Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 11 mar 2014, 21:00

Aggiorno di nuovo:
Alle 20,30 circa dopo dodici ore di scarica a 3,33A di media la tensione è a 12,11V. In questo modo mi sono assicurato già 40Ah di capacità. :lol:
Tra dodici ore ricontrollerò di nuovo. La tensione è già più alta di circa mezzo volt dell'altra volta, dopo lo stesso tempo in scarica, per cui qualcosa è migliorato. Spero che la capacità alla fine almeno si avvicini di più alla capacità nominale.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mar 2014, 12:42

Questa mattina alle 8,30 purtroppo erano di nuovo a 9,5V...... :( Segno evidente che la capacità è ridotta per motivi "meccanici" e non per solfatazione. Comunque la densità si è molto ben livellata in tutti gli elementi, anche se chiaramente bassa perché scarica. Ora è di nuovo sotto carica, ma stavolta quando avrà raggiunto la carica completa la lascerò stare, smetterò le "torture". :lol:

@ Dolomitico:
Di nuovi tipi di accumulatori in giro ormai ce ne sono parecchi, è probabile che le piombo-acido le vogliano obsoletizzare e sostituirle con qualche altro tipo, ma per gli impieghi "pesanti" la vedo assai "dura"......

@IW5EL:
Grazie per le foto e il pdf, fin'ora sembravano solo nostre congetture, almeno adesso abbiamo una ulteriore nuova piccola conferma. Lì si parla addirittura di 16,4V....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 12 mar 2014, 16:38

Curioso però,è migliorata la densità,ma non la capacità?Che strana cosa.....
Secondo te non è migliorata di niente?
Probabilmente stanno preparando le basi per mandarle in pensione,ma la vedo dura,sono troppo richieste,e le litio non sono tutto sto miracolo,dopo 3 anni di uso intensivo sono già cotte,secondo me hanno giacimenti di litio o altro da sfruttare,magari piloteranno il mercato verso nuove pile "obbligate"
Stanno già facendo sparire gli utilizzi per le classiche AAA,dopo che hanno sostituito le AA,che costano meno,e hanno più capacità,e ci stanno ficcando le li-ioni,con forma proprietaria,magari vogliono fare lo stesso con tutto il resto,io mi tengo stretto le vecchie tecnologie.

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da iw5el » 12 mar 2014, 20:21

Ferrobattuto ha scritto:@IW5EL:
Grazie per le foto e il pdf, fin'ora sembravano solo nostre congetture, almeno adesso abbiamo una ulteriore nuova piccola conferma. Lì si parla addirittura di 16,4V....


Dici che abbiamo scoperto l'acqua calda? :lol: tanto meglio haha!
Ci rimane da sapere come fare a determinare con certezza se una batteria è piombo-calcio o piombo-antimonio... non sempre c'è scritto..

Ora voglio capire meglio come funziona il "recupero a impulsi" del modo 5 con un'oscilloscopio, sono curioso.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mar 2014, 22:04

iw5el ha scritto:Ci rimane da sapere come fare a determinare con certezza se una batteria è piombo-calcio o piombo-antimonio... non sempre c'è scritto..

Dubito che si possa scoprire o determinare con misure e strumenti dall'esterno. A meno di non fare lunghe ed estenuanti prove i cui risultati sono molto incerti.

Ora voglio capire meglio come funziona il "recupero a impulsi" del modo 5 con un'oscilloscopio, sono curioso.

Facci vedere i risultati. :) La curiosità non è solo femmina. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mar 2014, 9:08

se puoi metti anche delle foto dell' onda.
qui da me nuvolo e pioggia, cmq le batterie reggono alla grande e quindi per me è già un grande successo.
Lo avessi saputo prima!! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da iw5el » 13 mar 2014, 12:17

Faccio qualche prova..

Batteria da 24 ah, anno 2009, il densimetro non galleggia, 10,4V ma non mi sembra in corto, sicuramente è solfatata perchè proviene da un tagliaerba che stà fermo quasi tutto l'inverno.

2.jpg
2.jpg (481.2 KiB) Visto 5800 volte


Dopo un'ora in modo 5 recupero 16V boost:


1.jpg
1.jpg (478.26 KiB) Visto 5800 volte



Ancora la fase a impulsi non è cominciata, lascio andare..

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mar 2014, 12:26

lasciala desolfatare per almeno una settimana 24/24, se il densimetro non galleggia è solfatata fino alle radici.
Okkiio che in quelle condizioni è facile che si rompa durante la desolfatazione, ma non c' è altra via per tentare di recuperarla.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mar 2014, 12:32

Per favore, scalate le foto con qualche programmino, prima di inviarle, altrimenti l'unico modo per vederle bene e di doversele scaricare..... 800x600 è il formato migliore, forse anche 1024x768 può essere tollerato. Magari se hanno "vuoti" inutili intorno prima ritagliarle.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 13 mar 2014, 17:44

Ferro,una domanda,il desolfatatore di Hall,che range di tensione ha?
Oggi ho trovato un'intagrato per farne uno,non ha l'estensione ADJ ma è cmq un lm2576,e sarei curioso di sapere se copre dalle singole celle a 2 volt fino ai 16.2volt.
Magari fargi un commutatore al posto di un potenziometro.
Bella prova,sarà che chi cerca trova,ma appaiono anche i caricabatterie predisposti......Sono curioso di vedere cosa salta fuori.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mar 2014, 20:31

Per l'estensione di tensione non saprei cosa dirti, non ci ho smanettato dentro, nel caso manda una mail ad Hal9000......
Se non è il tipo ADJ (che significa "aggiustabile", ossia regolabile) di sicuro ha una tensione di uscita fissa, e con buona probabilità non è adatto per il nostro uso.
Metti la sigla completa che vediamo quale tipo è.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 14 mar 2014, 18:29

Ne ho trovato 5 sulla baia per 7€,e sono adj,cmq lsono lm 2576 -12 p+,probabilmente stabilizza a 12 volt fissi,mi torna cmq sempre utile.
Una domanda sui trasformatori,ovviamente per batterie grosse si dovranno usare trasformatori da 100/200va,ci sono problemi nell'usarli a basse correnti?
Ho letto che alcuni bisogna tenerli sotto carico all'80% min,ma non ho mai sentito nulla di tutto questo.
Non ho più avuto modo di fare altre prove per adesso.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 15 mar 2014, 12:12

Per i trasformatori naturalmente bisogna dimensionarli in base alla corrente che vuoi prelevare al secondario. Basta moltiplicare la tensione del secondario per la corrente che deve erogare. Ipotesi: un trasfo con secondario 9+9 da cui devi prelevare agli estremi 10A, ovviamente sarà MINIMO da 180W, meglio se un po' di più.
Per fatto del carico, no, non mi risulta che sia necessaria una qualsiasi percentuale di carico, solo che come tutte le "macchine" di questo mondo non ha un rendimento del 100%, per cui è inutile usare un trasfo da 500W per alimentare un carico da 30 o 40..... Conviene usarne uno da 50. ;)
Di solito un trasformatore ben fatto assorbe a vuoto tra l'1% e il 5% di quanto assorbe a pieno carico. Più è grosso e più bassa è la percentuale di assorbimento a vuoto. Quelli più piccoli hanno più dispersioni magnetiche, e anche a pieno carico minore rendimento a causa della resistenza dei conduttori (molte più spire per volt e sezioni piccolissime.....) con cui sono fatti gli avvolgimenti. Ma naturalmente inutile esagerare.....
Non so se ti sei scaricato il manualetto sui trasformatori, nella discussione "manuali e tabelle", in cui sono abbastanza chiari i parametri.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 15 mar 2014, 12:47

Si,l'ho scaricato,e messo......da qualche parte,ma non ricordo più dove.
Ho anche i manuali di Nuova Elettronica,cmq sapevo che non vale la pena avere grossi trafo per piccoli carichi.
Ieri ne ho presu uno sulla baia da 300va ^_^ costava una cavolata,a 12 volt,credo che arrivi sui 25 ampere,con questo ne ho 3,uno da 2 ampere,uno da 4.5 e quest'ultimo da penso 25 ampere,cosi posso operare su tutte le potenze,quello da 25 mi serve più che altro per le grosse batterie da 200 e passa ampere logicamente.
Avevo trovato un sito che diceva che alcuni trafo dovevano essere usati con un carico minimo,a me non è mai risultato,ma meglio chiedere.
Se dovessi procurarmi qui in negozio sta roba gli devo lasciare una paga alla volta,per fortuna con pochi euri su ebay si trovano molte cose.
E'un'trasformatore ricondizionato,ovvero ricostruito,quelle cose che piacciono a me,costano poco e sono come nuovi evitando di dover comprarne uno nuovo.
Adesso sono curioso di vedere quando arriva.
Sulla storia dei rendimenti è vero che gli swiching sono più leggeri e potenti,ma non ho mai provato i consumi a vuoto,ovviamente saranno bassi,ma non so quanto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 15 mar 2014, 12:51

Mi posti il link per favore, vorrei vederlo anche io. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 15 mar 2014, 13:15

Intendi il link del trasformatore?
e' questo:
http://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-DI ... OC:IT:3160

Basta che scrivi trasformare poi i volt e la potenza,ne trovi di lineari o toroidali,dipende da cosa cerchi.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 15 mar 2014, 15:06

oggi finalmente sole!! :D ieri sera il primo banco batterie era scarico (11.9V), per cui ho dovuto attivare il secondario per non rimanere al buio :D
È da stamattina che si ricaricano con 25A di media e sono arrivate solo a 13.3V...ci vorranno 3-4 giorni per tornare a livelli accettabili.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 15 mar 2014, 15:21

Bel traformatore. Chiaramente usato, ma per quel prezzo è ottimo.
Fammi sapere come va, quando ti arriva.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Dolomitico » 15 mar 2014, 15:24

E quindi il banco a 11.9 è circa al 50% dlla capacità.
Quindi hai migliorato di quanto in proporzione?Mi sembra che ci sono stati 2 giorni di brutto tempo no?

Per Ferro,ormai la prossima settimana,martedì facilmente.
Per quel prezzo di nuovo ne prendi uno da una 20ina di VA qui in negozio,per 18€ di danno la fotografia del trasformatore.... :P

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 15 mar 2014, 18:12

dunque...il banco primario è composto da 10 batterie da 70Ah... ma sono solfatate e quindi la capacità è ridotta a 350Ah... ovvero 350Ahx12V=4200Watt.

il sole è sparito per 2 giorni e ho superato la metà della capacitpa delle batterie quindi ho consumato circa 2.6kW + qualche cosa prodotto dai pannelli durante il giorno... direi circa 3kW in 2 giorni...

il risultato è ottimo, prima non facevo neppure 1 giorno di autonomia. Non vedo l'ora che siano completamente desolfatate :D...
Cogito, ergo NO SUV !!

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti