Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 15 giu 2016, 23:17

Alain ha scritto:.....Se vuoi te lo anticipo via MP.

Molto meglio, si, grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 19 giu 2016, 8:43

Mi sto attrezzando per la pulizia della batteria. Forse la settimana prossima. Se non dovessi riuscire all'intento, la sostituisco. Poi dopo la smonto, e gli faccio l'autopsia. Volevo sapere, ma per fare sto lavaggio, meglio scaricarla, o lasciarla come la trovo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 19 giu 2016, 12:29

Prima di fare il lavaggio conviene che sia il più carica possibile, in modo che l'elettrolita che togli abbia la maggiore concentrazione possibile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 19 giu 2016, 16:39

Grazie Ferro.
Scusa se ti chiedo ancora, ma non avendo mai avuto a che fare con queste cose....
Prima di scaricare l'acido, meglio farlo quando è più scuro, dopo una bella ricarica? con un alimentatore da 30A la faccio bollire sino a che l'acido si intorbidisce?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 19 giu 2016, 19:20

No, sarebbe meglio caricare lentamente, senza far bollire nulla. Se ci sono dei fanghi sul fondo significa che delle piastre hanno perso materiale, per cui potrebbero essere un po' più "fragili". I fanghi è meglio toglierli col risciacquo.
Spero per te che ce ne siano pochi, o meglio che non ce ne siano affatto e io ho sbagliato diagnosi..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 20 giu 2016, 16:48

Bene, ho appena scaricato l'acido, ed è nero, sporco, dopo una carica lenta stamane, e tre ore di riposo. Ho risciacquato poi con acqua rubinetto, smossa con dei rulli, e la sto scaricando. Lo farò per altre volte sino a che non la vedo uscire cristallina.
Ma volevo domandarti, se salvo la batteria, ma non riesco a recuperare l'acido, (ora in decantazione in una bacinella coperta sigillata) in attesa che mi arrivi l'acido nuovo (lo dovrò ordinare e ci vogliono 3-5 giorni lavorativi) posso mettere solo acqua distillata lasciandola a riposo?...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 20 giu 2016, 20:10

Guarda, sicuramente quando scoperchierai l'acido scaricato lo troverai trasparente e cristallino, anche se con uno strato di fondaccio nero sotto. Puoi aspirarlo tranquillamente con qualcosa, badando a non aspirare i fondi, e rimettere quello. Per favorire la sedimentazione e "restringere" i sedimenti, puoi incantare di lato la bacinella in modo da mandarli tutti da un lato o in un angolo, poi aspiri l'elettrolita sopra. Quasi sicuramente non è in quantità sufficiente, che in genere un po' se ne perde, a quel punto controlli la densità ed eventualmente lo rimetti nella batteria. Puoi integrare con acido nuovo, o anche con elettrolita preso da altra batteria di recupero e decantato nello stesso modo.
Se decantando, anche solo 24 ore, vedi che è trasparente e ha l'aspetto pulito, stai tranquillo che dentro c'è solo acqua e acido, perché i sedimenti sono di sali di piombo, insolubili e pesantissimi, e saranno tutti sul fondo.
Poi..... Se vuoi sostituire l'elettrolita e metterlo nuovo fai pure come credi..... Pero in questo caso ti consiglio di metterlo soltanto fino al livello minimo, ricaricare bene la batteria e ricontrollare la densità. Potrebbe rendersi necessario allungare con acqua, o al limite rimettere acido se la densità non cambia.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 20 giu 2016, 20:27

Ho fatto come dici, in effetti l'elettrolita era limpido e l'ho recuperato tutto, ho aggiunto solo un pochino d'acqua distillata, ma proprio poca non più di 15cc in tot. x tutti e tre gli elementi. Domani la metto in carica, altrimenti scarico gli altri gruppi, essendo senza fornitura di rete. Ho notato che, le sole piastre estreme, poggiate sul monoblocco, sono erose per qualche centimetro. Poi nelle altre c'è della fanghiglia scura ma sono ok. Con un piccolo cacciavite , dove arrivavo, ho provato a raschiare, pensando di sfaldare le piastre positive. Invece per mia sorpresa, le piastra erano intatte, ok, non spugnose o morbide come sembrava da fuori rima del risciacquo. Le negative sono ottime. Per pulirle ci vorrebbe qualcosa che sciogliesse questa fanghiglia. L'acqua sola non basta, nemmeno agitando e scuoterla fortemente. Presumo che sotto saranno nello stesso modo se non peggio. Mi ha fatto sudare, oltre il caldo ma anche la mia schiena dolorante.. Domani ne saprò di +. Thanks1000.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 20 giu 2016, 23:49

O.K. Facci sapere il seguito. :D
Tieni d'occhio le tensioni e la densità, mi raccomando.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 21 giu 2016, 12:04

La batteria è in carica da stamattina, ma l'acido rimane ancora i sotto 1,18 nelle tre celle. Ieri dopo aver più volte risciacquato la batteria, da asciutta, la tensione stava sui 6,2v. Oggi è in carica a 7,2V 10A ma se la porto a 7,45, l'elettrolita salta fuori , come se vomitasse :D . (perchè?)
Stasera le news!!

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Alain » 21 giu 2016, 13:30

Hai rabboccato troppo, il livello andrebbe ripristinato soltanto a fine carica

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 21 giu 2016, 13:31

Non tentare di far salire la tensione troppo velocemente, mantieni bassa la corrente, meglio che ci metti 24 ore o più a caricarla.
Le tensioni che riporti sono buone, sintomo che gli elementi sono integri tutti e tre. Se a fine carica la densità dovesse essere un po' bassa, puoi riaggiungere elettrolita invece che acqua. È probabile che la bassa densità sia imputabile alla percentuale di elettrolita perso e ripristinato solo con acqua.
Se i fanghi erano molti è probabile che una piccola parte della capacità sia andata persa. Ora però mi chiedo quale sia stata la causa e se le altre non siano praticamente allo stesso punto......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 21 giu 2016, 15:48

Considerando che su due banchi di 4, una sta cedendo, dopo 4 anni, ci sta nella casistica. Ciò che dubito è l'efficacia della pulizia dal quel fanghiglio che sta sopra le piastre positive, e che sicuramente sotto succede lo stesso, magari pogiandosi sul fondo. Per me è la prima volta che smanetto su una batteria, per cui posso dire anche fesserie. Ma esisterà qualcosa che le pulisca e le svuoti da tutto questo? un bel lavaggio dopo due anni, e via si riparte...non sarebbe male.

X Alain, non ho rabboccato troppo, ho rimesso lo stesso acido suo e l'acqua aggiunta malapena arrivava a vedersi il liv. minimo. Ma forse intendevi che andava rabboccata un po alla volta mentre la si ricarica?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 21 giu 2016, 20:13

Sono a piastre piane spesse o sottili? Che separatori hanno? Sono specifiche per uso tampone al fotovoltaico o sono di altro tipo riadattate a quell'uso?
Scusa, ma non ricordo le caratteristiche del tuo impianto..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Alain » 21 giu 2016, 21:14

Marko ha scritto:Ma forse intendevi che andava rabboccata un po alla volta mentre la si ricarica?

Intendevo proprio a fine carica, all'inizio basta che stia poco sopra le piastre, ma se la tua stava al minimo più o meno era OK

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 21 giu 2016, 23:14

Sono batterie a piastra piana semi trazione, hanno le piastre a 3,5mm di spessore allego il pdf
UT 240.pdf
(370.86 KiB) Scaricato 409 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 22 giu 2016, 12:50

Dunque, i separatori sono spessi un millimetro e mezzo, per cui è piuttosto difficile che le piastre vadano in corto. Probabilmente sono solidi spugnosi, costolati su entrambe le facce per favorire la fuoriuscita del gas, visto che sono per golf car e debbono sopportare scariche piuttosto veloci.
Però mi pare strano lo stesso tutto quel fango che dici tu, anche se sono quattro anni che sono in funzione..... Le hai ciclate molto? Con scariche profonde, intendo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 22 giu 2016, 13:16

Stamattina la tensione dopo la notte di riposo, era a 6v. Il che non è cosa buona. È nuovamente in carica e vediamo poi domattina se cambia qualcosa, ma l'acido rimane sempre a 1,18.
Ferro, non le ho mai scaricate troppo, al massimo al 30% a detto dal soc, e l'inverter non si è mai spento per questa causa. Mai sotto i 25,2V..
Ora sono nel dubbio se rimpiazzarla con una uguale sma o altra marca con stesse caratteristiche pensavo a questa http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLARE- ... SwmrlUykm8
man mano le sostituisco con batterie di migliore qualità.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 22 giu 2016, 13:28

Mmm..... Mescolare batterie nuove con batterie vecchie in una serie è sempre rischioso.....
Vedi se puoi tirare avanti così per un po', poi eventualmente cambi tutta la serie. Il fatto che la tensione sia un po' minore potrebbe dipendere dalla bassa densità.
Le altre come stanno?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 22 giu 2016, 13:45

Le altre stanno meglio, anche rispetto all'altro banco, più vecchio che lavora di più. Questo, per via della batteria con tensione più bassa, si riservavano rispetto all'altro gruppo. Ma il problema non è da oggi, diciamo che le cose stanno in questo modo almeno un anno.
Ma avendo montato dei wattmeter totalizzatori ai due gruppi, in entrata e in uscita, questo era quello che erogava minore energia per il fatto che la batteria stava sotto tensione. Siamo a meno il 30%.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti