Batterie da 12v 7A

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 20 feb 2017, 21:21

Salve ragazzi ho un dubbio

sono riuscito a recuperare un grosso ups da 10KvA guasto ma con all'interno più di un centinaio di batterie da 17V 7A.
Le batterie sono ancora in ottimo stato, furono cambiate meno di un anno fa, ma poi l'UPS si guasto e venne sostituito.
Posso utilizzare queste batterie in serie di 4 e poi in parallelo sul mio PIP4048 insieme al mio banco da 200A, o rischio di squagliarle ?
Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Ferrobattuto » 20 feb 2017, 21:55

100 batterie da 7Ah messe in serie di quattro fanno 25 serie da 48V 7Ah, che parallelate costituiscono un banco da 48V 175Ah.
In teoria potresti trattarle proprio come un banco di quella tensione e capacità, però dovrebbero essere tutte efficienti e tutte nelle stesse condizioni.
Se così fosse avresti un banco in totale da 48V 375Ah.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 21 feb 2017, 9:25

SI ho controllato le batterie hanno 6 mesi di vita sono tutte uguali, e credo siano più di 100 forse 140, grazie

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Alain » 21 feb 2017, 13:09

Non sarà semplice tenerle monitorate :blink: ...
a me sembra già impegnativo con le mie 24 ... :D

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 21 feb 2017, 14:22

Per quanto riguarda la sezione dei cavi cosa devo usare ?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Dolomitico » 21 feb 2017, 15:45

Impresa assai ardua,soppratutto per gestire le corrette ricariche e scariche,ci sono varie filosofie sui collegamenti,chi dice di collegare tutte le strighe in serie e poi dei paralleli,chi invece di collegare tutte in parallelo,o poi in serie,in modo che tutto sia un collegamento omogeneo,i cavi visto che sicuramente gli attacchi sono dei faston,saranno almeno da 2.5mmq,meglio sarebbe almeno 4 mmq,dipende dalle correnti.
Per dire,io ho appena sostituito i cavi di collegamento delle mie con cavi da 50mmq,e vanno benone,prima con 2 cavi da 10mmq si surriscaldavano oltre un certo limite.
Puoi optare per collegamenti con barre o altro se ce l'hai.
Noi in genere non consigliamo i paralleli secchi,e tu chi chiedi una cosa quasi estrema... :woot:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Ferrobattuto » 21 feb 2017, 17:08

Prima di fare serie e paralleli conviene controllare che le batterie siano tutte efficienti. Poi secondo la mia esperienza conviene fare le singole serie e mettere le serie in parallelo tra loro.
Nel caso specifico mettere diodi sarebbe come fare un'astronave...... Con altrettanta spesa. 60 o 70 diodi da collegare nel modo giusto, con altrettante saldature o connessioni ecc ecc.
Se vuoi usarle controlla che siano tutte efficienti, se non lo sono usa quelle che vanno, poi con una serie di cariche e scariche le equalizzi al meglio e le usi così. Certo, usare tante batterie piccole connesse tra loro per fare un grosso banco è sempre MOLTO meno conveniente (c'è qualche rischio in più) che usarne poche e più grosse, ma in mancanza d'altro......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 22 feb 2017, 22:24

Quindi ricapitolando, serie da 4 con cavo da 4mmq e poi parallelo il tutto con un bel cavo da 500mmq.
Per ogni serie installo un diodo, tipo ?
Dolomito cosa intendi per parallelo secco ? Il diodo voglio metterlo per una maggiore sicurezza.
Consideriamo che le batterie sono gratis, mi cade il cuore a buttarle :(

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Dolomitico » 23 feb 2017, 15:55

Un parallelo secco è un parallelo senza diodi,semplicemente colleganto il positivo al positivo,e i negativi uguale.
Se metti i diodi è meglio....
Comprendo che avendo le batterie gratis si cerca di usarle,ma è un sistema che bisogna misurare le correnti come si comportano,la teoria è una,ma poi come si comportano in fase di scarica è da misurare.

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 24 feb 2017, 7:23

Infatti quello che volevo capire io è, applicando una scarica da 30 o 40 A le batterie si scioglieranno ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2017, 10:35

Allora, ricapitolando (come dici tu), se hai 140 batterie divise in 35 serie messe in parallelo tra loro, scaricando 35A ogni serie erogherà 1A.
Questo con un parallelo "secco", come dice Dolomitico, ma solo se le batterie sono tutte della stessa efficienza, altrimenti le serie con le batterie meno efficienti erogheranno un po' meno, mentre le altre un po' più. I cavi tra le batterie nelle serie basterebbero anche da 2,5mm², mentre tutti i capi andrebbero collegati su dei cavi da 25 o 35mm², non ne servono 500.

P.S.
Per rimanere nella norma, da ogni serie non si dovrebbe scaricare una corrente maggiore di 0,7A, ossia un decimo della capacità. Perciò la corrente totale equivarrà a 0,7A moltiplicato per il numero delle serie connesse in parallelo. Se hai 140 batterie efficienti saranno 35 serie per cui 0,7 x 35 = 24,4A Questa è la corrente massima, sia di carica che di scarica per un banco fatto nel modo che abbiamo descritto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 24 feb 2017, 20:43

Ferrobattuto sei stato molto esauriente, grazie
Quando parlavo di 30 o 40A è perchè mi riferivo a questo banco più il mio già esistente da 200A.
Non appena ho tutto in mano vi aggiorno con foto, grazie

Avatar utente
AndreaIta
Messaggi: 32
Iscritto il: 15 set 2016, 20:57

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da AndreaIta » 6 mar 2017, 13:30

Salve ragazzi, aggiornamenti dal fronte, è arrivato il banco batterie e con mia sorpresa dopo 6 mesi ferme le tensioni erano tutte oltre i 12,80V, un gran bel quore.
Ho predisposto subito il supporto con tanto di fusibili e procedo nel seguente modo, prima di metterle sotto FV, gli do una carica con il Qtek visto che ha anche la funzione di desolfatore, a gruppi di 4 in parralelo (28A), dopodi che in serie di 4 vanno a parallelarsi al resto del banco batterie, finora non è esploso nulla e sono contentissimo.
Un solo dubbio, visto lo scarso numero di diodi, sto mettendo 4 gruppi di 4 sotto un unico diodo, secondo voi può andare o meglio mettere un diodo per gruppo ?

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie da 12v 7A

Messaggio da Ferrobattuto » 6 mar 2017, 20:38

Potresti metterci uno schemino per favore?
Le batterie conviene comunque che lavorino in piano, coi tappi in alto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti