Ho capito, è un mulino autocostruito con un motore multipolare da lavatrice.... come si chiamano?
Le pale le hai comprate? CMQ sono ricavate da un tubo in pvc, e sí.... sono messe nel verso giusto, nel tuo caso. Ho visto diverse realizzazioni simili alla tua.

Se fosse possibile sarebbe interessanche che tu aprissi una nuova discussione ove ci presenti il tuo aerogeneratore, dove hai comprato/recuperato il motore, come lo hai modificato,, la costruzione e come hai risolto il problema con il regolatore e il collegamento tra motore->regolatore.


No, le pale non sono in PVC ma sono in vetroresina costruite da un artigiano inglese. In vetroresina è anche l'hub.
Il motore è un F&P.
Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da maxlinux2000 » 22 mar 2012, 15:26

molto meglio allora, sono estremamente più robuste. Il progetto si basa sui tubi in pvc come puoi vedere qui sotto:

Immagine
Immagine
Immagine

http://www.mdpub.com/Wind_Turbine/images/hub6.jpg

Ma ovviamente in vetroresina sono molto ma molto migliori. Il disegno pur essendo semplice dicono che sia molto efficente sia con venti deboli che con venti forti, quindi complimenti per la scelta.

Il motore F&P dove l'hai recuperato?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da Marko » 22 mar 2012, 15:51

Le pale sono molto robuste e leggere. Ne ho in arrivo altre due per portare il mulino a 5 pale.
Il motore lo preso qui con circa 110 euro con spedizione.
http://www.randysworkshop.com/

Avatar utente
ilbadranuovo
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 dic 2012, 19:01

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da ilbadranuovo » 9 gen 2013, 6:57

offgrid2 ha scritto:Oggi finalmente è arrivato un vento degno per il mio aerogeneratore, dopo mesi di bonaccia o quasi. Si è alzato ieri pomeriggio attorno ai 30 km/h è arrivato ad oltre 40 km/h verso le 3 del pomeriggio di oggi.
Le batterie ieri erano mezze scariche dopo 2 giorni di nuvolo e stavo meditando di accendere il gruppo elelttronico per tenerle un po' su, ma per fortuna è arrivato il vento. :D

Dopo più 24 ore di vento più o meno costante le batterie si sono finalmente ricaricate, tant'è vero che ho dovuto accendere la lavatrice per utilizzare l'energia extra che altrimenti sarebbe andata persa nel carico dump dell'aerogeneratore.

Tutto questo per fare capire che un aerogeneratore serve solo se abbiamo tanto vento costante. Non serve nulla avere 1 ora di vento di tramontana tutti i giorni anche se avesse la potenza della bora di trieste.

Inoltre spesso si ignora che un aerogeneratore ha bisogno di un traliccio alto almeno 10 mt, salvo circostanze particolari, e soprattutto niente alberi ne case vicino. Il motivo è che se il vento ha delle turbolenze, l'aerogeneratore non riesce ad allinearsi, continua a sbandare e produce poca corrente rispetto al vento disponibile

Quindi il mio consiglio è di valutare attentamente le vostre possibilità:
Se avete un traliccio già disponibile che non usate, in cima ad una collina molto ventosa, allora l'opzione migliore è proprio quella di un aerogeneratore.

Altrimenti vi consiglio di comprare qualche pannello fotovoltaico e batterie in più per sopperire alle giornate di nuvolo.

L'aerogeneratore si presta bene anche all'autocostruzione e se avete in casa filo di rame smaltato della sezione adeguata, magneti idonei, resina bicomponente, un buon laboratorio di falegnameria, sapete tagliare e saldare il metallo e avete discrete conoscenze di elettronica per assemblare il regolatore, allora probabilmente diventa economico. Ma se dovete comprare i materiali, e magari anche qualche attrezzatura, allora no, non ne vale la pena, se non per la pura soddisfazione di esserci riusciti.

Il mio aerogeneratore da 450W con regolatore ibrido eolico/solare entrambi costruiti da una sottomarca di MasterVolt, è costato 850 euro. Fatevi i conti e poi ditemi se vale la pena

Qui sotto il grafico che una torre metereologica che ho vicino a casa. Se non avete spesso dei venti medi e costanti come questi, non ne vale la pena.
Tenete conto che un aerogeneratore da 400W a 36km/h (10mt/s), con un debole vento a 18km/h (5mt/s) genera si e no 50 watt.
Naturalmente le raffiche (Rachas nel grafico sotto), non contano. Quello che conta è la velocità media.


.....sigh....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da maxlinux2000 » 9 gen 2013, 14:05

meglio dire la verità che promettere mari e monti, no? :)

quest'anno si sta rivelando una annata ventosa dalle mie parti, infatti stamattina alle 9, le batterie erano già a 13.6V.... peró, son 2 giorni che il vento tira quasi senza sosta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da maxlinux2000 » 11 feb 2013, 22:44

ho trovato una foto che rende l'idea :mrgreen:

Se volete mettere un aerogeneratore, ma gli alberi attorno non sono cosí.... cambiate idea!!
Alberi-vento.jpg
Alberi-vento.jpg (48.93 KiB) Visto 4071 volte


No... è uno scherzo!! a tanto non occorre arrivare, ma è vero che dove ci osno venti costanti ideali per un aerogeneratore, gli alberi crescono tutti verso una certa direzione...più o meno accentuata. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: quanto vento serve? .... tanto!!

Messaggio da Marko » 12 feb 2013, 9:34

Dalle mie parti ce ne sono tanti sughereti così. Appena posso faccio una foto.

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti