Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ago 2014, 17:31

maxx ha scritto:....avrei voluto incrementare con un piccolo eolico tipo 400w ma visto quello che si sente in giro.......

Per favore, cos'è che si sente in giro? So che hanno proibito a chi ha un impianto connesso alla rete di farsi un proprio accumulo personale, ma non mi sembra ci siano particolari restrizioni sull'eolico.... Ma forse non so qualcosa?

maxlinux2000 ha scritto:.....la savonius non va bene per chi vuole fare corrente elettrica, in quanto ha un rendimento di circa la metà che un tripala orrizzontale, a pari superificie esposta.

Appunto, a pari superficie esposta.... In fondo sono tre pale piuttosto sottili, per questo riescono a girare velocemente, se fossero molte pale di grande superficie (anche orizzontale.....) come nei vecchi mulini per l'acqua, sarebbe la stessa cosa di una savonius. Poi trattandosi di un'autocostruito puoi farlo tranquillamente un po' più grande. Oltretutto una savonius si realizza con quattro soldi.....
Il buono è che la savonius parte con venti molto bassi, e proprio a causa del suo alto "effetto solidità" ha una coppia alta e può far partire qualsiasi cosa, perciò qualsiasi tipo di generatore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da mastrovetraio » 21 ago 2014, 18:58

Sette pale d'estate, tre in inverno. Ma bisogna avere facilità di manutenzione, come il palo abbattibile di Maxlinux.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Marko » 21 ago 2014, 19:33

Max quanto ci fai in kwh all'anno con il solo eolico? Ho superato 51kw da gennaio, ma considera che spesso (almeno il 70%) il generatore è frenato dalla carica completa delle batterie, come oggi, e si è avviato poco fa. Certo non è tantissimo, ma per come è locato, è soddisfacente per me. (forse stiamo uscendo fuori tema)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ago 2014, 20:08

circa 130-180kWh annui...non tutti gli anni sono uguali.
Tieni conto che il mio aerogeneratore ha 3 pale da 70cm.
Se dovessi tornare indietro non so lo metterei di nuovo, ma all'epoca non potevo sapere che era cosí poco redditizio il vento debole.
In ogni caso in inverno fa comodo, spesso mi trovo con diversi giorni di nuvolo con molto vento, e le batterie reggono proprio per lui.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Dolomitico » 21 ago 2014, 20:28

Appunto per quello che una savonius recupera punti,dicono che una savonius recuperando quel vento debole e quindi girando di più potrebbe arrivare a generare in un'anno quanto o forse più che un'aereogeneratore normale.
Con una savonius potresti anche moltiplicare i giri senza perderci troppo,e dai test che ho fatto in passato con la mia da 30cm di diametro e 50 circa di altezza assicuro che quando gira a media potenza è molto saggio non metterci il dito,ha una discreta ierzia.
Come dice Max il vento deve aiutare il più possibile in inverno o quando il sole è scarso,e lì dipende da zona a zona.
Io sono fan della savonius,secondo me se adattata bene si hanno delle buone rese con costi ridicoli,io la prima l'ho fatta con pezzi riciclati,dal filo ai magneti.
E calcolando la bassa resa che è solo dovuta al fatto che tira solo per 1/3 della rotazione,per quello bisognerebbe sezionarla,con pale ogni terzo di giro,come un motore a 4 pistoni.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 21 ago 2014, 22:05

il problema della savonius è che vuole o vorrebbe un alternatore a bassissima velocità... praticamente bisogna autocostruirlo.

tempo fa stavo pensando invece di fare una savonius o una darrieus moltiplicando la velocità di rotazione x10 o x20 con un sistema a catene di bicicletta..... a quel punto si potrebbe usare anche un alternatore a 12 o 24V, o addirittura un motore trifase.

Ovvio che questa savonius deve avere discrete dimensioni per avere la forza sufficiente per vincere gli attriti... che tutto sommato con la catena sono abbastanza ridotti e non serve un bagno di olio soprattutto se si usano i moderni grassi al silicone.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Dolomitico » 21 ago 2014, 22:22

Beh,questo si,ma anche le tripala necessitano di alternatori a molti poli.
Se usi una catena per una savonius con un rapporto di 1a 4 o a 5 puoi usare anche le dinamo,o motori a spazzole con magneti.
Personalemente preferisco un piggott,con poco lo metti su,e puoi fare le bobine come ti pare.
Già con una turbina da 30cm diametro e 50 lunghezza,puoi tirare fuori parecchi ampere.Le tripala danno il meglio sul vento medio/forte,ma con venti bassi e turbolenti vincono le savonius....sarebbe da avere più turbine.

Avatar utente
maxx
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 ott 2013, 14:30

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxx » 21 ago 2014, 22:48

ferro non so come si quota il tuo messaggio:( comunque per quello che si sente in giro intendevo la bassa resa degli eolici soprattutto quelli venduti su ebay, e max sembra confermarlo che anche lui pensava rendesse di piu', poi certo dipende dalla zona in cui si monta e visto che la mia non sarebbe ottima credo che ci rinuncero' anche se mi sarebbe piaciuto... purtroppo pero' costa troppo per averlo li quasi come soprammobile mi sa che per meno di 600 euro cè poco di buono in giro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 21 ago 2014, 23:48

Per quotare basta cliccare sul pulsante "cita" a fianco dell'avatar. Ti appare la finestra di scrittura con la scritta già quotata.

Per il resto avevo capito male: credevo fosse uscita qualche altra insulsa normativa riguardante l'eolico.

Però: un rotore Savonius si fa con quattro soldi, Dolomitico può darti dei lumi meglio di me, e un alternatore Piggot si realizza facilmente. Nella sezione Eolico dovrebbero esserci abbastanza discussioni in merito. Per molto meno di 600€ puoi realizzare qualcosa di valido, che se non altro come "soprammobile" potrebbe essere anche utile, oltre che economico.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ago 2014, 0:30

maxx, se usi il tema nero, il bottone è in inglese... e quindi c' è scritto "Quote"
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Marko » 22 ago 2014, 17:09

maxx ha scritto:ferro non so come si quota il tuo messaggio:( comunque per quello che si sente in giro intendevo la bassa resa degli eolici soprattutto quelli venduti su ebay, e max sembra confermarlo che anche lui pensava rendesse di piu', poi certo dipende dalla zona in cui si monta e visto che la mia non sarebbe ottima credo che ci rinuncero' anche se mi sarebbe piaciuto... purtroppo pero' costa troppo per averlo li quasi come soprammobile mi sa che per meno di 600 euro cè poco di buono in giro
Infatti io l'ho costruito, usando un bel motore brushless di bici da 48v1000w costato poco più di 100 euro. Il resto è da fare con un tornitore e saldatrice. Ma i rendimenti sono spaventosi. :woot: :woot:
http://faidateoffgrid.org/forum/viewtop ... f=69&t=426

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da badgir » 29 ago 2014, 11:48

Dopo aver raccolto un po' di batterie da 50Ah da un elettrauto - tutti con voltaggi superiori a 12,5 V - ho cominciato a mettere due batterie in parallelo con due magnetotermici da 10A. Stanno caricando...

Domanda 1: se ho batterie da 65AH in serie (24V) e ne voglio mettere due coppie in parallelo, ciascuna coppia va protetta con 10A o 16A? Si può mettere il magnetotermico fra le due batterie di una coppia in serie?

Domanda 2: usando i magnetotermici e non i diodi, sull'impianto a 12V, si potrebbe usare un solo megapulse per la desolfatazione di tutte le batterie in parallelo?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Marko » 29 ago 2014, 14:53

Ti rispondo in parte solo per la seconda. Si si potrebbe a meno che il banco non sia troppo grande. Il megapulse però , meglio che non gli arrivino oltre 15v altrimenti si guasta. Per le batterie auto da desolfatare sarebbe il caso fornirgli 16,2v circa. Il megapulse meglio non utilizzarlo in questo caso.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ago 2014, 15:49

visto che lavori a 24V gli ameraggi vanno dimezzati, cmq questo dipende da quante coppie userai.

Prendiamo il tuo inverter da 24V a 1500W ...dovrebbe assorbire a pieno carico circa 70A.

se metti 7 coppie in parallelo (14 batterie in tutto) puoi avere un carico massimo di 70A da dividere per 7 e quindi 10A.
Ma visto che non bisogna fare lavorare i magnetotermici al limite perché scaldano, allora aumentali di 3-4A, e quindi passi a 13-14A

Per i diodi invece fai lo stesso discorso ma poi moltiplica x3... se viene fuori 10A per coppia, gli metti 2 diodi da 30A - 40V....questo ovviamente se hai intenzione di usare anche i diodi.


Se metterai 14 coppie, (28 batterie) allora dimezza tutti gli amperaggi di cui sopra.
Invece se metterai solo 4 coppie, allora raddoppia.

Il problema è che devi pianificarlo prima, in modo da dimensionare correttamente cavi, fusibili/magnetotermici e eventuali diodi.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da badgir » 29 ago 2014, 16:50

Grazie. Comunque, non bisogna proteggere ogni coppia di batterie in base alla sua capacità?

Comunque, se per ora ho 2x50Ah protette con 10A e 2x62Ah protette con 16A posso erogare un massimo di 26A ovvero 624W ai quali si aggiungono dai 15 ai 20A dall'impianto fotovoltaico, quindi dai 360 ai 480 W. Se proteggo ambedue le coppie a 16A arrivo fino a 1200W e oltre se si considera che la tensione del sistema è sempre sopra i 25V con il sole. Vanno tolte poi le perdite dell'inverter.

Ma per proteggere il banco contro il surriscaldamento di una cella in corto 16A andrebbero bene? Che inerzia hanno i magnetotermici comuni? Immagino che reggono ai picchi di accensione di un frigo anche se usati sulla bassa tensione in CC.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Marko » 29 ago 2014, 17:21

Io utilizzo dei normali gewiss. Vanno bene. Poi dovresti sperimentare, perchè ogni impianto ha la sua "storia". Un magnetotermico per 220v in ac, in continua protegge Ax1,41 (16Ax1,41=22,56A) :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2014, 18:30

Marko ha scritto:Un magnetotermico per 220v in ac, in continua protegge Ax1,41 (16Ax1,41=22,56A) :)

Non mi risulta..... Puoi affermarlo perché hai fatto delle prove? Oppure solo in base a dei calcoli?
Il termico scatta per riscaldamento della linguetta bimetallica che aziona il contatto, e il calore che lo "muove" è proporzionale alla corrente alternata media che lo riscalda, e non alla corrente di picco. E il valore della corrente media è perfettamente equivalente ad uno stesso valore di corrente continua. Mi spiego meglio: se il magnetotermico è da 10A, che siano alternati o continui è la stessa cosa, l'effetto di riscaldamento è lo stesso.
Se fosse come dici tu, una stufa elettrica alimentata in alternata da 1500W, se alimentata in continua dovrebbe scaldare solo per poco più di 1000W, e invece (purché la tensione di alimentazione sia la stessa) scalda esattamente nello stesso modo.

Naturalmente se hai delle esperienze differenti da prove fatte sarò contento di cambiare idea.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da badgir » 31 ago 2014, 14:05

Ho messo due batterie da 50Ah in parallelo sull'impianto piccolo a 12V, adoperando i magnetotermici. Tutto berne, la capacità dellì'impianto è notevolmente aumentata e non si arriva allo spegnimento delle luci nemmeno facendo le ore piccole...
Andrò avanti con altre batterie in modo da poterci attaccare anche altre utenze a 12V...

Sono quindi passato a ripetere l'esperimento sull'impianto a 24V, con una coppia di batterie a 65AH ed una a 50AH. protette una da un MT a 16H e l'altra a 10A. Qui ho notato alcune anomalie:

- i magnetotermici fanno un rumore forte (ronzio) quando i pannelli caricano. Sembra che il regolatore di carica (l'elettronica PWM?) induca qualche disturbo nelle bobine dei MT. Il fenomeno non comporta un particolare riscaldamento dei MT. Non so se ha effetti sulla loro durata di vita. Per ora vado avanti così.

- con due magnetotermici 10+16A messi a protezione delle batterie non è più possibile avviare i fornelli ad induzione. il 10A salta e poi l'inverter va in protezione in quanto evidentemente scende troppo la tensione della coppia a 65Ah. Non ho ancora provato con altri carichi pesanti, cioè oltre le 500-600W in quanto il tutto è in funzione soltanto da ieri.

- le batterie sembrano scaricarsi prima la sera. Ma ho soltanto una serata di riferimento. Dovrò osservare meglio il fenomeno. Forse una delle batterie ha un elemento leggermente difettoso anche se di giorno, misurando le tensioni a carico spento non si vede nulla di strano su nessuna delle batterie.

A giorni proverò con i diodi e cercherò di aumentare il numero di batterie. Mi rendo conto che con i magnetotermici l'impianto è a rischio. In caso che questi saltano e staccano tutte le batterie il regolatore rimane senza tensione di riferimento. I pannelli con una tensione elevata potrebbero danneggiare il regolatore? Teoricamente resiste fino a 45V. I panelli sono indicati con U[sub]oc[/sub] a 42,7V. Ci dovremmo stare dentro o no?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da Marko » 31 ago 2014, 15:14

Il fatto che i MT ronzino, lo fa anche al mio impianto ma con il solo regolatore cinese collegato al gruppo batt.auto. Mentre con il tristar non accade. Sarà la frequenza dello swiching, bo!. Però va benone lo stesso, nessun problema per ora.
Per quanto riguarda il rischio di stacco dei MT e se il regolatore rimane solo con il FV acceso, dovrebbe essere un problema, alcuni regolatori possono guastarsi, almeno così leggo in rete. Io ho ovviato al problema facendo passare il cavo positivo dei pannelli al polo negativo del MT, (il solo positivo è sensibile alla corrente) prima di arrivare al regolatore. In questo caso come stacca il MT stacca anche l'arrivo del FV proteggendo il regolatore. Questi, li potresti collegare in parallelo se hai + MT.

X ferro, il calcolo dei MT x 1,41, se non ricordo male, l'avevo letto in qualche forum, o qualcuno, me lo scrisse tempo fa, ora non mi ricordo, ma per esperienza diretta non posso dire nulla non avendola avuta.
Ma il dubbio mi rimane anche se i 16A efficaci di una corrente alternata dovrebbero sempre essere 16A di una continua, e la lamella che scalda al passaggio di energia dovrebbe reagire allo stesso modo. Tempo fa provai a far sganciare un differenziale, quelli utilizzati in casa come salvavita,con 24V cc e mettendo in unscita al positivo un reostato per simulare la dispersione. Bene invece che sganciare a 30ma sganciava a 300ma. Questa è un'altra cosa rispetto a quanto detto sopra, però è strano.....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 2 set 2014, 18:10

ciao a tutti,
do per concluso l'esperimento di mettere le batterie auto in parallelo con fusibili (o megnetotermici).

NON FUNZIONA!... o per lo meno non funziona con le batterie auto

Durante la notte si scaricano molto più delle altre e al mattino dopo sono le ultime ruote del carro.
Ne avevo messe 4 in parallelo secco (con magnetotermici) e altre 10 in parallelo con diodi.
Appena prese avevano una densità di 1.27 con la stesso voltaggio a vuoto.
Ora la densità è di 1.15 e mi ha fatto calare quella delle altre (con i diodi) a 1.24, segno che le altre hanno dovuto farsi carico di alimentare la casa.

un' altra spiegazione potrebbe essere che si sono trovate "sole" durante la notte perché quelle con i diodi avendo una tensione minore non partecipavano alla alimentazione dell' inverter...e per questo sono scese tanto.
Ma durante la notte i miei consumi scendono a 20W (le luci led del giardino e una lampadina led in casa) e dubito che possa essere questo che butta giù cosí tanto le batterie....
Nessuna di loro è in corto e la capacità varia dai 60 ai 80Ah cadauna.
la causa più probabile a mio parere è che durante la notte si scaricano le une sulle altre a causa delle differenze della resistenza interna

Ho rimesso i collegamenti come prima (con i diodi) e nei prossimi giorni mi aspetto di vederle riprendersi
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti