Le batterie 18650........

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Dolomitico
Moderatore

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Dolomitico » 2 set 2018, 20:29

Non c'è di che, se vuoi puoi fare una prova, controlla quelle pile che hai li che siano tutte allo stesso voltaggio, di solito si scopre che una coppia è sbilanciata rispetto alle altre, e siccome si usano caricabatterie rapidi il risultato è che non si ricaricano a fondo,poi si scaricano presto e il bms interviene a fermare la scarica.
Cmq non c'è niente di troppo complicato, il tuo pacco è facile da intervenire magari sarebbe prima da controllare lo stato di carica, poi collegare le pile, e poi il bms,quello è proprietario, sempre la solita menata, complicano le cose ma alla fine la minestra è quella, collegamenti e contatti a fantasia pur di non renderli compatibili.
La batteria da ebike che ti dicevo non è difficile a vederla, ma per smontare le celle bisogna fare un bel lavoro, taglia tutte le lamelle di collegamento, possono essere a 3 o 4 paralleli, e poi sono 10 serie, ovviamente ognuna ha il so cavo bms, e la sua scheda, che se non é proprietaria si potrebbe anche sostituire, se impari la tecnica ci fai belle cose, ma sempre con la dovuta prudenza.

luciano74

Messaggio da luciano74 » 6 set 2018, 20:43

:rolleyes: grazie Dolomitico!
Ho provato quelle batterie ma sono da buttare, una soltanto mi segna 0,4 volt le altre 0.
Le nuove batterie devono ancora arrivare, copio tale e quale quello originale.
Ho ordinato anche un bms, tanto per capire come funziona (se riesco a collegarlo!!). :ph34r:
Per la batteria e-bike la lascio stare, in attesa di capire il sistema di funzionamento... a tal proposito se c'è una guida\video\ qualcosa per capire il funzionamento delle batterie bms...
Ciao a tutti :D

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 24 set 2018, 12:38

Una cosa che ho notato ultimamente, ennesima dimostrazione di come l obsolescenza arriva dappertutto sono i Bms.
Oggi stavo tagliando su delle vecchie finestre di legno, e come per magia a un certo punto non funziona più il gattuccio a batteria..
È la seconda batteria in ordine di tempo che salta sotto minimo sforzo, nulla di eccezionale, è un utensile da noto discount.
Aperta la batteria anche in questa circostanza (é la seconda) scopro che a cedere è il Bms, le celle sono a posto, e allora mi viene in mente che su aliexpress quando li vendono c'è scritto che la durata è di tot ore, adesso non ricordo se 3.000 o 30.000 ma cmq la durata è definita. Quindi che si usino o che rimangono a scaffale il conto alla rovescia trotta.
Ora ovviamente sono bms proprietari, e difficilmente si troverà il ricambio, ovviamente basta fare un pacco esterno con un nuovo bms e si risolve tutto, ma anche queste nuove tecnologie favoriscono lo spreco di risorse, chi non ci capisce granché vede che non va più la getta e ne prende una nuova, oppure getta anche l utensile intero... Per una schedina da 2 soldi.

Dolomitico
Moderatore

Messaggio da Dolomitico » 3 ott 2018, 18:12

Allora giusto per dare un dato,ho riscontrato che entrambe le batterie sono non funzionanti....solo per causa del bms.
Le celle sono a posto,tutte bilanciate e l'unica cosa è il mosfet vicino al cavo negativo che è saltato.Se si fa un ponte con un cavo dal negativo all'aletta tutto riprende a funzionare,adesso ho preso dei mosfet simili,per provare a sostituirli,mi secca che solo per un componente siano saltate 2 batterie,non sono fatto per essere usate troppo a lungo.Omagari lo fanno a posta che dopo un tot salti proprio un componente,le 2 batterie differivano solo per la capacità,una aveva una fila sola,l'altra una fila doppia di celle da 5.
Allegati
bms parkside.jpg
bms parkside.jpg (77.82 KiB) Visto 151 volte

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”