Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da Dolomitico » 3 lug 2016, 16:56

Ma scusa una domanda,Ho visto che hai una tanica da almeno 20lt,ma usare le taniche come contenitori non credi sia un'idea?
Ne ho una con dentro elettrolito (comprata originale) e quindi l'elettrolito non la danneggia minimamente,il contenitore è robusto,e tagliandola lungo il bordo laterale si potrebbe anche richiudere successivamente,è rettangolare,è grande...
E' un idea che è un pò che mi bazzica,è sono anche facili da trovare.....basta solo pensare alle tanichette per l'acqua demineralizzata da 5 lt.

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 3 lug 2016, 18:37

@LUPPY - si sono le buste separatrici riciclate dalle batterie lavate e asciugate , le ho incollate fra di loro con la colla a caldo.
@DOLOMITICO - si certo la batteria l'ho terminata prima di metterla in carica e per quanto riguarda le taniche quando le apri poi sono difficili da richiudere e hanno le pareti troppo sottili, le dimensioni poi volevo fossero simili a quelle delle batterie commerciali a celle singole ( strette e alte ) per un discorso di economie di spazi occupati.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da Dolomitico » 3 lug 2016, 19:47

Guarda che strette e alte poi hai problemi con la miscelazione dell'elettrolito,meglio basse e larghe da questo punto di vista.
Io continuo a pensare che su batterie piccoline le taniche o tanichete sono una buona scelta,certo dopo bisogna rincollare la parte tagliata,ma forse anche no,basta incollargli lungo il bordo tagliato un riporto in plastica di un'altra tanica che fa da collettore,sicuramente è un pò fai da te,ma sono anche molto economiche.....

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 4 lug 2016, 10:07

Ho letto la discussione sui problemi della stratificazione dell'elettrolito , ma si sa qualsiasi cosa ha i suoi pro e i suoi contro , io penso che un'altezza di 50 cm rappresenti un buon compromesso .

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da Dolomitico » 4 lug 2016, 13:15

Non so,sicuramente se fai le ricariche nel modo corretto aiuta il rimescolamento....

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 4 lug 2016, 13:53

Si , le ricariche in equalizzazione fino a 15 - 16 V sono la norma, sole permettendo, dato che non ho messo il regolatore di carica e i pannelli da 24V nominali arrivano tranquillamente a 31 - 32 V

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 9 lug 2016, 23:44

Aggiornamento :
a distanza di una settimana il prototipo ha quasi completato la carica allineandosi con la tensione delle altre celle: stamani , prima che il sole cominciasse la ricarica segnava 2,13 V , le altre celle intorno a 2,2 V
domani comincio a fare delle prove di scarica per capire la capacità , per fare questo mi sono costruito una resistenza con del filo di ferro da 3 ohm.
Resistenza 3ohm.jpg
Resistenza 3ohm.jpg (85.24 KiB) Visto 8861 volte

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 16 lug 2016, 14:23

3 ohm su 2 V assorbe poco , neanche se ne accorge , mentre questo test funziona molto bene sulle batterie da 12V , le ho provate quelle che avevo recuperato e ne ho scartate 3 (quelle cioè che in circa un minuto si abbassavano di 1 V e più) e sapete quando le ho aperte cosa ho trovato ? : 2 avevano un'interruzione su di un ponte oltre ad avere le placche positive a pezzi l'altra aveva le placche positive completamente sbriciolate, praticamente inesistenti .
Potrei cotruire una resistenza da 0,5 ohm, ma ho deciso di aspettare di averne 6 delle battrie che sto costruendo , sono gia a 5..

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da maxlinux2000 » 19 lug 2016, 22:36

complimenti per la construzione!

mi interessa molto :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 19 lug 2016, 23:21

Grazie Max, aspettiamo i test, ma la cosa promette bene.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da Dolomitico » 20 lug 2016, 11:34

Si,sono curioso anch'io......hai finito la serie?

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 21 lug 2016, 1:24

No non ancora, spero domani , intanto ho gia preparato le placche per la sesta e ultima batteria della prima serie , poi dopo è necessaria ancora una settimana di prima carica , quindi se tutto va bene avremo i primi dati per fine mese .

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 31 lug 2016, 19:30

PRIMO TEST :
Il primo test mi ha dato un risultato di gran lunga oltre le mie piu rosee previsioni :
ho usato la mia resistenza da 3 ohm come normalmente uso per testare le altre batterie e verificare se sono a fine vita : e cioè se la tensione dopo un minuto scende di un valore superiore a 1 V , per me sono da rottamare ; ebbene la migliore batteria che ho è una batteria da camion da 180 A , e in questo caso la tensione mi cala di 0,18 V dopo un minuto , la mia nuova batteria costituita da 6 celle autocostruite mi cala solamente di 0,01 V, ma lampeggia fra 0,00 e 0,01 (il mio test ha solo i centesimi di volt).
Quindi essendo la resistenza di 3 ohm e facendo i dovuti calcoli su di una batteria da 12 V dovrebbe assorbire circa 50 W , per i prossimi test devo escogitare qualcosa di piu impegnativo per la mia batteria magari un carico da 500W o tenere la solita resistenza di 3 ohm per un tempo decisamente maggiore , diciamo 10 ore ...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da Dolomitico » 31 lug 2016, 20:39

Lampadine da auto,o una luce alogena....con inverter.
Bel risultato...a spanne che capacità avrà?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da Ferrobattuto » 31 lug 2016, 21:17

Se la resistenza l'hai fatta tu con del filo di ferro quando si scalda aumenta di resistenza, e non di poco. Dovresti tenerla nell'acqua...... Comunque ha ragione Dolomitico: procurati qualche lampadina e fai il test per diverse ore, solo così avrai una vera e propria "prova di capacità". Non conviene fare test con carichi molto alti, piuttosto con carichi bassi ma per molte ore. Le tue piastre sono spesse, se le sovraccarichi non ti danno tutta la capacità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 1 ago 2016, 14:57

OK, grazie del consiglio stasera prima di andare a letto ci attacco una lampadina e la tengo accesa per 10 ore , 50 W x 10h mi dovrebbe succhiare 0,5 Kw , vediamo se la batteria sarà capace di tanto e a che votaggio sarà alla fine della prova ....

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da solarino » 8 set 2016, 5:53

Buongiorno Osmotico. Complimenti per il tuo lavoro.
Come va la sperimentazione ?

Inviato dal mio HUAWEI G610-U20 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
OSMOTICO
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 nov 2014, 16:02

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da OSMOTICO » 10 set 2016, 3:22

Grazie Solarino,
la sperimentazione va molto bene direi, dato che il mio impianto solare adesso viaggia solo con le batterie da me costruite, non ho ancora fatto la prova con la lampadina per capire quanta energia effettivamente riescono ad immagazzinare, ma fondamentalmente perchè funzionano e a me basta così ...

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da solarino » 10 set 2016, 7:49

Meraviglioso. La migliore delle sperimentazioni

Inviato dal mio HUAWEI G610-U20 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Progetto di batteria autocostruita con compresse di ossidi a 500 Bar

Messaggio da solarino » 10 set 2016, 7:51

Posso sapere come é fatto il tuo impianto e quanto consumi. É da un pochino che accumulo batterie "vecchie" e ...... mi piacerebbe mettere in pratica il tuo sistema .... tempo permettendo.

Inviato dal mio HUAWEI G610-U20 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti