batteria nucleare con diamanti radioattivi .... 5500 anni di durata!!

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

batteria nucleare con diamanti radioattivi .... 5500 anni di durata!!

Messaggio da maxlinux2000 » 6 dic 2016, 18:01

Ciao a tutti.

sembra che abbiamo trovato il sitema per toglierci dai piedi i residui radioattivi, trasformando la radioattività in elettricità.... suona molto bene.... anche perché non ci sono parti in movimento e la batteria è molto stabile ( e dura)

funziona +/- cosí:
vengono creati dei diamanti artificiali in cui viene inserto una piccola dose di materiale radioattivo tipo il carbonio 14.
Ai due poli del diamante viene generata una piccola corrente elettrica a spese del materiale radioattivo.
Si stima che ci vogliano 5500 anni per arrivare alla metà della capacità.

Sembra che non sia pericoloso perché la quantità di materiale radioattivo necessario è minima e anche a rompere il diamante non cè pericolo.
Naturalmente è tutto da verificare, ma suona bene.

Credo che adesso nessun governo voglia più disfarsi del materiale nucleare residuo :D :D

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... 153093029/

...ci saranno, ma non ho trovato fonti in italiano su youtube

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=b6ME88nMnYE[/youtube]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: batteria nucleare con diamanti radioattivi .... 5500 anni di durata!!

Messaggio da mastrovetraio » 6 dic 2016, 21:15

Il C14 è una piccola parte del residuo nucleare, si tratta delle barre di moderazione in grafite.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batteria nucleare con diamanti radioattivi .... 5500 anni di durata!!

Messaggio da Ferrobattuto » 6 dic 2016, 21:42

"Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"...... In questo caso si tratta di un oceano vero e proprio di difficoltà tecniche e finanziarie. Ma lo immaginate quanto può costare produrre un diamante del genere? Non una scheggia di diamante "industriale" con cui tagliare il vetro, no, qualcosa in cui tutte le molecole siano allineate e coperte come tanti soldatini in parata, come si fa ormai per i "chip" di silicio per i semiconduttori. Ma mentre il silicio fonde o si lavora a temperature e pressioni pressoché "normali", per il carbonio "ho l'impressione" che le difficoltà siano un tantino maggiori.
Le scorie dei reattori nucleari non sono composte di C14, o perlomeno ce n'è poco, sono composte prevalentemente da "uranio impoverito", più tutti gli isotopi dei metalli che sono stati impiegati nel reattore e sono stati esposti a radiazioni varie a contatto col combustibile nucleare.
Non so...... Io una pila radioattiva nel cellulare che tengo in tasca non ce la vorrei...... Anche se emettesse solo radiazioni alfa e beta, che vengono fermate da pochi mm di alluminio. Tantomeno la vorrei nel PC portatile su cui metto le mani, o in una pila tascabile a led, o in una qualsiasi cosa che debba tenere in casa o in mano. Figuriamoci poi per qualcosa che debba erogare, vediamo un po'...... 1KW?
È proprio il caso di dire che bisogna andarci coi "piedi di piombo". :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: batteria nucleare con diamanti radioattivi .... 5500 anni di durata!!

Messaggio da Hal9000 » 21 giu 2017, 10:17

Senza considerare che le pile nucleari esistono già senza sconfinare nella fantascienza, sono le RTG, nocciolo di materiale radioattivo, generatori termoelettrici tutti attorno, schermatura e alette di rafreddamento, uscita in corrente continua, le usnao per le missioni spaziali dove non arriva il sole per i pannelli e le usavano in russia per le postazioni remote, se non fosse per il timore delle radiazioni io una pila del genere la metterei in garage!

https://it.wikipedia.org/wiki/Generator ... dioisotopi

Ma sono convinto che si possano fare anche in altro modo, le celle fotovoltaiche sono calibrate per la lunghezza d'onda del verde, se ne potrebbero fare calibrate sui raggi emessi dal decadimento nucleare e avvolgere le scorie radioattive con tali celle generando energia per migliaia di anni, almeno le catacombe di scorie radiattive potrebbero tornare utili, anche se sarebbe meglio non creanre più!

Mi pare che nelle RTG più recenti usino una combinazione di termocoppie e celle fotovoltaiche calobrate sugli infrarossi per aumentarne la potenza.
Sarebbe bello sapere qualcosa di più sulle celle fotovoltaiche ainfrarossi, che ne so un boiler che fà da batteria avvolto da celle che generano la corrente?

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 239 ospiti