Caminetto ad aria

Moderatori: Arex, CB900RED

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Caminetto ad aria

Messaggio da maxdef » 27 mar 2018, 12:30

Sono in cerca di informazioni sugli inserti ad aria per sostituire il caminetto, lo vorrei utilizzare come sistema principale o perlomeno per integrare i classici termosifoni, su una superficie di circa 350m3, ormai la legna è rimasta l'unica cosa più a buon mercato, oltre al fatto che spesso si "rimedia" ;)...mi sono imbattuto in discussioni su vari forum, sempre pieni di venditori :sick:, che con disinvoltura parlano di caldaie da 10000€ e quindi non è nemmeno il caso di tentare una discussione su sistemi semplici e duraturi per scaldarsi in economia, anche con gli inevitabili disagi che possono comportare.
Non ho mai avuto esperienza di vedere questi inserti in funzione, ho letto un po' tutto e il contrario, c'è chi ci scalda casa in alaska e chi non stempera 20mq :unsure: chi parla di gradevole senzazione di tepore del fuoco a vista e chi è sommerso da polvere e fumi, insomma non riesco a farmi un'idea chiara ;)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Caminetto ad aria

Messaggio da jpquattro » 27 mar 2018, 17:29

Ciao. Premetto di non essere un grande esperto, anzi! Però un paio di considerazioni mi vengono naturali.
1) le dimensioni dell'immobile da riscaldare dici 350 m3, cioè tanto per fare un esempio 100 m2 x3,5 m di altezza? Non sarebbe neanche enorme...
2) l'isolamento della casa e il clima. Una cosa se c'è il cappotto, una se non c'è... una cosa in Sicilia una in alta montagna in Trentino... La richiesta di calore risulta profondamente diversa.