Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 3 gen 2014, 13:04

Non credere che sia sta gran miniera,sono passati i tempi delle grandi esplorazioni.
Ormai è tutto limitato al se vedi qualcosa di piccoloche non tira più di tanto l'attenzione te lo prendii,ma girando per tutto l'ecocentro quelle 2 batterie ho trovato di buono.
Anche perchè usano delle gabbie per ammassare gli elettrodomestici piccoli,e i container per quelli grandi,quindi non puoi chiedere il compressore di un frigo,o il motore della lavatrice.
Ormai solo se butti via la tua di roba la puoi "alleggerire".
Per le cose un pò più succose bisogna comprarle se le vuoi....... <_<

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2014, 14:57

qui in spagna succede la stessa cosa, non puoi portare via nulla, e se lo fai viene considerato un furto, solo che c' è anche il guardiano e il sistema automatiche che fotografa la targa della tua macchina, per cui è come se tu gli dessi la tua carta di identità all' entrata. :(
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 3 gen 2014, 15:54

Più o meno è uguale,non so se fotografano ogni macchina,ma sicuramente sei videosorvegliato.
E' assurdo però che tu paghi per l'oggetto che compri,(lavorazione materiali trasporti) poi lo usi e lo butti,tu pensi "tanto è rotto e vecchio" e nel momento che l'hai depositato lì non è più tuo...
Ora i comuni o chi per loro compie il lavoro di portarli allo smaltimento,che altro dovrebbe essere che ricilaggio,ma a te non danno nulla....e loro si vendono e metalli che hai pagato tu cittadino.
Mi spiego,tempo fa in tv facevano un programma che prendevano dei veicoli e poi li smontavano vendendo i vari pezzi,da un'auto scassata tiravano fuori ancora parecchi soldi.
Se noi portiamo le nostre auto al demolitore ti danno una miseria,se te la vendessi tu a pezzi forse guadagneresti di più,ma tu non lo puoi fare......
Per gli elettrodomestici lo potresti fare,su ebay ho trovato di tutto,motori di lavatrici,pezzi vari,perfino motori di aspirapolveri.
Sotto sotto lo trovo più giusto che gettare cose che in parte funzionano ancora

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2014, 17:28

è il prolbema di chi vive in città. Non hai lo spazio per tenere la roba e quindi la butti. Se vivi in campagna o simile, e rompi un la macchina, puoi tenerla li per vendertela a pezzi e magari un giorno, riciclare pure il metallo e farci delle barre nuove... ma un cittadino è succube e quindi questo è lo scotto da pagare. Consumatore obbligato a consumare e a lavorare tutta la vita per consumare.

io sto già pensando al giorno in cui faró il riciclo di tutte le plastiche che compro con gli alimenti... ricilo non per la comunità, ma per me, per ottenere materie prime, da usare o rivendere.
Questo ovviamente non piace ne alla industria ne ai produttori di materie prime, per cui fanno pressioni sui politici perché approvino leggi che limitino al massimo il cittadino...

se hai spazio l' unica soluzione è quella di avvisare tutti gli amici che se hanno dei rottami, passi tu a prenderli gratis e gli togli la fatica di portali all' ecoparck.... ovvio che poi ti chiamano per quasiasi cosa e poi alla fine il viaggio lo devi fare tu al posto loro.
Ma spesso ti porti a casa delle chicche niente male.

cmq in italia il cittadino comune non puó vendere per esempio il motore di una panda via ebay? assurdo se avete una legge cosí

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2014, 19:21

Via rete ancora si può vendere e acquistare qualsiasi cosa, almeno per ora..... Infatti il mio amico meccanico spesso mette in vendita pezzi di auto, o acquista roba usata che nuova costa un botto. Ma non so ancora per quanto. Pian piano stanno facendo leggi per aggirare anche questo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 3 gen 2014, 21:08

Ferrobattuto ha scritto:...... Pian piano stanno facendo leggi per aggirare anche questo.


E spero ben di no,ci manca che non posso più comprarmi un pezzo usato nanche via ebay e poi cosa vogliono ancora?
E' vero che un cittadino è più vulerabile,e infatti i recenti scioperi sono partiti in città,in un apartamento di 50mtq di sicuro non fai niente,anzi è il minimo vitale,me lo sono sempre chiesto che senso ha nascere su questo mondo per vivere in mini apartamenti come le galline ovaiole,neanche non ci fossero case a sufficenza per tutti,anzi moltissime case cadono a pezzi proprio perchè nessuno se ne prende cura.
Cmq possono fare tutte le leggi del mondo ma la gente trova sempre il modo per escludere il sistema,dovresti catalogare tutto quello che ogni persona ha e dove lo tiene,un lavoro immane per anche il più evoluto dei sistemi.
E come dicevamo di là (sul tema del petrolio) di energia da sprecare per queste cose non credo ne abbino cosi tanta.
Ci fregeranno in altri modi,più efficenti per loro.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 11 gen 2014, 17:55

Giusto per avere un termine di paragone.
Oggi ho provato la capacità delle pile che da.....10 anni fanno il loro servizio dentro il telefono cordless,quindi fanno tutto quello che non viene raccomandato per una pila nicd.
Scariche parziali,seguite da ricariche perenni,praticamente si scaricano il tempo della telefonata e poi vengono rimesse subito in carica.
Sono delle sanyo da 700mah,e dopo averle scaricate e ricaricate ne è saltato fuori che hanno rispettivamente 726mah e 768mah,quindi sono ancora in piena forma..... ^_^
Questo fa capire che se mantenute in esercizio la durata è parecchio lunga.
Io sta storia della scarica profonda prima della ricarica non l'ho mai capita,vabbè che se uno le usa va da se che le scarica,e poi le ricarica,ma in certi usi vengono caricate continuamente senza scaricarle,vedi i gatì,i cordless,le aspirabriciole...
Dite che una litio possa fare la stessa cosa? ;) :P

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da maxlinux2000 » 12 gen 2014, 9:48

ti stai dedicando al recupero di tutte le batterie di casa vedo! :D

ottimo lavoro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 12 gen 2014, 9:59

Sono cose che portano via poco tempo,le metti nel caricabatterie lo imposti e torni quando ha finito.
Cmq si,sto cercando di tenerle in esercizio.
Sto cercando di capire se le nicd sono cosi superate come ci vogliono far credere.
Se guardi un comune pacco batteria ti accorgi che mediamente è sottodimensionato,basterebbe metterci le celle giuste e avresti anni di uso.
Va detto che la maggior parte delle volte muoiono non di vecchiaia,ma di scarsa cura.
Stavo valutando se vale la pena prendere le singole celle fotovoltaiche invece che un'intero pannello e usare le nicd per certi usi.
Quando devi alimentare cose con voltaggi che non sono i classici 12 volt,magari 4/6/8/18 e con utenze piccole una nicd e un pannellino potrebbero essere una soluzione.

Avatar utente
Leo89
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2016, 19:15

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Leo89 » 30 nov 2016, 19:22

Batterie nicd 7,2 volt

Ciao ragazzi ciao dolomitic I , ho bisogno del vostro aiuto , ho una batteria nicd 7,2 volt collegata ad un telecamera e un trasmettitore video , la scorsa sera dopo averlo usato e lasciato, la mattina subito dopo ho trovato la batteria a 4,94 volt , l'ho caricata e sale fino a 5,8 volt invece di 7,2 v, questo e mi era già successo in precedenza ma poi stranamente si è ripresa . Volevo chiedervi , cosa mi consigliate di fare ? Può essere pericoloso se uso la camera ?Alimentatore e un 200 mah della kert , originariamente il pacco diceva il costruttore di caricarla 8-9 ore . Ma non c'era bisogno quando erano nuove , e ora ?

Vi ringrazio

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 30 nov 2016, 20:13

Hai postato 3 volte lo stesso post ho cancellato i doppioni.

La tensione che hai rilevato è probabile segno di una cella andata direi addirittura 2,ma se non si misura non si può sapere. celle cariche fanno 6X1.2=7.2 7.2-2.4=4.8v che sono prossimi a quelli che hai misurato.
Col tempo è normale che le pile vadano fuori carica rispetto alle altre,col tempo ho capito perchè consigliano di lasciare el nicd scariche,il tempo di scarica varia da pila a pila,e dopo un pò ci si trova un pacco con celle a cariche completamente diverse.
Se puoi aprire il pacco prova a farlo e poi misura le varie celle cosi vedi anche di che forma sono.
Magari posta una foto del pacco.

Avatar utente
Leo89
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2016, 19:15

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Leo89 » 30 nov 2016, 21:01

Ciao carissimo , grazie della tua risposta , sfortunatamente non ho possibilità di aprire il pacco Perché la camera e il trasmettitore sono chiusi in un guscio di plexiglass , presumo che gli elementi siano 6 all interno, cosa mi consigli per vedere di recuperarli come mi è successo in passato? Attualmente la camera funziona posso continuare ad usarla?

Ti saluto

Avatar utente
Leo89
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2016, 19:15

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Leo89 » 30 nov 2016, 21:03

Caricando la camera da 4,94 e arrivata a 5,90 massimo , presumo che sia scemata solamente un poco l'immagine video ma funziona.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 1 dic 2016, 14:34

Ma che accrocchio è una camera e un trasmettitore....
Non so,miracoli non se ne fanno,visto il prezzo delle nicd io le cambierei,star li per 6 pile a zapparle con una batteria da 12V per avere cmq un risultato incerto è un pò una menata.
Ma quanlche foto per capire di cosa si parla?Cosi si può valutare meglio....

Avatar utente
Leo89
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2016, 19:15

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Leo89 » 1 dic 2016, 17:37

I due forellini sono dove si inseriscono aghi per caricare il caricabatterie e 200 mah kert , e difficile aprire il plexiglass e poi richiuderlo e non so precisamente da quale punto si inizi ad aprire . Dammi una mano tu :)))) ma di dove sei tu?
Allegati
image.jpg
image.jpg (375.61 KiB) Visto 8244 volte
image.jpg
image.jpg (359.96 KiB) Visto 8244 volte
image.jpg
image.jpg (375.61 KiB) Visto 8244 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Dolomitico » 1 dic 2016, 20:07

:huh: :huh: .....ma quello è un pacco batterie?
Non vedo ne lamelle di collegamento ne pioli di attacco....2 semplici forellini....
ma i problemi che riscontri sono bassa capacità o semplicemente pile in corto?

Avatar utente
Leo89
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2016, 19:15

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Leo89 » 1 dic 2016, 20:13

Ciao caro praticamente quando accendi la camera un pochino la qualità dell immagine video e calata , ma nel momento che vado a caricare non mi segna più 6,8 ma 5,8 volt .che mi consigli di fare ? Come posso rigenerare la batteria ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Ferrobattuto » 1 dic 2016, 21:31

Leo89 ha scritto:........Ma non c'era bisogno quando erano nuove......

Questo lo credi tu. Se il costruttore dice che vanno caricate con tot corrente per tot ore significa che vanno caricate così. Molto probabilmente tu all'inizio le hai caricate poco e sfruttate parecchio, poi è successo che qualche elemento ha ceduto ed è stato sovrascaricato invertendo la polarità, e ora è in corto. Mi spiego meglio: una serie di pile NI-CD non può essere scaricata più di tanto, perché se uno o più dei suoi elementi in serie cede, quelli più carichi durante la scarica ci fanno circolare dentro corrente anche quando è a zero volt e finiscono per "caricarlo al contrario". Ora questo in quel tipo di pile li NON può e NON deve avvenire, altrimenti si bruciano. Cosa che probabilmente è successa perché nei primi tempi non è stata caricata correttamente. Oltretutto quella è una batteria "dedicata", e non puoi sostituirci dentro gli elementi guasti con altri commerciali, perché quelli che ci sono dentro sono sagomati apposta.
Mi spiace, ma credo che non ci sia niente da fare.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Leo89
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2016, 19:15

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Leo89 » 1 dic 2016, 21:48

Grazie della tua cordiale risposta , cosa può succedere se continuo ad usare il dispositivo in questa maniera ? Posso adoperarlo anche se la batteria dura poco tempo?

Considera che in estate avevo avuto lo stesso problema che la batteria era scesa a 1 e poi quando la caricai arrivo ad 5,80 v invece di 6,80v

Poi caricando e scaricando e tornata di nuovo a 6,8v

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Recuperare pile e pacchi batteria NI-CD

Messaggio da Ferrobattuto » 2 dic 2016, 11:20

L'unica cosa che puoi fare e seguitare a caricarla bene a fondo, e soprattutto non lasciarla mai scarica, sperando che l'elemento (o "gli" elementi) che si sono rovinati in qualche modo riprendano un po' di vigore, ma non aspettarti miracoli, quello che guadagni da ora in poi è tutto in più.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti