costruire un trituratore per compostaggio

Moderatori: Arex, CB900RED

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 9 dic 2015, 16:05

Salve a tutti,
da diverso tempo che sono nel dubbio per costruire una cippatrice per la mia caldaia a biomassa ma dopo la prima esperienza diretta di potatura e necessità di produrre del compost sto pensando di dividere la potatura in due aspetti.
Ho avuto in prestito un telaio in ferro, non so come si chiama, che mi reggeva i rami messi manualmente e che venivano tenuti stretti con un grosso elastico e con la motosega tagliavo ogni 50 cm circa, ossia la distanza dell'intelaiatura.......di questo magari apro un altro trend.
Per il restante, parliamo di rametti piccoli e fogliame, vorrei costruire un semplice sminuzzatore che riduca il tutto in piccoli pezzetti per poterli mischiare agli scarti umidi di cucina per la produzione di compost.
Insomma....una piccola macchinetta che sminuzza sia rametti che scarti di verdure varie.
Come produzione diciamo circa 20-30 kg alla volta.
Come motore potrei utilizzare un motore di una vecchia moletta da banco, un trapano oppure un motore di lavatrice a seconda di potenza e giri richiesti.
Aspetto pareri di esperti in materia per poter gettare le basi per il progetto!!!
grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 10 dic 2015, 13:03

Salve,
sai che il più bel attrezzo che ho visto risulta essere proprio il mini shredder? https://www.google.it/search?q=mini+shr ... DRQQsAQIMQ
Ci sono anche video ecc ecc .. che ne pensi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 10 dic 2015, 22:46

certo....hai capito subito il risultato!...ma.....ho dei dubbi!!!....
1) costruzione dei dischi, avevo pensato di usare dischi vecchi per auto ma comunque troppo grandi, va bè....si taglia un tondo da 50 mm. a fette si torniscono e si scava qualche dente..
2) si saldano su due alberi.......già la vedo dura!!!!....quindi si saldano prima e poi si torniscono!!!...resta sempre, forse, il lavoro più compromettente...penso!
3) ingranaggi!!!!!!!!!.......dove li rimedio o compro a prezzo decente???....ho cercato già ma non ho trovato niente di decente...consideriamo che devono avere una bella resistenza!..però con i dischi piccoli forse non occorre tanta forza!!....e se s'infila la fibra del legno tra un disco e l'altro???
per il resto non dovrebbero esserci grossi problemi!! .....forse anche i fori per cuscinetti o boccole devono essere perfettamente paralleli!!!
Insomma...mi mancherebbero gli ingranaggi per poter fare una prima prova!!!!

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 10 dic 2015, 22:51

chissà se potesse funzionare con un solo albero....sarebbe molto più semplice!!!!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 11 dic 2015, 19:59

Premetto che il minishedder mi piace, ha un disegno che trovo logico ed efficente, vi faccio vedere il "biotrituratore" della Florabest venduto dalla Lidl. Mia moglie sel'è comperato a 120€ e funziona piuttosto bene, anche se (secondo me) è lento. https://youtu.be/lwYXavw8sEI Mi piacerebbe che ne pensate, e mi piacerebbe capire invece che potenza/numero di giri/rendimento ha il minishredder.

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 12 dic 2015, 11:48

orcaccia......altro che lento.....per quello ch'è mi sembra piuttosto veloce.....se non si rompe subito mi sembra un'ottima macchina.....ma come funziona???...ha i rulli che spingono i legni e una piastra rotante con coltelli????...si riesce a vedere com'è fatto?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 12 dic 2015, 18:00

Nel disegno vedrai i pezzi di un Black&Decker, ma il Makita ed il Florabest e praticamente tutti quelli della stessa categoria usano questo sistema, semplicissimo. Il rullo che taglia è il pezzo n° 35 ed il pressore è il n° 38. Il pressore è regolabile ed è in alluminio, ovviamente non tocca il rullo tagliente. Certo che il prezzo del Makita è 3 volte quello del Florabest, ed immagino che i materiali siano differenti, ho attrezzi Makita che hanno 40 anni. Ma per quello che devi farci tu, il Florabest (o qualunque altro che costi sui 150 €) basta ed avanza.
Allegati
e13561.gif
e13561.gif (109.37 KiB) Visto 21263 volte

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 12 dic 2015, 21:44

ohhh.....grazie tante!!!!.....praticamente con un rullo tagliente così conformato e magari anche più piccolino funziona come una fresa.......azz......ne ho una usata solo una volta che forse potrebbe andare! Il pressore praticamente serve solo per dare spessore al pezzo che può passare quasi indenne!!!
E tutta la parte 27?...una frizione?
Potresti dirmi di che potenza è il motore?....alla fine potrebbe bastare sotto i 1000 W!!....magari un classico motore di lavatrice!!......praticamente dovrei sminuzzare scarti di verdura e rametti max 1,5 cm!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 12 dic 2015, 22:14

No. Con 1000 watt non va. Con questa conformazione sono tutti da 2400~2500 watt. Il pezzo marcato 27 più il 25/26/23/52/53/31 fanno un riduttore di giri. Il principio di funzionamento è quello della trancia, il rullo rotante ne fa la funzione. La contropiastra in alluminio ovviamente non tocca mai il rullo rotante/tranciante, la regolazione della pressione esercitata dalla contropiastra è in funzione del diametro dei rami da sminuzzare. Immagino che quando lo hanno progettato il problema maggiore è stato azzeccare il giusto numero di giri del rullo. È una macchina affidabile perchè ha il minimo possibile di pezzi, l'unica cosa complessa è il gruppo riduttore di giri. Ovvio che non è una macchina "professionale", ma per l'uso che ne fa mia moglie basta ed avanza.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 12 dic 2015, 23:30

Hai ragione da vendere Mastro! Per quello che deve fare andel e per quello che costano non conviene realizzarne uno bensì conviene comprarlo come ha fatto la tua signora.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 13 dic 2015, 10:14

Buon giorno, Arex. Sì, quando la "grande distribuzione" vende lo stesso prodotto, magari con diversi marchi/prezzi/materiali vuol dire che il progetto è valido. Due anni fa, quando Odile lo prese, pensavo fosse un giocattolo, anzi una schifezza, dato che avevo in mente proprio cose come il minishredder. Nella foto c'è del pioppo.
Allegati
IMG_20151213_100509.jpg
IMG_20151213_100509.jpg (792.33 KiB) Visto 21247 volte

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 13 dic 2015, 18:41

...bel prodotto.....penso che potrebbe andare bene anche come cippato per la mia caldaia a biomassa però mi sembra di vedere che si tratta di legnetto secco.....con rametti di olivo fresco come potrà cavarsela?
Infatti mentre io avevo interpretato il rullo come una fresa in realtà le ali dritte lavorano per la rottura o stritolamento.....
Comunque ringrazio vivamente la vostra presenza!!
La macchinetta lavora in modo semplice ed è semplice la realizzazione, se ho capito bene si tratta solo di avere un rullo resistente ed una buona potenza!!!....appena ho tempo do un'occhiata nel mio mondo di rottami...chissà magari riesce fuori qualche attrezzo vecchio da modificare e rimetterlo al lavoro!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 13 dic 2015, 20:10

Adesso è secco, sono passati mesi da quando Odile lo ha macinato. Quanto al costruirlo, dipende sempre da quanta roba devi macinare. Dato che bruciare le potature all'aperto è diventato un delitto, è per questo che Odile macina tutto, ma io dubito che si riesca a coprire la spesa per l'elettricita.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 13 dic 2015, 22:05

Ah nemmeno io penso che quei biotrituratori diano come bilancio un +!
Vanno benissimo per recuperare la biomassa che andrebbe persa, vanno bene per il compostaggio ... ma per il portafoglio? Meglio la concimaia, ah no oggi si chiama composter!
Diciamo che chi ha un giardino (modesto) con il biotrituratore elettrico riduce la massa e può mettere a decomporre.
I biotrituratori elettrici a basso costo sono di fattura scadente ... motori che non possono essere usati più di qualche minuto per volta (pena una fumata) e che macinano rametti di un paio di cm di spessore più lentamente che il sottoscritto con la roncola succhiando nel contempo 2000 watt/h ( si che anch'io qualcosa bevo all'ora :lol: )
P.s: se lo devi usare poco va bene sennò lascia perdere che non son macchine robuste ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da CB900RED » 14 dic 2015, 22:35

salve tanto per restare nell'argomento io con un trituratore del genere trituro tutte le potature del mio giardino ;)
pero' non le uso per paciamature ;)
pero' mescolando il materiale triturato con della segatura faccio il pellet per il mio termo camino policombustibile
in autunno e inverno si tritura poi in primavera e l'estate si asciuga e si fa del pellet
poi se c'e' anche dell'erba del prato anche quella stesa al sole poi i risultati non sono male ;)
specifico che ho una piana e se il mix e' buono viene anche un buon pellet
e specifico anche che il mio TC ha un'alimentazione a vulcano ( cioe' dal basso )
metto anche una foto del grogiolo ;)
spero che sia un buon spunto :)
un saluto cb900red
Allegati
23112012482.jpg
23112012482.jpg (676.83 KiB) Visto 21218 volte
pellet da cippato.jpg
pellet da cippato.jpg (380.79 KiB) Visto 21218 volte
prova pellet erba 01.jpg
prova pellet erba 01.jpg (111.29 KiB) Visto 21218 volte
cippato mix.jpg
cippato mix.jpg (210.95 KiB) Visto 21218 volte
pellettatrice al lavoro.jpg
pellettatrice al lavoro.jpg (80.57 KiB) Visto 21218 volte
2015-03-08 19.33.14-3.png
2015-03-08 19.33.14-3.png (349.2 KiB) Visto 21218 volte
2015-03-08 19.33.16-1.png
2015-03-08 19.33.16-1.png (494.04 KiB) Visto 21218 volte

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 15 dic 2015, 15:43

..intervento molto gradito CB900RED...insomma, già con con Arex e mastrovetraio escono bei discorsini........posso sapere cos'hai come pellettatrice? magari il link se ne hai già parlato nel forum!!!..la cosa comincia a farsi interessante....potrei rimediare montagne di potature!!!
Tornando a noi.....giusto per calirne il funzionamento!!!.....ho provato a fare una piccola prova ma con scarsissimi risultati, sicuramente non ho capito bene il funzionamento...avevo dei dubbi che mi restano!!
Nel rullo che ho fatto effettivamente non ho messo delle palette molto taglienti, ho delle lame della pialla ma non volevo tagliarle per fare una prova, e come motore ho usato una moletta da bando con targhetta 400w...un pò pochini ma ho pensato che qualche rametto dovrà pur tranciarlo...invece, con spazio da circa 5mm. contro un ferro il rametto inferiore passa e come arriva quello poco più grosso si ferma il motore!!!!......due sono i casi o entrambi.....

1) motore troppo debole
2) lame non taglienti
Altra possibilità......non ho capito un tubo eheheh!!!!.....forse questa!!

Nessun effetto anche con buccie d'arancio...passano indisturbate...forse dovrei avvicinare la battuta???
comunque come prima modifica cercherò qualcosa di più tagliente!!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 15 dic 2015, 16:29

Potrei fare una lista lunghissima sul perchè non funziona il tuo esperimento, ma prima di tutto attento con gli attrezzi di recupero, sempre che non ti avanzi qualche dito di troppo...

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 15 dic 2015, 20:03

..si grazie....per le dita sono abituato a stare sempre molto attento anche perchè è solo un anno che sono in pensione ma ho 42 anni da musicista professionista e capisci come sono state importanti!!....però dalla tua lunga lista potresti dirmene una.......non credi?????????
Comunque oggi ho reso le palette più sottili ed ho avvicinato la battuta a pochi decimi.
Il risultato è che ovviamente i legnetti non passano probabilment per la scarsa potenza anche se è tutto relativo i legnetti da 5 mm. potrebbero andare però......le bucce d'arance vengono quasi tagliate ma restano sempre quei pochi decimi .....quindi ne deduco che c'è qualche problema di fondo!!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 15 dic 2015, 20:30

È che bisogna azzeccare il rapporto tra massa rullo tagliente, diametro, rpm, potenza, numero di taglienti, dimensioni dei taglienti......insomma, ci vuole un vero e proprio progetto. E ci vuole prima di tutto un obiettivo ben definito, ovvero quanti chili/ora di cippato ti servono e che motore vuoi e/o puoi usare. Elettrico ?Benzina ? Diesel ? Personalmente, io non farei nessun "esperimento" ma acquisterei qualcosa di bello e pronto, magari usato, per capire meglio cosa/come fare. Tornando al motivo per cui il tuo esperimento non può funzionare è che il pressore n°38 ha una vite di regolazione n° 30 ma ci dovrebbe essere anche una MOLLA ed un fine corsa, per quanto ricordo. SE ci riesco, sabato ci guardo.

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 15 dic 2015, 22:11

ok grazie e scusa.....dopotutto per me è un mondo nuovo!!
è chiaro che è tutto un rapporto ma una buccia d'arancio non dovrebbe essere difficile tagliarla!!...e nemmeno uno stuzzicadenti!!!!...porcaccia!!!!
comunque grazie di nuovo....con comodo se riesci a vedere......il rullo come fa a tagliare...è solo questione di forza????

Rispondi

Torna a “Biomassa pellet e legna”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti