LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da iw5el » 23 nov 2013, 20:54

Guardate questo link: http://www.energaitaly.it/images/storie ... e_90Ah.pdf
Questa è una batteria come potrebbe essere quella di un'automobile. Una li-fe semplicissima pure senza bms, economica.
Se la scarichiamo a C4 al 90% DOD durerà NOVEMILA CICLI!
Anche se fosse vero il trenta per cento dela datasheet sarebbe eccezionale come stazionaria.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da Dolomitico » 24 nov 2013, 9:09

Forse hai ragione che siamo un tantino prevenuti :P ,ma essere prudenti non guasta.
Cmq sia quando dovrò cambiare la batteria dello scooter mi ricorderò di questa life,magari la prendo pure se dici che ha ottime caratteristiche.
Le nicd sono un tantino delicate a causa delle tante celle che compongono i pacchi.
Andrebbero caricate una cella a una,cosi da avere una ricarica ottimale,un sistema tipo le li-ioni,ma con tante celle cosi è difficile da gestire un bilanciatore.
Es,io ho una batteria da 18v,ci sono 15 celle,servirebbero 16 cavi per bilanciarle perfettamente.
Avresti il pacco perfettamente carico.
Poi va detto che scaricare 20/30 ampere da una cella da 1.3ampere è un pò un'assassinio,basterebbe proporzionare le celle in maniera più umana,logicamente mettere delle celle tipo D (le torcia) su un'elettroutensile diventa impegnativo e pesante,quindi gli ingegneri ricorrono alle mezza torcia che sono un compromesso.
Le litio hanno dei vantaggi innegabili,ma sulla durata eterna non ci giurerei troppo,come dice Ferro,le si vede le batterie di telefonini e portatili che non sono certamente maltrattate come degradano la loro durata.
Le lifepo4 non le conosco,non posso dare un giudizio,ma il tempo ci dirà se sono valide.
Proprio ieri ho caricato 3 stilo nicd,una dava 1008mah,una 1044,e una 1078,tutte uguali e provenienti dallo stesso blister,se ci fai un pacco con 70 mah di differenza fra le varie celle alla lunga puoi immaginare che sbilanciamenti si vengono a creare,cosi sovvraccarichi le celle più cariche rovinandole,e quelle scariche non si ricaricano a fondo.
Il guaio di fondo è anche lì.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da maxlinux2000 » 24 nov 2013, 9:59

qui un articolo sulle life04
http://www.iloveebikes.com/batteries.html

al che stavo pensando che non sarebbe malaccio dare una occhiata da vicino a questa tecnologia, con qualche cosa di pratico, anche se per il momento non come accumulo stazionario.

dove si possono comprare a prezzi onesti?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da iw5el » 24 nov 2013, 17:56

Sulla baia le trovi anche a celle singole prismatiche da una ventina di Ah mi pare.
quella che ho io può essere scaricata a 30C continui ma non sono tutte così, la mia è una Hacker TopFuel 4100 4S da 4,1 Ah.
I bms pure si trovano sulla baia, molti pacchi assemblati ce l'hanno entrocontenuto.
Comunque ragazzi oggi sono uscito in moto con altri due amici locali e con il fradicio viscido di questi giorni era veramente dura salire le mulattiere del chianti..
Le moto bollivano e si dovevano spengere in continuazione per farle raffreddare.
Gli altri dopo un paio d'ore avevano la batteria già a terra ma non perchè non erano buone, semplicemente non facevano in tempo a ricaricarsi secondo me.
Fate conto che l'alternatore di una moto simile fornisce al max 3-5 A, e un Pb da 7 Ah se la scarichi tutta e poi la carichi 5 minuti a 3 ampere gli tiri il collo in quattro e quattr'otto.
La Li-Fe invece può essere caricata a 5C e forse è proprio per questo che non subisce danni sottoposta a sevizie di quel genere..

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da Marko » 25 nov 2013, 17:15


Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da maxlinux2000 » 25 nov 2013, 18:00

si, i costi sono ancora fuori dalla portata.... costano circa 4€/Ampere quindi un banco da 12V-2000A (che è il minimo per un vero offgrid) siamo sugli 8000€

cmq per usi minori tipo automobile, elettroscooter, o piccole utenze anche solari, potrebbero essere veramente interessanti.

Poi con il tempo si vedrá.... una cosa, come siamo messi a miniere di litio? Si trova dappertutto, o ce l' hanno solo i soliti?

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da iw5el » 25 nov 2013, 18:08

@Maxlinux: Certo sono ancora care ma nell'ultimo anno i prezzi si sono praticamente dimezzati, se il mercato crescerà penso calino ulteriormente anche se non ce le regaleranno di certo :P
Per la disponibiltà della materia prima proprio non saprei, da come sono calati i prezzi non direi si tratti di merce rarissima.

Marko ha scritto:Queste come sarebbero tra costo/qualità?
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... 1-1/?cur=1 :rolleyes:
Questa è anche wifi :blink:
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V ... html?cur=1


Mah non saprei, le caratteristiche che dichiarano non sembrano eccezionali rispetto ad altre che ho visto, i prezzi più o meno sono quelli degli altri siti.
Quella con il soc wifi è proprio curiosa eh! :lol:

Avatar utente
Waseve
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 dic 2013, 15:59

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da Waseve » 17 dic 2013, 18:48

maxlinux2000 ha scritto:si, i costi sono ancora fuori dalla portata.... costano circa 4€/Ampere quindi un banco da 12V-2000A (che è il minimo per un vero offgrid) siamo sugli 8000€

cmq per usi minori tipo automobile, elettroscooter, o piccole utenze anche solari, potrebbero essere veramente interessanti.

Poi con il tempo si vedrá.... una cosa, come siamo messi a miniere di litio? Si trova dappertutto, o ce l' hanno solo i soliti?

ciao
MaX

Sono anche d'accordo con te. sto aspettando da molti giorni fa. ma è come stessi prima. Non ho abbastanza soldi per questo, ma ho bisogno vivamente.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da maxlinux2000 » 18 dic 2013, 11:38

ciao Waseve,

scusa la domanda, ma sei italiano? Se non sei italiano, fa niente, ti capiamo lo stesso.

in ogni caso spiega il tuo problema come puoi al limite nella tua lingua.

ciao
MaX

Hi Waseve are you stranger?
Please tell we your problem in your language, so we can help you
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2014, 19:05

Dato che la bici elettrica di mia moglie ha proprio una batteria LiFePo4 vi farà da cavia (la batteria, non mia moglie :D ) Intanto vi chiedo un consiglio. Nel libretto di istruzioni dicono che le prime 3 ricariche devono essere protratte per 12 ore. A me sinceramente pare strano.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2014, 19:31

A me non pare strano. Probabilmente dopo il lungo magazzinaggio richiedono una sorta di "formazione".......
Una volta con le NiCd la prima volta era indispensabile farle farle scaricare completamente e poi ricaricarle completamente a fondo. Adesso con le LiFePo non è più necessario.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
iw5el
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 ott 2012, 20:51

Re: LiFePo4 nessuno comincia ad usarle?

Messaggio da iw5el » 15 feb 2014, 21:32

Non credo sia per quello, probabilmente è per bilanciarle meglio, il bilanciamento infatti viene effettuato nell'ultima parte di carica, che termina quando le celle sono entro al valore prefissato.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti