Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 17 lug 2014, 18:06

Anche se cè moltissimo interesse su questa discussione per dovere... o piacere?.... :huh: ^_^ di cronaca aggiorno un pò di cose.
Allora ho notato che dopo che la batteria cinese continuava ad assestarsi sui soliti 12.4V gli ho fatto un ciclo di scarica carica.
Già dall'erogazione si capisce che sono batteria che vanno rimesse in esercizio.
In scarica si può impostare il valore,se fino a 2V/cell o 1.8V/cell,fino a 12v/cell non cè storia,non si parte neanche,poi impostando la scarica totale si ragiona.
La skb da 7.2A trovata secca e parzialmente funzionante con una scarica C3 circa (2 ampere di scarica) ha dato 4 ampere su 7,quindi con le dovute perdite aggiungiamo 1 ampere abbondante e diciamo che la capacità è quasi totale.
Oggi ho provato a scaricare la yuasa da 17A,e sono rimasto di stucco,stesse caratteristiche,fino a 12V in scarica non si parte,ovvero il voltaggio crolla subito,poi da lì in giù si stabilizza,e scaricandola a 4A quindi 2.5C circa la capacità totale è di ......14.58 Ah
In base alla tabella fornita dalla casa sono perfettamente in linea conle curve di scarico. :D Anche perche mancano appena 2.5A alla meta. :P
Questo fa intendere 2 cose.....
La gente butta un sacco di cose utili che a me fa piacere recuperare,peccato che siano in cosi poche.
Con poca,ma veramente poca spesa si può avere batterie agm ancora ben funzionanti,non credo abbiano fatto molti cicli.
UNa curiosità:
Ho notato che anche tenendole IN TAMPONE non è che non succeda nulla,i classici 13.9V piano piano fanno elettrolisi e asciugano le celle,ma proprio piano,quindi prendete in considerazione di abbassare il voltaggio a 13.5V se potete,le farà durare di più,poi va detto che basta rabboccarle come le altre tradizionali.

Un'ultima news.
Questa yuasa ha passato qualche settimana con megapule e pannello caricabatteria,lil regolatore è il classico steca economico da 14.4V
Ebbene per poco che sia l'ho messa sul caricabatteria che l'ha portata a 14.7V e ha assorbito ancora 180ma.
Questo solo per un saltino cosi piccolo,pensate da 14.7 a i 16.2V quanto solfato che ci potrebbe essere,magari anche solo mezzo ampere su una batteria cosi piccola,ma ricaricatela qualche decina di volte e poi saltano fuori tutte le rogne che ben conosciamo. :sick:
E' solo un piccolo indizio nulla di straordinario.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da maxlinux2000 » 17 lug 2014, 22:36

molto bene Dolomitico, grazie per le info.
io invece batterie AGM ne vedo pochissime in giro, ma apriró gli occhi in modo da poter rimettere in sesto altri strumenti con batterie nicd esauste.... ho anche un trapano bosh da 7.2V che potrei alimentare a 6V..... e pensandoci bene ho anche una piccola batteria AGM di una lampada portatile che potrei usare.... mo di penso su... :D

Le mia batterie da automobile (15) continuano ad essere ricarica a tensioni superiori ai 15V nonostante le massime a 30º.
Finora continuano imperterrite, e adesso sono 7 mesi che ho aumentato la tensione, ma le batterie le ho comprate usate tra il 2012 e il 2013 e la densità si è assestata sui 1.27... sono partito ai primi di gennaio con meno di 1.20 :sick:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 17 lug 2014, 23:03

Mi piace 'sta discussione, e soprattutto mi piacciono le descrizioni e i risultati di Dolomitico. :lol: Anche se di gel o AGM non ne ho. Le uniche che avevo erano degli UPS che ho rimediato e che ho smontato per vari usi, ma a quei tempi, dopo aver tentato invano una semplice ricarica, le ho date via per riciclo. Le prossime che rimedio provo a recuperarle anche io. Non ho attrezzi a batteria, non mi sono mai piaciuti, non so perché, o forse non ne ho mai avuto bisogno, ma con una piccola batteria al gel o agm mi farei volentieri una bella lampada portatile, magari con qualche led "tosto"..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 18 lug 2014, 19:39

Io le trovo di rado,e forse è meglio cosi,altrimenti le dovrei vendere o regalare.
Pare di no ma rimetterle in sesto comporta un pò di lavoro,non l'acqua che in attimo si fa,ma la rigenerazione.
Oggi la piccola da 17A era in ricarica solare, :P con il piccolo impiantino con pannello da 25wp in 2 giorni torna in perfetto stato,cosi non mi è costato nulla.
Tempo fa erano praticamente tutte GEL,ma ormai le agm ne hanno preso il posto,oltretutto sono raboccabili e meno rognose delle gel che per la cronaca sono delle piombo calcio con un separatore al silicio di qualche cosa,che una volta secco diventa inutilizzabile.
Le agm una volta secche,e adesso si capisce perchè danno 4/5 anni in stand by o 200 cicli di carica scarica,si asciugano,non per i corti o le materie attive,si aciugano perdendo progressivamente capacità.
Che sia un sistema di allarme in stand/by o un'ups in carica di mantenimento si stanno asciugando moolto piano,goccia a goccia,tutto calcolato.
Ho ancora 3 skb da 75 ampere che non sono riuscito a recuperare,credo che siano veramente finite,ma appena posso voglio rimetterci mano,non sono batterie da urlo,anzi direi delle cineserie,ma cmq sono mesi che le ho rabboccate,magari si sono mosse un pò.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Marko » 19 lug 2014, 11:33

Quindi acquistare una coppia di queste batterie si farebbe un affare?
http://www.ebay.it/itm/BATTERIE-12-V-10 ... 43b&_uhb=1
o è solo un brutto rischio?

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 19 lug 2014, 12:57

Chi può dirlo?
Non cè cosa più delicata che una batteria usata.
Secondo me dipende dal rischio che vuoi correre e dal prezzo che costano a prezzo pieno.
E' possibile che siano ancora molto buone,ma a parte la parola del tipo che le vende non sai molto di più.
Ci sono cmq elementi a favore,il primo è il fatto che sia ancora in garanzia fino a gen 2015.
Significa che le ha prese a gen 2013,poco più di un'anno e mezzo di potenziale uso,poi il fatto che siano a lunga vita,è anche a favore,per contro il fatto che non sono batterie conosciute,e se scrivi il nome del sito "unielettra.it" non appare assolutamente nulla.
Quindi per me è "o la va o la spacca" ,diciamo che ne prendi 2 al prezzo di una nuova.......cinese :huh:

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 22 lug 2014, 13:28

Cosa curiosa,tempo fa volevo riportare in discarica le 3 batterie da 65A agm che avevo trovato.
Ma una vocina mi ha detto di aspettare,erano lì in legnaia una sopra l'altra.
Così domenica ho provato a vedere se erano ancora in grado di erogare qualcosa,con mia sorpresa ho scoperto che tutta l'acqua che prima stagnava sopra le celle a modi laghetto,si era completamente assorbita,presumo quindi che i separatori fossero talmente secchi che cè voluto tempo perchè si assorbisse.
Ho provato con la classica lampadina da 50W e seppu poco ma si accendeva.
Quindi tanto vale,ho provato a metterla in carica,con desolfatatore,il primo colpo assorbiva 8 ampere con il caricabatterie,ma non mi faccio illusioni,queste erano messe proprio malucce.
Ho ispezionato le piastre e sembrano messe ancora bene,ora sono in ricarica lenta con il pannellino da 25W,che fa 1.5a quando cè il sole,ci vorrà un pò di tempo,ma non ho fretta,il bello del fotovoltaico è che non hai costi pendenti,la colleghi e torni a vedere cosa succede dopo qualche giorno.
Le altre 2 erano un pò più scariche,una non accendeva nulla,e una la luce era fiacca,cmq il voltaggio era sempre a 10,xx su tutte e 3.

L'altro giorno stavo facendo il test di scarca sull'altra yuasa,ma è passata mia figlia a staccami la spina sul più bello del test....... bangin.gif

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 22 lug 2014, 16:04

Dolomitico ha scritto:.....ma è passata mia figlia a staccami la spina sul più bello......

:lol:
Porta pazienza, vale la pena comunque..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 22 lug 2014, 22:37

Sarà,ma non ho proprio tanto tempo per fare ste prove.
Siccome ci vogliono almeno 4/5 ore come minimo,e sul più bello che stai facendo il test ti staccano la spina non è proprio il test che intendevo.
Cmq sia ne ho scoperta un'altra,rabboccare acqua e lasciarle riposare,queste hanno riposato addirittura 4/5 mesi,e la parte curiosa è che l'acqua si era assorbita,e le celle erano ritornate sotto vuoto.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 23 lug 2014, 12:03

A mezzogiorno la carica procedeva,il led comiciava a fare leggeri lampeggii,segno che urge desolfatare,avrà assorbito 10/15 ampere,la lascio cosi per una settimana e vedo quello che succede.
Cmq da quello che si vede anche in questo caso sembra che sia recuperabile.
Ora mi viene un serio dubbio.
Se devo fare una percentuale fra le batterie da avviamento o cmq a liquido che ho recuperato e queste agm....vincono nettamente le agm. :huh:
Cè una spiegazione più profonda però. -_-
Secondo me le agm che ho trovato sono le classiche batterie usate poco o anche male che si sono asciugate in floating a 13.9v,non hanno avuto carichi gravosi e quindi probabilmente si sono preservate.
L'altro giorno mi è capitata una 12v7a da ups,c'era l'etichetta,era deformata in una maniera impressionante,segno palese di che botte ha dovuto supportare.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Dolomitico » 24 lug 2014, 13:15

Un'altra cosa che ho osservato,non perchè l'ho scoperto ma perchè ci sono arrivato indirettamente.
Come dire vittima della sua creazione anche se di vittima non si può parlare in questo caso.
Per fare questi lavori consiglio di NON affidarsi ai caricabatterie,non perchè non funzionano,ma per il consumo.
Io lo dò per scontato,ma rifflettendoci su per bene mi sono accorto in questi anni della comodita di avere un'impiantino micro per la sola ricarica di accumulatori.
Se io collegassi le batterie che voglio recuperare ad un caricabatterie nella maggior parte dei casi non noterei nulla.... :huh: ovvero nessun assorbimento,e dovrei lasciare collegato il caricabatteria alla rete per giorni e giorni,cosa che pochi digeriscono bene.
Con un piccolo impianto,dicamo un pannello da 25/30Wp ovvero 1/2A si possono fare cose interessanti.
1)Intanto una ricarica che non dipende dalla rete,si collega la batteria e si può tornare dopo una settimana/un mese :P ,non ci sono pericoli.
2)la ricarica avviene con poca corrente quindi si ha modo di osservare per bene i vari cambiamenti all'interno della batteria,il voltaggio che all'inizio si alza senza segno di assorbimento,poi col tempo il desolfatatore comincia a lavorare e probabilmente (a me è successo parecchie volte) si comincia a rivedere il voltaggio che cala e la batteria riassorbire piano piano capacità.
Io vado lì ogni tanto la sera e con il mio fadele strumento di misura (lampadina auto da 50W... :P ) misuro l'intensità luminosa,stamattina era nettamente più alta di ieri,e il tempo è cmq pessimo,è sempre nuvoloso.
Se qualcuno avesse dubbi io ho caricato tranquillamente batterie anche da 100A con un pannello da 25W,ci vuole tempo chiaramente,ma intanto desolfata.
E si possono caricare anche batterie da 7A.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da maxlinux2000 » 24 lug 2014, 14:31

concordo perfettamente... io ho un pannello autocostuito da 30W per fare lo stesso lavoro... anzi, l' idea me l' hai data tu anni fa. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomali

Messaggio da Ferrobattuto » 24 lug 2014, 14:34

Concordo anche io. Adesso ho sù quel pannello da 260W difettoso, che comunque le batterie (a 24V) le carica benissimo, ma anche in passato coi due pannellini da 45W ognuno andava bene ugualmente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 13:49

Ciao ragazzi riapro questa interessantissima discussione.....
Innanzitutto complimenti per l'ottimo test e prove che avete eseguito sulle batterie agm e gel.
Vi spiego il mio dilemma.... Siccome non mi accontento del negozio che mi dice " sono da sostituire...." mi sono messo a cercare e mi sono imbattuto in questo forum meraviglios dove credo di aver trovato le risposte che mi servono...
Ho un camper che monta 4 batterie agm da 100A, 2 in parallelo per i servizi a 12v e 2 in serie per i servizi a 24v.
Oltre alla ricarica da parte dell'alternatore ( 24v ) ed i pannelli solali ( 24v ) un convertitore di tensione (24 -->12 ) ho un caricabatterie che funziona con i servizi di rete http://www.sailorado.it/IT/default_interno.asp?opt=articoli&id=36669&ln=I.
Ho notato che durante la ricarica da parte di alternatore/pannelli solari le ricaricano senza problemi, ma non credo vengano ricaricate al 100%, giustamente, ma quando le ricarico con il caricabatterie di rete, si scaldano parecchio tutte e 4 ed emanano un sacco di gas, il caricatore di cui ho postato l'url dovrebbe ha il sistema di curva di carica IUOU, con il relativo pannello esterno per visualizzare cosa fa.....ma la curva IUOU non la sfrutta.
Le batterie hanno quasi 5 anni e prima di sostituirle volevo fare qualche prova... come aggiungerci l'acqua....
come mi consigliate di farlo??
Nel senso, visto che sono ancora funzionanti, se aggiungo solo l'acqua distillata, quanto tempo le dovrei lasciare a riposo? Ho la probabilità che si riprendano?
Può essere che essendo non funzionanti al 100% il caricabatterie "non le riconosca"??
Allegati
Haze100a.JPG

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da maxlinux2000 » 19 lug 2015, 14:09

ciao,

come saprai siamo stati presi di mira da qualcuno che continua a craccarci il sito, quindi porta pazienza nel caso ti sparissero post.

tornando al tuo problema... sicuramente dopo 5 anni le AGM sono da sostituire perché non sono fatte per durare di più :D (si chiamo "obsolescenza programmata")
CMa sicuramente potresti fare un bel tentativo, ma ti devi dotare di pazienza:

Ti servono diversi litri di acqua distillata o demineralizzata.
Inoltre ti serve un alimentatore da laboratorio elettronico che possa variare sia la tenzione che gli ampere. (hanno due manopole... Volts + Ampere) di solito vanno sui 70-110€ su ebay. A te basta che arrivino a 20V-5A.

Poi riempi di acqua le batterie, le metti batterie in parallelo tutte assieme, e dai corrente a 16V - 4A e le lasci li per una settimana 24/24, controllando ogni tanto la tensione e l'amperaggio.
Mi raccomando che gli ampere siano bassi... circa 1Ampere per batteria.

Naturalemtne togli i tappini di gomma e mettili da parte..

quando ti dico ri riempire non significa letteralmente :D usa un imbuto e una caraffa graduata in modo da mettere in tutte le celle la stessa quantità, in modo da coprire appena appena il feltro.
Durante la settimana di ricarica perderá un po' di acqua per l' effetto elettrolisi, e tornerá quindi al giusto livello.

Le prossime batterie da acquistare ti consiglio quindo che siano al silicio. Durano 4-8 volte di più.


ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 14:30

Volendo partire per le vacanze il 13 agosto.... se facessi l'operazione da te descritta rischio di danneggiarle definitivamente oppure no?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da maxlinux2000 » 19 lug 2015, 15:31

si, potresti danneggiarle.

CMQ puoi fare questo senza rischi... aggiungi acqua... diciamo un 1/2 o anche 3/4 di bicchiere per elemento, poi le lasci riposare una giornata e poi gli fai una lunga ricarca normale con un caricabatterie automatico adatto a batterie agm... al limite portale in una officina attrezzata per la ricarica.

quella poca acqua non gli fa male (anzi) e la ricarica a tensioni normali neppure.

La ricarica a tensioni elevate, puó eliminare il solfato e quindi recuperare molta capacità di accumulo, ma c' è il rischio che sia un colpo di grazia e a causa delle fratture accumulate nel tempo, la batteria muoia.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
AndreaRiccardi
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 lug 2015, 12:14

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da AndreaRiccardi » 19 lug 2015, 15:45

A casa ho un contenitore con un beccuccio con una lunghezza prefissata per riempire le batterie piombo... può andare bene oppure no?
Un ultima cosa, il caricatore che ho linkato è apposta per le batterie AGM e poi a casa ho un optimate6.... provo con entrambi?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da maxlinux2000 » 19 lug 2015, 15:55

si, usa pure il beccuccio e il caricabatteria che hai.... lasciale sotto per alcuni giorni, tanto è troppo debole per danneggiale, ma sicuramente una ricarica lenta e a basso amepraggio e voltaggio gli puó fare solo che bene.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie agm e gel,desolfatarle e rilevare le anomalie

Messaggio da Dolomitico » 19 lug 2015, 16:43

Aggiungo solo una cosa,visto che mi è capitato di osservarlo,non eccedere troppo con l'acqua,una volta aperte aggiungerne in maniera che appena si vede che le piastre non assorbono più fermarsi,non devono diventare "a liquido" ma assorbire l'acqua nei felcri,se cè troopa acqua mi è successo con batterie piccole che è controproducente,e si gonfiano,con batterie grandi invece no,a patto che siano usate e cosi si il liquido si infiltra dapertutto,una volta rebboccata io le lascerei in carica con un caricabatterie e magari un desolfatatore per un pò.
Ricorda che è sempre un tentativo,molto probabilmente si riprendono,visto che dopo 5 anni è probabile che si siano semplicemente asciugate,Prova magari con una coppia,e se tutto procede passa anche alle altre.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti