Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da eneo » 22 lug 2016, 12:55

sono 2 in serie della nba 120 ah....appena posso faccio due foto. La sera oltre alle luci tiene acceso due tv e il congelatore....al limite dei c10
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 22 lug 2016, 16:56

Perdona la mia impressione ma mi sembra piccolino come sistema di accumulo,mi sembra piccolo il mio con batterie da 240.
Sul manuale inglese del 1922 mi sembra che dice che si sfaldano per l eccessiva scarica.
E se hai un kw di pannelli aggiungerei che anche ka ricarica non è niente male,per quello che non hai solfato,non ha tempo di formarsi,ma le stai facendo correre parecchio...

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da eneo » 22 lug 2016, 17:55

Dolomitico hai perfettamente ragione....purtroppo. Molte volte mia moglie accende l'aspirapolvere e l'impianto si stacca.....e mi dice ma perché non c'è il sole? Peccato che o è mattina presto o pomeriggio tardi. :angry:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco I batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 22 lug 2016, 18:43

Tranquillo che sei in buona compagnia,la mia c ha collegato la stufetta elettrica fino a scaricare tutto...a 1800w....altro che stress test.
Stavo pensando una cosa,Hall tempo fa aveva usato un banco di batterie ursus da avviamento per aiutare il suo impianti,ovviamente hanno durato poco,6 mesi se non sbaglio.
Pero adesso nou sappiamo che usando tensioni più alte anche quelle durano di più e costano meno.
Te Marko ne hai usate se non sbaglio,come sono andate cone durata?
Potresti aggiungete un banco di ursus in parallelo per aiutare le nba,con un diodo di potenza,e ricarica a 15.6v...
Io stavo pensando di fare un banco di emergenza per le giornate troppo piovose,una sorta di banco di emergenza....a basso costo

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 23 lug 2016, 9:51

Intanto anche io per la mia cons. sto preparando una sorta di vademecum :o: per l'inverno...
come accendere la lavatrice alle ore di punta, così come il phon, anche se chi consuma maggiormente è il ferro da stiro, che immancabilmente viene acceso o la mattina o la sera. Insomma c'è da lavorare sodo. :sick:
Le mie x il momento stanno andando discretamente bene. Il banco delle batterie auto, non forniscono oramai più di tanto, ma hanno anche ragione, per alcuni anni hanno ricevuto una carica insufficiente, al massimo 29,3V contro i 32,5 attuali, che le ha riportate a miglior vita, ma ovviamente dopo 6-7 anni hanno la schiena rotta..Rifacendo il banco e trattandole come ora, sicuramente renderebbero meglio. Comunque la lascio sino a che morte non le separi. :wacko:
Gli altri due banchi sma, di cui come sapete un banco ha una tba tubolare, quest'ultimo ha ripreso a erogare normalmente. L'altro banco, è ok ma a differenza del primo, sembra che abbia la resistenza interna molto bassa, e forse ha maggiori perdite, nel senso, eroga forti quantità di energia, che a differenza dell'altro banco, assorbe anche maggiore energia. mi spiego meglio, leggendo dal totalizzatore a parità di energia erogata, per esempio 2kw, in ricarica e tutto il giorno anche a carica completa, ha assorbito quasi il doppio di energia. E quando il regolatore va in float, una serie sta a 0,5-0,7A, (quella con la nba) e l'altra sta a 2,7/3A
e scaldano anche di più. La densità dell'acido è perfetta, e anche le tensioni sono equilibrate bene. Però questo banco1 senza nba, succhia molto di più. Bo, però devo dire che è anche quello che ha lavorato maggiormente rispetto al banco2. Ora con la modifica, rimesse le batterie e tolto il diodo di ritorno erogano quasi alla pari, il banco1 eroga circa il 5% in più.
Scusate se mi son perso o se ho fatto un po di confusione, ma oggi il caldo e l'umidità paralizza i miei pochi neuroni rimasti :ph34r:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 23 lug 2016, 10:32

Marko ha scritto:......ma oggi il caldo e l'umidità paralizza i miei pochi neuroni rimasti :ph34r:

Io vivo in una grotta..... Seduto quì davanti al PC in penombra e con una lucetta a LED da 1W a illuminare la tastiera stò proprio al fresco.... :lol:
No, scherzo: abito in una casa di pietra che ha quasi 3 secoli. A questo piano i muri sono spessi 90cm, al piano terra 120cm. Se al mattino si chiudono le finestre e gli scuri il fresco si mantiene tutto il giorno. Vabhè, mi spiace per voialtri.... :cry:

Da quello che descrivi del tuo banco che assorbe ed eroga maggior corrente, forse potrebbero esserci molti fanghi in fondo. Però finché la corrente erogata rimane alta secondo me non conviene intervenire. Poi se un giorno la corrente in uscita dovesse cominciare a scarseggiare, allora puoi pensare di far qualcosa.
Certo, hai tre banchi in parallelo di tre tipi differenti, è normale che ci siano delle differenze di comportamento tra l'uno e l'altro.....

Non ti preoccupare per le descrizioni lunghe e particolareggiate. È tutta esperienza in più che metti online. ;) :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2016, 11:06

Però....6 anni di vita per delle batterie auto non è male.....
Io al vademecum alla consorte ci ho rinunciato,per adesso i carichi pesanti li ho esclusi e ho montato su certe prese di casa una doppia presa,una per fotovoltaico e una per rete classica.
Cosi in base ai consumi che voglio impostare basta spostare la spina per aumentare in progressione o diminuire.
Fino a qualche giorno fa ero riuscito a consumare fino a 2kw al giorno,ma il tempo quest'anno aiuta ben poco....
Che batterie hai usato Marco?
Roba da Brico/supermercato o roba di fascia alta?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da eneo » 23 lug 2016, 12:35

Mia moglie mi ha sgamato che la lavatrice non funzionava piu' la resistenza e ho dovuto rimetterla....dei giorni riuscivo a superare anche i 4 kw consumati con ul fotovoltaico. Da natale ad oggi ho prelevato solo poco piu' di 360kwh....tu dolomitico a quanto stai? Per ora solo 2 giorni l'impianto non ha funzionato nel mese di gennaio uno per neve e uno per pioggia.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2016, 13:43

Io ho cominciato a metà marzo a misurare i kw effettivi,adesso sto sui 190kw,poi vanno aggiunti anche 8 kw al mese dell'impianto piccolo,da inizio anno probabilmente saranno 240/260kw.
ho fatto un calcolo veloce che circa copro il 20/25% del consumo di casa con il solare,e bisogna calcolare che quest'anno è stata una primavera/estate molto piovosa e nuvolosa,quindi a piena potenza sarebbe un pò di più.
Per quello stavo studiando un sistema per avere un serbatoio più grande.Ho ancora 4 pannelli da 100w da montare che non ho avuto ancora tempo,questi li ho presi per l'inverno per cercare di tenere alta la produzione nei mesi critici....ci devo riflettere...

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Marko » 24 lug 2016, 8:10

Dolomitico ha scritto:Però....6 anni di vita per delle batterie auto non è male.....
Che batterie hai usato Marco?
Roba da Brico/supermercato o roba di fascia alta?

Prese nuove al bricoman da 45A a 29 euro...e due varta che sono proprio le prime in assoluto utilizzate, da 70A, che ho scaricato tranquillamente tante volte, senza sapere a cosa andavo incontro a 10,5V. e ricaricate al massimo a 29V. Sono lì che vanno ancora, forse le varta sono ancora + vecchie.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 24 lug 2016, 9:22

Le Varta una volta erano ottime batterie. Come le Alto Adige e le Hensemberger. Queste ultime mi pare che mi abbiano detto ultimamente che sono un po' decadute, comunque non ne vedo più in giro. Le Alto Adige sono proprio scomparse da tempo. Quelle Varta ti conviene coccolartele il più possibile, dai retta a me. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 24 lug 2016, 16:05

Ma se durano cosi tanto...allora la storia che le batterie da avviamento non sono ideali c le scariche profonde è solo una balla...
A patto di ricaricarle nel modo corretto....come si è già dimostrato.
Quante cose si scoprono...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 24 lug 2016, 18:31

Bhè, proprio una balla no. Non dimentichiamoci che le batterie auto hanno le piastre sottili come cartoline di Natale. :lol: Se appena appena le "strapazzi" un po' ti mangi le griglie e poi addio. Certo, in uso stazionario, usate con parsimonia, con cariche e scariche in C/10 o meglio in C/20 hanno la loro durata. Poi, ricaricandole come sai tu..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da giuseppe » 24 lug 2016, 19:49

Dolomitico ha scritto:una doppia presa,una per fotovoltaico e una per rete classica.
Bravo Dolomitico stessa cosa ho fatto io in bagno in cucina e in salotto ;)
IMG_20160724_191814.jpg

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da trattore » 25 lug 2016, 0:46

Dolomitico ha scritto:Ma se durano cosi tanto...allora la storia che le batterie da avviamento non sono ideali ...

È un dilemma sul quale mi arrovello da tempo, il mio primo banco erano delle batterie da camion 200 ah, e sono durate 4 anni, il rapporto durata-spesa di acquisto non era male (200 euro cadauna) non essendo un prodotto di nicchia, inoltre ho notato che se si va su una certa potenza anche quelle per avviamento sono costruite con accorgimenti per durare, ora ho delle agm che a due anni di vita sono perfette, ma ho speso un pò di più, (320) cadauna, ora la mia domanda; varrà la pena in futuro spendere molto per delle litio, e quasi non pensarci più, o accontentarsi di spendere poco e una durata un pò limitata, a voi la sentenza.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 25 lug 2016, 8:11

No no, la sentenza è tua.... :lol: Perché in realtà è più una questione di "filosofia personale", non esistono soluzioni perfette e definitive. A meno di metter su un megaimpianto che ci renda completamente indipendenti, con componenti commerciali e di ottima marca, e naturalmente dal prezzo esorbitante.
Una soluzione economica e "parziale" comporta un certo impegno personale e costante, un monitoraggio continuo anche se non particolarmente oneroso.
Con delle litio o delle ferro-nichel, un bel regolatore dedicato e quant'altro ci serve, e un inverter coi fiocchi non avresti più preoccupazioni, ma la spesa iniziale sarebbe stata di certo ben più pesante.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da trattore » 25 lug 2016, 11:18

Allora propongo di aprire una discussione dedicata, dove ognuno di noi fa un pò il rendiconto negli anni trascorsi di utilizzo delle sue batterie, esempio kw prelevati ogni giorno, anni di vita e se possibile spesa iniziale, impressioni, sarebbe molto utile e realistico per tutti, che ne dite può andare ??....

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Dolomitico » 25 lug 2016, 14:56

Ferrobattuto ha scritto:Bhè, proprio una balla no. Non dimentichiamoci che le batterie auto hanno le piastre sottili come cartoline di Natale. :lol: Se appena appena le "strapazzi" un po' ti mangi le griglie e poi addio. Certo, in uso stazionario, usate con parsimonia, con cariche e scariche in C/10 o meglio in C/20 hanno la loro durata. Poi, ricaricandole come sai tu..... ;)


Ok,si forse ho estremizzato troppo... :huh: .. ^_^
Cmq anche a me usandole con le tensioni standard avevano durato ben poco,si sono solfatate.
Ma scoprire che durano anche solo 2 anni è una novità.
Hall aveva parlato di 6 mesi di utilizzo,e poi erano senza capacità,ora bisognerebbe vedere con un regolatore impostato al voltaggio massimo consentito cosa succede,io sti giorni con il regolatore impostato a 15v e il desolfatatore collegato ho già visto segni di ripresa,ma sto sole si fa attendere.
Per l'elenco dei vari impianti lo potete anche fare,io non saprei perchè ci sono state talmente tanti cambiamenti e variabili che non ho dei dati ufficiali ancora,il massimo che posso dire è che le trojan che ho durano dal marzo 2013,per il resto fra ampliamenti e cambi,e ricambi sull'impianto piccolo ne ho già cambiate fin troppe,e non tutte perchè rotte.
A furia di esperimenti ho collezionato di tutto.Liquido,gel,agm,ci vorrà del tempo per dirlo.
Cmq potrebbe essere una buona idea,chi è che comincia?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da Ferrobattuto » 25 lug 2016, 22:36

Bhè, io non potrei cominciare proprio..... :lol: Ho avuto per un po' delle ferro-nichel da 60Ah, ma non le ho potute sfruttare perché non avevo l'inverter. Poi ho avuto un paio di batterie da avviamento usate da 220Ah, stessa solfa, le ho usate un po' a 24V, ma poi avendole dovute collegare a 12V in parallelo secco si sono rovinate in breve tempo..... Ora sono "a piedi" :lol: in attesa di "futuri miglioramenti".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Qualche problema al banco batterie 4x 6v 240A SMA

Messaggio da eneo » 26 lug 2016, 1:01

Sinceramente ogni tipo di batteria viene progettata e prodotta per il suo scopo, una batteria per auto non puo' fare lo stesso lavoro che lo fa' uno del tipo a trazione leggera, da considerare anche che i prezzi delle due tipologie non sono tanto dissimili percio' a mio avviso non conviene comprarle per quei scopi. Io le ho usate ma non erano nuove e sono durate pochissime. Ho una batteria da avviamento del camper che usata come tampone e ricaricata ogni giorno e' ancora funzionante e parliamo di quasi 10 anni.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti