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Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 8 dic 2016, 20:33
da MDJGyurgeiz
Ciao a tutti. Ho recuperato un compressore balma con un guasto al sistema pompante ma per il resto è nuovo. Ho smontato il gruppo pompante e ho riscontrato che una delle due bielle era piegata.
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Dite che trovo i ricambi ?

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Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 9 dic 2016, 14:51
da trattore
Per i ricambi non sò, ma osservando la foto mi pare che si sia deteriorata la bronzina della biella, si può fare un tentativo, se hai qualche amico che ha un tornio , crearne una su misura in ottone, osservando come è fatta l'altra, forse con poca spesa si risolve.

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 9 dic 2016, 18:12
da Ferrobattuto
Dubito assai...... È mangiata proprio la biella, ed è molto rigato e rovinato il collo d'oca. Secondo me ci vuole un ricambio originale e una rettifica.
Comunque in genere quelle cose li succedono perché manca l'olio oppure non è mai stato sostituito.

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 9 dic 2016, 21:36
da Arex
Purtroppo ti servono i ricambi nuovi ... sembra proprio che non ci siano i margini per una riparazione...

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 9 dic 2016, 22:15
da MDJGyurgeiz
Il gruppo biella pistone ( è un tuttuno) l'ho trovato originale a 20 euro. L'albero l'ho montato su un tornio ed essendo cementato l'alluminio non lo ha rovinato. Quello che non capisco è che la biella non monta bronzine ma è alluminio su acciaio con dei solchi per la lubrificazione.

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Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 10 dic 2016, 10:50
da trattore
Sei stato molto fortunato a trovare un ricambio originale in breve tempo, io per un pressostato trifase da compressore ho do vuoto girare mezza provincia, trovando un ricambio da adattare, sarebbe stato molto più facile trovare un kilo d'oro.

Re: Riparazione compressore balma 100 litri

Inviato: 10 dic 2016, 19:07
da Ferrobattuto
Alluminio su acciaio scorre benissimo, tant'è che gli alberi a cammes dei motori delle auto funzionano così e fanno migliaia di chilometri senza rovinarsi.
Piuttosto fai ripulire, o ripulisci tu se ne sei capace, con carta abrasiva finissima l'alluminio attaccato ai colli d'oca.
E cura la lubrificazione...... Che sicuramente è stata la causa di tutto. I colli d'oca scendendo in basso debbono toccare il livello dell'olio. Vedi che sul fianco c'è una "spia" trasparente che indica il massimo e il minimo del livello d'olio, o in alternativa sul tappo che si sfila c'è la "stecca" del livello.