Batterie Mezzi Movimento Terra

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batterie Mezzi Movimento Terra

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ott 2018, 21:49

Se con due batterie in parallelo l'avviamento è difficoltoso i casi sono due: o i cavi con cui le colleghi in parallelo fanno schifo oppure devi far revisionare il motorino di avviamento.
Che tipo di motocoltivatore è? Diesel? Benzina? La marca? La potenza?
Fai una prova: togli la sua batteria e mettine una più grande "caricata bene". Se parte il guaio è risolto, se non parte il guaio è altrove e non nella batteria.
Mi chiedo come fai a sapere che servono 400A per lo spunto...... E comunque per avviarlo basta un normale "starter", uno di quei caricabatterie previsti per l'avviamento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: Batterie Mezzi Movimento Terra

Messaggio da n33 » 30 ott 2018, 1:06

E' un Goldoni Super Special 140 con motore diesel Lombardini 3LD510 12cv, compressione 18:1. Ha anche l'avviamento manuale a corda ma non ci sono mai riuscito :lol:
I 360-400A di spunto li ho ipotizzati guardando un po' di batterie 40-45Ah. Ma forse ne basterebbero meno: il motorino d'avviamento è un Bosch tipo DW (L) 12 V 1, 1 KW. 1100/12 circa 100A. Per lo spunto mi pare di aver capito ci voglia 2-3 volte tanto.
Goldoni mot avv.jpg
Goldoni mot avv.jpg (71.23 KiB) Visto 3700 volte

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: Batterie Mezzi Movimento Terra

Messaggio da n33 » 30 ott 2018, 13:50

Mi sono dimenticato alcune cose: è monocilindrico e con batterie da 45 e da 60 ah a 12,6v non parte. Il morsetto del + scalda tanto sia che il motorino giri o no.
2 anni fa è stato cambiato il regolatore di tensione insieme alla batteria dal vecchio proprietario al momento dell'acquisto da parte mia.
Non so leggere il grafico sopra....

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: Batterie Mezzi Movimento Terra

Messaggio da giuseppe.rocco » 30 ott 2018, 14:26

salve n33, ho un Goldoni motore diesel Lombardini come il tuo con la batteria da 45a parte bene,se riscalda il cavo + (come dice anche ferrobattuto )il guaio è altrove,ce qualcosa in corto .

Avatar utente
n33
Messaggi: 83
Iscritto il: 16 gen 2018, 19:38
Località: ATO Toscana Costa, al confine con La California

Re: Batterie Mezzi Movimento Terra

Messaggio da n33 » 30 ott 2018, 23:56

Ciao Giuseppe, grazie per la risposte. Ho tolto la batteria da 65ah alla Bravo caricata a 13,03 v il Goldoni non è partito lo stesso scaldando morsetto cavo + elettrodo. Qualche volta ho sentito il rumore dell'elettrocalamita che entrava in funzione e dopo un rumoraccio metallico per cui ho deciso di indagare il motorino d'avviamento. Ho tolto parte dell'elettrocalamita (c'era terra, limatura e niente grasso) ed ho visto la guaina della treccia che va al motorino carbonizzata. Ho dovuto spostare serbatoio e collettore di scarico per cui non sono riuscito ancora a smontare il tutto.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti