Batterie al Piombo-Silicio SHE

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Ferrobattuto » 2 feb 2015, 20:19

Ti ringrazio Max.
Però no, siamo ancora troppo fuori..... O.K. W le piombo-silicio....
Però mi piacerebbe capire meglio che cosa c'è dentro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 3 feb 2015, 2:45

eh.... :) si... piacerebbe in molti saperlo.... ma ho anche sentito dire che il silicio non centra nulla... è li a fare da "materiale inerte" ma non pertecipa alla reazione.
Quello che conta è l' elettrolita gelatinoso, che non contiene acido solforico, e non è neppure alcalino.... insomma, un segreto industriale. Probabilmente il silicio serve appunto per rendere più difficile l'analisi chimica per la retroingenieria.

Se c' è qualche chimico disponibile, posso cercare per giugno di farmi dare la batteria sottoposta a tortura e oramai distrutta, per una "autopsia" e tentativo di scoprire quali elementi contiene.
Dicono che l'elettrolita non è velenoso e neppure il piombo in quanto non viene fatto ossidare.... come funziona è un mistero per me.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Ferrobattuto » 3 feb 2015, 11:27

Mmm..... Ho l'impressione che ti abbiano dato delle notizie fuorvianti..... Chiaramente per non metterti sulla pista giusta, loro con quel brevetto ci debbono campare. ;)
Credo che molto difficilmente ti daranno degli elementi di test da smanettare, per i motivi detti sopra. Per quel che ho capito fin'ora sono gli unici produttori di quel tipo di batterie.
Il piombo è velenoso comunque, anche se non si ossida e non diventa solfato, in quanto le sue polveri ed eventualmente quanto ti rimane addosso o sulla pelle per "strofinamento", si combina facilmente coi liquidi organici e forma composti assorbibili. Certo, in quel modo per rimanerci avvelenato devi assorbirne o respirarne in quantità industriali, altrimenti sarei già defunto pure io..... :D
Però: non credo che "non si ossidi".... Non c'è accumulo di elettricità sotto forma chimica se NON c'è una trasformazione chimica in atto. Se non sono ossidi sicuramente si tratterà di qualche altro composto, ma per accumulare cariche elettriche sotto forma chimica DEVE esserci un passaggio di elementi chimici sotto forma di ioni. Nelle piombo acido di tutti i tipi si tratta di ossidi e solfati, ma anche in quelle sicuramente si formeranno composti di piombo, anche se differenti. Altrimenti il piombo che ci starebbe a fare?
Vabhè, tanto prima o poi si viene a sapere..... Comunque se il silicio è sotto forma cristallina e amorfa, è sicuramente l'elettrolito che agisce. In pratica si tratterà di qualche silicato in granuli o in polvere messo a trattenere il gel e fare da separatore. I composti di silicio cristallini sono molto inerti sia con gli acidi che con le basi forti (soda e potassa caustiche). Però a me seguitano a non piacere ne il gel ne i separatori..... Il gel ha il vizio di asciugarsi e i separatori di favorire ponti tra le piastre.... :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 3 feb 2015, 11:37

non ne sono sicuro che me lo dia, ma non credo che si faccia problemi a darmi la batteria una volta esausta... magari vuole a cambio un' altra batteria di pari peso... ma quello non è un problema.

Quello dove vado io non è il produttore, ma il rivenditore con esclusiva per la spagna.

Se la cosa interessa, va a finire che metto su un negozio online in italiano per queste batterie :) e mi metto in affari.
Per ora ho fatto solo da traduttore, ma è stata una bella esperienza.

cmq vediamo come vanno i test. Per ora tutti quelli che le hanno comprate sono contenti, e si tratta di gente comune come noi, solo che sono spagnoli.
Ne parlliamo qui:
http://www.solarweb.net/forosolar/fotov ... inion.html

Marinara86, tra l'altro non le ha ancora potute provare su strada... pardon, sull'acqua :)

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mac-giver » 3 feb 2015, 16:40

secondo voi è la stessa tecnologia? :unsure:

http://www.siliconebatteries.ca/siliconebatteries.html
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 16 feb 2015, 14:02

date una occhiata a questo post.... parla della "ricetta" per fare le batterie al silicio.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=21190

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Ferrobattuto » 16 feb 2015, 20:52

Nel secondo PDF, quello intitolato lead-crystal-battery-MSDS danno delle proporzioni dei componenti usati.
Evidentemente si tratta di percentuali in peso, e tolta la percentuale di "ABS" che sarebbe la plastica che costituisce il contenitore, mi pare che dica testualmente:

Piombo...........................44-50%
Biossido di piombo..........25-30%
Acido solforico...............1,75-3%
Acqua..........................2,8-4,5%
Biossido di silicio.............1,4-3%
Additivi vari.............0,07-0.165%

Considerato l'alto peso specifico dell'acido solforico (1,8Kg/dm³) la proporzione tra acido e acqua mi pare più o meno la stessa che nelle normali piombo-acido. Mi pare però che di elettrolito dentro ce ne sia molto poco, come nelle batterie auto......
Quello che mi lascia perplesso è il biossido di silicio, che altro non è che quarzo, ossia il minerale più inerte che esista. Quello con cui fanno molti degli stumenti di vetro dei laboratori di chimica, la sostanza più chimicamente inerte che esista in natura..... Che cavolo ci stà a fare?
È evidente che sia macinato in granuli piccoli o in polvere, perché è un tipo di "vetro" (naturale) durissimo, che fonde ad alta temperatura, e perciò dubito assai che possa essere in lastre, tantomeno sottili e fragili. Oltretutto è uno dei migliori isolanti che esiste, per cui se fosse in lastre non lascerebbe passare la corrente tra una piastra e l'altra.
A questo punto è chiaro che l'elettrolito è "immobilizzato" nella polvere di quarzo, da cui è assorbito e trattenuto, proprio come nelle...... Gel, e se non sbaglio anche nelle AGM, che invece usano una sorta di tessuto di fibra di vetro (ma no?)
A me comincia a sorgere qualche dubbio su 'ste piombo-silicio....... Che non siano altro che delle AGM fatte in modo differente.
Spero ardentemente, per chi le ha comprate, che tutte le "miracolosità" che reclamizzano siano vere, e non facciano la fine delle altre piombo-acido a liquido immobilizzato che già si trovano in commercio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 17 feb 2015, 0:51

ma... le batterie al piombo acido, non hanno l' elettrolita al 20%? se nella ricetta ce l' hanno al 3% max, mi sa che l'elettrolita è acido come una limonata anacquata.

Il silicio probabilmente è come dici tu serve per fare un impasto.... ma ammesso che questa "ricetta" sia uguale a quella con cui fanno le batterie interberg..... mi domando come fa un elettrolita cosí povero di acido solforico ad avere una cosí bassa resistenza.

Tra l'altro nella reclame delle interberg dicono chiaramente che queste batterie anche se venissero forate e uscisse qualche goccia di liquido, questi non è corrosivo ne danneggia la pelle ne è tossico.... insomma... mi da l' impressione che la ricetta non sia questa.

Potrebbe anche darsi che il "silicio" di cui parlano su interberg, sia li per sviare l'attenzione, magari ben cosci che esiste in rete la ricetta.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Ferrobattuto » 17 feb 2015, 9:33

Nella ricetta che ho postato sopra, tratta dal secondo PDF, le percentuali sono in peso, ma del totale del peso di ogni singola batteria.
Infatti anche l'acqua è tra il 2,8 e il 4,5%.
Tanto per essere chiari: se una batteria pesa 1Kg, ossia 1000g, 240g circa sono la plastica, 440-500g sono il piombo, 250-300g sono il biossido di piombo, 17,5-30g l'acido solforico, 28-45g l'acqua, 14-30g il silicio e il resto gli "additivi".
Ossia in quelle batterie ci sono da 28 a 45 centimetri cubi di acqua per ogni Kg di peso, che sono proprio pochi, anche se pesasse 10Kg sarebbe solo meno di mezzo litro di acqua, poco anche per una batteria al gel di eguali dimensioni. E da 9,72 a 16,66 centimetri cubi di acido per Kg. Fatte le dovute proprorzioni, stiamo intorno al 30-35% di acido......
L'acido interviene nella reazione di carica e scarica, producendo solfato e ossido e riconvertendosi in acido, se ce ne fosse così poco come dicono la capacità della batteria ne verrebbe infirmata.
O la ricetta che abbiamo è sbagliata, o quelle batterie non sono quello che reclamizzano.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 17 feb 2015, 12:49

allora la ricetta non è quella giusta.....tanto è vero che quelle batterie sono tra le pochissime che possono essere trasportate senza nessuna assicurazione. Non sono classificate come merce pericolosa, quindi per un trasportista un palet di batterie al silicio o uno di formaggio, non ha nessuna differenza.
Dubito molto che gli abbiano dato il marchio di "merce non pericolosa" se effettivametne non lo sono davvero.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da rochkets » 15 giu 2015, 21:11

buona sera a tutti novità ' su queste batterie al piombo silicio SHE ( mi incuriosiscono ) sto iniziando a progettarmi sulla carta per ora un impiantino fotovoltaico a isola sbirciando qua e la ' nel forum . grazie
q039

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 15 giu 2015, 23:22

A fine mese dovrebbero arrivare quelle dell'utente "foto settore". Poi lui farà una recensione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da rochkets » 16 giu 2015, 21:26

grazie per la gentile risposta attendo recensione rochkets
q039

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da mandy3000 » 23 giu 2015, 16:53

Ciao a tutti!
Il mio fornitore le ha messe in listino:
http://www.ryanenergia.com/batteria_sol ... _c154.html

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Alain » 27 gen 2016, 14:42

mandy3000 ha scritto:Il mio fornitore le ha messe in listino

Se la tecnologia fosse la medesima, dai datasheet queste Zenith sembrerebbero non avere caratteristiche così rivoluzionarie come le Interberg
http://www.unionbatteryservice.it/pdf/s ... 201145.pdf
o forse alla Zenith saranno solo più prudenti?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2016, 21:30

a dire il vero sembrano solo delle classiche agm queste lla unionbattery e della ryanenergy... non dicono neppure se ha dentro acido solforico o meno. Eppoi... "Silicone" non è uguale a "Silicio"

quelle della interberg non contengono nessun acido, tante è vero che viaggiano come merce comune presso i trasportisti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Marko » 8 mar 2016, 14:40

Max, che ne pensi di queste batterie ? Pensavo pian piano di rinnovare il banco auto che pian piano muoiono. Hanno un ottimo prezzo. Prenderne una coppia la volta quando ho un po di soldi in + in tasca( cosa molto faticosa) sino ad un banco di 440ah
http://www.rebacas.com/baterias-monoblo ... 110ah.html

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 8 mar 2016, 18:43

sono delle comuni batterie al piombo con piastre rinforzate, ma niente di particolare... anzi.

io fossi in te cercherei di prenderle tutte assieme... magari metti da parte i soldi e poi quando arrivi alla cifra le compri tutte assieme, cosí ti eviti i problemi a mettere i soliti diodi di separazione
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da Marko » 8 mar 2016, 20:12

Sto valutando. Ma molto comuni non mi sembra, considerando le sma della stessa fascia, che hanno 500 cicli scaricate al 50%. Quelle spagnole 500 cicli al 75% e non è poco, poi costano anche meno. Mi piacciono molto anche queste ottimo prezzo prestazioni
http://www.rebacas.com/baterias-solares ... 275ah.html
Comunque ho tempo, il tutto mi interessa per fine estate prossima...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batterie al Piombo-Silicio SHE

Messaggio da maxlinux2000 » 8 mar 2016, 21:08

ecco, quelle sono molto meglio perché sono batterie tubolari
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 248 ospiti