Riparazione compressore balma 100 litri

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
MDJGyurgeiz
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 set 2014, 12:16

Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da MDJGyurgeiz » 8 dic 2016, 20:33

Ciao a tutti. Ho recuperato un compressore balma con un guasto al sistema pompante ma per il resto è nuovo. Ho smontato il gruppo pompante e ho riscontrato che una delle due bielle era piegata.
Immagine
Immagine
Dite che trovo i ricambi ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da trattore » 9 dic 2016, 14:51

Per i ricambi non sò, ma osservando la foto mi pare che si sia deteriorata la bronzina della biella, si può fare un tentativo, se hai qualche amico che ha un tornio , crearne una su misura in ottone, osservando come è fatta l'altra, forse con poca spesa si risolve.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da Ferrobattuto » 9 dic 2016, 18:12

Dubito assai...... È mangiata proprio la biella, ed è molto rigato e rovinato il collo d'oca. Secondo me ci vuole un ricambio originale e una rettifica.
Comunque in genere quelle cose li succedono perché manca l'olio oppure non è mai stato sostituito.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da Arex » 9 dic 2016, 21:36

Purtroppo ti servono i ricambi nuovi ... sembra proprio che non ci siano i margini per una riparazione...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
MDJGyurgeiz
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 set 2014, 12:16

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da MDJGyurgeiz » 9 dic 2016, 22:15

Il gruppo biella pistone ( è un tuttuno) l'ho trovato originale a 20 euro. L'albero l'ho montato su un tornio ed essendo cementato l'alluminio non lo ha rovinato. Quello che non capisco è che la biella non monta bronzine ma è alluminio su acciaio con dei solchi per la lubrificazione.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da trattore » 10 dic 2016, 10:50

Sei stato molto fortunato a trovare un ricambio originale in breve tempo, io per un pressostato trifase da compressore ho do vuoto girare mezza provincia, trovando un ricambio da adattare, sarebbe stato molto più facile trovare un kilo d'oro.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Messaggio da Ferrobattuto » 10 dic 2016, 19:07

Alluminio su acciaio scorre benissimo, tant'è che gli alberi a cammes dei motori delle auto funzionano così e fanno migliaia di chilometri senza rovinarsi.
Piuttosto fai ripulire, o ripulisci tu se ne sei capace, con carta abrasiva finissima l'alluminio attaccato ai colli d'oca.
E cura la lubrificazione...... Che sicuramente è stata la causa di tutto. I colli d'oca scendendo in basso debbono toccare il livello dell'olio. Vedi che sul fianco c'è una "spia" trasparente che indica il massimo e il minimo del livello d'olio, o in alternativa sul tappo che si sfila c'è la "stecca" del livello.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti