Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

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Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 22 giu 2014, 13:16

Guardate qui come fanno le pile torcia tipo D:
http://www.paulallenengineering.com/blo ... -batteries

Ci mettono di tutto,e costano un casino,quindi prima di comprare delle torcia di questo tipo pensateci bene,le torcia della e***g***r sono da 2500ma sia che siano stilo che C che D,quindi dentro ci sarà la stessa pila,economia di scala,costruire una linea industriale per pile che sono poco richieste costa,meglio parallelarci qualche pila a caso e il gioco è fatto,e dubito che la durata sia di 1000 cicli,caricare pile in parallelo delicate come sono non è un'ottima idea.

Ferro,se leggi non è che si possa recuperare il nichel al loro interno per fare delle nichel ferro?

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 22 giu 2014, 14:20

Che schifo..... In pratica hanno assemblato un prodotto "nuovo" riutilizzando scarti di magazzino.....

Non saprei, non so come sono fatte dentro, non ne ho mai aperte. Tra l'altro io uso pochissime pile ricaricabili.
Comunque sia immagino che per fare un sistema di accumulo anche piccolo bisognerebbe "cannibalizzarne" una tonnellata....
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 22 giu 2014, 17:27

Sai,cercavo info sulle NI FE,e ho prima trovato sto video:
http://www.youtube.com/watch?v=K84PywMwjZg

Con una cella come quella accende dei led,calcolando che usa piastrine di ferro e nichel la resa è bassa,se non ci sono ossidi non cè capacità,poi sono arrivato su un'altro video,questo estrae il nichel con tutti gli ossidi da una pila già pronta,e cè la griglia in rame con già gli ossidi appiccicati:
http://www.youtube.com/watch?v=tzkaoyUuFdk
Logicamente se una pila fa 2A ci vorranno una decina di pile per averne una da 1.2 volt e 20 ampere,ma il materiale era quasi pronto,per un'eventuale fai da te,magari non per un'impianto casalingo,magari per un sistema portatile,era un'idea embrionale....
Visto che il nichel non si trova faclmente in lamierini,mentre pile ce ne sono in giro....... :P oltretutto non cè più il cadmio che è tossico,quindi un pericolo in meno.
Chissà perchè non le hanno fatte con il ......FERRO :rolleyes:

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 22 giu 2014, 20:52

Guarda quì: http://ironedison.com/nickel-iron-ni-fe-battery

Se clicchi sui due pulsanti con la tipologia delle batterie ti da direttamente il prezzo.
Ci sono anche i PDF da scaricarsi, e guarda caso il secondo PDF è parte di un manuale del 1914.....
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 23 giu 2014, 13:28

Cioè dell'epoca che sapevano fare accumulatori durevoli,ho visto,ma che prezzi,almeno 4000€ per un'impianto medio,va bene che sono batterie più durature.

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 23 giu 2014, 13:38

I prezzi sono in dollari.... :D In euro viene qualcosa in meno, anche se forse ci devi mettere le spese di spedizione.
Comunque 48V - 200Ah, ossia circa 10KWh, vengono 7760 dollari, ma anche tu che sei giovane le useresti per tutta la tua vita.... E se sono fatte bene le userebbe ancora tuo figlio. :P
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2014, 8:36

Si,è vero,ma convinci tu le donne a spendere 7000€ in batterie,e probabilmente non lo farei neanch'io,per durature che siano.
Ripiegerei su delle plantè,il problema è la reperibilità degli accumulatori e poi le soglie per inverter e regolatori,è un terreno ignoto.
Preferisco puntare su una cosa che è facilmente reperibile,altra cosa sarebbe se si potesse avere del nichel in barrette,si potrebbe puntare sul fai da te,ma di nichel non lo trovi dapertutto.
Se gli ossidi erano recuperabili da vecchie pile nimh.....la storia cambiava,ma sono cmq tutte cose da verificare e chissà quando.

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 18 nov 2015, 20:20

Torno un'attimo sul seguente argomento,e visto che ci sono ci metto anche le foto...e un video.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=h6Lxt6Ex71A[/youtube]

Come si vede sulle pile di dimensioni maggiori le taroccano con delle normali stilo AA/AAA.
Ma a parte il taroccamento,se loro che le vendono mettono in parallelo sfacciato 2/3 pile per raggiungere l'amperaggio desiderato,nessuno vieta anche a noi di fare altrettanto.
Mi spiego,se uno fosse cosi pazzo da volersi fare un pacco batterie con delle nicd,o nimh portatile da parecchi ampere?
Diciamo un pacco anche solo da 15Ah,servono 100 pile (nicd da 1.5Ah) ,ok,un pò indaginoso,ma cmq si avrebbe una capacità di scarica notevole,e pure economica se le pile si recuperano.
Usando delle nimh,anche meno,ma il succo rimane il solito,se loro lo fanno,perchè scrivono che è vieteto collegare pile in parallelo?
Aggiungo che sulle litio è ordinario aggiungere file di pile in parallelo secco,per una capacità che va da 1.5 a 6 ampere o più...
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 18 nov 2015, 22:40

Si, però a 'sto punto bisognerebbe sputtanare ben bene le marche di pile che lo fanno..... Ora non so cosa ne possono pensare in Amministrazione, ma in qualche modo bisogna difendersi da queste truffe! I nostri soldi li prendono buoni, mica taroccati!
Spero almeno che tra le pile che hai aperto tu non ci siano marche blasonate..... Poi penso anche che si senta anche "a peso". Una pila da Torcia che pesa come tre triplo A si dovrebbe sentire anche "a mano".....
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Arex » 18 nov 2015, 23:07

All'amministrazione come a voi sta a cuore fermare le truffe. Raccontare la verità non è reato purché si sia certi delle proprie affermazioni. ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 19 nov 2015, 8:41

Ma a me interessa sapere se l uso di pile in parallelo é un ripiego che dura fin che dura oppure è cosa che si può fare.
Proprio ieri ho fatto una prova come dice Ferro,ovvero a peso,ho preso una nicd da 5000,e li non credo ci sono 2 stilo,le stilo nicd fanno 1000 mah al massimo,con 2 non fai 5000,e una della tronic che avevo preso tempo fa,il peso a mano è identico,non ci sono grandi diffetenze.
Ormai il mercato sta diventando un copia incolla di pezzi.
L ultima volta alla lidl ho visto proprio le pile,4 AAA/AA oppure 2 C o D allo stesso prezzo.
E sicuramente all interno ci sono sti trucchetto,le AA facevano 2300mah,mentre le D 4500,e con 2 stilo ci puo stare,le C da 4000 potevano essere 4 AAA da 900.
Anche perche ricordo che fra quelloche cè scritto e la realtà son 2 cose un pó diverse.
Ma se si potrebbe fare un banchetto con tante stilo in parallelo...chissa per certi usi...

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 19 nov 2015, 10:14

Guarda, io le stilo che usavo ultimamente nel vecchissimo portatile 486 (defunto, purtroppo..... :cry: ) quando le sfilavo dal portabatterie interno che avevo fatto io, poi le infilavo in un contenitore pure autocostruito che le metteva tutte in parallelo, e le caricavo così. 10 stilo AA in parallelo, 12 - 14 ore di carica ad un decimo della capacità totale, fino alla tensione di fine carica, che ovviamente era quella di un singolo elemento. Non mi sembra di aver mai avuto problemi..... Tant'è che sono ancora lì in un cassettino della mia cassettiera di componenti. È pur vero che furono acquistate tutte insieme (ne comprai 20.... Per due pacchi a rotazione) e usate insieme.
Il portatile è passato gloriosamente "a miglior vita", pace all'anima informatica sua, ma il contenitore per caricarle ce l'ho ancora. Se vuoi metto una foto.
Secondo me le NiCd danno meno problemi col parallelo delle piombo-acido.... Come immagino che sia così anche per le NiFe, anche se al momento non ho modo di verificare.
Invece le NiCd possono dare più problemi sulla connessione in serie.

Comunque, non dico di mettersi a far pubblicità su quale siano le marche "taroccate", ma lasciare almeno l'etichetta ben visibile sulle foto, questo si.
Batteria aperta, taroccatura ben visibile dentro, etichetta bene in vista. Raccontare anche dove si sono comprate. Tanto i grandi magazzini se ne fottono allegramente, con tanta gente sprovveduta che ci va...... Ma almeno chi è veramente interessato alla cosa, come noi, ha qualche spunto "di riflessione" in più.
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Hal9000 » 27 giu 2017, 15:44

Forse l'ho già detto altrove ma non ricordo, nel caso perdonatemi....
Anche io pensavo fosse una mega truffa quella delle stilo AA dentro le torcia D ma stranamente lo fanno le marche più famose mentre certe di nicchia le fanno vere le D, ma tutto questo in realtà è in buona fede e a causa di un altra truffa molto più grossa e alla luce del sole, la guerra dei brevetti sulla tecnologia NiMh che altrimenti avrebbe potuto dare auto elettriche già negli anni 90 con caratteristiche simili a quelle al litio attuali ma con costi inferiori e una riciclabilità maggiore degli accumulatori esausti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Patent_en ... _batteries

In pratica grazie al sistema dei brevetti "qualcuno" è riuscito ad impedire la costruzione di accumulatori NiMh sopra una certa capacità e di forma diversa dalla cilindrica, in parole povere lasciano costruire solo le pile AA tutto il resto è illegale a meno di pagare salate concessioni ai detentori dei brevetti, è per questo motivo che le marche note mettono le AA dentro una scatola C o D per non infrangere le menate legali dei brevetti.
Questa banale storia su degli accumulatori assieme a quella delle lampadine ad incandescenza da 1000 ore invece che diecimila rende lampante come il nostro progresso tecnologico sia tenuto al guinzaglio, frenato alla velocità giusta per gli interessi di chissà chi.....

Tornando alle NiMh di grosse dimensioni in Giappone il 3 febbraio 2010 il rinnovo del brevetto è stato rifiutato e di fatti in giappone le NiMh D sono vere che di solito lo capisci perchè sono da 8/10Ah in sù e pesano parecchio.
Per esempio le eneloop D in giappone sono di grossa capacità mntre in europa sono di bassa capacità con dentro quello che hai mostrato nonostante vengano dallo stesso produttore, tutto a causa di menate legali! :sick:

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 27 giu 2017, 19:45

Si,l'hai spiegato,ma meglio 2 volte che nessuna.
Io su Aliex.... è da parecchio che vedo pile D nimh da 8/9/11ah,e visto il costo credo sia plausibile.
Qualcosa si comincia a trovare anche qui su Ebay,ma marche strane,mentre le altre le spaciano sia per Lsd e per alta scarica,metto il link se vuoi..https://it.aliexpress.com/item/Soshine- ... f91111774a

Ma sti brevetti per quanto durano?
Ho visto un filmato di un pacco batterie di una ibrida della Ford mi sembra,e aveva un accumulatore da 270v con tante D messe in serie in blocchi da 5 in modo da gestirle in blocchi singoli,speriamo che arrivino presto...

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Hal9000 » 28 giu 2017, 8:11

Non me ne intendo molto di brevetti ma credo che questo sulle NiMh sia già scaduto ma usano diverse ditte farlocche e se lo rivendono a vicenda rinnovandolo continuamente, che poi è più di un brevetto, tipo uno copre la chimica, l'altro la geometria, un altro il tipo di applicazione (automotive, stationary, portable ecc....) cose di questo genere, tutta una burocrazia incomprensibile alla gente comune come noi ma che crea tutta quella nuvola, quella nebbia che rende le cose fosche e difficili da vedere chiaramente per come stanno veramente.

Perndi le eneloop 1800 cicli con scarica totale al 100% e dopo questi cicli hanno l'80% della capacità ciò significa che su un'auto elettrica sono 1800/356=circa 5 anni di uso quotidiano, e parliamo di fare la massima percorrenza ogni singolo giorno dell'anno, sabato/domenica e tutte le fste incluse, poi ti ritroveresti con l'80% della capacità totale quindi non è ancora la fine vita e a seconda delle necessità potrebbe durare ancora altri 5 anni.
Poi aammesso che sia vero la storia dei 1800 cicli, dai vari pareri su internet pare che le eneloop (ora panasonic ma ex sanyo) sembrerebbero le migliori nimh e lo stò testando ma ne riparleremo tra 5/6 anni quando ormai questo modello che stò provando non sarà più in produzione :P

Poi parliamo di piline piccine piccine fatte per il consumer, pensa a realizzarle come celle belle grosse per automotive con piastre e separatori belli spessi e robusti e magari con un bel BMS (battery management system) come per le litio che faccia da baby sitter ad ogni singola cella, e magari farle ad elettrolita liquido con tanto di tpapini per l'eventuale rabbocco, in pratica delle NiFe più evolute visto che le leghe di metal idruri pare siano più dense energeticamente parlando del ferro.

Mi piacciono molto le LSD (a basssa autoscarica) perchè sarebbero le candidate ideali per un accumulo stagionale, se non fosse che costano un botto per tale scopo, e poi comunque farebbero 1 ciclo all'anno quindi sarebbero sprecate, 1800 cicli sfruttabili hai voglia... muoiono prima di noia!

C'era un tizio in america che si era fatto il retrofit dell'auto vecchia in elettrica (che bello in america puoi farlo senza dover omologare niente alla motorizzazione!!!) inizialmente l'aveva alimentata con batterie al piombo (non ricordo se da auto o quelle sigillate) ma ovviamente gli sono durate solo 2 anni (io avrei usato quelle dei muletti o gli opzs ma va beh...) poi è passato alle NiMh aveva fatto dei tubi pieni di celle D e l'auto andava che era una meraviglia, scariche totali senza problemi di solfatazione e lunga durata, accidenti non ho salvato il link se no te lo metterei, mi pare avesse usato le pile D della tenergy 10Ah a cella:

http://www.tenergy.com/10105

Se vivessi in america mi sarei già fatto un retrofit in elettrico di una macchina vecchia e mi sarei divertito a sperimentarci su diversi tipi di batteria......

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 28 giu 2017, 16:06

So che anche qua in Italia si possono fare di retrofit,ma non credo in casa,ci saranno ditte specializzate....
Le nimh messe su questo piano sarebbero si le candidate ideali,specialmente per i veicoli.
Ho qui un pacco batteria di una e bike,che in pratica sono 3 celle in parallelo per 10 serie,quindi ogni cella è da 3ah circa,è vero che di nimh ne servirebbero 30 celle D (ma anche le litio sono 30 celle alla fine) ma la scarica sarebbe migliore,e la durata anche,sarebbe curioso vedere come si comporterebbero su un veicolo elettrico.
Le Lsd sono state una manna dal cielo per gli usi casalinghi,ma essendo che hanno un costo di parecchie volte le piombo la vedo dura per un'uso stazionario.
Io sto spiando le Soshine,che anche se fatte in Cina hanno un prezzo decisamente alto,10€ per una coppia,ma intanto non mi muovo,ho fatto scorta di Nicd e siccome le giudico parecchio robuste,sto cercando di farmi dei pacchi da 12v e da 18v ad alta capacità,diciamo sui 4/5000 mah,con delle D.
Alla fine ho fatto il ragionamento che se quelle piccole durano così tanto venendo drenate a forza,se si aumenta la capacità oltre che la durata ne vengono meglio anche le prestazioni.
Le nicd vengono scaricate massimo a 10C,le nimh D da 10A credo si possa arrivare a 10A senza stressarle,per quello usano pacchi con alti voltaggi.

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 27 lug 2017, 15:42

Stavo cercando se esistevano ancora le stilo a 1,5 volt, ne avevo comprate 4 una ventina di anni fa... e guardate che ho trovato... sono basito !
http://lygte-info.dk/review/batteries20 ... %20UK.html
In pratica sono delle litio con dentro un circuito per gestire carica e scarica, a quanto ho capito le carichi come le litio (3,7) e quando le usi sono come le normali stilo (1,5)
Il link è in inglese come al solito, sono le prove fatte da una persona con una di queste batterie, con google i traduce bene e ci sono anche le foto della batteria sezionata
Resta il fatto che il litio è pericoloso... mah !

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Dolomitico » 27 lug 2017, 16:21

Beh,potrebbe avere un senso nel voler usare la tecnologia litio su base delle pile normali.
Come quelle torce dei cinesi che hanno un pacco pile che puoi metterci delle tripla A (AAA) oppure una litio.
Da quello che vedo sul mercato Europeo ci sono forti limiti su certe cose,mentre sugli altri mercati sono più aperti,ho visto avvitatori di marche strane con una pila al litio classica da 18v con montata una presa usb,quando non ti serve come avvitatore lo usi come power bank.
Cmq cè scritto che la capacità è minore delle nimh.
Bisogna vedere che scarica massima supporta,a vedere l'elettronica non credo troppa corrente...

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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da Ferrobattuto » 27 lug 2017, 21:03

Probabilmente l'elettronica è solo sul polo di carica (l'anello attorno al polo positivo) e la scarica è diretta sul polo centrale.
Ovviamente servono i loro caricabatterie..... ;)
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Re: Cosa cè dentro le pile tipo D,e forse anche C

Messaggio da luppy » 27 lug 2017, 21:31

Ferrobattuto ha scritto:
27 lug 2017, 21:03
Ovviamente servono i loro caricabatterie...
Questo si, a quanto ho capito ci vuole un caricabatterie per le litio, ma il circuitino tp4056 che ho postato diverse volte dovrebbe andare bene, e costa meno di un euro, poi lo alimenti a 5v
Però il dubbio che mi resta è proprio per il litio, finchè le uso io può andare bene, ma metterle in un giocattolo ?
Le 18650 hanno un contenitore metallico ben chiuso, queste dalla foto nel link mi pare siano fragil...i
Hal mi ha molto condizionato sulla pericolosità del litio, ho anche sospeso il progetto del banco grande da un kw :unsure: forse lascerò perdere, non voglio costruire una bomba, seppur potenziale

Dolomitico, anche per me di corrente ne passerà poca, l'elettronica è minimale, però attrae il fatto che sono a 1,5v invece di 1,2
Bisognerebbe provare a prenderne qualcuna e provare, oppure attendere, prima o poi penso in rete se ne parlerà
Se son rose.... ;)

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