4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Bloccato
Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 28 gen 2016, 9:55

Ho trovato questo schema , qualcuno lo conosce gia ?
in pratica tramite uno swich , le 4 batterie vengano collegate 2 a 2 alternativamente ora in serie ora in parallelo , è chiaro che la corrente scorre da le 2 collegate in serie alle 2 collegate in parallelo .
Ora io credo che se circola una certa quantità x di elettroni , corrispondente quindi ad un valore in A , indipendentemente dal suo voltaggio vuol dire che una stessa corrispondente quantità di molecole hanno reagito per fornire questi elettroni liberi , se dall'altra parte questi stessi elettroni (in numero uguale chiaramente) finiscono col caricare le altre due batterie che al ciclo successivo si scaricheranno di nuovo per andare a ricaricare le prime 2.
... avremo che le 4 batterie non si scaricheranno mai , ma la circolazione di corrente potrà essere usata : in parte per andare a compensare le perdite che inevitabilmente si generano durante i cicli di carica e scarica , nonchè le perdite dovute all'autoscarica delle batterie stesse , ma una parte sarà energia elettrica utilizzabile !!
image008.gif
image008.gif (4.41 KiB) Visto 12282 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Ferrobattuto » 28 gen 2016, 11:31

Ancora credi al "moto perpetuo"?...... :cry:
"Batteria" è un termine molto generico, possono essere piombo-acido, piombo silicio, NiFe, NiCd, LiFePo, ecc ecc. Il rendimento in energia di una "batteria" va dal 70 al 90% tra quella immessa in carica e quella restituita in scarica, per cui già questo dovrebbe dirti che dopo un paio di questi "cicli" di quello schema lì la carica se n'è andata a farsi benedire, poi ci sono le inevitabili perdite nei conduttori e le cadute di tensione dui diodi. Ogni diodo "consuma" tra 0,7 e 1 Wat per ogni ampere che ci transita dentro, e li vedo ben 8 diodi, per cui ancora energia se ne va in quel modo. In ultimo a tutto vedo due terminali per il "carico" (ma siamo matti?), e secondo ogni normale logica ed esperienza, ogni carico consuma potenza, per cui energia, e perciò questa energia consumate non ritornerà sicuramente nelle batterie.
Raddoppiando la tensione si dimezza la corrente, per cui le batterie due messe in parallelo si caricheranno da quelle messe in serie per un quarto ciascuna (0,5/2), posto che non ci siano "carichi" e altri ammennicoli vari nel mezzo......
Chi mette online quella roba lì di elettricità, o elettrotecnica, non ci capisce un tubo, altrimenti si renderebbe conto che stà scrivendo cavolate.

P.S.
Metti il link da cui hai tratto quello schema, per favore?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 28 gen 2016, 16:20

http://www.free-energy-info.co.uk/Itali ... ter5I.html

ecco il link .
... però vedi quello che dici tu in realtà sono perdite di tensione , cioè tutte le volte che la corrente percorre un conduttore , attraversa un diodo o un qualsiasi altro utilizzatore (che sia una lavatrice o una stufa elettrica non fa diferenza ) c'è una caduta di tensione ma la corrente che transita (cioè il numero di elettroni) è lo stesso ai due capi della spina ... fra l'altro è così che funziona il salvavita, o interruttore differenziale : rivelando se c'è una differenza fra la corrente che transita dai due cavi (fase e neutro , in questo caso) vuol dire che c'è stata una qualche perdita verso la terra e interrompe immediatamente l'erogazione.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Ferrobattuto » 28 gen 2016, 18:35


Come immaginavo..... Il solito sito sulla "free-energy"....
Mi chiedo se chi scrive quelle.... Cose lì, abbia mai effettivamente costruito e sperimentato quanto divulga, o se invece, come altre persone che (purtroppo) ho conosciuto in passato si limitino a descriverle pensando di farlo fare agli altri. Molti di loro si limitano a fare "copia-incolla" da altri siti simili, quì si sono "impegnati" addirittura a farne una qualche traduzione.

... però vedi quello che dici tu in realtà sono perdite di tensione , cioè tutte le volte che la corrente percorre un conduttore , attraversa un diodo o un qualsiasi altro utilizzatore (che sia una lavatrice o una stufa elettrica non fa diferenza ) c'è una caduta di tensione ma la corrente che transita (cioè il numero di elettroni) è lo stesso ai due capi della spina ....

Ti consiglierei di lasciar perdere gli elettroni, e di pensare invece a tensione e corrente: in un circuito in cui ci siano più "cose", ossia utilizzatori e batterie, in "serie", la corrente che percorre tutta la serie è la stessa, ma le tensioni sono differenti per ciascuna parte del circuito. MA, la tensione moltiplicata la corrente, da la potenza..... Per cui se metti, poniamo, due lampade (o due scaldabagni o due stufette o due di quello che ti pare) in serie, posto che siano uguali metà tensione sarà su una e metà tensione sarà sull'altra. Per cui metà tensione per la corrente di transito ti da metà potenza su una e metà potenza sull'altra. Se la serie è composta da due batterie in parallelo che si debbono caricare e, diciamo, con una lampada in serie da accendere, la tensione che cè ai capi della lampada moltiplicata per la corrente che transita nel tutto ti dirà esattamente quanta "potenza" viene consumata per accendere quella lampada. Potenza che NON andrà a finire nelle batterie da caricare. Per cui poi quelle due batterie quando andranno utilizzate per caricare le prime due che si sono scaricate, NON saranno MAI completamente cariche e non potranno ricaricare le altre.
Senza contare che poi qualsiasi batteria, già di suo, NON erogherà mai tutta la potenza che ha assorbito durante la carica, una percentuale si perde come "lavoro" proprio per caricarla.

....fra l'altro è così che funziona il salvavita, o interruttore differenziale : rivelando se c'è una differenza fra la corrente che transita dai due cavi (fase e neutro , in questo caso) vuol dire che c'è stata una qualche perdita verso la terra e interrompe immediatamente l'erogazione.

Lascia perdere il salvavita, che in tutta 'sta storia non c'entra niente e serve a tutt'altra cosa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Megatron » 29 gen 2016, 0:30

mah! energia infinita te la puoi sognare , sembra un convertitore machiavellico che porta a qualcosa o a niente

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Dolomitico » 29 gen 2016, 15:40

Giusto per dire la mia,io mi piazzo a metà strada fra le 2 correnti di pensiero.
Ormai parlare di free energy è diventato quasi come una cosa eretica,almeno CREDO (e lo sottolineo che magari dico na fesseria) la free energy era nata come tentativo di attingere ad una forma di energia ancora sconosciuta.
Quindi più che energia infinita,era energia sconosciuta.
Poi se guardiamo il concetto di energia,beh,siamo pieni di energia,il difficile semmai è convertirla in qualcosa di utile.
Il sole è teoricamente infinito....(almeno per le nostre brevi vite)le correnti dei mari sono infinite,i venti,ma questi sono progetti classici.
Ora che ci siano dei progetti che studiano fenomeni particolari si sa,ma in giro cè tanta di quella spazzatura che distinguere fra un progetto valido e uno no diventa arduo.
Io non sono contrario a chi ne voglia parlare o discutere,a patto che poi ci siano delle prove o dei test,non basta scrivere un post con un paio di foto,e come ben scrive Ferro "sperare che qualcuno faccia le prove per te"

Qui un bel video giusto per spezzare la monotonia.....
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wnJpMX-GXcg[/youtube]

Questi signori passano il tempo scoprendo "miti",dalle cose più stupide a cose anche interessanti,ma prediliggono usare gli esplosivi per fare dei bei botti.
Cmq sia hanno provato a realizzare una serie di progetti free energy e non ne funzione nessuno,ovviamente si potrebbe anche obbiettere che magari i progetti sono imprecisi,ma conoscendoli sono bravi a realizzare parecchie cose.

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 29 gen 2016, 17:42

Il senso del mio post non era quello di affermare di aver trovato un freeenergy che funziona , ma quello di discutere con qualcuno senza pregiudizi , se questo sulla carta potrebbe o no funzionare , prima di impegnarmi nella realizzazione.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2016, 18:22

Semplice. L'industria non è sorda/muta/cieca come il branco di dementi che ci governano. Se c'è ache un minimo odore di soldi, è pronta ad investire. Ne consegue che "se non è in vendita, non funziona". Anzi, spesso si vende roba basata sulla credulità popolare, ma dura poco, e finisce nel dimenticatoio. Ve la ricordate la "fusione fredda" ??? Non ditemi che dietro alla sua sparizione ci sono i petrolieri, o i massoni,o i marziani. Perchè non ci credo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2016, 18:42

Bhè, quello che hai postato anche sulla carta e per logica circuitale non può funzionare. Ma nessuno vieta di provare.....
Tempo fa un iscritto in un altro forum, che poi è sparito dalla circolazione, scrisse che lui con una batteria d'auto, un motore elettrico e una dinamo aveva fatto un impianto che gli dava luce per il garage praticamente all'infinito. Con la batteria faceva girare il motore, che azionava la dinamo (o un alternatore), che a sua volta ricaricava la batteria e gli dava anche corrente per la luce. E insisteva pure......
Quì non si tratta di "pregiudizi", ma di "logica & esperienza"..... E un minimo di conoscenza di elettrotecnica. Ci sono delle leggi fisiche "universali" ben precise che regolano il funzionamento dei circuiti elettrici, e almeno fin'ora nessuno con metodi "convenzionali" è mai riuscito ad aggirarle. Ma, come ho scritto sopra, nessuno vieta di provare.....
Comunque, il titolone a caratteri maiuscoli e con tre esclamativi di questa discussione, da adito a qualche dubbio......

Associandomi a Dolomitico, anche io vorrei precisare qualcosa: scrivere free-energy sigifica solo scrivere "energia libera", e come dice anche lui "siamo pieni di energia libera" tutt'intorno a noi. Oltre che al sole, al vento, alle correnti e alle maree, anche come energia elettrostatica "disciolta" nell'aria. Anche un filo isolato sospeso a qualche metro da terra riesce a captare questo tipo di "energia", in inverno e con l'aria fredda e umida molto meno, mentre in estate e con aria calda e secca molto di più, anche se è difficilissimo riuscire ad usarla..... E ad averne abbastanza.
Penso che volendo ottenere qualcosa di concreto bisognerebbe togliersi dalla mente tutto ciò che di "convenzionale" conosciamo e cercare "strade nuove", solo che quando hai tolto tutto quello che già conosciamo e che funziona secondo le normali regole universali, poi..... Non rimane praticamente niente.

mastrovetraio ha scritto:.......ci sono i petrolieri, o i massoni,o i marziani. Perchè non ci credo.

Io invece qualche dubbio ce l'ho..... E non per i marziani, ma dire "massoni" o "petrolieri" è la stessa cosa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Dolomitico » 29 gen 2016, 21:03

OSMOTICO ha scritto:Il senso del mio post non era quello di affermare di aver trovato un freeenergy che funziona , ma quello di discutere con qualcuno senza pregiudizi , se questo sulla carta potrebbe o no funzionare , prima di impegnarmi nella realizzazione.


Beh,Ferro ti ha spiegato che scaricare una batteria comporta una piccola perdita,ovvero i rendimenti non sono mai 100%,e ricaricarla ancora più perdite,a causa dell'elttrolisi necessaria,poi ci sono diodi che qualcosa dissipano,e ovviamente i cavi.
Tutte cose che fanno pendere l'ago verso delle perdite,che si dovranno compensare,ma l'energia per compensare dov'è.
I vari progetti stile bedini o altri cercano di recuperare l'energia da picchi di tensione,o impulsi di tensione su volani o altro,altri tipo il MEG usano un trasformatore con 2 calamite che mantengono un campo magnetico fisso,e una bobina che tramite un'impulso sballa il campo fisso generando una tensione che viene raccolta da un'altro avvolgimento.
Altro progetto interessante è il motore di ekling,che usava degli schermi per alternare il campo magnetico,ovvero una calamita e una bobina,fra i 2 tramite motorino lo schermo girava e alternava il passaggio o meno del flusso magnetico,era un tentativo per non avere pesanti masse in movimento,ma solo degli schermi.
Poi si potrebbe andare sulla pompa idrosonica,che questa si pare funzioni,usa la cavitazione per riscaldare dei liquidi.
Non prenderci per prevenuti, :rolleyes: ma oltre a chiaccherare dove un'idea te la si può dare,ma qualcuno le prove le deve pur fare.
Lo schema che hai postato non è difficile da fare con 4 pile,fai un modellino e vedi che salta fuori.
Io so che molte cose le ho scoperte facendo prove su prove,e provando una cosa poi scoprivo altri effetti,o cose che non sapevo.
Solo cosi fai esperienza.

Ps:sono d'accordo anch'io con Ferro sul fatto che non tutto è disponibile,anche su internet su alcuni argomenti non si trova o ben poco o nulla.
Ipotesi retroattiva,qualche anno fa sembrava che meglio delle luci compatte al neon non ci fosse,nulla,niente lasciava presagire che nei magazzini avessero pronte tutte le luci LED che abbiamo adesso nelle nostre case,sono tutte tecnologie che non sono fattibili in casa,solo ditte con laboratori e macchinari le possono fare,quindi ugiale sarebbe per batterie o supercondensatori o altro.
Si fanno un cartello fra compagnie,e quando hanno svuotato i magazzini degli invenduti,e gli tornerà comodo appariranno le rivoluzioni tecnologiche...

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 30 gen 2016, 10:10

... Si anch'io ho letto di tutti questi progetti , quindi vedo che sotto sotto non sono il solo che è attratto dalla free energy ...
Le batterie sono un generatore di corrente elettrica che riescono a trasformare direttamente l'energia potenziale chimica in energia elettrica, quindi per ogni elettrone che si libera ed andrà a percorrere il conduttore ci sarà una singola reazione chimica di scarica ...

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 30 gen 2016, 11:08

io credo che indipendentemente da questo progetto , la realtà fisica sia differentte da come ce la descrive la scienza, in fondo la scienza è stata creata dall'uomo come modellizzazione della realtà stessa per poterla meglio comprendere , va da se che tutte le volte che vengono scoperti nuovi fenomeni fisici la scienza si deve modificare.
Basta pensaare che da poco tempo si è scoperto che l'atomo non è una pallina compatta di materia indivisibile ma è essenzialmente vuoto al suo interno e poi ancora adesso non si è capito se i protoni , elettroni e neutroni sono veramente materia o se sono a loro volta cotituiti da stringhe di energia ...
insomma per finire voglio dire che quello che ci viene mostrato oggi dalla scienza un dogma invalicabile , domani potrebbe essere ridicolizzato al pari della terra ferma e piatta ... anche se adesso su internet girano dei post che vorrebbero dimostrare il contrario ...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Dolomitico » 30 gen 2016, 15:50

Si,su alcune cose mi trovi d'accordo.Sono anch'io possibilista sul fatto che ci sono cose che ancora non si conoscono.
Però vanno tenuti i piedi per terra e conoscere bene la tecnica classica.
Prendiamo lo schema che hai messo,già ad occhio si capisce che con le varie perdite non va...perchè le batterie non hanno rendimenti perfetti,e già questo molta gente non lo sa,molti pensano che 100 metto e 100 prendo da quella scatola.
Solo il fatto che alcune chimiche scaldano durante la ricarica è indice di perdita.
Poi si puù discutere e filosofare all'infinito su cos'è la free energy.
Io ho seguito per un pò l'argomento,indubbiamente sono cose interessanti,ma da lì a ottenere qualcosa di performante ce ne passa.
Il punto è....quanta energia ne ricavo?Millivolt o kw?Se ottengo solo poco più di un'esperimento non ne vale la candela,ottengo di più con un pannello fotovoltaico,o con uno stirling sulla stufa in inverno.
Che poi ci siano tecnologie ben segrete lo potrei anche azzardare.
Pensate alla tecnologia per andare nello spazio,possibile che i razzi siano la stessa tecnologia dagli anni 60 a oggi?
Potrebbe anche essere una scenetta per farcelo credere,poi per quello che ne sappiamo hanno già una base sulla luna e anche una su marte.
E' un argomento talmente vasto,fumoso e pieno di disinformazione che tirarne fuori qualcosa di utile è cosa ardua.
Sicuramente per soprire qualcosa di nuovo bisogna rompere gli schemi e reinventare anche quello che già cè.
Però bisogna anche provarle a costruire certe cose,sennò è solo teoria.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da maxlinux2000 » 30 gen 2016, 16:05

per i razzi ci sarebbe già adesso una tecnologia molto migliore dei razzi.... ma putroppo è nucleare, e dopo il '63 non è più stato possibile usarla ne svillupparla, e pensare che sarebbe decine volte migliore dei razzi chimici e non emette radiazioni.
Adesso stanno provando i motori a ioni in varie sonde, inoltres stanno testando delle rampe di lacio elettromagnetiche che fanno un mix tra propulsione elettrica e razzo.

Avete visto gli atterrraggi dei razzi della spaceX ??? spettacolarii!! :P :P

Inoltre alla nasa stanno sperimentando i principi del motore warp... si quello di startreck (iperpazio).
Ovvio che si tratta solo dei principi non di un motore vero e proprio. Per quello dovremmo aspettare almeno un paio di secoli e solo per brevi viaggi interni al sistema solare.
Per i viaggi intersellati (prossima centauri)... siamo vicini più o meno come cristoforo colombo lo era dai viaggi alla luna.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 4 feb 2016, 23:50

Ho trovato sul web che anche un italiano nel 2009, ha ottenuto un brevetto per questo tipo di generatore free energy , un certo Aldo Manfredini , pare che il principio di funzionamento sia un sitema ben conosciuto da piu di un secolo e che sia il solito Tesla ad averlo scoperto tramite le sue correnti pulsanti che traggono energia dall'etere , infatti è altrimenti noto col nome " Tesla swicht " ...
ecco il link
https://patentscope.wipo.int/search/en/ ... 2009110019

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2016, 9:09

Dove lo vendono ? Quanto costa ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Ferrobattuto » 5 feb 2016, 13:43

Agli uffici brevetti accettano qualsiasi cosa sia anche lontanamente realizzabile, anche se poi l'efficienza e il funzionamento restano tutt'altra cosa. Ti brevetterebbero anche un progetto di spazzolino da denti meccanico a pedali, se glie lo porti. Per loro l'importante è "pagare" per il brevetto..... E rinnovare i pagamenti di volta in volta allo scadere del periodo coperto.

Tesla era indubbiamente un grandissimo scienziato e una mente eccelsa, però ha anche detto un sacco di cose che poi non ha realizzato fattibilmente. Arrivò persino a dire che era possibile trasmettere materia solida da un punto all'altro dello spazio, ma poi non ne fece niente...... Attualmente la meccanica quantistica ci dice che: in via teorica ci sono delle "probabilità matematiche" questo possa essere realizzato, "se e quando" la scienza possa essere arrivata ad un puno di conoscenza tale da realizzarlo.
Questa sua mania di ricavare energia gratis (gratis in termini di lavoro energetico) dall'etere (l' "etere" è scientificamente provato che NON esiste......) non l'ha mai messa in pratica, né ha lasciato dietro di se dopo la sua morte documentazioni sull'argomento. Questo è la realtà attuale, nonostante tutte le ipotesi complottistiche che ci si sono costruite sopra.
Raga', questo è un forum sul "Fai Da Te" e sulle energie rinnovabili, per cui o si fa vedere qualcosa di concretamente realizzato/realizzabile, anche se magari solo industrialmente, o si chiude la discussione, e forse la si cancella, che di "aria fritta" in giro per il Web ce n'è già tanta, e lo spazio sul server "costa".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da OSMOTICO » 5 feb 2016, 17:05

OK , sono daccordo con Ferro , questo non è il forum adatto , questo è un forum sul fai da te , cancella pure questa discussione altrimenti se lasci questa domani ne dovrai accettare altre 1000 forse ancora piu strampalate di questa , se poi mai mi cimentassi nella realizzazione pratica la riaprirò io sulla base di un qualcosa di piu concreto ... a proposito ho postato le modifiche che ho apportato alle batterie cilindriche da me realizzate , che ne pensate ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: 4 BATTERIE PER ENERGIA INFINITA !!!

Messaggio da Ferrobattuto » 5 feb 2016, 19:37

O.K. Chiudo la discussione.
Per le cilindriche si risponde dall'altra parte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 268 ospiti