Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Rilex789
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2017, 0:46

Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Rilex789 » 10 ott 2017, 1:14

Salve a tutti , mi presento sono un utente appena registrato , il mio nick è Rilex789 sono un ragazzo di 30 di Roma universitario , esperto di informatica , ma non di impianti fotovoltaici :D , vorrei se possibile esporre la mia situazione con il mio attuale impianto che sta facendo acqua dal punto di vista dell'accumulo. La configurazione brevemente è composta così :
2 pannelli (1 da 260w e 1 da 300w) collegati in parallelo.
1 regol. PWM 30A (ha modalità Float fissata a 28.4v)
4 batterie da auto AKUMA 80ah collegate formando un banco da 24v 160ah
Cosa molto importante è che non uso inverter, ho solo faretti e luci led a 24v siti in varie posizioni della casa (distano da un minimo di 5 mt a un massimo di 50 mt dal banco batterie) collegati con cavi che vanno dai 6 ai 2,5 mmq di sezione per un totale di 15 ah totali di carico.
Dopo un anno e mezzo di funzionamento ho notato sempre di più un deperimento delle batterie , la tensione cala nettamente con un carico minimo di 3ah ( non so se posso recuperarle o devo prenderne di nuove) , non capisco il motivo e come poter risolvere, sarei molto lieto di ricevere i vostri pareri , i miei saluti a tutti i partecipanti .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2017, 12:41

Benvenuto nel forum Rilex789.
Da quello che scrivi sembrerebbe che le tue batterie soffrano di solfatazione. Abbassamento della capacità e calo della tensione anche con un carico minimo. Anche se si trattasse di batterie auto di sottomarca, un anno e mezzo di vita è comunque troppo poco. Ben sapendo che le piombo-acido non soffrono di effetto memoria, con buona probabilità la tensione di fine carica è troppo bassa.

Sentiremo comunque anche ciò che ne pensano gli altri......

Se il tuo regolatore te lo permette, potresti aumentare la soglia di fine carica intorno ai 30,8V (15,4 per batteria). Se questo non è possibile dovresti poter effettuare delle cariche alternative molto lente (anche 1/40 o 1/50 della capacità, ossia 3 o 4A) con un caricabatterie regolabile manualmente.
Se il sistema funziona, puoi effettuare una desolfatazione completa portandole con lo stesso sistema ai 32,4V (16,2V per batteria).
Comunque è consigliabile usare un buon desolfatatore.
Ti consiglio di leggere questa discussione: viewtopic.php?f=7&t=104#p1075
È un po' lunga ma ne vale la pena.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Rilex789
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2017, 0:46

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Rilex789 » 10 ott 2017, 12:56

Ciao, anzitutto grazie mille per i consigli , vi racconto meglio le mie disavventure , da qualche giorno circa 2 settimane sto collegando i pannelli direttamente alle batterie saltando il regolatore di carica ovviamente quando si sta per farsi era scollego i pannelli e con le con le batterie di nuovo regolatore per alimentare l'impianto inizialmente per circa 4o5 giorni ho notato un notevole miglioramento delle capacità di accumulo delle batterie la tensione non cala va più o Calavà Dopo molto tempo Proprio oggi mi è capitato di vedere all'interno dell'indicatore di carica di una delle quattro batterie il pallino diventare bianco leggendo sulla scocca della batteria che l'indicatore bianco rappresenta un problema evidente ho deciso di scollegare la coppia dall'impianto fotovoltaico e lasciarne solo due con la configurazione 24V 80 ah , nel frattempo già ho provveduto ad acquistare un desolfatatore su eBay che si collega direttamente al pacco batterie . A questo punto cari amici pensate sia il caso di acquistare proprio delle batterie nuove? avete dei consigli da darmi per fare un buon acquisto.... Sinceramente queste piombo-acido mi sembrano molto laboriose da mantenere nel tempo ... In attesa dei vostri consigli vi mando i miei saluti.

Avatar utente
Rilex789
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2017, 0:46

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Rilex789 » 10 ott 2017, 13:10

Purtroppo Ferrobattuto il mio regolatore non permette il settaggio delle soglie difatti ho già provveduto a comprarne un altro sempre con tecnologia pwm 30A che però prevede il settaggio delle soglie e mi dovrà arrivare a breve....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2017, 13:27

Secondo me prima di pensare ad acquistare nuove batterie dovresti provare a recuperare quelle, che sicuramente sono recuperabilissime.
Scollegarne due non è stata una buona idea, in quanto poi dovresti "trattarle separatamente", invece lasciandole collegate insieme la loro "vita" e la loro usura saranno molto più simili ed equivalenti.
Ottima l'idea di eliminare il regolatore e caricarle direttamente dai pannelli: alle batterie non procura nessun danno, purché le correnti di carica non siano eccessive, ossia non superino un decimo della capacità (con 160Ah sarebbero 16A) e ai pannelli meno che mai. In pratica se hai dei pannelli a 60 celle il regolatore non servirebbe neanche....... Ma anche se sono a 72 celle non dovrebbero esserci problemi, e alle batterie se sono solfatate un periodo di "sovratensioni" farà bene comunque.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Alain » 10 ott 2017, 20:45

Ferrobattuto ha scritto:
10 ott 2017, 12:41
... Ben sapendo che le piombo-acido non soffrono di effetto memoria...
chiedo scusa a Rilex789 e a Ferrobattuto per l'OT ma mi piacerebbe avere da te Ferro conferma di questa cosa perchè leggendo recentemente (altrove) che qualcuno sosteneva il contrario mi ha fatto venire qualche dubbio

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2017, 20:59

Probabilmente il tipo ha scambiato la cattiva ricarica e la relativa solfatazione per una sorta di "effetto memoria", un po' come succede per le stilo Ni-Cd. Ma non è la stessa cosa, infatti la solfatazione è reversibile, anche se pesante e cristallizzata. Purché ovviamente non abbia causato problemi di tipo "meccanico", ossia rottura delle piastre o perforazione dei separatori, quando ci sono, oppure rottura dei tubetti nelle tubolari, o in ultimo come nelle AGM, la rottura dei contenitori.
Naturalmente più la solfatazione è "pesante" e più difficile e lungo sarà il recupero. Ma se la batteria internamente è meccanicamente integra con opportuno trattamento può tornare a funzionare egregiamente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da unimatrixzero » 10 ott 2017, 21:09

@rilex789 il float a 28,4 mi pare sia già abbastanza altino eh , cioè io di default nelle impostazioni "acido libero" detto anche "open lead acid" oppure "flooded" sui regolatori ce l'ho molto più basso, è a 27,6, e il limite di carica impostato a 30, boh , solo @ferrobattuto può far chiarezza riguardo a tutte le tensioni necessarie per la ricarica corretta di queste batterie da auto, per semplificare un momento la faccenda allego una tabella riguardo ai parametri che richiedono i regolatori di carica in modalita "manuale" (spero che si legga perchè nn essendoci il regolatore collegato son scritti in grigetto e non fate caso se è impostata su sealed perchè è la videata di default del software del regolatore e la tensione che è a 12, per avere la 24 basta moltiplicare tutti i valori tensione per 2)
Allegati
epsolar.png
epsolar.png (22.84 KiB) Visto 9485 volte
EPSOLAR.jpg
EPSOLAR.jpg (45.88 KiB) Visto 9485 volte
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da unimatrixzero » 10 ott 2017, 21:25

su quest'altro regolatore, son quelli verdi da 24 volt 80A PWM si capisce proprio niente..
Allegati
regol (2).jpg
regol (2).jpg (60.8 KiB) Visto 9481 volte
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Alain » 10 ott 2017, 21:26

Grazie della risposta Ferro, chi sosteneva questa cosa consigliava come rimedio una scarica "profonda", diciamo intorno al 50% con successiva immediata ricarica completa da effettuarsi un paio di volte l'anno, tu che ne pensi?

@unimatrix sono le solite traduzioni fatte in automatico dal cinese, non si capisce una mazza!
Comunque anticipando Ferro che ne sa sicuramente di più ti dico che la faccenda delle tensioni di carica oltre i canonici 2,4 V per cella purchè a corrente nell'ordine del C20 o inferiore è stata una scoperta dei "guru" di questo forum ed è ben documentata nel lunghissimo tread sulle batterie che spesso viene citato.

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da unimatrixzero » 10 ott 2017, 21:46

@alain , si l'avevo anche letta , però un C20 su un impianto a isola è un po un caos a meno che nn si abbia un banco batterie bello bello grande, insomma maggiorato in confronto al fabbisogno , per farti capire cosa intendo in uso diciamo ciclico giornaliero con banchi piccoli / medi nn si riuscirebbe a ricaricare es. pacco da 600 Ah (utilizzo a isola giornaliero , quindi pacco scarico ) con soli 30 Ah in una sola giornata.
Per farti un esempio il mio pacco da 400 Ah (giusto oggi maggiorato a 600 Ah aggiundendo altre due batterie che avevo li perchè nn riusciva a mantenermi a isola 24 ore ) lo carico senza limite di ampere, solo limitato in tensione, per cui in via teorica gli entra tutto l'afflusso dei pannelli che sono 9 da 24 volt 250 watt 60 celle
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Alain » 10 ott 2017, 21:51

Io sono ancora abbastanza niubbo dell'argomento ma ti posso dire che quello che ho capito e che queste tensioni "maggiorate" si raggiungono soltanto a fine carica quando l'assorbimento è già molto ridotto. Prima, durante la fase boost, la tensione è ancora relativamente bassa anche se sul regolatore la soglia è maggiore. In questa fase la corrente la si limita intorno al c10.
Il "trucchetto" che salva la vita alle celle è proprio quello di evitare che la corrente salga oltre certi livelli quando siamo vicini alla massima tensione impostata ma di solito questa cosa si verifica spontaneamente.

Mi sa che non sono stato chiaro per nulla :lol: , forse Ferro saprà esprimersi meglio ;)
Ultima modifica di Alain il 10 ott 2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da unimatrixzero » 10 ott 2017, 21:58

@alain , si , più o meno mi ricordo l'argomento , preso da un libro tradotto (nn mi ricordo in che lingua fosse) ma molto antico, riguardo ai primi progettisti di batterie, il problema è se possa essere possibile impostare questi parametri sui normali regolatori di carica , ovvio che normali intendo quelli programmabili (tipo l'epsolar che ho messo per primo e nn proprio le ciofenche come quello che ho messo per secondo) , in quanto da cosa mi risulta sono solo impostabili come tensioni e nn correnti, a meno che non intendiate la sovraccarica in tensione finale come una spece di equalizzazione effettuata però ad ogni ciclo invece che una tantum (cosa che però nn so se sia possibile impostare) , che poi sarebbe il sistema effettuato anche per la corretta ricarica della NiCd mi pare .. (nn prendete tutto cosa dico per oro perchè anch'io ammetto di capirci poco niente in fatto di batterie)
Ultima modifica di unimatrixzero il 10 ott 2017, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Alain » 10 ott 2017, 22:02

Si, in effetti con alcuni regolatori (probabilmente la maggioranza :D ) non si può impostare tutto a piacimento.
Sono quasi tutti uniformati allo standard dettato dall'obsolescenza programmata...

Avatar utente
Rilex789
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2017, 0:46

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Rilex789 » 11 ott 2017, 2:49

Salve amici , vi aggiorno sulla situazione ho fatto prova con 1 sola coppia di batterie configurate a 24v 80ah e dopo una giornata di sole , dopo circa 6 ore di accensione di 2 strip led dalla potenza massima di 75/80w sono arrivate alla tensione di 18.58 v dopodiché impietosito da risultato :blink: ho spento tutto , mi stanno facendo perdere la speranza, inoltre ho visto che l'acido all' interno Delle batterie è torbido ve lo riporto ma nella mia ignoranza non so cosa possa significare...Vi allego le foto delle specifiche del regolatore (ha secondo voi buon margine di programmazione delle soglie ? ) che ho acquistato e sto per ricevere questi giorni , vorrei da voi dei pareri spassionati se ho fatto un cattivo acquisto ... La versione da me scelta è la 30A.... Cordiali saluti a tutti voi
Allegati
Screenshot_20171011-023454-1.jpg
Screenshot_20171011-023454-1.jpg (87.47 KiB) Visto 9423 volte
Screenshot_20171011-023319-1.jpg
Screenshot_20171011-023319-1.jpg (69.39 KiB) Visto 9423 volte

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Alain » 11 ott 2017, 7:31

Se l'elettrolita è torbido è un pessimo segnale, significa che dalle piastre si è staccata materia attiva e probabilmente la perdita di capacità che lamenti non è più recuperabile.
Il regolatore di cui hai postato le caratteristiche ha ampio margine per la regolazione delle soglie di tensione.
In futuro per salvaguardare le batterie dovrai limitare la scarica al max a 1/3 della loro capacità nominale.

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da unimatrixzero » 11 ott 2017, 13:08

... oppure piastre in corto
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ott 2017, 13:10

18V a fine scarica sono troppo pochi. Con 24V nominali ci si deve limitare al massimo a 21V, ossia 10,5V per batteria. Anche con più di 21V, se una delle due scende ai 10,5V bisogna fermare la scarica. A 10,5V una batteria da 12V nominali è COMPLETAMENTE SCARICA, insistere oltre significa buttarla in breve tempo.
Come dice anche Alain, se l'elettrolita è torbido significa che c'è del materiale attivo distaccato dalle piastre e in giro per l'elettrolita. A questo non c'è rimedio e produce una riduzione di capacità.
Probabilmente si sono rovinate a causa dell'insufficiente tensione di fine ricarica. Per impedire la solfatazione in un banco auto a 24V dovrebbe essere possibile impostare anche 30 o 31V di fine carica. Per il solare usare sempre e comunque batterie ad acido liquido con possibilità di rabbocco.
Hai provato con l'altra coppia?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Rilex789
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 ott 2017, 0:46

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da Rilex789 » 11 ott 2017, 14:56

Cari amici , quindi da quanto ho capito meglio sostituire che starai a scervellare :D , mi é arrivato il regolatore , che ne pensate se acquisto 4 BATTERIE 74Ah BOSCH S4 LINEA BLU 680A , per voi vanno bene per il mio impianto ?
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità

PS : l'altra coppia è anche peggio come rendimento ^_^

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Problema cali tensione batterie auto (24v 160ah) impianto a isola

Messaggio da giuseppe » 11 ott 2017, 16:05

Rilex789 ha scritto:
11 ott 2017, 14:56
4 BATTERIE 74Ah BOSCH S4 LINEA BLU 680A , per voi vanno bene per il mio impianto ?
Ciao se posso darti un consiglio , lascia stare le batterie auto io avevo preso 4 ursus 100 ah e mi sono durate appena un anno , sono sempre attaccate all'impianto ma ormai come capacità sono ridicole ,sicuramente sono meglio le tubolari (costano un botto),agm una via di mezzo , io se potessi tornare indietro prenderei tutti elementi da 2 v almeno se va in corto uno è piu facile rimpiazzarlo
ps quelle da camion (180 ah)sono sicuramente costruite meglio di quelle auto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti