Accumulatore 2 v da inserire in serie a quelle batterie che hanno un elemento in corto

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Accumulatore 2 v da inserire in serie a quelle batterie che hanno un elemento in corto

Messaggio da giuseppe » 16 giu 2016, 8:32

Buon Giorno a tutti .
Apro questo nuovo argomento x tutti quelli che hanno un impianto ad isola con accumulatori auto nuovi o usati da isola ecologica ecc ecc . Mi sono detto xchè buttare (non nel mio caso)una batteria ancora buona solo xchè ha solo 10,5 v siccome sto costruendo le batterie con positivo ricostruito (adesso solo da 2 v)mi son detto proviamo ad affiancarle a quelle con un elemento in corto , intanto quella da 2 v si carica e si desolfa (su una il densimetro dopo qualche mese è andato sul verde)So che non è da tutti avere una batteria da 2 v però x quelli che ne hanno qualcuna ci facciano un pensierino non si ricaverà moltissimo però 10 AH qua 10 di là non fanno male al banco . Attualmente ho oltre 24 batterie solo 5 sono nuove da 100 AH tre (100 AH un anno )tutte le altre sono da isola ecologica di cui 3 con un elemento in corto in serie a due da 2 v(autocostruite)

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Accumulatore 2 v da inserire in serie a quelle batterie che hanno un elemento in corto

Messaggio da Alain » 16 giu 2016, 13:31

Ho fatto anch'io di queste prove: banco di batterie da 10V, serie di batterie con 2 elementi in corto, con 3 elementi in corto, ecc.
A scopo didattico e se non c'è di meglio da fare può anche stare, ma i problemi di convivenza che già ci sono tra batterie eterogenee pienamente funzionanti, su quelle che hanno qualche elemento in meno salgono in maniera esponenziale e se il banco è di una certa dimensione, il controllo dello stesso può diventare un'odissea.
IMHO il tempo libero merita di meglio : Chessygrin : : Chessygrin :

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti