Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 23 giu 2016, 13:44

Ciao,
vi chiedo un consiglio, sto facendo dei calcoli teorici, se fosse sensato potrei anche mettere tutto in pratica, se invece sono idiozie potete anche prendermi in giro, non mi offendo ;)

Il mio impianto FV è tutto a 12v, ed i cavi che ho sparso per casa hanno una sezione limitata e quindi è impensabile farci passare decine e decine di ampere
Ho poi un frigorifero abbastanza grande, che ha un consumo annuo di 306 kW, quindi consumo medio giornaliero 0.84kW, e non riesco a far passare un altro cavo elettrico fino ai pannelli
Il motore del frigo, dovrei vedere il codice, ma per ora assumo che assorba 200W quando è acceso
Se il consumo giornaliero è 0.84kW allora quello orario sarebbe 35w
Suppongo che però di giorno il consumo orario sia mediamente maggiore, ipotizziamo +30%, quindi 45w
45w su 12v fa 3.75 Ah, mentre i 200w del motore / 12 fa 16.7A
E fin qui ci siamo, però quando il motore fa lo spunto ho letto che può assorbire tranquillamente oltre 1kW
Quindi l'idea sarebbe di mettere sopra al frigorifero :
sistema di ricarica stepup limitato in corrente a (ipotizzo) 10A, che carica partendo dai 12v del FV una batteria da auto "sacrificale, riciclata usata" diciamo da 70Ah, che serva per lo spunto del motore e per coprire il consumo oltre i 10A
Dalla batteria poi un inverter sinusoidale da 2kW di picco
Il motore del frigo per lo spunto utilizza per forza la batteria, poi una volta avviato assorbe quindi i 10A dal caricatore (e di giorno sarebbe quasi tutta in diretta dai pannelli) ed il resto (i 6,7A rimanenti, se è da 200w) dalla batteria, poi quando si spegne i 10A vanno a ricaricare la batteria
Mi vengono in mente delle controindicazioni immediate tipo, la batteria mi dura una settimana e poi si rompe ? Il consumo a vuoto di un inverter (0.8A ?), e l'efficenza di tutte queste trasformazioni che non credo possa superare l'80%, almeno penso, giusto ?
Vantaggi invece sarebbero che riuscirei ad utilizzare gran parte della corrente prodotta dei miei pannelli, che sono due da 100w, al momento ho solo lampadine un tablet e poche altre cose, sempre collegate, il resto a volte si a volte no
Economicamente, tra inverter e stepup diciamo 160 euro, batteria di riciclo, regolatore di carica basico da 30 eur, in due anni potrei ripagarmi tutto, se riesco a farlo andare tutto l'anno, di più se ci sono tanti giorni nuvolosi o se comunque la notte lo devo spegnere
Che ne dite, può funzionare ?
Ovvio che sarebbe più semplice attaccare l'inverter al pacco batterie dei pannelli, ma non so come far passare poi un altro filo fino al frigo, e sono parecchio distanti in termini di canaline nei muri, che sono pure piccole e piene

grazie !
ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da Ferrobattuto » 23 giu 2016, 19:48

L'efficienza di tutte quelle trasformazioni è ben al di sotto dell'80%..... Perché l'80% è quello che esce al massimo dalla batteria da 70Ah di cui sopra. Poi c'è l'efficienza del caricabatterie, poi quella dell'inverter, poi l'assorbimento a vuoto dell'inverter...... Nel migliore dei casi hai il 90% del 90% dell'80%, ossia il 64-65%, più i consumi a vuoto del tutto, ma proprio nel migliore dei casi....
Non so che tipo di frigo hai, ma di solito se è un tipo abbastanza recente quei 200W sono proprio il massimo. Comunque 200W a 230V fanno 0,87A, che a 230V passano anche in un filo da 1mm² lungo qualche metro senza dispersioni apprezzabili. Nel caso di super assorbimento istantaneo, trattandosi al massimo di un secondo o due sarebbe una dispersione lungo il filo di 4 o 5W, e non ci sarebbero problemi comunque.
Per cui il "trasporto" della corrente conviene sempre e comunque farlo a 230V, senza conversioni strane nel mezzo.
Nel caso che quel filo nei tubi sotto traccia "proprio non ci vada", esistono delle comodissime canaline esterne, piatte, piccole e chiare, neanche brutte a vedersi, da fissare sul muro, magari sul battiscopa o comunque in modo non appariscente, in cui far passare tutti i fili che si vuole, anche di sezione ben maggiore che 1mm². Ultimamente ho fatto un impiantino in Parrocchia in una stanza seminterrata in cui l'impianto elettrico non era mai stato fatto, proprio per un frigorifero, per la sede della Caritas dove si fanno distribuzioni alimentari, e l'ho fatto con quelle canaline li, prese e interruttori esterni, e non è venuto neanche brutto a vedersi.
Potrebbe essere un modo.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da OSMOTICO » 23 giu 2016, 20:26

Per lo spunto di un frigorifero un inverter da 2 KW è appena sufficente soprattutto se è da 12V , ma scusa Luppy ho letto bene ? ... tu hai solamente 2 pannelli da 100 W ? ... io non credo sia posiibile far andare un frigorifero con solo 200 W di pannelli nominali !!

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 23 giu 2016, 22:33

Grazie per le sempre rapidissime risposte ! Dalle quali però capisco che vi devo delle spiegazioni ;)

Osmotico grazie per l'info dell'inverter che non basta, infatti avevo letto che Maxlinux provava uno da 2000w e uno da 2500w, evidentemente ci vorrebbe quello da 2500 per il discorso dello spunto, quindi vuol dire che l'investimento sarebbe più alto, speravo 2kw bastasse
Per il discorso dei pannelli hai ragione, purtroppo la mia casa è microscopica e sono al piano terra, e per mettere quei due ho dovuto fare un trespolo per farli stare nel giardinetto superando la siepe... non ti dico... io ho capito che voi avete spazi ampi, ma io sono messo così...
Però non voglio rinunciare al solare, qualcosa mi inventerò, e infatti all'inizio avevo pensato che ci volessero minimo 300 w, ma per ora sono a 2, vedremo...
Il fatto è che come forse capita a tante altre persone i pannelli fanno corrente di giorno, e quindi non riesco ad usarla, e questa cosa un po mi rode, e mi spremo il cervello per trovare modi per usarla di giorno, in qualsiasi modo possibile, da cui anche lo studio in corso sull'ossidoriduzione. AL limite ci faccio il piombo ;) . Vedremo se si riesce

Ferrobattuto, grazie x i suggerimenti, quelle canaline infatti le conosco e sono ottime, il problema fondamentale è da fuori casa a dentro casa, il muro è portante e spesso quasi 50 cm e mi secca fare un altro buco, ora per entrare ho usato la canalina della luce esterna. Problema identico ce l'ho perchè vorrei portare l'acqua piovana che recupero fino alla vaschetta del wc, ci sto pensando... due buchi nei muri portanti mi spiace e non è nemmeno tanto facile, vedremo... ma questo è un altro argomento
Il frigo comunque è un whirlpool del 2010, può essere che il motore consumi anche meno di 200, se vuoi poi scrivo il codice, in questo pc non ce l'ho, anzi magari domenica lo sposto e leggo la sigla del motore che si fa anche prima

Sono partito per scherzo, prima uno poi due pannelli, prima solo la batteria difettosa della macchina (ora desolfatata con il circuito di Hal) e ora sono arrivato a 0.5 kW di batterie (tutte recuperate tranne due comprate prima di trovare questo forum), pensavo di fare andare le luci di casa (e questo l'ho fatto, almeno quelle sempre accese), ma quei pannellini miserelli di corrente ne fanno tanta ! e ne spreco la maggiorparte, anche perchè le luci sono a led e giustamente le usi solo la sera.
Il portatile che ho acceso adesso per scrivere va FV anche lui, ma lo accendo poche volte, tipo come ora per scrivere, che dal tablet faccio fatica
Il discorso di portare la 220 è giustissimo, l'avevo scritto subito anche io, ma per le luci ho scelto il 12 per semplicità per cui ora o cambio tutto o me lo tengo così, tanto qui non potrò mai mettere kilowatt di pannelli

MA. voglio trovare il modo di usarla tutta la corrente prodotta, dalle risposte che mi avete dato si capisce che la mia idea è un po "insensata" :) e sinceramente me lo immaginavo ;)
Però le perdite di efficenza dovute all'inverter le avrei comunque, no ? La cosa poco sensata è fare dai 18/20 dei pannelli a 14 delle batterie per poi tornare a 18 per caricare una batteria tampone, però l'alternativa attuale è che quella corrente proprio non la uso...

va bene dai, lasciamo nel cassetto un attimo, ragiono un po sulle vostre osservazioni ;)

grazie
ciao !

Deleted User 21263

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da Deleted User 21263 » 24 giu 2016, 0:08

Visto che hai 2 pannelli e varie batterie non riesci a salire a 24 volt?
Un inverter 24/220 fa meno fatica ad avere spunti.
In ogni caso, visto che dovrai spendere 160€ per il progetto potresti vendere il tuo frigo e prenderne uno a corrente continua.

Ci sono pure progetti che usano un congelatore a pozzetto cambiando il termostato...siccome sono congelatori hanno un isolamento maggiore, ed essendo a pozzetto, quando si aprono non lasciano molto freddo in giro...
Io valuterei, in futuro que due pannelli potresti sostituirli con 2 grandi lo stesso ma più efficienti per arrivare pure al doppio di energia, quindi potresti stare anche completamente off line, nel frattempo hai già predisposto luci ed elettrodomestici a corrente continua...

Oppure se riesci a passare cavi più piccoli dal pacco batterie potresti mettere un survultore dc12volt/ dc48volt e prendere un inverter 48/220 per il solo frigo.

Quanto sono distanti le batterie dal frigo?

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da andrea.genovese » 24 giu 2016, 13:20

ma se sugli stessi cablaggi fai passare la 220v guadagneresti in potenza, basta sost le luci a led.

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da OSMOTICO » 24 giu 2016, 18:38

Sai Luppy tu mi ricordi quando anch'io ho cominciato con un piccolo impianto proprio come te, vorrei fare qui una breve storia della mia esperienza in questo campo, se qualcuno non è interessato è avvisato e puo fare a meno di leggere questo post ...
Quindi ho iniziato con un solo pannello da 250W , 2 batterie da camion, solo per le luci a led e andava benissimo e di corrente me ne avanzava ...
Poi ho voluto passare all'inverter : all'inizio ci ho messo un piccolo UPS per compiuter al quale erano bruciate le batterie, qui sono cominciati i problemi i 250W del pannello non erano piu sufficienti nemmeno per far stare acceso l'UPS senza attaccarci nessun carico utile, allora ho dato la colpa al tipo di apparecchio che probabilmente non è stato progettato per un uso continuo e quindi probabilmente ha un'autoconsumo esorbitante, mi sono detto, quindi ho deciso a comprare un inverter serio onda pura da 2.500 W , anch'io con l'ipotesi di poterci attaccare un frigo o una TV , ecc.. , risultato : peggio che andare di notte , allora ci ho messo un'altro pannello, il risultato : è stato che con 500 W nominali riuscivo a coprire a malapena l'autoconsumo , ci ho aggiunto altri 2 pannelli e fanno 1.000 W , il risultato : tutto bene fino al tramonto , mezz'ora dopo il tramonto batterie a zero !!
Ho quindi capito che il problema principale di un impianto solare oltre ai pannelli, sono le batterie, che sono costose e durano poco , a questo punto prima di avventurarmi in spese assurde ho fatto una ricerca su internet per capire se ci potevano essere soluzioni alternative e fortunatamente ho trovato questo sito, nel frattempo le batterie da camion erano andate, qui ho appreso che le batterie si possano anche autocostruire e ho quindi cominciato le mie sperimentazioni condividendo, sempre su questo forum, i miei risultati e le mie riflessioni.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 25 giu 2016, 13:34

allora,
per rispondere a Nicola posso dire che la limitazione che ho nel numero di pannelli è reale, forse potrei metterne due più grandi, ma se sapeste la fatica e il tempo per posizionare questi due in modo stabile... per ora è fuori programma.

Andrea, è vero che potrei fare quello che dici, ma la 220 non posso, a causa dei pochi pannelli. Oltretuttto essendo così pochi diventerebbe significativo anche l'autoconsumo dell'inverter. Ilmio progetto è basato sull'integrazione con il 12, offgrid in questa casa non potrò mai esserlo

Osmotico, si, direi proprio stesso percorso ;) L'inverter da 2kw (di targa, e 4kw di picco) ieri l'ho quasi comprato XD poi ho deciso di pensarci bene ancora un pochino

Il discorso delle batterie scariche è la cosa da stare attenti, l'ho imparato prorio in questo forum, e tutti i miei ragionamenti sono basati su uno "scaricamento" massimo del 10%, al limite il 20%, ma non oltre, ed è per questo che vorrei usare la corrente di giorno, perchè così arriva praticamente dai pannelli, e la sera ci faccio solo le luci. Anche il frigo non sarebbe h 24 ma solo le ore diurne. Il regolatore che ho adesso l'ho messo che stacca a 12.2, se non ricordo male

Comunque, ho la testa dura io ;) ci sbatterò il naso ma voglio provare, sto studiando bene la questione, vi farò sapere, perchè qualcosa ho già in mente. E poi era prevedibile, sennò mica mi iscrivevo qui :)

ciao !

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da Marko » 25 giu 2016, 15:09

luppy ha scritto:
Quindi l'idea sarebbe di mettere sopra al frigorifero :
sistema di ricarica stepup limitato in corrente a (ipotizzo) 10A, che carica partendo dai 12v del FV una batteria da auto "sacrificale, riciclata usata" diciamo da 70Ah, che serva per lo spunto del motore e per coprire il consumo oltre i 10A
Dalla batteria poi un inverter sinusoidale da 2kW di picco
Il motore del frigo per lo spunto utilizza per forza la batteria, poi una volta avviato assorbe quindi i 10A dal caricatore (e di giorno sarebbe quasi tutta in diretta dai pannelli) ed il resto (i 6,7A rimanenti, se è da 200w) dalla batteria, poi quando si spegne i 10A vanno a ricaricare la batteria

Sinceramente qui non ci ho capito niente.
Ma se il frigo è a 12V e vuoi coprire lo spunto del motore, potresti semplicemente mettere vicino al frigo, dei grossi condensatori da circa 1 farad 16V meglio se sono da 20v.
Questi si comportano come una batteria.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da Alain » 25 giu 2016, 17:11

luppy ha scritto:Comunque, ho la testa dura io ;) ci sbatterò il naso ma voglio provare, sto studiando bene la questione, vi farò sapere, perchè qualcosa ho già in mente. E poi era prevedibile, sennò mica mi iscrivevo qui :)


Secondo me il tuo progetto funzionerà, almeno fin quando splende il sole :D .
Considererei forse una batteria poco più grande, 80-100 Ah
Ciao ;)

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 25 giu 2016, 18:16

Alain ha scritto:Secondo me il tuo progetto funzionerà, almeno fin quando splende il sole./.. batteria poco più grande, 80-100 Ah...

Centrato ! 1-0 per te :)

Timer per farlo funzionare solo di giorno già pronto, e tra l'altro di giorno consuma di più perchè apri e chiudi spesso
Batterie, una pronta e trattata e due in arrivo da un amico, tot 3 da 45 ampere
45 * 3 - 30% di efficenza persa per vecchiaia (ipotesi mia) fa appunto 94 ;)
Mi mancherebbe solo il wattmetro della lidl per capire quanto effettivamente passerà, ma dovrò farne a meno xchè non ce l'ho
comunque grazie x il conforto, vedremo poi nei fatti ;)

ciao !

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 29 giu 2016, 16:51

Marko ha scritto:Sinceramente qui non ci ho capito niente. Ma se il frigo è a 12V ...

Scusami Marko, non avevo visto la risposta :wacko:
Il frigo è a 220v, magari fosse a 12 !
Sul fatto che mi sono spiegato male hai ragione, ora ho fatto uno schema di massima, è servito anche a me per ragionarci. Mi sono dimenticato di disegnare lo step up prima del regolatore, al quale ovviamente deve arrivare di più di 12v
frigorifero.jpg
frigorifero.jpg (39.63 KiB) Visto 18266 volte

Ho fatto un controllo: con il frigo a motore acceso, ed tutte le utenze di casa (a 220v) spente, tranne la miriade di cose in stand by e la radiosveglia, l'amperometro che ho subito dopo il differenziale segnava 0.8A
Quindi il consumo del frigo è più vicino a 150w che a 300w
L'inverter quindi potrebbe essere questo, scritto in tedesco ma mi sa cinese, non so
http://www.ebay.it/itm/1500W-3000W-DC-1 ... SwNSxVG62Q
Quindi idealmente sarebbe acceso tramite il timer solo nelle otto ore centrali della giornata, e con l'efficenza scarsa che diceva Ferrobattuto tra le varie conversioni, se non sbaglio i calcoli, dovrei prelevare circa 50/60watt all'ora costantemente per avere i 35w orari necessari al frigo, ed avendo 200w di pannelli dovrei farcela. Le batterie vicino all'inverter sono per lo spunto del motore e per il suo consumo istantaneo quando è in funzione
Però appunto guardando lo schema mi è venuto un dubbio tremendo... non è che collegando così le cose il regolatore (pwm 10a basico) esplode ?

Deleted User 21263

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da Deleted User 21263 » 29 giu 2016, 22:10

Se vendessi il tuo frigo e prendessi uno a 12-24 V eviteresti molti problemi e saresti indipendente, almeno col frigo, dall'enel.
Con l'inverter ed il resto partono 200€ minimo, prova a valutare, su subito si vendono frigoriferi come i tuoi.
Non è una cosa da sottovalutare nel lungo periodo

http://www.shop.ilportaledelsole.com/90 ... Vitrifrigo
http://www.shop.ilportaledelsole.com/ep ... ts/DP2600i

Spenderesti di più, ma sarebbe definitiva la soluzione.
Ora non conosco di quanti litri è il tuo frigorifero, ma se riesci sarebbe una bella soddisfazione.

Ciao

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da jpquattro » 29 giu 2016, 22:21

Seguendo il ragionamento di Nicola... Invece del frigo intero si trovano i compressori e tutti i particolari dei frigo a 12V, di solito marca Danfoss, gia carichi gas e costruiti in modo da poter essere assemblati senza difficoltà.
Il compressore più grosso della Danfoss mi pare non superi i 60 Watt, è più efficiente di quelli normali a 220 perché il motore a corrente continua è molto più efficiente di quelli monofase dei frigo.

Può convenire se hai un frigo integrato nell'arredamento o con dimensioni particolari...

Paolo

Avatar utente
maxx
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 ott 2013, 14:30

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da maxx » 29 giu 2016, 23:12

alimentare un frigo con un inverter a soli 12 volt non è uno scherzo ti consiglio di usare un inverter da almeno 2000w\4000 di spunto e cavi di collegamento molto grossi almeno 16 o meglio ancora 25mm anche il banco batterie deve essere bello grosso e con un ottimo spunto altrimenti anche se l'inverter riuscirebbe ad avviare il frigo succede che se le batterie non sono abbastanza grandi ed in forma allo spunto si siedono mandando in protezione l'inverter per bassa tenzione, sembra uno scherzo ma ti assicuro che avviare un frigo partendo da 12v non lo è io cio' tribbolato parecchio e solo un 2000w a 12 v cè riuscito, come ti hanno gia suggerito avviarlo partendo da 24 sarebbe piu' semplice, puo' sembrare ridicolo ma i primi secondi sono micidiali poi una volta avviato il consumo è irrisorio e anche a 12v non avrai problemi, per il consumo del tuo frigo non è un problema conoscerlo basta aprirlo e guardare sul lato destro togliendo il cassetto frutta e verdura cè un etichetta da li ti fai un idea di quanto consuma quando è in funzione pero' ricorda non è tanto il consumo il problema quanto lo spunto iniziale che è pazzesco per l'inverter risulta essere quasi un cc se devi comprare un inverter o esageri e ti tieni molto molto largo almeno 2000w oppure e piu' piccolo ti consiglio di provarlo prima di acquistarlo,io quando stavo a 12v ne ho provati 3 uno da 600w uno da 1000w e infine il 2000w solo il 2000 è riuscito ad avviare il frigo che consuma solo 100w mentre tutti e 3 non avevano problemi a far girare tutto il gg il motore della piscina che ne consuma 400

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 1 lug 2016, 12:03

Grazie per le risposte, le avevo lette già l'altro ieri ma ho fatto una pausa di riflessione
L'idea di cambiare il frigo preferirei di no, sia per i costi sia perchè con pochi pannelli poi avrei il problema opposto, ovvero cercare il 12v perchè le batterie sono scariche
Bello il sito della Danfoss, lo terrò a mente, non sapevo vendessero compressori a 12v, c'è sempre da imparare !
Però cambiare il compressore non l'ho mai fatto, teoricamente capisco i passaggi da fare, ma non lo so fare, sarebbe la prima volta e farei un disastro

Visto che spesso la cosa giusta è nel mezzo stavo pensando di prendere comunque un inverter per fare una prova, e se poi va male casomai in futuro potrei trasformare l'impianto di casa da 12 a 220 (anche se dovrei cambiare le varie "prese" a 12 che ho messo, che con la 220 non andrebbero bene : Bash :
In questo caso però l'inverter varrebbe la pena prenderlo subito un po più potente
Non vorrei spendere un capitale, a 2500w ci sarebbe questo, 300 eurozzi, è il più economico che trovo, qualcuno ce l'ha ? Ha anche una corrente a vuoto di ben 1 A , chissà quale è il valore vero
http://www.ebay.it/itm/2500W-MAX-5000W- ... SwCQNWb7ug
Certo, quello da 1500 costa cento euro in meno che è più vicino a quello che avrei pensato di spendere, ma preso su internet e dalla Germania se poi ci sono problemi diventa un bel guaio

mumble... mumble ....

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 20 lug 2016, 9:19

ragazzi, ma come si fa a misurare la corrente di spunto ? Con due tester in parallelo messi sul 10A ? Ma se fosse, si fa in tempo a leggere il valore ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da Ferrobattuto » 20 lug 2016, 12:14

Con i normali tester digitali non si fa in tempo. La lettura avviene ogni secondo circa e lo spunto dura molto meno. Con uno a lancetta ci si arriva per approssimazione, ma lo spunto vero e proprio forse puoi averlo solo con un tester con "memoria" dei picchi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 20 lug 2016, 15:49

uffi... allora non riuscirò mai a capire se un inverter da 1500w ce la farebbe ad accenderlo o no... salvo averne uno e provare...
grazie comunque dell'info, non sapevo che leggessero solo una volta al secondo ;)

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Alimentare frigorifero di casa con 12v e 10A costanti a disposizione

Messaggio da luppy » 21 lug 2016, 11:06

ieri mattina avevo scritto al venditore tedesco su ebay che vende l'inverter sinusoidale 1500/3000 w, ora ho trovato la sua risposta:

Hello sir,
Thanks for your interest.
This item is not suitable for your 200W refrigerator.
The refrigerator is inductive load.
Please choose a pure sine wave inverter whose rated power is 3-7 times higher than the load's rated power.
For fridge, there is compressor inside.
Compressor starts every 15 minutes when fridge works.
Compressor requires more than 10 times starting current.
We can recommend you another 2500W pure sine wave inverter . The item number 291477312322.


Non credo serva tradurre
Quindi, allora invece di 7 volte più potente, nel caso del frigorifero bisogna calcolare 10 !
L'inverter che suggerisce costa 286 euro (quello da 1500w 100 euro di meno), qualcuno conosce un articolo più economico ?

Poi c'è ancora una cosa che non capisco, se invece di partire da 12v dovessi partire da 24, ipotizzando di usare due batterie:
supponiamo 12v, due batterie in parallelo danno ciascuna la metà degli ampere necessari
se invece supponiamo 24v, le due batterie saranno in serie, ma la corrente che dovranno dare sarà ancora la stessa di prima
o sbaglio ?

se non è sbagliato, allora il vantaggio quale è ? la minore sezione dei cavi ?

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti