Tesla Home Battery

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Tesla Home Battery

Messaggio da maxlinux2000 » 1 mag 2015, 17:02

notizia diretta da teslamotors: http://www.teslamotors.com/powerwall

qui la traduzione di google.... ridicola a volte come sempre :D
https://translate.google.com/translate? ... edit-text=

Immagine

Energy Storage per un
Sustainable Home

Powerwall è una batteria a casa che fa pagare utilizzando l'elettricità generata da pannelli solari, o quando i tassi di utilità sono bassi, e di alimentare la casa in serata. Fortifica anche la vostra casa contro interruzioni di corrente, fornendo una fornitura di energia elettrica di backup. Automatizzato, compatto e semplice da installare, Powerwall offre indipendenza dalla rete elettrica e la sicurezza di un backup di emergenza.

......

Batterie domestici generazione corrente sono ingombranti, costosi da installare e costoso da mantenere. Al contrario, la batteria agli ioni di litio di Powerwall eredita collaudata tecnologia batterie auto di Tesla per alimentare la vostra casa in modo sicuro ed economico. Completamente automatizzato, si installa facilmente e non richiede manutenzione.


.......


Powerwall disponibile in 10 kWh ciclo settimanale di 7 kWh modelli ciclo giornaliero. Entrambi sono garantiti da dieci anni e sono sufficienti per alimentare la maggior parte delle case nelle ore di punta serali. Batterie multiple possono essere installati insieme per le case con maggiore fabbisogno energetico.

.......

Montaggio Wall
Technology,
batteria agli ioni di litio ricaricabile con controllo termico liquido.
Modelli
10 kWh 3.500 dollari per le applicazioni di backup 7 kWh $ 3.000 per le applicazioni ciclo giornaliero
Garanzia Garanzia
Dieci anni con un'estensione facoltativa dieci anni.
Efficienza
92% di andata e ritorno efficienza DC
Potenza
2.0 kW continuo, picco 3,3 kW
Tensione
350-450 volt
5 amp
di corrente
nominale, potenza di picco 8.5 amp

Compatibilità
monofase e rete elettrica trifase compatibile.
Temperatura di funzionamento
-4 ° F a 110 ° F / -20 ° C a 43 ° C
Contenitore
nominale per installazione interna ed esterna.
L'installazione
richiede l'installazione da un elettricista qualificato. Inverter AC-DC non incluso.
Peso
220 £ / 100 kg
Dimensioni
52.1 "x 33.9" x 7.1 "
130 centimetri x 86 centimetri x 18 cm
Certificazioni UL


.....




Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da jpquattro » 1 mag 2015, 22:06

....l'ho fatta vedere alla "padrona"... l'ha trovata molto interessante...

Paolo

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Dolomitico » 2 mag 2015, 12:52

Sicuramente sarà il futuro,ma se mettersi quntali di piombo in casa non sarà il massimo,anche il litio con il suo potenziale incendiario è tosto.
Avevo letto che esistono già pacchi litio di grosse capacità,però sono classificati pericolosi per uso commerciale,e quindi non sono disponibili.
Tuttavia il futuro si muoverà ovviamente in quella direzione.Anche per il minor numero di celle richieste.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da mastrovetraio » 2 mag 2015, 13:03

No credo all'auto elettrica. Ma la ricerca forsennata su sistemi di accumulo di energia è fondamentale per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Certo che le batterie al litio sono pericolose, stanno sviluppando sistemi redox che (secondo me) nel futuro rimpiazzeranno le centrali elettriche

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da mastrovetraio » 2 mag 2015, 13:11

Se guardate "accumulatore redox al vanadio" vedrete un accumulatore senza piombo/litio/silicio/diavolerie assortite ma due serbatoi, due pompe e delle membrane.
Allegati
vrbflowbatt_1.jpg
vrbflowbatt_1.jpg (86.17 KiB) Visto 11166 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Dolomitico » 2 mag 2015, 14:27

mastrovetraio ha scritto:No credo all'auto elettrica. Ma la ricerca forsennata su sistemi di accumulo di energia è fondamentale per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Io in parte si,ma....non come è concepita ora,deve essere ultraleggera e con percorrenze di 200km tranquilli,se ci pensate le attuali auto muovono un paio di tonnellate di acciaio per spostare un bipede da 80/100kg.
Ho provato una bici elettrica a pedalata assistita con motore da 200W,e posso affermare che potrei percorrere 50km tranquillamente,ovviamente è una bici,ma una macchinetta in stile golf car sarebbe utile nei piccoli spostamenti.
Il sistema di accumulo è già sperimentato,si chiama idrogeno,e chissà perchè non lo vogliono usare.
Noi lo usiamo nelle batterie al piombo,ma è un pò limitato,cmq le celle a combustibile risolverebbero tutti i problemi.
Hanno già trovato delle leghe di metalli che immerse nell'acqua creano elettrolisi istantanea,con alluminio e un'altra lega,mi sembra gallio,ma non sono sicuro,e come le aspirine scindono l'acqua,e in parte è risolto anche il problema del trasporto.....

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Dolomitico » 2 mag 2015, 14:27

mastrovetraio ha scritto:Se guardate "accumulatore redox al vanadio" vedrete un accumulatore senza piombo/litio/silicio/diavolerie assortite ma due serbatoi, due pompe e delle membrane.

Ma è "casalingo?"

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da mastrovetraio » 2 mag 2015, 16:11

Casalingo ? E perchè no ? Due serbatoi e due pompe non sono nulla di complicato, l'unica cosa che non è nota è il materiale dei diaframmi. Il Vanadio non è un metallo raro, tutte le chiavi fisse sono in acciaio al cromo-vanadio. L'idrogeno mi lascia sempre perplesso, pericolosissimo e difficile da trasportare. Comunque, in Giappone ed in Germania stanno sviluppando e costruendo enormi accumulatori redox-vanadio per poter uscire dal nucleare, nel futuro.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Dolomitico » 2 mag 2015, 20:30

Beh immagino che da adesso è probabile che useranno tutte quelle cosucce nascoste nei cassetti per anni.
Cmq immagino che ogni cella abbia serbatoi e pompe,per quello che chiedevo se era casalingo.
Non conosco sta "pila"la devo studiare come funziona...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da maxlinux2000 » 5 mag 2015, 22:49

A conti fatti, sono care queste Tesla.
Per 3000€ tu danno il pacco batteria da 7kwh.

Se prendiamo le batterie al silicio da quasi14kwh spendiamo qualche cosetta in meno, e abbiamo un 50% di energia in più.

http://www.rebacas.com/baterias-solares ... ento-.html

Con 12 elementi di questi spendiamo quasi 3000€ e abbiamo anche il doppio di capacità.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da mastrovetraio » 6 mag 2015, 13:20

olre ai 3000$ ne devi spendere altri 3000$ per l'installazione, che obbligatoriamente la Tesla pretende fatta dai suoi tecnici.Ritornando al Vanadio-redox, le pompe sono sempre e solo due, così come i serbatoi. Il voltaggio dipende dal numero dei diaframmi. Ovvio che più diaframmi richiedono pompe proporzionalmente più potenti.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da maxlinux2000 » 6 mag 2015, 15:35

cmq... questo accumulatore Vanadio-redox.... è fattibile in casa? perché la membrana di vanadio, mi sembra il punto più problematico....dubito che quella membrana di possa fare in casa... dove si compra?
ma soprattutto... è delicata? nel senso va cambiata ogni tot ore di funzionamento? o è praticamente eterna?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da mastrovetraio » 6 mag 2015, 15:46

Le membrane non sono in vanadio, non so di che materiale siano. Bisognerebbe indagare. Il Vanadio è disciolto in acido, se ricordo bene solforico. La batteria Vanadio redox è virtualmente eterna, i cicli carica/scarica per questo tipo di accumulatore non significano nulla.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da maxlinux2000 » 6 mag 2015, 16:09

trovata....

la membrana è molto complessa per noi comuni mortali:
http://it.wikipedia.org/wiki/Membrana_a ... _protonico

qui si parla della batteria su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Batterie_r ... zionamento
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da mastrovetraio » 6 mag 2015, 16:58

Sì, la membrana non la possiamo fare noi umani, ma è fabbricata dalla Du Pont, che sicurissimamente la fa per venderla :-) :-) :-) Hai visto che è un accumulatore mostruoso ? E che può essere scaricato a zero senza nessun problema, e che non si parla di "numero di cicli" ??!! Certo, è grosso e pesante, non va bene per le automobili. Ma ancora per poco, sono scaduti i brevetti ed ora ci si sono buttati tutti nella ricerca per migliorare.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Dolomitico » 6 mag 2015, 20:01

Certo che è assurdo che bisogna aspettare lo scadere dei brevetti per far si che si possa progredire,con le stampanti 3d è successa la stessa cosa.
Tanto alla fine se il titolare del brevetto non c'ha guadagnato prima non ci guadagnerà neanche poi.
D'altronde le uniche pile da fare in casa mi pare restano le piombo,le altre sono industriali,con il fai da te la vedo dura,a partire dalla reperibilità dei materiali,poi le lavorazioni necessarie....

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da unimatrixzero » 10 mar 2018, 20:41

Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Marko » 11 mar 2018, 11:36

certo che spendere circa 3000 euro per un sistema a 24v con batterie cinesi sembra un po folle. Si trova anche su aliex.
Mi son capitate batterie cinesi al litio tipo 18650 da 8000mA, leggerine, più di batterie panasonic da 3000ma.
E la durata dimostrava che era falsa la capacità.
Questa è un esempio:
www.ebay.it/itm/Batteria-18650-Ricarica ... SwVDZaA6tC

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da maxlinux2000 » 11 mar 2018, 20:30

batterie da 8000mah non esistono :D al massimo 3000, ma tirato per i capelli e solo panasonic/LG/Samsung
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tesla Home Battery

Messaggio da Dolomitico » 12 mar 2018, 10:22

Confermo,i cinesi tendono ad abbondare sulle capacità,non tutti però,io ho trovato una marca che invece danno un pelo più di capacità rispetto a quanto scrivono,e sono capacità standard da 2200mah.
https://it.aliexpress.com/item/100pcs-l ... autifyAB=0

Oppure passare alla versione più grossa:
https://it.aliexpress.com/item/4PCS-LOT ... autifyAB=0

Io da questa ditt prendo le nicd,e la capacità era oltre quella dichiarata,e si sa che i primi cicli non sono quelli pieni,ma comunque era già oltre il valore di targa.
Ovviamente la qualità costa di più anche in Cina.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti