iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 14 apr 2016, 9:55

Avendo bisogno di far funzionare solo un caricabatterie come quello della foto con un inverter, puo' andare bene un normale inverter economico (di potenza adeguata) giusto?
grazie
Allegati
CARICATORE-EINHELL-15A.jpg
CARICATORE-EINHELL-15A.jpg (153.57 KiB) Visto 11040 volte

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Alain » 14 apr 2016, 13:09

Perdona la curiosità ma, come mai hai questa esigenza di collegare un caricabatterie ad un inverter?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Ferrobattuto » 14 apr 2016, 13:21

A parte che la stessa curiosità ce l'ho anche io (ricordati che in ogni conversione CC>-AC e viceversa si perde un sacco di potenza.....), ma per rispondere alla tua domanda, devi vedere se il caricabatterie dentro ha un trasformatore oppure è di tipo switching.
Se ha un trasfo a 50 Hz necessita di onda sinusoidale "più o meno" pura (si trovano inverter così anche di economici, basta cercare in rete). Se invece ha un sistema switching va con qualsiasi tipo di onda, che sia sinusoidale, onda corretta oppure onda quadra.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 14 apr 2016, 15:06

capisco la curiosita', pero' e' un'esigenza molto particolare. poi magari apro un altro 3d comunque il concetto sarebbe di caricare(consapevole di avere comunque parecchia perdita nel processo) con un pacco batterie litio 12v(che sto comprando usando), la notte, il pacco batterie auto,24v, in modo da ridurre al minimo l'uso del mio pacco 20kw-auto allungandone quindi notevolmente la durata (di notte l'inverter rimane acceso, consumando 35watt, praticamente solo per il maledetto frigo che ne consuma circa 45 ogni ora)
probabilmente penserete che sono matto pero' ora mi serve capire se con un inverter 12v che gia' ho, potrei far funzionare questo caricabatterie (ne ho anche un altro, di altra marca , ma non a casa . appena posso lo recupero e loapro
non so se dalle foto si puo' avere la risposta. io non ho conoscenze sufficienti per riconoscere se e' swtiching
grazie!!
Allegati
carica-einhell-aperto2.jpg
carica-einhell-aperto2.jpg (460.48 KiB) Visto 11031 volte
carica-einhell-aperto.jpg
carica-einhell-aperto.jpg (498.36 KiB) Visto 11031 volte

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Megatron » 14 apr 2016, 15:54

bel carica batterie , almeno questo ha la resistenza di limitazione della corrente , certo che sul mercato si trovano proprio cose oscene! anche se il peggiore che ho visto aveva il trasformatore è giusto un diodo !

quindi puoi ritenerti fortunato !

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 14 apr 2016, 16:04

Salve Megatron
penso che alla fine dipenda tutto da quanto si paga (anche se non sempre un prezzo maggiore significa miglior qualita')
Questo e' costato quasi 50 euro su amazon

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Ferrobattuto » 14 apr 2016, 19:59

Non è che sia proprio dei migliori...... Invece di avere la resistenza di limitazione della corrente, che dissipa un sacco di potenza in calore, avrebbe dovuto avere delle prese sul secondario (per le tensioni 6, 12, 24V) e delle prese sul primario per variare la corrente di carica.
Comunque, per rispondere alla tua domanda iniziale, non è uno switching ma ha un trasformatore a 50Hz, che lavora bene solo con onde sinusoidali. Se proprio hai necessità di usarlo (ma a me ciò che hai descritto sembra un po' troppo macchinoso, magari descrivi meglio) puoi usare un inverter sinusoidale, magari economico....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da mastrovetraio » 14 apr 2016, 20:52

Rimedia uno o piú frigoriferi da roulotte/camper cosiddetti "trivalenti" che funzionano indifferentemente a 220 AC / 12 CC / GPL. E non avrai bisogno di inverter. Li trovi anche su subito o sulla baia.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Alain » 14 apr 2016, 21:21

sononuovo ha scritto:... il concetto sarebbe di caricare(consapevole di avere comunque parecchia perdita nel processo) con un pacco batterie litio 12v(che sto comprando usando), la notte, il pacco batterie auto,24v, in modo da ridurre al minimo l'uso del mio pacco 20kw-auto ...


Ma di quanta corrente stiamo parlando?
Hai per caso valutato l'acquisto di un semplice convertitore DC-DC boost per effettuare la stessa operazione con dispendio minimo di energia?

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 15 apr 2016, 0:45

@mastro
i frigoriferi 12v costano un botto mi pare. quindi almeno per il momento per risparmiare pochi watt direi che non e' il caso, anche perche' in inverno, visto che io i surgelati non li compro, potrei anche staccarlo in caso di necessita'

@alain
parliamo di basse correnti
1kw in 5-7 ore quindi circa 120-150watt da "trasferire" dal pacco litio 4kw, al pacco-pb-auto-20kw

Siccome al momento e' solo una idea, vorrei fare le prove con quel sistema dell'inverter+caricabatterie
In questo modo sono sicuro di non fare danni perche' non ci sarebbe "contatto" tra i due pacchi
mentre usando il dc-dc (tra l'altro ne ho anche uno piccolino comprato tempo fa su amazon a circa 10-12 euro) non so se ci sono sufficienti protezioni...io sono inesperto di elettronica..e ho imparato che quando i pacchi batteria sono grossi, bisogna stare molto attenti.
Ora non so quel dc-dc da 10 euro quanto possa essere affidabile...
se per esempio accendo il climatizzatore dal pacco-pb, la tensione sul pacco pb scende parecchio e quindi non vorrei che cominciasse a succhiare molto piu' dei 100-150wh dalle litio (le lifepo4 possono dare correnti di scarica altissime)
magari potrebbero essere sufficienti dei fusibili per stare tranquilli
pero' ad ottimizzare ci pensero' dopo
COmunque il discorso, come dicevo a ferro, e' che presto dovrei avere un pacco lifepo4 4kw,usato, che mi servira' per la casa fuori roma, che usiamo pochissimo
Quindi avrei per 6-9 mesi all'anno questo pacco litio inutilizzato
percio' volevo usarlo qui a casa per dare, dopo il tramonto, 100-120w al mio pacco-pb-20kw, per circa 6 ore, automatizzando il tutto (inverter che si accende alle 18.00 e si spegne alle 24.00)
in questo modo, il litio lo scarico solo al 20-25%
e il mio pacco-20kw praticamente comincerebbe a lavorare solo da mezzanotte fino all'alba
in questo modo ne allungo notevolmente la durata visto che avrebbe una scarica notturna di solo un 5%, e gia' nella prima mattinata sarebbe 100% carico

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Megatron » 15 apr 2016, 3:42

sononuovo ha scritto:Salve Megatron
penso che alla fine dipenda tutto da quanto si paga (anche se non sempre un prezzo maggiore significa miglior qualita')
Questo e' costato quasi 50 euro su amazon



direi che tutto dipende da cosa ti serve ... 50 auro non sono tanti pero potrebbero essere soldi buttati a seconda dell utilizzo che ne farai ...se l hai comprato pensando possa fornirti 15 ampere magari per caricarci delle 120/200 Ah vai tranquillo che ti durera poco , ha una potenza nominale di 50 watt , puoi chiedergli continuativamente non piu di 4 ampere e 10 forse per 30 minuti un ora dopo di che defunge, te lo sconsiglierei anche per usarlo come carica batterie di mantenimento , non ha la ben che minima protezione o allarme , devi sempre tenerlo sotto controllo e mai dimenticarlo collegato a una batteria , non lavora in maniera automatica non si stacca , non capisce che tipo di batteria abbia collegata e non si rende conto dell aumento della temperatura del trasfo , cosa importantissima , puoi anche risciare di danneggiare la batteria che provi a caricare se lo dimentichi , in poche parole se la batteria e troppo grossa provera a caricarla fino ad autodistruggersi se la batteria e piccola rischierai di danneggiare la stessa ...
.cmq qualsiasi sia l impiego che ne vorrai fare l idea di utilizzare un convertitore dc dc con perdite veramente piccolissime credo sia la migliore .

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Megatron » 18 apr 2016, 18:35

mastrovetraio ha scritto:Rimedia uno o piú frigoriferi da roulotte/camper cosiddetti "trivalenti" che funzionano indifferentemente a 220 AC / 12 CC / GPL. E non avrai bisogno di inverter. Li trovi anche su subito o sulla baia.


si certo! sono molto economici , stavo dando giusto un occhiata ,con 500 euro compri un frigo da caghineri!!! ... qui al sud abbiamo bisogno di frigoriferi spaziosi :-)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da mastrovetraio » 18 apr 2016, 18:55

Su subito punto ce ne sono usati a 50 euro, quelli che normalmente sono montati in roulotte e camper. Certo, un quarto di bue non entra, e neanche una cassa di birra. Ma a molti non interessa.

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Megatron » 19 apr 2016, 0:48

mastrovetraio ha scritto:Su subito punto ce ne sono usati a 50 euro, quelli che normalmente sono montati in roulotte e camper. Certo, un quarto di bue non entra, e neanche una cassa di birra. Ma a molti non interessa.


a 50 euro compri un mini frigo a cella di peltie , che vanno bene solo per una due bottiglie di acqua con consumi astronomici , pensa che con 50 watt ci raffreddi una bottiglia di acqua con 150w puoi arrivare ad avere un frigo di una decina di litri , pensa che con un frigo a pompa di calore con la stessa potenza hai a disposizione una ghiacciaia e un frigo da 80litri

https://www.youtube.com/watch?v=gyxZY4Bzo6o

questo link è un anticipazione di un sistema offgrid per un frigorifero che sto realizzando in una casetta di campagna dove facciamo qualche spuntino ogni tanto fra amici , assorbe 130 watt, solo dopo qualche minuto la ghiacciai arriva a -35c°,

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da mastrovetraio » 19 apr 2016, 11:04

Per fortuna, siamo liberi di vivere la vita come ci pare, regimi come la CCCP o la DDR sono solo un (brutto) ricordo. Per quanto riguarda il frigorifero offgrid (che a me, in fin dei conti, non serve. Al massimo per le medicine) a me piace questo viewtopic.php?f=12&t=2684#p45247 senza elettricità al 100% comunque, sul punto si trovano a 50 euri frigoriferi ad assorbimento basati sullo schema/brevetto Electrolux, (ovviamente usati) nulla a che vedere con quelle ridicolaggini a celle di Peltier.

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 26 mag 2016, 1:48

alla fine e' stato tutto molto ma molto piu' semplice
il pacco litio di giorno si carica con il suo regolatore e il pacco pb con altri due
La sera il crepuscolare del regolatore litio mette(ra') in parallelo,con un rele' il litio con il piombo per 8 ore e il problema e' risolto
al momento lo faccio manualmente
e' incredibile quanto vadano d'accordo i due pacchi
adesso sono le 2 di notte e ho il piombo ancora a 25.9 visto che non ha lavorato, mentre il litio rimane inchiodato a 26
e' un pacco da 4kw. nei gg scorsi per fare le prove gliene ho tolti piu' di 3 a c40, il voltaggio era sceso di quasi niente

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mag 2016, 11:30

Sei sicuro che metterli in parallelo sia una buona idea?...... Hanno caratteristiche diversissime. Occhio che le piombo con la minima differenza di tensione tra un banco e l'altro potresti avere dei "travasi" di corrente non indifferenti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 26 mag 2016, 12:02

Ferrobattuto ha scritto:Sei sicuro che metterli in parallelo sia una buona idea?...... Hanno caratteristiche diversissime. Occhio che le piombo con la minima differenza di tensione tra un banco e l'altro potresti avere dei "travasi" di corrente non indifferenti.


ciao Ferro!
se rileggi i primi post di questa discussione io non volevo assolutamente che i due pacchi entrassero in contatto e da qui l'idea di metterci in mezzo inverter+caricabatterie
poi una notte mi sono messo a fare le prove
ovviamente con tutte le precauzioni (in questo momento ho a casa 18 magnetotermici. tanto, da leroy merlin puoi renderli entro 100 giorni)
quindi messi 2 wattmetri per monitorare entrata e uscita e un magnetotermico da 6 (scatta a 300watt, ossia circa 12a 24v)
ho collegato e non e' successo niente. assolutamente niente
nessun travaso
comunque il piombo non potra' mai caricare il litio
e il voltaggio del litio (26v) e' troppo basso per caricare il piombo.
Ovviamente il sistema e' ancora tutto da ottimizzare
l'idea e' sfruttare l'uscita dei regolatori e il crepuscolare. Si puo' impostare una tensione minima sotto la quale il regolatore non accende il carico
nel mio caso il carico sarebbe un rele' che parallela il litio con il piombo. Quindi, se il piombo e' per esempio sotto a 25, il parallelo non si attiva
Ma se il piombo e' carico, la sua tensione e' vicinissima al litio e quindi il parallelo e' perfetto perche' da quello che ho visto, i 100-150 watt necessari al funzionamento della casa, arrivano tutti dal litio. Se pero' l'assorbimento sale, per esempio accendo il bollitore da 600watt, il litio fornisce circa 250watt e il resto arriva dagli 8 pacchi
ora stacco i pannelli e provo a fare la lavatrice usando anche il litio e vediamo come si distribuisce il carico e cosa succede

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 26 mag 2016, 13:42

@ferrobattuto
fatto la lavatrice. ciclo veloce 32minuti
per 15minuti riscalda l'acqua assorbendo circa 2050watt, sommati al consumo inverter, alla conversione e altri 50watt di altre cose accese, dalle batterie escono circa 2450watt verso l'inverter
ho staccato i pannelli per non alterare i risultati
fatta partire
quando ha cominciato a scaldare l'acqua
dal pacco litio uscivano 770wh
20120104_175841.jpg
20120104_175841.jpg (468.65 KiB) Visto 10879 volte


dal piombo circa 1642wh
20120104_175909.jpg
20120104_175909.jpg (428.05 KiB) Visto 10879 volte

20120104_175747.jpg
20120104_175747.jpg (521.2 KiB) Visto 10879 volte

ho attaccato i pannelli
circa 750watt dai pannelli
590 dal litio
1070 dal pb
quando ha finito di scaldare, il pb e' tornato veloce verso i 25.6 e ho staccato subito i pannelli
dentro il piombo non entrava niente (quindi nessun travaso dal litio)
Durante la centrifuga finale, pannelli sempre staccati, dal litio 240w, dal pb 140w
lavatrice finita
il litio sta fornendo circa 100watt e il pb 20watt
....
ora accendo il bollitore (600watt)
stanno uscendo 318 dal litio
354 dal piombo
spento
.....
passati 10 minuti
dal litio escono i soliti 100-120 e dal piombo ne arrivano 10-12 watt
se hai/avete suggerimenti per altre prove, cerchero' di farli
per il momento l'esperimento mi sembra molto positivo

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 26 mag 2016, 15:30

da circa un'ora e mezzo sto caricando con lo stesso regolatoremppt il pb+ litio
impostato a 28v max
arrivano dai pannelli circa 650watt
inizialmente 100 nell'inverter, 250 nel piombo e il resto nel litio
ora il pb sta prendendo solo 120 watt e il litio circa 400 (c10)

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti