batterie al gel

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

batterie al gel

Messaggio da calcola » 13 ott 2013, 22:56

Desidererei un parere su alcune batterie da 200Ah 2V al gel che mi sono state regalate. Sono 9 di numero, in origine erano 12, ma 3 sono sparite. Sono state usate un anno e poi smontate, sono ferme da 10 anni (e forse più). Ieri, ho controllato la tensione, 8 danno da 2,1 a 2,2V, una 1,1V. Penso che potrei farne un banco da 12V o comprandone altre 4 uguali anche un banco da 24V. Secondo voi conviene? Vi è al centro un tappo, si apre, dentro vi è una specie di gelatina a pezzi di colore azzurro. Bisogna aggiungere qualche liquido? Durante la ricarica posso usare il megapulse da 12V? La marca è Sonnenschein modello A600, le batterie sono 4OPzV da 200Ah. Ho visto su internet che sono ancora in produzione.

Le volevano smaltire, le ho prese e mi sembra un peccato buttarle se dopo 10 anni sono ancora a 2,2v, però un banco a 12V non mi serve dovrei comprarne altre 4 solo che non vorrei buttare i soldi di 4 batterie se poi queste non sono buone. Ora provo a ricaricarle mettendone 6 in serie, poi ne turno 2 con le altre due rimaste, ma voi cosa fareste?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie al gel

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 1:03

prima prova a recuperarle a 12V, poi se vale la pena.... compri le altre 4 e passi a 24V
Essendo ferme da cosí tanto tempo, io un po' di acqua distillata ce la metterei visto che hanno un tappo.

Comprati (o costruisciti) un megapuse o equivalente e lasciale desolfatare per un mese con bassissima corrente di ricarica

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 14 ott 2013, 9:09

Ciao max, ho un megapulse da 12v, uno standard, non so se è adatto per batterie da 200Ah. Riguardo all'acqua ho visto su internet che qualcuno ha aggiunto qualche ml di acqua distillata mentre altri dicono di non aprirla per nrssun motivo, a chi credere? Qualcuno qui ha fatto delle prove o ha qualche info in più?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie al gel

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2013, 9:28

io so che le gel si possono aprire e aggiungere acqua. CMQ scrivi a Dolomitico che ha parecchia esperienza in queste cose.

potrsti fare cosí: crei una serie di 6 elementi e li metti sotto carica per diverso tempo con il megapulse.
Una volta recuperati, sostituisci gli elementi trattati con quelli da trattare e continui fino a fare una rotazione completa.

Cosí vedi se ci sono ulteriori elementi da scartare... epppi decidi.

Il megapulse standard ce la fa tranquillamente con batterie da 200Ah.... basta dargli tempo.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: batterie al gel

Messaggio da Dolomitico » 14 ott 2013, 9:34

Se fossero agm qualche possibilità glie la darei,ma le gel la vedo dura.
Cmq provare non costa nulla.
Il problema è che il gel si secca e non cè modo di riammorbidirlo.Cmq l'acqua l'aggiungerei in seguito,prima valuta se da sole si rimettono in piedi
Hanno caratteristiche di tutto rispetto da nuove,anche se le consigliano per uso tampone,meno per uso ciclico.
Prova a fare una prova con un carico a vedere se tengono sotto sforzo,poi prova a ricaricarle col pulser per 3/4 giorni e riprova,vedi subito se ne vale la pena.
Da quello che ricordo quelle al liquido dopo un paio di ore cominci a vedere l'amperometro che comincia a saltellare impazzito,segno che qualcosa si muove,le gel/agm invece non lo fanno (che sappia io) sono più lente e lineari nel reupero.
Bisogna provare.....

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 14 ott 2013, 12:00

OK, stasera le collego ad un caricabatterie, lo tengo al minimo e provo a vedere cosa succede.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 14 ott 2013, 20:58

Ho collegato 6 batterie per 12V, al collegamento la tensione era di 12,3V, l'assorbimento meno di 1A, ho aumentato la tensione ed ora assorbono quasi 3A, il megapulse si accende. Non ho messo acqua, dal tappo è ben visibile il gel che si presenta spezzettato (non sono cristalli), ma toccandolo con un cacciavite è chiaramente umido. Non so se dovrebbe avere l'aspetto che ha o quello di una gelatina compatta. Domani controllerò la tensione raggiunta.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 15 ott 2013, 10:27

Stamattina la tensione è 12,9v. Che dite provo ad invertire la polarità per 10 min 12V?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie al gel

Messaggio da maxlinux2000 » 15 ott 2013, 12:34

io direi proprio di no! mica è una plantè Le gel sono delicatissime.
Continua cosí e portale a 13.5V
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: batterie al gel

Messaggio da Dolomitico » 15 ott 2013, 13:27

Assolutamente no invertire la carica,semmai un paio di cicli di carica scarica al 50%,arrivi a 12 volt e poi ricarichi,io su alcune mie le ho scaricate a 10.5v e poi ricaricate,hanno recuperato un pò,metti un carico fisso tipo una lampadina o 2 dei fanali da auto e misura la tensione,siccome sono da 2 volt lo puoi fare su tutti gli elementi,se vedi che scendono tutti uguali allora sono in linea.
Quando cominci segna l'assorbimento e anche le ore che ci mette per arrivare a 12.00 volt,li sei a metà.
Anche la temperatura fa il suo che,a 25° è effetiva al 100%,a 10° hai già un 10/15% in meno.
Calcoli l'assorbimento per le ore e poi fai moltiplicato 2,e hai una stima della capacità delle tue batterie.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 15 ott 2013, 20:44

Ok, grazie, stasera sono arrivate a 13,1V. Di invertire la polarità l'ho letto qui: http://www.gommonauti.it/ptopic7036.html

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 23 ott 2013, 14:57

dopo 26 ore con attaccata una lampadina da 60W la tensione oggi era di 11,8v con il carico. Mi sa che si stanno riprendendo. Faccio ancora qualche ciclo e poi le lascio scaricare fino a 11v.

Comunque ho seguito le indicazioni esposte nel link postato sopra. Qualche ciclo a 12V per 10min a polarità inversa e 20min a 24V a polarità normale. Corrente bassa 3A a 12V, 6A a 24V. In tutto ho fatto 6 cicli, poi ho ricaricato con corrente di 3A, scaricato sempre con carico da 60W. Le prime volte scendeva a 12v dopo 7 ore. L'ultima scarica fino a 11,8 è durata 26 ore.

Alla fgine mi resta il problema di recuperare le due batteria a 2v rimaste.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 30 ott 2013, 8:53

Le ho nuovamente ricaricate fino a quando l'amperometro segnava un assorbimento di quasi zero, poi le ho lasciate con il carico della lampadina da 60W per 50 ore continuative, quando ho staccato la lampada la tensione delle batterie era di 11,4v. La cosa strana è che la tensione inizialmente è scesa velocemente fino a 12,6v poi è scesa lentamente. Cosa mi consigliate di fare, le ricarico e le lascio cariche o continuo a ciclarle?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie al gel

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ott 2013, 12:42

Il fatto che la tensione all'inizio scenda più velocemente, stabilizzandosi poi per molto tempo a 12,6V è normalissimo, in quanto quella è la tensione media effettiva di un accumulatore a 12V. Probabilmente sarà scesa con una curva decrescente fino ai 12,8 o 12,7V, sarà rimasta pressoché costante fin verso i 12,4 o 12,3V, per poi scendere un po' più velocemente fino alla tensione da te misurata.
Mi sorge una perplessità: 60W corrispondono ad un assorbimento medio di 5A, che moltiplicati per 50 ore danno 250Ah di capacità...... Sei sicuro che quegli elementi sono da 200Ah?... Oltretutto avresti dovuto avere una tensione di fine scarica di 10,5 o 10,6V al massimo. Se hai misurato una tensione di 11,4V significa che avevi ancora altra capacità aggiuntiva di riserva.
Se effettivamente sono da 200Ah puoi considerarle perfettamente efficienti. Se debbono rimanere inoperose per qualche giorno o anche per molte ore, NON lasciarle MAI scariche.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: batterie al gel

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ott 2013, 18:07

di solito la capacità in Ah si misura con un regime di scarica di 1/10, quindi se è da 200Ah, dovrebbe venire scaricata con un carico di 20A.

Se usiamo un carico inferiore, è normale che la capacità aumenti parecchio e 250Ah non sono affatto fuori dalla norma.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie al gel

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ott 2013, 19:32

Si, ma il "parecchio" al massimo può essere un 15 o 20% in più e da nuove, non è che se le scarichi ad 1/100 della capacità aumentano del doppio o del triplo.... :lol: Magari!!! :D
In genere una volta le stazionarie venivano date con capacità per la scarica 1/10 e 1/20 (più in generale 1/20), la "moda" di darle 1/5 ecc si è diffusa adesso, che tutti vanno di fretta. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 4 nov 2013, 9:40

Oggi ho nuovamente staccato il caricabatterie, dopo 10 min il tester segnava 13,9v. Ora provo a lasciarle così per 24 ore vediamo quanto scendono. Appena potrò farò una foto all'etichetta, non vorrei aver sbagliato la lettura della capacità. Comunque chi me le ha regalate mi ha detto che sono di buona marca. Le mie sono del 2000, hanno lavorato fino al 2001, poi la ditta che le usava ha dato in appalto la gestione dei gruppi di emergenza e quindi le hanno smontate e lasciate fino ad ora in magazzino, nel frattempo 3 elementi sono spariti. Dei nove uno ha il tappo rotto ed è entrata acqua dentro. Quindi ne rimangono 8.
Quando gestivano direttamente in azienda i gruppi d'emergenza quelle batterie le tenevano 10 anni e poi le sostituivano, mi ha detto che dopo 10 anni collegate in tampone avevano sempre almeno il 90% della loro capacità. se riesco a recuperare le altre due, ne compro 4 nuove e completo il banco.
Ultima modifica di calcola il 4 nov 2013, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 4 nov 2013, 21:10

Stasera alla 19,00 circa la tensione era di 13,1V. Caricabatterie è stato staccato alle 9,00. Le batterie sono queste:
Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie al gel

Messaggio da Ferrobattuto » 4 nov 2013, 21:50

Come si legge nella seconda riga sull'etichetta, sono da 200Ah in C/10.
Se nuove o perfettamente efficienti, scaricate più lentamente danno un po' di capacità in più, a volte anche il 20% in più.
Controlla se col tempo scendono al di sotto dei 12,6V. Potrebbero impiegare qualcosa di più di 24 ore, ma se sono efficenti dovrebbero fermarsi a quella tensione lì e rimanerci per parecchio tempo (giorni e giorni....). Ovvio che non serve aspettare tanto.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: batterie al gel

Messaggio da calcola » 5 nov 2013, 7:12

grazie ferro,cosa mi consigli di fare per recuperare le altre due che non ho potuto collegare al banco? Le sostituisco a due di quelle già recuperate? Oppure provo a ricaricarle da sole? In questo caso cosa potrei usare per alimentarle?

Ho a casa un inverter 12V di quelli cinesi, ho pensato di collegarlo alle sei batterie gia caricate ed attaccarci un carico da 500-600W, forse in questo modo riesco a stimare meglio la capacità.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti