Inverter e UPS

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 18 set 2012, 19:50

offgrid2 ha scritto:quando volete mettere online le foto fatte con il cellulare, fatele da 640x480...0.3Mpixel :) altrimenti vengono tagliate

Si hai ragione... infatti sono troppo grandi... ma non è tagliata la foto, occorre scorrere orizzontalmente la pagina per vedere il resto...


Ma è normale una ricarica a 54v? 4 batterie in serie viene 13,5 per ogni batteria... non è troppo poco?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Inverter e UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 18 set 2012, 20:51

immagino che sia una ricarica flooting per batterie a GEL, tanto a loro non interersssa che le batterie durino a lungo, Quello che conta è che vengano cambiate spesso :)

immagino ci sia un trimmer per regolare questa tensione, ma per ora non toccere nulla. Fai le foto del circuito e aspetta il parere degli esperti.

Tornando alla foto... nel mio browser le taglia e basta. Non puoi scorrerle di lato.
Sará per la risoluzione dello schermo 1024x768. Per quello servono foto da 640x480.
Tra l'altro i cellulari non fanno buone foto ad alte risoluzioni, Probabilmente vengono ottenute artificialmente interpolando i pixel.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 18 set 2012, 20:55

Scusate l'assenza, ma 'sti giorni stò rimettendo la legna, e sono molto occupato (e affaticato..... :mrgreen: ).
Non ho mai acquistato roba online proprio per la paura di beccare fregature, magari da uno che stà a 500Km di distanza, che poi non posso tirargli il collo come si deve... Vabhé....
Vedo Roby che te la stai cavando egregiamente comunque. Le batterie avevano ancora una buona tensione, segno che non sono guaste. 12,96V sono una buona tensione, sono cariche. La ricarica avviene in modo che la tensione sale fino al massimo a fine carica, per cui quella che tu misuri adesso col tester ai capi della serie è una tensione intermedia, vedrai che a fine carica sarà più alta.
Individuati gli estremi dei 48V poi potrai portarli a delle boccole esterne in modo da collegarci il banco di accumulo che ti devi fare. O forse provvisoriamente a quattro buone batterie auto. Sicuramente sul retro dell'UPS ci sarà abbastanza spazio da montarci due boccole, una rossa e una nera, tipo quelle degli alimentatori da laboratorio. Trattandosi di un 2200W mettile robuste, capaci di reggere i 45-50A che ci dovranno passare. In realtà sarebbe bene che fossero due bulloncini con filettatura almeno da 6, ma meglio da 8mm di diametro, su cui stringere due robusti capicorda. Qualcosa di simile:

Immagine

Ovviamente di boccole ne bastano due....
Per il resto, anche se l'UPS è abbondantemente usato, non ha importanza, l'importante è che funzioni come si deve. Anche quelli che hanno portato a me erano sporchi e graffiati, ma un po' di sgrassatore per i piatti ha fatto miracoli. :D Per i graffi a volte basta una di quelle pezzette verdi abrasive che servono per pulire le pentole, sono ottime.....

Le foto che metto io sono in 800x600, ma le inserisco da album, non come allegati. Ma anche se sono grandi basta un comune programmino di grafica per scalarle alla dimensione giusta.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 18 set 2012, 22:56

Grazie ad entrambi per le risposte.

ricarica flooting per batterie a GEL
oO
va beh mi documenterò...

Guarderò bene alla ricerca del trimmer. Domani faccio altre foto a favore di sole... magari si vedrà un po meglio...


Purtroppo è un 2200VA e non 2200W :( ciò vuol dire, se non ho letto male la documentazione della APC che siamo intorno ai 1600W che comunque non è poco....
Beh ho acquistato parecchia roba online da mercatini vari. Fin ora grosse fregature (in verità nemmeno medie... :mrgreen: ) non ne ho beccate. Speriamo continui così...

A 12.96v erano cariche? Però quando ho messo in funzione l'UPS mi dava giusto il primo led acceso sullo stato di carica delle batterie... Ora è salito e i led sono tutti accesi.
Il voltaggio è sempre a 54v. Ho provato a togliere il cavo di alimentazione per simulare un blackout. Il voltaggio sulle batterie era di 52.1. Ma non avevo carichi sull'uscita. Domani devo provare a metterci qualcosa e vedere cosa accade.

Si, devo vedere di fare una specie di morsettiera con i bulloni. Anzi dovrei iniziare facendo prima i capicorda fatti bene.... Devo vedere dove trovare del rame per farli come in qualche discussione che ho visto qui da qualche parte.
Si, l'idea è quella di mettere delle batterie da auto.

Stavo pensando ad una cosa. L'idea sarebbe quella di prendere un paio di pannelli (forse anche più dipende dalle finanze), magari auto costruirmi il regolatore che stai sperimentando (non ho capito però se va bene a 48v) e usare come inverter l'UPS appena preso. In questo modo con una spesa davvero contenuta potrei iniziare (contenuta si fa per dire devo sempre prendere i pannelli prima... e i cavi etc..)...

Mi rimane solo un dubbio.
Occorre ricaricare le batterie in modo esclusivo o solo dal regolatore o solo dal carica batterie dell'UPS, giusto? Insieme potrebbe essere un problema (non so perchè sto pensando a questa eventualità ma evidentemente è giusto per togliermi il dubbio).

A che punto sei con il regolatore (legna permettendo ;) ), sempre che sia in un range di voltaggi che posso usare... Pendo letteralmente dal .... le tue dita... (woot)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Inverter e UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 18 set 2012, 23:40

per ora prova bene l'ups e fai in modo che possa ricaricare le batterie al voltaggio corretto. Mi raccomand di non toccare per ora i trimmer. fai le foto di buona qualità con taaanta luce diffusa e vedrai che ti sapranno consigliare per il meglio.
Se non ci sono trimmer, è possibile che si deva fare tutto via computer modificando il bios (ammesso che ce l'abbia. :mrgreen:

un altro possibile problema da risolvere con ups è la buona ventilazione interna per poter funzionare 24/7 e dissipatori generosi per i finali.

Per il regolatore di bridge.... lascielo finire, è ancora in fase di test.

....per cominciare a sperimentare a 48V, che potenze stavi pensando di alimentare?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 19 set 2012, 0:42

offgrid2 ha scritto:per ora prova bene l'ups e fai in modo che possa ricaricare le batterie al voltaggio corretto. Mi raccomand di non toccare per ora i trimmer. fai le foto di buona qualità con taaanta luce diffusa e vedrai che ti sapranno consigliare per il meglio.
Se non ci sono trimmer, è possibile che si deva fare tutto via computer modificando il bios (ammesso che ce l'abbia. :mrgreen:

un altro possibile problema da risolvere con ups è la buona ventilazione interna per poter funzionare 24/7 e dissipatori generosi per i finali.

Per il regolatore di bridge.... lascielo finire, è ancora in fase di test.

....per cominciare a sperimentare a 48V, che potenze stavi pensando di alimentare?


Per ora il mio obbiettivo sono i computer, tutti o in parte, si parte dai 250W circa dei due PC sempre accesi e il resto dell'ambaradan... sembrava non ci fosse nulla invece pochi watt ogni dispositivo ciucciano fino ad arrivare a 250w in totale. Poi c'è il PC principale 300/350W. Se riesco ad includere anche questo ho quasi il 60% dei miei consumi sotto controllo.... mica male...

L'UPS mi sembra ben costruito. I dissipatori sembrano sufficientemente generosi. Quando va come inverter entra in azione una ventola che attraverso una specie di condotta forzata soffia sui dissipatori. Questo vuol dire che probabilmente dovrò rimettere i coperchi sull'UPS, devo capire se le pareti del case agiscono da canalizzazione oppure no.

Domani faccio le foto e vediamo se c'è qualche trimmer da qualche parte... mi sembra di non averne visti... ci sono due grossi trasformatori che non permettono una buona visuale... chissà se la dietro c'è qualcosa...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Inverter e UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 19 set 2012, 2:02

il regolatore dovrai comprarlo subito... si potrebbe mettterli in parallelo, ma sono quelli più costosi... oppure fai pressioni su bridge :)

i pannelli puoi comprarli poco per volta.
le batterie allora vuoi fare il sistema a diodi?

ti allego un riassunto di quello che ti serve per coprire in consumi di 6kWhd, tutto l'anno con un buon margine.
Probabilmente si potrebbe limare qua e la, in ogni caso

xroby.png
xroby.png (9.83 KiB) Visto 15465 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 19 set 2012, 9:11

Caspita.... mica poco... Va beh, per ora ho l'ups. Ora vedo di puntare al resto.
Si, inizialmente userò il sistema a diodi. In un secondo momento dovrò necessariamente pensare ad un parco batterie più stabile e solido.

A proposito. Dietro ai trasformatori c'è un trimmer. Stamattina non ho retto alla curiosità e ho cercato proprio li dietro ai trasformatori. Certo occorrera capire se è un trimmer delegato alla regolazione del voltaggio di ricarica.
Nel pomeriggio farò delle foto, vedo se riesco a smontare la scheda e farle una foto migliore.

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Inverter e UPS

Messaggio da solarino » 19 set 2012, 9:54

Ciao Roby, sto seguendo i tuoi passi, sara' mai perche' vivo in provincia di l'Aquila ???
Riguardo la tensione di carica delle batterie nel mio ho misurato 19,6 Volt (senza carico) !!!!! mi e' sembrata un po' altina ma non mi preoccupo piu' di tanto, perche' lo utilizzero' disconnesso dalla rete.

Ho intenzione di modificare l'UPS come segue

1- eliminazione fisica del buzzer, anche se si dovrebbe poterlo escludere tramite l'interfaccia di controllo
2- sostituzione dei cavetti delle batterie
3- sostituzione delle prese posteriori
4- aggiunta di una ventola ( il mio non la ha !!!!)
5- eliminazione dei consumi inutili (ho trovato uno schematico che potrebbe essere quello degli SMART e spero di riuscire ad eliminare il caricabatterie e qualche altra cosa).

saluti

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 19 set 2012, 10:20

solarino ha scritto:Ciao Roby, sto seguendo i tuoi passi, sara' mai perche' vivo in provincia di l'Aquila ???
Riguardo la tensione di carica delle batterie nel mio ho misurato 19,6 Volt (senza carico) !!!!! mi e' sembrata un po' altina ma non mi preoccupo piu' di tanto, perche' lo utilizzero' disconnesso dalla rete.

Ho intenzione di modificare l'UPS come segue

1- eliminazione fisica del buzzer, anche se si dovrebbe poterlo escludere tramite l'interfaccia di controllo
2- sostituzione dei cavetti delle batterie
3- sostituzione delle prese posteriori
4- aggiunta di una ventola ( il mio non la ha !!!!)
5- eliminazione dei consumi inutili (ho trovato uno schematico che potrebbe essere quello degli SMART e spero di riuscire ad eliminare il caricabatterie e qualche altra cosa).

saluti


solarino, dove vivi di preciso... non per farmi gli affari tuoi.. ma visto che siamo vicini.... (woot)
Magari uno di questi giorni potreppo vederci... :mrgreen:

Le tue modifiche sono interessanti, anche se in modalità inverter (senza alimentazione dalla 220 insomma) il carica batterie dovrebbe essere escluso comunque.

Foto.. foto... foto...

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 19 set 2012, 16:11

Ho iniziato il primo test per saggiare lo stato delle batterie e vedere come si comporta l'ups con un carico.

Ho iniziato con qualcosa di leggero, sono riuscito a reperire due lampade ad incandescenza (ho avuto seri problemi a trovare queste due... ho solo lampadine a basso consumo a casa), una da 75w l'altra da 40w, il vattametro (comprato a lidl l'anno scorso) mi segnava un consumo di oscillante tra i 100w iniziali che poi man mano è calato fino a 95.5.

Poi ho tolto l'alimentazione all'ups, consumo segnato dal wattametro 99w

Voltaggi riscontrati sulla serie delle batterie.

da 52.5v a 50.0v dopo 0':36" circa da inizio test
da 50.0v a 49.7v dopo 3':00" circa da inizio test
da 49.7v a 49.6v dopo 3':41" da inizio test
da 49.6v a 49.5v dopo 4':27" da inizio test
da 49.5v a 49.4v dopo 5':13" da inizio test

Chiaramente i led per lo stato di carica scendevano sempre più.

qui è accaduta una cosa strana...

il voltaggio è rimasto a 49.4 fino a 15':00 circa da inizio test poi ha cominciato a fluttuare segnando 49.4 e 49.5
poi si è fermato a 49.5 a 17':00 circa da inizio test.
Ancora fluttuazioni tra 49.5 e 49.6 fino a 18:33 quando ha iniziato a suonare il buzzer più velocemente, segnale di batteria scarica (mi sembra impostato 2 min prima del fine carica) il voltaggio era a 49.6.

In pratica è sceso ma poi è risalito, di poco ma è risalito.... E' normale?

Mi sa che le batterie non sono poi tanto in forma... ma alla fine nemmeno ci speravo più di tanto... tanto ci metterò delle batterie da auto e poi non dovevano nemmeno esserci.

Altre osservazioni.

A parte il buzzer che suona ogni 30" (una vera rottura) il resto m'è sembrato ottimo. Le alette gelide, la ventolina che girava facendo un po di rumore, i trasformatori si sono scaldati, non ho controllato la temperatura ma erano caldi poco più della temperatura corporea, diciamo meno di 40°.
ho notato un certo rumore proveniente, credo, dai trasformatori, a volte più forte a molto più spesso meno intenso. Sembrava un rumore tipo "hum" sembrava intorno ai 50Hz, forse una risonanza per via della frequenza generata sulla 220, sembrava il rumore del compressore di un vecchio frigo....

A differenza degli altri UPS, che segnano sotto i 200v (197 e rotti), questo mi segnava un voltaggio sopra i 220, probabile segno di una alternata sinusoidale (dopo tutto l'UPS viene descritto produrre un uscita sinusoidale).

Questo è il primo test, 100W a monte dell'UPS non è tanto ma era giusto per vedere cosa accadeva...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2012, 19:05

Direi che il test è andato bene. La fluttuazione della tensione alle batterie probabilmente è dovuta ad un "risveglio" dopo un certo "sonno" senza uso. Probabilmente se seguiti a fare test per altre due o tre volte migliorano ancora. E' chiaro che sono efficienti.
Con 100W o giù di lì le alette debbono rimanere fredde, è normale, trattandosi di un UPS di grossa potenza. Il ronzio sui trasformatori anche è abbastanza normale, specialmente se si tratta di "onda costruita", prima in alta frequenza e poi filtrata. Una foto dell'interno dell'aggeggio sarebbe utile per stabilirlo. In teoria a così bassa potenza non dovrebbero scaldare, ma è probabile che anche con potenze superiori la temperatura varia di poco. Una prova definitiva sarà quando ci collegherai il tuo computer, oppure un carico equivalente.
Per il cicalino, trattandosi di un'apparecchiatura professionale, dovrebbe esserci un contraves dietro che lo disabilita, e un led che ne fa le veci sul frontalino, ma non sono tuitti uguali.... In alternativa si può staccare da dentro dissandando i terminali. Serve sempre quella famosa foto.... :)

P.S.
E' Bridge che stà inventando il regolatore, non io. :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 19 set 2012, 21:49

Ciao Ferro.

E' Bridge che stà inventando il regolatore, non io.

Evidentemente o fatto uno scambio...

Si le foto volevo farle oggi ma poi mi son messo a fare la verifica con le batterie, ero curioso di sapere quano reggevano... poi ho lasciato l'UPS a caricarle nuovamente.
Domani smonto la scheda e faccio le foto...

Il buzzer l'ho individuato... lo posso dissaldare. Ma non sarebbe meglio poi sostituirlo con una resistenza? oppure fa nulla?
Sul retro dell'UPS non ci sono switch, se è possibile disabilitare il buzzer occorrerà verificare come, nel caso.

Cercherò di trovare altre lampadine ad incandescenza, in modo da fare una prova a potenze superiori...
Domani vedo di fare le foto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2012, 23:05

Il buzzer lo puoi sostituire con un diodo led e una resistenza, li porti sul pannello anteriore con due fili, così vedi anche se funziona tutto come al solito. All'inizio di questa discussione l'ho spegato, quì: http://www.offgrid2.altervista.org/view ... &t=55#p510 verso la fine del post. la resistenza la devi trovare, ma di solito è tra i 1000 e i 470 ohm, il led devi connetterlo nel verso giusto, che se inverti i terminali non si accende, ma questo credo che lo sai già. :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Bridge » 20 set 2012, 8:48

Roby ha scritto:Ciao Ferro.

E' Bridge che stà inventando il regolatore, non io.


Evidentemente o fatto uno scambio...


Bahhh!, l'acqua calda è stata scoperta da tempo immemorabile; .....oggi è rimasto ben poco da scoprire.-
No, ...non è nelle mie possibilità scoprire qualcosa di nuovo, ma provare ad aumentare l'efficienza, a ridurre gli sprechi e soprattutto a ....."raccogliere" ciò che normalmente non viene considerato, quindi scartato e buttato, ......è un pallino che ho sempre avuto, .....come Ferro ed altri come Lui.-

Bridge

Ahh, una cosa: il valore di quella resistenza può essere aumentato "sino" a 4 volte, dipende un pò dalla tipologia del LED.-

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Inverter e UPS

Messaggio da solarino » 20 set 2012, 9:41

Per eliminare il beep del buzzer puoi provare a collegarti all'UPS con il programma della APC o tramite terminale seriale (per le impostazioni vedi http://homepage1.nifty.com/Que/plamo/ap ... bible.html e cerca Alarm delay . Se il tuo UPS salva il valore in eeprom l'UPS non rompe piu' e eviti di sostituire il buzzer.

Se elimini il buzzer e non lo sostituisci con un led +resistenza, l'UPS non funziona..... perche' allo startup cerca il buzzer ( il mio fa cosi').


Saluti

p.s. sono di Avezzano

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 20 set 2012, 10:22

p.s. sono di Avezzano


Wella!!! (woot) Siamo molto vicini!!!!
Io vivo a L'Aquila, va beh questo penso lo sapevi, a Cese di Preturo, se conosci la zona.

Grazie per l'informazione sul buzzer. Vedrò di scaricare il programma. Stamattina ho fatto delle foto, visto che c'era un po' di sole, ma qui in ufficio non ho i programmi per fare foto-ritocco, stavo per istallare qualcosa stamattina ma ho avuto qualche problema con quello schifo di antivirus che hanno messo sulle macchine.
Farò tutto da casa oggi pomeriggio.
Al massimo avrei sostituito il buzzer con una resistenza, sul pannello anteriore c'è tutto e di più per avere info sullo stato di funzionamento dell'UPS.

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Inverter e UPS

Messaggio da solarino » 20 set 2012, 10:55

Roby ha scritto:... a Cese di Preturo, se conosci la zona.


Siamo molto vicini.

Roby ha scritto:... stavo per istallare qualcosa stamattina ma ho avuto qualche problema con quello schifo di antivirus che hanno messo sulle macchine.

Conosco il problema. .....

Roby ha scritto:Al massimo avrei sostituito il buzzer con una resistenza, sul pannello anteriore c'è tutto e di più per avere info sullo stato di funzionamento dell'UPS.


e' proprio un bell' albero di natale. :D

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Inverter e UPS

Messaggio da Roby » 20 set 2012, 11:08

e' proprio un bell' albero di natale.


Già, però devo dire che da informazioni complete.

Forse ho trovato gli schemi girovagando sul web.

https://docs.google.com/open?id=0BwizPi_i7aEDd2xsb2ZpazBjQlE

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Inverter e UPS

Messaggio da solarino » 20 set 2012, 11:26

Roby ha scritto:
Già, però devo dire che da informazioni complete.

Verissimo

Roby ha scritto:Forse ho trovato gli schemi girovagando sul web.
https://docs.google.com/open?id=0BwizPi_i7aEDd2xsb2ZpazBjQlE


meraviglioso. mi metto in cerca del 3000 (chiaramente su ebay)

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti