BATTERIE 10.4V

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da giuseppe » 24 set 2017, 22:19

Alcune foto
Allegati
IMG_20170924_214526.jpg
qui ho tolto i corti abbassando le piastre, interposto del tnt tra positive e negative e sto facendo elementi da solo 2 v ,sempre x arrivare ai 12 v ma in questa maniera si vede subito la cella a che punto sta
IMG_20170924_214526.jpg (81.99 KiB) Visto 3306 volte
IMG_20170924_214517.jpg
notare lospazio che c'è tra il collettore delle negative e le piastre positive nonostante ho messo della plastica per abbassarle
IMG_20170924_214517.jpg (91.22 KiB) Visto 3306 volte
IMG_20170830_151751.jpg
"optima"
IMG_20170830_151751.jpg (130.09 KiB) Visto 3306 volte

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da luppy » 25 set 2017, 22:09

giuseppe ha scritto:
24 set 2017, 22:05
... I corti piu che tra busta e piastra viene in alto dove sono saldate ai collettori...
Ciao Giuseppe !
Grazie per avere scritto questo messaggio, mi hai fatto ricordare che da qualche parte avevo promesso di aprire con delicatezza una piccola agm per vedere se anche in quelle il corto succedeva in quel punto ! E non l'ho mai fatto, davvero mi do max 10 gg e lo faccio , poi metto i risultati

Una curiosità : per caso hai fatto la prova su batterie piccole come le agm o magari da auto da 45/70 ?
Se fosse sempre sui collettori sarebbe una bella cosa, anche se poi io vorrei trovare il modo di richiuderle, per ora non ho in programma di fare piastre di piombo ex novo
E ne avrei anche una da 150 ampere da camion.. l'ho un po abbandonata, ma era a 10,5 pure lei... ora è a ... meglio non dirlo :P

grazie 1000

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da giuseppe » 26 set 2017, 0:26

Ciao Luppy
Ho aperto un po di tutto da agm 4-7-17-80 ah, queste il positivo risultava tutto spappolato in queste condizioni c'è solo le negative (ottime piastre facili anche da saldare in maniera di poter fare una piastra più grande ,,,come ho fatto), batterie auto ...penso le più schifose , di solito su queste è meglio recuperare acido e piombo senza neanche provare a far qualcosa poi sempre ad acido libero quelle da camion solo che qui se si vuole recuperare gli elementi bisogna sacrificare il contenitore perchè non c'e modo di toglierli senza rompere le piastre xchè sono le piastre positive con annesse le buste ad essere incollate con colla a caldo sul fondo e se non bastasse sono cosi pressate sui fianchi , comunque con pistola ad aria calda (dopo aver tagliato un fianco)si riesce a toglierle senza danneggiarle, fino ad adesso sono quelle che ho trovato in condizioni migliori ,poi viengono le tubolari ne ho recuperato 2 che erano in corto per fanghi sul fondo ,molto facili da aprire e sfilare dal suo involucro

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: BATTERIE 10.4V

Messaggio da luppy » 26 set 2017, 0:52

Giuseppe sei mitico ;)
Dal racconto che fai comunque mi pare che le "mani" te le sporchi tanto, e anche per chiunque leggerà dopo di noi ti chiedo e spero se ti proteggi il corpo mentre fai queste cose, guanti tuta o che ne so, ma sempre avere l'attenzone a non esporre la pelle del corpo o gli occhi al piombo, specie le polveri. Sono certo che tu sai queste cose, l'ho scritto solo per i posteri

Comunque da quanto dici mi sa che ci ricavo poco ad usare il tempo per aprire le agm, o auto, mentre forse un buon uso di una nuova sarebbe la cosa migliore da fare

Forse apro una discussione nuova, sei invitato, su come usare e riparare al meglio, ci ragiono ancora un po che mi sembra mi sfugga qualcosa... ancora un momento per riflettere...

e comunque grazie 1000 ;)

@edit: Giuseppe, mi sono accorto adesso che è tarda notte, e mi serve più tempo per pensare perchè mi vengono in mente tante cose e volevo fare un discorso semplice però cercando di considerare tutto. Rimandiamo a domani, è meglio, sennò si fa troppo tardi

x ora ciao, e a domani !
luppy

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti