Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 17 feb 2014, 22:47

Bene bene,secondo me non cè di meglio delle impressioni dl proprietario,non dimentichiamoci che i professionisti seri riconoscono a naso i propressi o le magagne,quindi se dici che avverti miglioramenti,significa che ci sono.
Io stasera sono tornato e ho misurato la batteria che avevo caricato a fondo col desolfatatore,ed essendo una batteria nuova non ci sono solfatazioni vecchie da migliorare,stasera dopo 14 ore che era staccata dalla presa segnava.......indovinate un pò........13.20 volt tondi tondi,quindi è vero che una batteria carica deve segnare 13.2 e non 12.9? :o:
E qui siamo in 2 che riscontriamo che i dati del libro appaiono corretti,io l'ho fatto col desolfatatore essendo una batteria agm,e Max sta sperimentando l'extra tensione,quindi alla fine si potrebbe affermare che sono 2 tecniche che portano cmq a migliorare le prestazioni.
Per la temperatura pensate che io le ho in soffitta appoggiate sui muri portanti,10 gradi in inverno e 30 in estate,e non posso farci molto su questo......

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 17 feb 2014, 22:59

no chiaramente, per fare questo esperimento con dati solidi bosogna replicare in laboratorio quello fatto da lindenmann.

Ma io non posso farlo proprio per via delle variozioni di temperature.... inoltre servirebbe anche un impianto duplicato... uno normale a 14.5V e l'altro a 15.6, con due pannelli identici e due batterie nuove identiche, con lo stesso carico.... insomma, costoso e lungo da replicare.

Io mi accontento delle mie impressioni, e chi vuole.... liberissimo di farlo anche lui :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da iw5el » 18 feb 2014, 7:35

Ora che ci penso.. al lavoro abbiamo sugli scaffali del negozio dei caricabatteria switching da 7A che hanno una funzione specifica Pb-Ca più un'altro tasto con scritto "boost 16V"...
Purtoppo ora sono a letto con l'influenza :wacko:
Appena posso misuro la tensione con la funzione Pb-Ca attivata e vedo che viene fuori.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 18 feb 2014, 12:03

Anche se vi sembrerò noioso (ditemelo pure se lo sono.... :P ) Ma a me picciono le conferme e i riscontri.
Ho riletto il nostro libro,la bibbia dei batteristi,e ho trovato prorio la conferma qui http://www.powerstream.com/1922/battery_1922_WITTE/batteryfiles/chapter05.htm

Cito la traduzione in italiano:

Variazioni di tensione durante la scarica . Al termine di una carica , e prima di aprire il circuito di carica , la tensione di ogni cella è circa 2,5-2,7 volt . Non appena il circuito di carica viene aperto , la tensione di cella scende rapidamente a circa 2,1 volt , entro tre o quattro minuti . Ciò è dovuto alla formazione di un sottile strato di solfato di piombo sulla superficie della piastra negativa e tra il perossido di piombo e il metallo della piastra positiva . Fig . 21 mostra come varia la tensione durante gli ultimi otto minuti di carica , e come scende rapidamente non appena il circuito di carica viene aperto . Il valore finale della tensione dopo il circuito di carica viene aperto è di circa 2,15-2,18 volt . Questo è più ampiamente spiegato nel capitolo 6 . Se la corrente viene prelevata dalla batteria al istante la carica viene arrestato , questo calo è più rapido . All'inizio della scarica della tensione ha già avuto una rapida diminuzione della tensione finale a pagamento, dovuto alla formazione di solfato come spiegato sopra . Quando una corrente viene prelevata dalla batteria , il calo improvviso è dovuto alla resistenza interna della cella , la formazione di più solfato , e l' astrazione dell'acido dalla elettrolita che riempie i pori della piastra . La densità di questo acido è alto appena prima che lo scarico iniziata . Si diluisce rapidamente per prima , ma una condizione di equilibrio viene raggiunto tra la densità dell'acido nelle piastre e nel corpo principale dell'elettrolita , la fornitura acido nelle piastre essendo mantenuta ad una densità abbassato di acido fresco scorre in essi da il corpo principale di elettrolita . Dopo il calo iniziale , la tensione diminuisce più lentamente , la velocità di diminuzione a seconda della quantità di corrente assorbita dalla batteria . L'intero processo è mostrato in fig . 22 .


Quindi anche loro confermano che una batteria carica è carica a 2.15/2.18 volt.
Che fanno 12.9/13.08 volt.
Allora non sono 13.2volt tondi ma cmq qualcosa sopra i 13v è sicuro,io mi ci ritrovo.anche se la mia agm oggi segna 13.16 volt.

Max,non serve fare un'experimento,per me chi ha orecchie intende,e se vuole lo prova,altrimenti fa come sempre,abbiamo un manuale,abbiamo fatto delle prove,bisogna solo consolidare i test.
Se prima la carica ti durava un tot,e poi dopo ti dura di più è praticamente scontato che il miglioramento sta lì.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 18 feb 2014, 14:05

...siamo arrivati ai 3 giorni di brutto tempo senza vento.... le batterie continuano a reggere il colpo senza ricariche esterne :D

domani per fortuna è previsto sole, e quindi si interrompe la prova di carico.... ma una cosa è certa, mai mi era capitato di poter stare 3 giorni di brutto tempo senza accendere il generatore di emergenza.
Naturalmente sto parlando di comunissime batterie da automobile, non di elementi stazionari.

Per me il successo è già garantito, se poi dovessero durare, allora avremmo confermato che esiste veramente un complotto come quello delle lampadine.
CMQ le batterie più vecchie che ho sono entrate nel banco del 2012, ma erano già usate.

Edit:
in accordo con la scala di tensioni presa da qui: http://www.cantierino.it/Aarticoli/C-Ba ... eria1.html

le mie batterie sono al 60% dopo 3 giorni di nuvolo. :D

appena saranno cariche di nuovo, comincirò a misurare la densità in alcune di esse
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 19 feb 2014, 12:45

Cavolo.... :huh: allora è un miglioramento netto,e siccome come ti dicevo ho il sospetto che i miglioramenti possano non fermarsi qui è possibile che nel tempo la situazione possa migliorare ancora.
Ora resta il test di durata,quello sarà più lungo da stabilire,cmq sia resta un bel risultato,risparmi gasolio e migliori la salute delle batterie,che il complotto ci sia mi sa di si,le batterie che ho ricaricato sti giorni c'hanno messo 24 ore quelle da 7 ampere,e ancora di più quelle da 12 ampere,e pensa che il caricabatterie me le dava per perfettamente cariche,ho messo il desolfatatore e quelle staccate dopo 2 giorni segna 13.16v.
Quindi io lo potrei confermare tranquillamente che ci sia l'obsolescenza programmata sulle batterie al piombo.
Adesso aspettiamo il test di durata.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 19 feb 2014, 13:27

...ieri le batterie hanno passato senza nessun problema la serata con luci accese, computer e satellitare... fino alle 3 di notte!!
oggi giornata di sole splendido, e all'una, le batterie sono solo a 13.1V... ma è un buon segno... vuol dire che stanno assorbendo e che la piastre hanno poco solfato.
Anzi probabilmente è buono ogni tanto scaricarle lentamente fino al 50%

peccato che non posso portarle ancora da 15.8V come dovrei, ma i regolatori non lo permettono.

Bisogna che riprenda in mano lo schema di bridge.... in questi giorni ho avuto del lavoro da fare, ma stasera mi ci rimetto.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 19 feb 2014, 22:44

Si,è proprio un buon segno,significa che il serbatoio si è allargato di un bel pò.
Bene,mi fai venir voglia di ampliare il banco a 12Volt,magari in primavera...... :P

Aggiornamento,oltretutto il ciclaggio aiuta ulteriormente la batteria a rimettersi in sesto,le continue cariche scarica fanno si che tutta la superfice venga coinvolta piano piano.
Secondo me potresti avere delle sorprese positive in termini di capacità,dai tempo al tempo....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 21 feb 2014, 14:01

in questi giorni sono stanco di testa e mi devo svagare.... e quindi mi collego poco.
CMQ, volevo dirvi che causa maltempo non sono ancora riuscito a ricaricare bene le batterie... non supero i 13.4V, nonostante questo, ho energia in avanzo, segno che pur non essendo una situazione ottimale, la "svegliata" a 15.6V delle settimane scorse, è servita parecchio.... il che è una vera sorpresa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 22 feb 2014, 10:56

Già,ogni tanto basta poco per scoprire una grande differenza,come ben sappiamo i sistemi offgrid hanno bisogno di capienza per i periodi magri,e trovare il modo di massimizzare vita e capacità delle batterie è fondamentale.
Ma una curiosità,tu usi batterie da avviamento nuove o recuperate da sfasciacarrozze o altro,cosi per avere un'idea.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 22 feb 2014, 11:09

comprate usate dallo sfasciacarrozze.

Sono comuni batterie prelevate dalle macchine che hanno subito incidenti, e sono garantite, nel senso che le provano con il tester di carico da 100A e se passano la prova te le vendono.
Finora mi sono trovato "bene" perché mi ha permesso di spendere pochi soldi, ma probabilmente ora la faccenda migliorerá parecchio.
Anche ieri giornata magra, tutto il giorno nuvolo con qualche spazzo di sole occasionale, ma le batterie hanno ancora un sacco di energia.
Oggi gironata si sole.. .se durasse un apio di giorni potrei riuscire a ricaricarle bene.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 22 feb 2014, 14:49

Max, ma il megapulse non soffre con quelle tensioni? O l'hai scollegato?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 22 feb 2014, 20:04

Un vostro parere. Per scorporare dalle SMA le batterie auto, ho eseguito uno schemino che sottopongo ai vostri giudizi. Visto che ho trovato un regolatore solare che può essere tarato (oltre i 32V) a piacimento anche via software.
impianto  fotovolt3.MODIF.jpg
impianto fotovolt3.MODIF.jpg (56.45 KiB) Visto 5901 volte


Riducendo l'immagine non si capisce, per cui sono costretto a lasciarlo con questo formato.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2014, 11:27

Marko ha scritto:Max, ma il megapulse non soffre con quelle tensioni? O l'hai scollegato?



volevo scollegarlo, ma me ne sono ricordato tardi :(
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 23 feb 2014, 11:35

Fuso????

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2014, 11:41

Marko ha scritto:Un vostro parere. Per scorporare dalle SMA le batterie auto, ho eseguito uno schemino che sottopongo ai vostri giudizi. Visto che ho trovato un regolatore solare che può essere tarato (oltre i 32V) a piacimento anche via software.

Riducendo l'immagine non si capisce, per cui sono costretto a lasciarlo con questo formato.



apparentemente mi sembra di si, segundo la corrente i due banchi sono separati e quindi non si influenzano l'uno con l'altro.

L' unico punto che forse è negativo, sarebbe quello di verificare la tensione in uscita dopo i diodi del banco a 32V, (supponiamo 31.3V usando un ponte a diodi con caduta di 0.7V) e verificare se l' inverter non entra in protezione per sovra-tensione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 23 feb 2014, 15:35

maxlinux2000 ha scritto:
Marko ha scritto:Max, ma il megapulse non soffre con quelle tensioni? O l'hai scollegato?



volevo scollegarlo, ma me ne sono ricordato tardi :(



Dentro ci sono 3 componenti attivi che "probabilmente si guastano",dico probabilmente perchè uno è il mosfet,e non credo proprio,l'altro è l'integrato che ritengo il più plausibile,e resta un transistor,che serve per accendere il tutto,un'incognita resta il componente nascosto vicino alla resistenza che è l'elemento incriminato,un fusibile resettabile,cosa vuol dire non lo so,nel senso che come si resetta non lo so,ma questi sono i componenti critici.
Il mosfet arriva a 80/100 volt,e non credo abbia problemi,resta l'integrato e il transistor.
Oggi sole da me,finalmente,ne avevo un gran bisogno.....

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 23 feb 2014, 18:27

maxlinux2000 ha scritto:
Marko ha scritto:Un vostro parere. Per scorporare dalle SMA le batterie auto, ho eseguito uno schemino che sottopongo ai vostri giudizi. Visto che ho trovato un regolatore solare che può essere tarato (oltre i 32V) a piacimento anche via software.

Riducendo l'immagine non si capisce, per cui sono costretto a lasciarlo con questo formato.



apparentemente mi sembra di si, segundo la corrente i due banchi sono separati e quindi non si influenzano l'uno con l'altro.

L' unico punto che forse è negativo, sarebbe quello di verificare la tensione in uscita dopo i diodi del banco a 32V, (supponiamo 31.3V usando un ponte a diodi con caduta di 0.7V) e verificare se l' inverter non entra in protezione per sovra-tensione.


Oppure far inserire le sole batterie auto all'inverter solo quando la tensione scende sotto i 30v con un relè di controllo voltmetrico che tra l'altro ho in un cassetto assieme ad un relè da 80A 24V. Per il momento sono solo ipotesi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2014, 18:32

oggi finalmente mi si sono ricaricate le batterie... 15.6V per tutto il pomeriggio. Ce ne è voluto di sole per ricaricarle!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 23 feb 2014, 20:00

Ottimo segno,significa meno spreco,oltretutto quello che entra poi esce quando ti serve.
Ti ho già detto che secondo me i margini per migliorare ci sono,però ci vorrenno una decina di ricariche per valutarne gli effetti,tutto quel solfato che si è indurito ci metterà del tempo per tornare materia attiva.
Una bella prova. :D

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti