Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 31 mag 2017, 20:25

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa... Apro quest'argomento perche mi sono immerso da un paio di mesi in un restauro di uno scafo di 4,80 m, ho effettuato tutte le riparazioni e ho passato la prima mano di topcoat sullo scafo, a questo punto mi ritrovo davanti l'intera ricostruzione dell'impianto elettrico perche era ridotto veramente male ed irriconoscibile per accostarmi al progetto iniziale. Se qualcuno di voi potesse aiutarmi devo creare un nuovo inpianto che dovra sostenere : ( un faro , luce di via, ecoscandaglio, una presa 12v x cell, uno stereo auto, e e l avviamento del motore fuoribordo) anticipo che apprendo in fretta ma ne so davvero poco dell'argomento. grazie a tutti

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da maxlinux2000 » 1 giu 2017, 0:03

ciao e benvenuto

innanzitutto dovresti cominciare a raccogliere informazioni circa

Fari... quanti sono, quanti watt consumano cadauno, e quanti metri di cavo servono per arrivare dalle batterie al faro.
per esempio:
faro di via: 50watt 9 metri di percorso
faro: 100watt. 6 metri

lo stesso con gli altri strumenti.... se non trovi i Watt ceh cosumano metti pure gli Ampere.

Esempio:
radio ricetrasmittente: 5 ampere - 3 metri
scandaglio: 4 ampere - 4 metri
Motore avviamento: 100Ampere / 1 metro

con questi dati possiamo fare dei calcoli ce possono aiutarti

poi possiamo parlare di accorgimenti per fare durare + a lungo l' impianto all'acqua di mare.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 1 giu 2017, 10:35

ciao e grazie maxlinux2000
Allora ti espongo subito i dati che ho appena raccolto
ecoscandaglio 200w 1,80 cm
faro anteriore led 10 wat 3m
luce di via 12 v 2 m ( non trovo i w)
avviamento motore non so che wattaggio ha
e lo stereo dell'automobile non riesco a trovare i w
grazie ancora per la tua pazienza

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 1 giu 2017, 10:38

e in piu se è possibile vorrei collegare alla consolle uno strumento di visualizzazione stato batteria.. che e un pannelino con un tester diciamo ma quello so cme collegarlo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2017, 14:39

A suo tempo su una barca da 6,50m ci ho praticato abbastanza, per cui posso immaginare più o meno quello di cui hai bisogno, poi nel caso si vedrà.
Le luci di via se le cose non sono cambiate nel frattempo dovrebbero essere due, una verde e una rossa, e se la barca è a vela (però non mi pare.....) ce ne dovrebbe essere una terza sull'albero. Queste possono essere molto piccole, se a LED anche da soli 2 o 3W, al massimo 5W ma sono già tanti. Se invece sono a filamento 5W ci vogliono sicuri. Se il filo è di due o tre metri bastano 1,5 o 2,5mm² al massimo per ciascuna luce. 2,5mm² minimo per il faro. Se hai un ricetrasmettitore di tipo nautico da 5 o 10W in antenna con un cavo da tre metri puoi usare 2,5 o 4mm². L'ecoscandaglio invece con due metri di cavo necessita di almeno 10 o 12mm². Puoi accoppiare due cavi da 6mm² oppure tre da 4mm². Di solito hanno assorbimenti impulsivi abbastanza sostenuti, e lesinare sul cavo non ti conviene.
In genere il cavo del motorino di avviamento è abbastanza corto, non più di 1m, per cui 25 o 35mm² potrebbero andare, ma se supera il metro di lunghezza tra il polo della batteria e il bullone sul motorino ti consiglio 50mm².
In tutti i casi se intestati con capocorda, sia ad innesto che ad occhiello, conviene che il filo sia saldato a stagno al capocorda. Saldature fatte bene e non "fredde". Capocorda stagnati, in modo che la salsedine non se li mangi, anche se il rame di solito resiste abbastanza bene. Sulle giunzioni puoi mettere dei tubetti termorestringenti, ce ne sono di tutti i colori, per cui rossi sui positivi e neri sui negativi.
Per ora mi fermo qui, poi mi dirai tu.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 2 giu 2017, 15:28

ciao FerroBattuto , in primis ti rigranzio per la cordiale e per me significativa attenzione che mi stai dando e spero di farmi capire al meglio.
per quanto riguarda le luci di via su questa barca va installata solo la luce di fondo visibile a 365 gradi
che si trova sui 2 w . ( usero un 2.5mm) che usero anche per il faro
non ho un ricetrasmettitore
per l l ecoscandaglio ne usero uno da 12mm

per lo stereo di cosa ho bisogno? scusami se scrivo cosi e che sto facendo una lista x il materiale da comprare

per quanto rigurada la batteria pensi che una vada bene? o ne aggiungo un altrà (premetto che devo acquistarle)

dovrò installare anche uno stacca batteria ... va installato vicino alla batteria a quanto ho capito ... e in teoria dovro collegare la batteria allo stacca batteria,
l'accensione del motore direttamente al cilindretto
la batteria al cilindretto dell accensione
la batteria al alternatore nel motore e la batteria a tutti i servizi diciamo e tutto giusto?

ti ringrazio per la pasienza e la cortesia ancora una volta.!

ps i servizi vanno collegati al polo negativo? e l alternatore al polo positivo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2017, 15:39

Il positivo della batteria va collegato direttamente alll'elettrocalamita del motorino di avviamento. Allo stesso bullone puoi connettere anche l'uscita del polo più dell'alternatore, se il tratto è breve tipo 50cm basta un cavo da 12 o 16mm².
Lo staccabatterie va tra il polo negativo della batteria e la "massa", ossia il ritorno di tutti i negativi dell'impianto di bordo.
Per lo stereo vale quello che ho detto per il ricetrasmettitore.
Se mettessi un po' di foto del motore con l'alternatore e il motorino di avviamento non sarebbe male......
Se non hai un minimo di pratica con gli impianti auto e con gli schemi elettrici per te rifare l'impianto daccapo sarà un po' dura..... E anche per noi per darti qualche dritta. :rolleyes:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 2 giu 2017, 15:48

il motore mi verrà consegnato fine settimana prossima, e un 25 cavalli 2 t yamaha
scusami cosa vuol dire tra il polo negativo e la massa?

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 2 giu 2017, 15:54

ok parlavi della messa a a terra diciamo.?

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 2 giu 2017, 15:58

mi hanno detto che il motore ,col suo metallo e gli anodi, fa la funzione di picchetto di scarica a Terra.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2017, 20:41

Bene, quando ti arriva il motore ne riparliamo.
Da come avevi descritto il tutto fin'ora sembrava che avessi un entrobordo di una certa "consistenza", ora mi pare che stai parlando di un fuoribordo. Il caso è totalmente differente.
Dovresti poterci dire che potenza ha l'alternatore entrocontenuto, ho l'impressione che dovrai contenere molto i consumi, oppure dopo una bella sosta con la musica poi ti toccherà..... Spingere! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 3 giu 2017, 2:58

Ciao ferro battuto ti rompo le scatole ancora una volta.... Ti allegò un disegno che mostra il lavoro che andrò a fare... Volevo sapere se fosse tutto corretto... Per quanto riguarda gli attacchi,capocorda ecc ecc ... Le saldature non sono un problema ... Perche ho esperienza in impianti elettrici per fucili di softair e le farò io... Voglio solo essere sicuro che tutto vada collegato nel posto giusto e nel modo giusto... Lunedì acquistero tutto il materiale... E alleghero le foto per farti intuire con più facilità cosa voglio andare a realizzare... Prima di fare tutto ti spieghero nel dettaglio ogni passo che andro a fare sperando che sia tuttotutto corretto grazie mille
1496451428080.jpg
1496451428080.jpg (228.99 KiB) Visto 9659 volte

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 3 giu 2017, 3:01

La barca e uno scafetto di 4 m con motore fuoribordo Yamaha 25 cv allegò la foto senza motore appena arriva posto la foto

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 3 giu 2017, 3:02

IMG-20170601-WA0001.jpeg
IMG-20170601-WA0001.jpeg (424.07 KiB) Visto 9657 volte

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 3 giu 2017, 3:04

E se magari mi sapresti dire che batterie acquistare!?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da Ferrobattuto » 3 giu 2017, 13:07

Il problema non è tanto la batteria, quanto la potenza dell'alternatore nel motore. Puoi anche mettere una batteria da camion, tipo 240Ah, però se l'alternatore eroga pochi ampere comunque sia sarà sempre scarica........
Prendiamo l'ecoscandaglio (anche se non so cosa ci farai a bordo di un mezzo così piccolo......), solo lui sono 200W che a 12V fanno 16 o 17A "minimo" di consumo durante il tempo che sta acceso, se di notte ci aggiungi anche la luce di via e magari anche il faretto. Diciamo bene o male un altro paio di ampere. Una batteria da 100Ah così puoi usarla per quattro o cinque ore, ma poi te lo riavvia il motore? Nel tragitto che farai per rientrare in porto l'alternatore ti darà abbastanza corrente per ricaricare il tutto e far funzionare l'impianto nel frattempo acceso?
Non ho parlato dello stereo perché se ci vai a pesca di notte è tutt'altro che utile. Se invece ti ci porti la "sgrinfia" è probabile che usi lo stereo ma l'ecoscandaglio non ti serve...... ;)
Insomma serve di sapere quanto carica l'alternatore del motore, e "che ce devi fa' co' 'sto scafo"..... :lol:
In qualche caso potrebbe essere utile avere due batterie separate da due staccabatterie, una per l'avviamento e l'altra per i servizi. Parti con le batterie ben cariche, ne usi una per quello che devi fare, anche fino a che è scarica, poi attacchi l'altra e rimetti in moto per tornare indietro, così non devi "spingere", magari spinnando in acqua. :woot:

Lo schema di principio sembra buono. Se metti due batterie puoi attaccare i due poli positivi insieme, con un cavo abbastanza sostanzioso (come quello per il motorino di avviamento), sui due poli negativi metti gli staccabatterie, così quando una è scarica stacchi quella e attacchi l'altra. Col motore avviato "SE" l'alternatore ce la fa puoi riattaccarle entrambe e ricaricare anche quella scarica.
Inutile dire che se lo scafo è fermo in porto le batterie vanno staccate entrambe...... Altrimenti è una ricarica continua e si fottono presto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 3 giu 2017, 15:58

Ferro battuto ti ringrazio infinitamente perche le cose che mi stai dicendo non solo mi stanno facendo imparare molto, mastanno addirittura togliendo la matassa che ho in testa... detto questo la mia decisione per procedere e la seguente

collegare una batteria da 50 ah al motore per l accensione
per lo stereo montero una cassa con jack che andra nel cellulare quindi consumo solo i 5 w della cassa che collegherò in una batteria secondaria con l ecoscandaglio che userò al massimo un ora in 5 ore di uscita ( il mio massimo di tempo sulla barca quando esco)Batteria secondaria a cui colleghero un faro led da 5 w

quindi mi dicono che l alternatore e di 100 w nel motore , dove colleghero una batteria da 50 ah per l'avviamento
nella batteria secondaria sempre di 50 ah andranno collegati ecoscandaglio , cassa con jack x il cellulare , e un faro. Totale 210w
pensi che cosi vada bene?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da Ferrobattuto » 3 giu 2017, 20:14

Solo 100W?..... :unsure:
Ma 100W a 12V sono circa 8A! È molto poco...... Ti conviene partire dal porto con le batterie ben cariche, usarne una solo per il motore e usare l'altra per il resto.
Mi spiego meglio: con la prima metti in moto il motore, poi stacchi il suo staccabatterie, e seguiti ad usare l'altra per il tempo che sei fuori, quando la tensione scende stacchi quella e riattacchi la prima, rimetti in moto e vai. Se è notte al massimo puoi puoi usare la luce di via, che sono pochi Watt. Poi in porto ricarichi tutto con un caricabatterie esterno.
Nel caso che la seconda batteria non si sia scaricata molto, nel ritornare dentro "a motore acceso" puoi provare a lasciarle attaccate entrambe in modo che l'alternatore le ricarichi.
Ottima l'idea di mettere uno strumento nel cruscotto per controllare la tensione, così attaccando e staccando l'una o l'altra puoi controllarne lo stato di carica.
Poi vabhè, farai da te stesso un po' di prove, magari senza allontanarti troppo, e vedrai come funziona.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gaetano09
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 mag 2017, 20:04

Re: Impianto elettrico scafo, con batterie d'avviamento.

Messaggio da gaetano09 » 3 giu 2017, 21:44

100A non w perdonami ho sbagliato a scrivere

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti