Incentivazione accumulo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Incentivazione accumulo

Messaggio da Hal9000 » 19 set 2017, 14:04

Incentivazione a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo da impianti fotovoltaici, rivolto solo a privati cittadini residenti in Regione Lombardia, per un importo massimo di € 3000,00
In germania lo fanno già da qualche anno e per tutta la nazione, peccato che qui da noi lo facciano solo in lombardia ed immagino che i fondi saranno esauriti dopo pochi secnodi dall'apertura del bando un pò come era successo per l'auto elettrica...

http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... c-12172119

http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... c-12172119

Un bel database degli utenti....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2017, 14:35

Bhè, intanto è un inizio. Speriamo che si accodino altre regioni.
Comunque mi pare di aver capito che il contributo è di soli 3000€ per ciascuna domanda, che mi pare un po' pochino. Certo, se è per un impianto connesso alla rete, allora il banco si riduce di molto e il contributo diventa sostanzioso.
Ovviamente solo per impianti certificati.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Dolomitico » 19 set 2017, 15:36

Bah,meglio di niente,ma con 3000€ ci prendi solo un banco medio piccolo,poi se è al litio...
Trovo curioso il fatto che lo incentivino...credevo che lo combattessero...se mi autoproduco e autoconsumo non pago le tasse su quella fetta.
Oppure sono costretti a incntivarlo dall'avvento dell'auto elettrica,e quindi le reti saranno messe alla prova dal massiccio consumo di energia?
Io sono sempre convinto che la migliore batteria low cost su grande scala siano.....LE DIGHE.
Quando serve tiri giù,e quando hai troppa energia elettrica di giorno pompi su....Questo in Italia già si fa,non so se ci sono margini per ampliare.
Ma secondo voi il costo delle batterie è calato?Continuo a leggere che il prezzo sta calando,ma non vedo dove...

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da luppy » 19 set 2017, 16:39

3000 però spendendone 6000, visto che dice che finanziano il 50%, poi se devi dare qualche certificato avrai altre spese che non sono oggetto di rimborso
Ammetto di essere un po' diffidente nei confronti di chi dice di volermi "regalare" dei soldi, di solito mi si accende l'allarme e comincio a pensare a dove sia la fregatura... forse il database che dice Hal, boh
Tra l'altro so che per questo tipo di bandi, ma non con importi così piccoli, alcuni affidano a società informatiche il compito di inserire la domanda appena il bando viene aperto

x Dolomitico: il prezzo delle batterie secondo me non è calato per niente, però forse non è aumentato, nell'ultimo anno

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2017, 20:44

Mi viene in mente che se gli accumuli sono per gli impianti con scambio sul posto, (ovviamente tutto certificato) possono fornire energia alla rete anche di notte..... E scusa se è poco. Immaginatevi se qualche migliaio di impianti privati possano dare corrente di notte, Che vantaggio ne avrebbe la rete nazionale. ;)
Forte dell'esperienza che lo Stato NON ti regala mai niente, mi viene in mente che sotto uno scopo ci sia sicuramente.
Perché, se una regione si è potuta permettere di varare una legge regionale del genere, significa che lo Stato ha cambiato certe sue leggi e "sbloccato" la proibizione precedente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da PiomboFuso » 21 set 2017, 15:06

Per il tipo di batteria che uso io, posso dire che il prezzo è aumentato. Prima del estate c'è stato un aumento del prezzo delle materie prime. Ferro, acciaio inox , etc.. e piombo. Appena posso vi metto qualche cifra.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Hal9000 » 23 set 2017, 9:48

Per quanto riguarda le batterie al piombo negli ultimi 13 anni sono più che raddoppiate di prezzo (il banco primario che ho ora costa un pò più del doppio), mentre le nife sono dimezzate (motivo per cui ne ho preso un piccolo set di prova), delle altre chimiche non so dirvi se sono aumentate o calate perchè anni fà non esistevano, ma le litio costano di più delle nife (vedi powerwall della tesla), come anche le manganese-salate (ammesso che qualcuno le produca ancora dopo il fallimento della aquion), le batterie a sali fusi (zebra battery) molto di più delle nife che mi pare ora le abbiano comprate la fiamm, le nimh come le eneloop costano leggermente di più delle nife ma il loro prezzo è calato rispeto ad anni fà e l'affidabilità è aumentata parecchio, poi non resta molto altro alla portata di tutti a parte studi di laboratorio.

Si mi pare anche a me un modo per sapere chi e cosa....
Comunque 3000€ non sono pochi (almeno per me) peccato che come per molti altri incentivi appena aprirà saranno subito esauriti dai soliti furboni del settore, se fossero veramente rivolti ai cittadini ci sarebbero ben altri metodi di incentivazione per esempio parliamo di tasse e restrizioni comunali, come per esempio il fatto che i pannelli solari "deturpano" il territorio mentre le centrali a carbone invece no, o per esempio il fatto che l'europa abbia messo al bando i pannelli cinesi a 0,3€ al watt!!!!!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Hal9000 » 23 set 2017, 9:52

Non servono incentivi perchè i cittadini di buona vololtà sanno meglio dello stato cosa fare e lo fanno molto bene se nessuno gli mette i bastoni tra le ruote!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Dolomitico » 23 set 2017, 11:08

I pannelli al bando lo sono sicuramente perchè mettono in ginocchio le produzioni europee.
Poi il fatto che in 13 anni siano raddoppiati è anche frutto dell'inflazione,questa bestia nera mal compresa dai più.
Continuano a dirci che non cè,ma i prezzi piano piano si alzano cmq.
Chiaramente con la diffusione dell'accumuolo i prezzi non faranno altro che aumentare.

Avatar utente
PiomboFuso
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 gen 2017, 17:26
Località: Lucca

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da PiomboFuso » 23 set 2017, 23:28

Allora ,, ho riesumato un po di fogli degli anni passati. La batteria di cui scriverò i prezzi è quella della Fiamm 100ah agm-vrla . Ho trovato questi prezzi: del 2009 - 168euro , del 2015 - 188euro , del 2016 - 194euro , adesso 2017 a listino 212euro. Questi sono di uno dove mi servo da anni . Nel prezzo è compreso la spedizione. Direi anche io che l'aumento si vede bene, anche nel ultimo anno un bel incremento, sono 18euro. Le Batterie continuano ad essere un bel problema. Al momento io ho optato per il numero massimo di 12 che comunque andando a cambiarle dopo 5-6 anni viene una bella cifra 190x12=2280/6anni=380euro che dovrei almeno fare di risparmio enel, boh,forse ci vado alla pari,,meglio che smetto di fare questi conti :(

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Hal9000 » 27 set 2017, 11:00

Inatti è per quello che conviene scegliere delle belle batterie fin da subito che durino almeno 20 anni anche se inizialmente spaventa il costo molto più elevato poi però bisogna spamarlo sul quadruplo del tempo e vedrai che alla fine una opzs ad elementi singoli ed elettrolita liquido costerà la metà di una sigillata!
Se mi chiedi esperienze pratiche e personali putroppo posso solo dirti che gli opzs che ho comprato 14 anni fà per ora vannno ancora bene, tra 6 anni potremmo dire con certezza che vivino 20, ma per ora faccio solo ipotesi basandomi su quelli vecchi usati che ho visto.
Del resto bisogna anche dire che una pimbo di qualsiasi tipo dura molto di più se usata bene, con le piombo è molto importante saperle usare bene altrimenti si buttano solo soldi (scarica max 50%, meglio sie 70%, ricaricarle al 100% il prima possibile, usare un calcolatore SOC!!!!)
Poi ci sono le batterie nichel-ferro di cui nessuno ha esperienza ma che sulla carta sono molto meglio delle piombo in termini di durata, più che altro perchè non anno il problema della solfatazione, le puoi scaricare quanto ti pare e lasciarle scariche per tutto il tempo che madre natura desidera, ovviamente costano il doppio delle piombo più belle, ma se nella pratica si rivelano essere come sulla carta a mio avviso sono l'ideale per gli impianti fotovoltaici, putroppo il banco nife che ho comprato nuovo su cui stò sperimentando compie solo 2 anni a natale, quindi non posso ancora trarre nessuna dato pratico di confronto.

Comunque gli incentivi non mi sono mai piaciuti, troppi obblighi, troppa burocrazia, attingono dai soldi pubblici ovvero dalle tasche di altri cittadini che magari non condividono le nostre stesse idee quindi non mi pare giusto, inoltre sono solo complicazioni alla portata dei soliti pochi e furbi, meglio incentivare le cose in altro modo, semplificando la burocrazia, elogiando chi opera certe scelte invece di demonizzarlo, evitando che le amministrazioni locali o provinciali impediscano lo sviluppo di certe tecnologie, ma ovviamente parliamo del mondo delle fate....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Incentivazione accumulo

Messaggio da Ferrobattuto » 27 set 2017, 13:25

Hal9000 ha scritto:
27 set 2017, 11:00
Comunque gli incentivi non mi sono mai piaciuti, troppi obblighi, troppa burocrazia, attingono dai soldi pubblici ovvero dalle tasche di altri cittadini che magari non condividono le nostre stesse idee.......
E che se anche le condividono magari non hanno i soldi o le possibilità per metterle in pratica.
Mi trovi d'accordo su tutto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti