Video costruzione batterie vrla e liquido

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Video costruzione batterie vrla e liquido

Messaggio da Hal9000 » 23 set 2017, 9:33

Se pensi che una lamiera di piombo nelle celle di prova per gli elettroliti alternativi iniziava a sfaldarsi dopo solo 20 cicli...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Video costruzione batterie vrla e liquido

Messaggio da Dolomitico » 23 set 2017, 9:47

Beh,ovviamente non ci vanno troppo per il sottile,non hanno un minimo di protezione ne su di loro,nè dell'ambiente.
Che il piombo non sia alutare è chiaro ormai,ma un conto è viverci tutti i giorni la in mezzo,un conto è farsi delle piastre ogni tanto in un ambiente ventilato e muniti di guanti e quant'altro.
Se si pensa che il piombo era ad è presente nel filo di stagno per l'elettronica e mediamente i vapori si potrebbero nella maggior parte dei casi dell'uso in casa ci si respira qualcosa...
Secondo me non è il piombo metallico il problema,a patto di non leccarsi le dita,ma gli ossidi,con la scusa che sono una polvere fina se ci si sporca le mani,quello può essere assorbito dall'organismo,poi dipende sempre le quantità in gioco.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Video costruzione batterie vrla e liquido

Messaggio da Ferrobattuto » 23 set 2017, 13:55

Il piombo metallico, a meno che sia ridotto in polveri sottilissime che sono casi rarissimi, con un minimo di precauzioni (non mettersi le mani in bocca, come dice Dolomitico) raramente può venire assorbito dall'organismo. Poi chiaramente passando nell'apparato digerente si cambia in composti più o meno organici che sono assimilabilissimi e pericolosissimi.
Altra cosa le polveri dei suoi composti, che possono essere respirate, oppure come nel caso del filmato in cui il tipo maneggia a mani nude poltiglia di ossidi, possono essere assorbite anche dai pori della pelle, specie se sudati, o da piccoli tagli e ferite.
Il piombo tetraetile usato una volta come antidetonante per la benzina era pericolosissimo. Bruciato a suo tempo nei motori ed espulso come particolato dagli scarichi delle auto, chissà quanto ne abbiamo respirato...... Specialmente nelle grandi città, o come nel caso mio, lavorando in autofficina. Se penso a tutte le volte che ho lavato parti meccaniche con la benzina e il pennello a mani nude, mi si rizzano i capelli in testa. Tanto più che facevo l'elettrauto e di batterie (anche riparate) ne ho maneggiate parecchie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti