Super batterie?

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Super batterie?

Messaggio da Ferrobattuto » 25 nov 2016, 12:38

In realtà sono i "soliti" supercondensatori, con un altro "vestito" tecnologico.
A me quella roba fa un po' paura...... Ciò che si può caricare in pochissimi secondi si può scaricare altrettanto velocemente, e se per un accidente qualsiasi si produce un corto in un grosso sistema di accumulo di quel tipo può avvenire un esplosione vera e propria......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Super batterie?

Messaggio da Hal9000 » 5 mag 2017, 21:00

E non dimentichiamo che anche se un super condensatore può fare decine di migliaia di cicli di carica e scarica in realtà ha una vita utile DC (cioè le ore che se ne stà in tensione tutte di fila) bassa, 4000 ore standard, 10000 ore, 40000 ore quelli migliori.
Alla fine anche una batteria al piombo di quelle belle usata bene dura il doppio se non di più, per esempio chiedetelo al mio inverter che ha rischiato di andare in fumo perchè dopo 9 anni i suoi condensatori elettrolitici sono esplosi uno dietro all'altro, le batterie al piombo hanno la stessa età eppure sono ancora li che fanno il loro buon lavoro mentre i condensatori sono esplosi!!!

Immagine

In realtà quando si parla di condensatori (normali o super che siano) il numero di cicli di solito è inteso da essere usato in un lasso di tempo breve, per esempio centinaia di cariche e scariche in un solo giorno, capirete che se li volessimo usare come accumulo per un impianto solare in realtà di cicli ne farebbero uno solo al giorno, ovvero 365 all'anno ammesso che ci sia il sole tutto l'anno, arriva prima la morte per vecchiaia che è molto inferiore di una buona batteria al piombo.

Comunque non è un segreto, per esempio se leggete il datasheet della maxell per i suoi boostcap è tutto scritto e specificato dal costruttore, al di là del fatto che la loro capacità è ancora irrisoria e costano tanto resta anche il fatto che non vivono più di 5/10 anni, oltre a quanto detto da Ferro ovviamente ;)

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti