PELLET DA CIPPATO

Moderatori: Arex, CB900RED

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 10 lug 2014, 23:54

salve a tutti e' da diverso tempo che cerco di vedere come posso utilizzare le potature del mio giardino e dell'orto ;)
normalmente cerco di recuperare i rami piu' grossi ed il resto lo butto ...............
da due anno ho cambiato termocamino e funziona sia a legna che a pellet ,
siccome il pellet viene alimentato dal basso come si dice eruttivo
vedendo che questo tipo di braciere non e' delicato come quello delle stufe o TC con alimentazione dall'alto
ed avendo costruito una pellettatrice
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... f=19&t=929
quindi dopo diverse prove con diversi tipi di segatura ho incominciato a fare delle prove con le potature :)
tutte le potature sia secche che verdi le ho triturate con un biotrituratore da 2 CV gira piano e quindi non e' neanche rumoroso e arriva a tranciare anche rami da 5 Cm
tutto il materiale triturato lo stivo nei sacchi poi quando iniziano le belle giornate stendo il materiale al sole e dopo 1... o ...2 giorni e' tutto asciutto
e pronto per il lavoro
metto una sequenza di foto per rendere megli l'idea ;)................
questo e' per recuperare tutto il materiale che si ricava dalla pulizia di un giardino di circa 2000 m2
questo pellet brucia bene nel mio TC e non ho piu' rifiuto vegetali da buttare...........anche le piante seccate lell'orto
per meglio riuscire a lavorare bene questi scarti io mescolo assieme anche la segatura non ho preferenze per la qualita :)
l'unica cosa che discosta dal mio pellet normale di solo segatura che normalmente ha l'umidita' intorno al 12%......15%
per il cippato ha bisogno di qualche grado in piu' intorno al 15%....18% circa ..........questo per la mia pellettatrice ;)
per il momento piu' avanti vedro' di fare un filmatino .......... devo costruire un cavalletto per fissare il cell per i filmati :D :D
un saluto cb900red
Allegati
braciere eruttivo.jpg
braciere eruttivo.jpg (86.41 KiB) Visto 21475 volte
cippato al sole.jpg
cippato al sole.jpg (82.06 KiB) Visto 21475 volte
cippato mix al sole.jpg
cippato mix al sole.jpg (127.58 KiB) Visto 21475 volte
pampas.jpg
pampas.jpg (156.56 KiB) Visto 21475 volte
cippato da potature.jpg
cippato da potature.jpg (156.29 KiB) Visto 21475 volte
mix cippato e segatura.jpg
mix cippato e segatura.jpg (158.11 KiB) Visto 21475 volte
potature cippate.jpg
potature cippate.jpg (107.54 KiB) Visto 21475 volte
pellettatrice piana.JPG
pellettatrice piana.JPG (83.04 KiB) Visto 21475 volte
pellettatrice al lavoro.jpg
pellettatrice al lavoro.jpg (83.32 KiB) Visto 21475 volte
pellettatrice al lavoro 2.jpg
pellettatrice al lavoro 2.jpg (79.24 KiB) Visto 21475 volte
pellet da cippato.jpg
pellet da cippato.jpg (133.98 KiB) Visto 21475 volte
pellet da cippato mix.JPG
pellet da cippato mix.JPG (109.08 KiB) Visto 21475 volte

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da veloce99 » 11 lug 2014, 6:43

Bel lavoro Cb,
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da Arex » 11 lug 2014, 13:23

Ciao Cb!
Innanzitutto complimenti! Hai dimostrato ancora una volta di seguire lo spirito del Forum ... con una marcia in più!
A mio avviso ci sono almeno due aspetti importanti da sottolineare:
-Il primo è senz'altro quello che riguarda il recupero della biomassa, evitare lo spreco aiuta il portafoglio ma aiuta a creare anche meno immondizia negli ecocentri ecc
-Il secondo punto che riguarda i pellettari è che con una piana si può pellettare direttamente da cippato ... (occhio che se la vostra macchina non è sufficientemente robusta potrebbe rompersi prematuramente)

-Un terzo aspetto molto interessante è come un TC a braciere eruttivo sia davvero di bocca buona ... (probabilmente il pellet prodotto da Cb non sarebbe adatto a comuni stufe a pellet, o meglio, probabilmente per non intasare la stufa sarebbe necessario apportare opportune modifiche alle tarature della stufa stessa.

Ottimo risultato CB!!! ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 11 lug 2014, 14:32

ciao arex per prima cosa ha ragione nel dire che la pellettatrice deve essere robusta anche perche' come succede a chi fa esperimenti :)
a me si e' rotto l'albero d'uscita del riduttore angolare da 35 mm...
il tornitore ha detto che essendo un riduttore agricolo e' possibile che il materiale non sia di qualita'

poi c'e da dire che adesso tutto quello che si riesce a recuperare comprese le foglie del gelso che quando cadono sono tante :) ...
sto' anche soprattutto in estate di vedere anche l'erba del prato.....in media ogni 15....20 giorni e' da fare...e perche buttarla!!!
quando fare un mix con segatura cippato e foglie si riesce a fare un prodotto pellettato che in inverno torna utile ;)
quando prima s spendevo per scaldare 110 m2 piu' di 3000,00 euro tra legna e metano..... adesso anche esagerando arrivo a 500,00euro :D
acceso 24 ore e in piu' l'acqua sanitaria
il prodotto piu' costoso e' l'olio di semi che uso per il motore diesel per la pellettatrice :woot:
pertanto torno a precisare che io avendo il TC policombustibile ad alimentazione del pellet eruttivo e per questo che non ho problemi di intasamenti vari
e si adopera bene anche hai miei esperimenti
comunque vi terro' informati sulle varie evoluzioni ;)
un saluto cb900red
Allegati
IMG_3001.jpg
IMG_3001.jpg (60.93 KiB) Visto 21464 volte
ingranaggi rid-angolare1-1.5.jpg
ingranaggi rid-angolare1-1.5.jpg (69.14 KiB) Visto 21464 volte

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 14 lug 2014, 21:49

salve tanto per approfondire l'argomento i che non si pensi che basta buttare dei pezzi di legno dentro alla pellettatrice
vi metto anche questo vecchio filmato dove l'idea era quella di macinare il cippato e poi pellettarlo

https://www.youtube.com/watch?v=DFnmRGC3a5Y

il materiale e' molto simile a quello che uso adesso
in piu' provai a mescolare l'erba del prato essiccata con cippato e segatura
questo per far capire che in un modo o in un'altro qualche cosa si riesce a fare ;)
la cosa importante e' cercare di recuperare il piu' possibile del materiale che normalmente viene buttato ....
il problema e' sempre il tempo da poter utilizzare per preparare un mix che sia pellettabile
e un TC che sia in grado di bruciare senza dover intervenire sulle regolazioni ed ottenere un funzionamento abbastanza omogeneo ;)
per il momento un saluto cb900red
Allegati
prova pellet erba 01.jpg
prova pellet erba 01.jpg (111.29 KiB) Visto 21393 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da Arex » 14 lug 2014, 23:08

Mi piace il risultato Cb!
Mi diresti quanti giri fa la macchina del video? sembra girare molto veloce ma potrebbe essere un effetto video....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 14 lug 2014, 23:57

ciao arex la velocita' della pellettatrice nel video va sopra i 200 giri perche' l'intento di allora era quello di macinare il cippato
che poi il prodotto che usciva andava ancora essiccato e poi mescolato con la segatura
che a sua volta veniva pellettato ad una velocita' circa dai 120....140 giri :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da Arex » 15 lug 2014, 14:28

Quando provai il gasolio sul motore cinese non sembrava affatto soffrire poca potenza ... anzi girava più "pieno" ...
Figurati che dopo poche ore di funzionamento non prendeva più giri, ma questo non significa che manca potenza, il problema secondo me è sulla pompa iniezione e ti dico perché penso questo: il motore aveva aumentato la fumosità e a quel punto considerando che viaggia costantemente a bassi giri (ca 1300) ho pensato che era ora di dare "4 sgasate" per togliere un po' di morchia che si andava formando ... ebbene, a vuoto ho accelerato del tutto ma non prendeva giri... ho dovuto attendere con acceleratore al massimo per circa un minuto prima che poco per volta raggiungesse il valore di giri massimo. Probabilmente la cremagliera era inchiodata e non dava gasolio o chissà cosa ...
che ne pensi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 15 lug 2014, 15:05

ciao arex il mio motore non ha presentato problemi pero' l'unica cosa che ho notato quest'inverno che con il gasolio era lento un po' il difetto che stai avendo tu .
io ho ovviato facendo un mix al 90% di gasolio e 10% di benzina e cosi' ho risolto ;)
pero' il mio problema era dato dalla bassa temperatura esterna ....il tuo sembra piu' un problema di polverizzazione..
il fatto che non sia reattivo all'aumento dell'accelleratore vuol dire che non arriva alimentazione
( tipo filtro gasolio sporco o pompa che non ha pressione ammesso che gli inniettori non sgocciolino )
questo e' quello che mi viene da pensare ...anche perche' i nostri motori sono simili ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da veloce99 » 15 lug 2014, 21:04

Ciao Nata,complimenti,bella lavorazione e risparmio garantito,a che punto sei conl'anulare,ma il tuo tc digeriscetutto,quindi a che ti serve un anulare,o no?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 15 lug 2014, 21:26

ciao veloce grazie ieri che ha fatto un paio d'ore di super produzione mi sono dato una stancata che la sera non avevo bisogno della camomilla :D :D
ho riempito 15 bidoni e due cariole ;)
comunque con l'anulare ho trovato dei cuscinetti che potrebbero andare bene li devo portare dal tornitore per fare i rulli...
tu dici per l'anulare a che serve :) :) ....oooo adesso va di moda :D
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da Arex » 15 lug 2014, 21:35

Ciao mitico Velox ... un'anulare serve sempre :lol: ....
Cb, un piccolo appunto: dopo aver tenuto l'acceleratore tirato in modo da fargli prender giri fino a raggiungere il massimo e averlo tenuto li per un po', l'accelerazione anche dal minimo aveva ripreso in modo ottimale
P.s: scusami Cb, sono andato OT.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da veloce99 » 15 lug 2014, 22:38

;) :Dil gasolio,secondo me ne arriva di meno in camera di combustione,e nebulizza n,in piu lascia nei condotti molta morchia,e questa non aiuta mio modesto parere andrebbe diluito il gasolio e un bicchierino di benz,che tiene puliti gli inniettori.ciao ;) :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 15 lug 2014, 22:40

ciao arex secondo me bisognerebbe fare una prova.... ;)
bisognerebbe smontare gli inniettori estrarli e rimontarli all'estreno e poi far girare il motpre con il motorino d'avviamento e vedere se nebulizzano bene
la prova sarebbe da fare con il gasolio.......e comunque vedrai che c'e' differenza.......
se questa prova da il risultato sopra descritto bisognerebbe portare gli inniettori dal pompista e farlo tarare per una nebulazione ottimale....
questo e' quello che mi viene da pensare..... e comunque anche con una taratura leggermente piu' alta non dovrebbe compromettere la pompa d'inniezione
c'e' da dire che nel biodiesel c'e anche l'olio di palma e pensa che a 35° solidifica come il grasso...pero' questa e' un'altra cosa :D
perche' il mio non fa il tuo difetto fino adesso :)
e non ho fatto nessuna regolazione anzi il motore era un po di tempo che era fermo ed io l'ho solo montato e messo in moto
quindi non ha avuto bisogno di fare nessuna regolazione :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da Arex » 17 lug 2014, 1:21

Sai, per non smenarci dei soldi ho deciso che per il momento non utilizzerò più quel "gasolio" ... ma gasolio buono.
Ancora complimenti per il risultato CB!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da corvo50 » 18 lug 2014, 19:27

Arex ha scritto:Sai, per non smenarci dei soldi ho deciso che per il momento non utilizzerò più quel "gasolio" ... ma gasolio buono.
Ancora complimenti per il risultato CB!



saggia decisione....se guardi sulla mia discussione (pellettatrice anulare) si vede anche perché è meglio non usare quel gasolio
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
renato meloni
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 ago 2014, 10:13
Località: Sardegna
Contatta:

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da renato meloni » 24 ago 2014, 12:32

Ciao a tutti... :)
Bel lavoro CB!!!!
Ho visto dalle foto che per lo stoccaggio hai utilizzato dei sacchi neri per spazzatura, io invece utilizzo dei sacchi in plastica per mangime recuperati dall'azienda agricola di mio cognato. Questi, rispetto ai neri, sono traspiranti e consentono un'essiccazione del cippato direttamente nel sacco (anche se più lunga ovviamente). Dopo la macinatura piazzo i sacchi sotto una tettoia e dopo circa tre mesi il prodotto è pronto per bruciare.
Non ho una pellettatrice, però sono riuscito a produrre del cippato altamente digeribile per il mio termocamino policombustibile. :shifty:

https://www.youtube.com/watch?v=FekJ1AnNDrY qui un video del carico cippato nella tramoggia, ho smontato il tappo del salto fra le due coclee per vedere se c'era qualche intoppo, ma è filato tutto liscio.
https://www.youtube.com/watch?v=HAjg4wLpfY8 qui invece il TC che brucia il cippato di olivastro e lentischio.

Appena ho un'attimo porto qualche foto del mio cippatore home made interamente realizzato con pezzi di recupero.

Saluti

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 29 ago 2014, 14:51

ciao renato ....mi era sfuggito il tuo link scusa se ti rispondo solo ora :)
in quanto al mio cippato non e' ricavato da rami di grosse dimensioni al massimo di 4.....5 cm potature e anche qualche sfalcio
che vengono messi nei sacchi per lo stoccaggio e poi all'interno e' mescolato di tutto comprese le foglie ....
quindi un mix cosi'lo faccio essiccare al sole e poi lo mescolo a sua volta con della segatura e faccio del pellet con la mia pellettatrice piana a rulli rotanti con un diametro di 195mm
https://www.youtube.com/watch?v=qVCXAWhzCO4
e vedendo il tuo TC dovrebbe avere il sistema di alimentazione molto simile al mio ....per questo che il pellet non ha bisogno di erssere perfetto e il piu' pulito possibile...
infatti mentre il mio TC funziona a pellet posso mettere dei pezzi di legna sopra al braciere e la centralina captando l'aumento della temperatura dell'acqua
ferma il pellet e attende il consumo della legna poi al calare della temperatura dell'acqua ritorna al funzionamento a pellet
da quello che deduco penso che anche il tuo TC abbia un funzionamento molto simile..
un saluto cb900red

Avatar utente
abete bianco
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 nov 2013, 13:45
Località: padova

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da abete bianco » 27 set 2014, 19:55

non si riesce a vedre bene cosa e con che taglia entra dal cono d'ingresso
[b]se dai un pesce ad un uomo, lo sfamerai per un giorno,
se insegni ad un uomo a pescare lo sfamerai per tutta la vita[font=French Script MT][highlight=#ffbf80][/highlight][/font]

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: PELLET DA CIPPATO

Messaggio da CB900RED » 27 set 2014, 21:05

ciao abete bianco ;)
non ho capito bene la tua domanda e a cosa si riferisce
presuppongo che sia riferito alla pezzatura del cippato
da quello che si vede dal filmato di renato il suo cippato e' piu' uniforme e poca polvere
invece il mio e' un po' piu' grossolano e piu' vario in fatto di materiale
comunque il TC di renato usa la stessa mia centralina SY 250 e come alimentazione e' molto simile al mio cioe' a eruttiva
e di sicuro non ha problemi di combustione dovuto alla pulizia del crogiuolo ^_^
un saluto cb900red

Rispondi

Torna a “Biomassa pellet e legna”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 60 ospiti