iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mag 2016, 20:02

Che dire, bella prova.
Saresti così gentile da darci le tensioni di fine carica di entrambi i banchi, litio e piombo?
Per le piombo la tensione di fine carica a 28V è un po' pochino.... Ne servirebbero almeno un paio di più.
Non so se per le litio come tensione di fine carica una trentina di volt possano andar bene. Non ho esperienza di litio.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: iNVERTER onda pura o no per caricabatterie?

Messaggio da sononuovo » 26 mag 2016, 21:33

Ferrobattuto ha scritto:Che dire, bella prova.
Saresti così gentile da darci le tensioni di fine carica di entrambi i banchi, litio e piombo?
Per le piombo la tensione di fine carica a 28V è un po' pochino.... Ne servirebbero almeno un paio di più.
Non so se per le litio come tensione di fine carica una trentina di volt possano andar bene. Non ho esperienza di litio.....


ciao Ferro!
allora...come dicevo il litio e il piombo di giorno si caricano separati. oggi volevo fare le prove , il pb era gia' carico mentre per il litio penso ero al 60-70% . e quindi ho usato un valore , 28v, che potesse andare bene (per la prova) per entrambi
Il litio ha la fortuna di non necessitare la fine carica.
Secondo me, se non ci si intestardisce nel volerle caricare al 100%, non serve nessun bilanciatore (basta che il pacco sia ben bilanciato all'inizio e poi solamente tenere sotto controllo i voltaggi dei singoli elementi, ma esiste un coso cinese a 15 euro che ti fa il log e poi te lo scarichi sul pc tramite usb)
Ovviamente e' tutto da verificare perche' sono le prime prove che faccio, quindi leggimi sapendo che potrei dire (molte) inesattezze
Quando sono cariche, le celle misurano 3.33 -3.35
Per caricare le lifepo4 dovrebbe andare bene il settaggio delle agm, ossia 28.8. assolutamente nessuna equalizzazione. MAI.
Pero' la fine carica e' la parte piu' pericolosa
Se hai mai osservato la carica usb di un tablet o telefonino, avrai visto che fino a 80-85% succhia il massimo degli ampere
quando arriva al 90% scende e ci mette parecchio per arrivare a 100%. Per esempio il mio huawei assrbe quasi 1.80A. Poi arrivato intorno al 90% , prende solo 0.80A
Quando hai tante celle (8 nel mio caso) e' normale che una cella arrivi prima delle altre (parliamo di piccole differenze)
Il problema e' che intanto che le altre la raggiungono, quella gia' carica continua ad assorbire e questo e' inutile e pericoloso
Se pero' uno si ferma prima, si risolvono tantissimi problemi
Il litio non deve essere caricato fino al 100% (pensa al telefonino) come il pb. puoi anche fermarti a 80% e scaricarle fino a 30%e ricominciare
io quindi tengo 28volts sul regolatore (che e' da 10A, quindi una carica MOLTO tranquilla) e secondo me (ma devo fare le prove) si caricano oltre il 90%
L'impressione che ho, e' che queste lifepo4 (sono le classiche winston 160ah, sul mercato ormai dal 2007 quindi ampiamente collaudate), in un impianto offgrid, si stressano pochissimo
Sono batterie nate per uso intenso, scarica/carica a C1 C2
Per quanto riguarda i "bilanciatori" mi ero sempre chiesto come facessero a bilanciare visto che hanno semplicemente un piccolo filo che va ad ogni elemento
e infatti qundo sono andato a leggermi le caratteristiche, ho visto che "bilanciano" con 80mA !! ma se stai caricando il pacco a 20-30A, con un bilaciamento da 80mA ci metti un mese per bilanciare! ma le distruggi perche' intanto che provi a bilanciarne una, tutte le altre continuano a ricevere corrente
Quindi un vero bilanciatore dovrebbe ridurre la corrente a pochi ampere (5-10) e bilanciare con 1A. Allora in qualche ora ci potrebbe riuscire
Ma in un impianto solare dove hai le batterie sempre in uso..poi magari si annuvola per due ore quindi le scarichi un po'...poi le ricarichi un altro po...poi si riscaricano...come fai a bilanciarle?
quello che invece e' fondamentale e' un bms che ti monitorizza i voltaggi delle singole celle e ti stacca il caricatore o il carico (tramite rele') se una delle celle va troppo sopra o sotto
Un voltaggio fuori dai parametri, sia in alto, sia in basso, puo' essere fatale
pero' quei cosi costano due soldi
per il momento ho preso su ebay da venditore italiano (arrivati il giorno dopo a 3 euro l'uno comprsa spedizione) due piccoli dispplay che visualizzano a rotazione il voltaggio totale e delle singole celle e hanno un cicalino davvero fastidioso (l'ho riempito di silicone) che ti avvisa se superano la soglia di allarme
pero'...con carica a 10A secondo me hai tutto il tempo per intervenire
Mentre se le vuoi caricare in un'ora a 160A, allora c'e' da stare molto molto attenti

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti