materiali plastici e tecnopolimeri - Meccanica

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

materiali plastici e tecnopolimeri - Meccanica

Messaggio da mac-giver » 28 mag 2013, 18:16

vi pongo alla vostra attenzione un sito molto completo su tutti i materiali plastici usati nell'industria meccanica-chimica-alimentare ecc..http://www.plasticindustriali.it//Materiali.HTMLquipraticamente potete trovare nelle descrizione di ogni singolo materiale le caratteristiche che vi necessitano..poi vengo a sapere ( si è sempre ignoranti) che esiste il teflon caricato in acciaio inox 316!leggiamo:DESCRIZIONEPTFE modificato al 50% con carica di acciaio inox AISI 316 L. La carica aggiunta conferisce eccellenti caratteristiche fisico meccaniche quali: resistenza all'usura e a compressione, oltre ad una bassa permeabilità. Ha una buona conducibilità termica ed elettrica, un'elevata resistenza agli agenti chimici ed è compatibile al contatto con alimenti. Le particolari caratteristiche risultano quindi utili in applicazioni come supporti e guarnizioni di macchine per l'industria alimentare.CARATTERISTICHEBasso coefficiente di attrito: è praticamente un lubrficante allo stato solido ed è antiadesivo.Ottima resistenza all'usura.Ottima resistenza alla compressione.Ottima resistenza sia alle basse che alle alte temperature, fino a 260°C.Ottima resistenza agli agenti chimici, atmosferici e UV.Buona conducibilità termica ed elettrica.Bassa permeabilità.Certificazione alimentare EC 10/2011.DIFETTIScarse resistenze meccaniche in genere.Materiale anisotropico con limitate caratteristiche di stabilità alla lavorazione.Materiale poco resistente alle radiazioni, che ne degradano i legami molecolari.APPLICAZIONIMeccaniche: Il basso coefficiente di attrito lo rende utilizzabile per applicazioni a bassissimo carico.Alimentari: Grazie alla compatibilità alimentare è possibile impiegarlo in questo settore.Elettriche: Ottime caratteristiche dielettriche, autoestinguenza e stabilità alle intemperie lo fanno utilizzare sempre più in questo settore.Chimiche: La resistenza agli agenti chimici e atmosferici permette l'utilizzo in questo settore.per quanto mi riguarda cercavo un polimero molto resistente alle sollecitazioni meccaniche e in special modo alla flessione..avevo optato per la bachelite rinforzata con la fibra.. ma una barra di 120mm di diametro lunga 1 mt costa la bellezza di 830 eur allora ecco che cercando un polimero più economico con caratteristiche meccaniche simili ho trovato questohttp://www.plasticindustriali.it//Materiali/Poliammidi/AKULON_6_GF_30___PA_6_GF_30.HTMLhttp://www.plasticindustriali.it//Material...PA_6_GF_30.HTMLDESCRIZIONEAkulon 6 GF 30 è un polimero poliammidico estruso su base Akulon 6 modificato con fibra di vetro al 30% e grafite in misura minore, al fine di aumentarne la lavorabilità e migliorarne le qualità meccaniche TRIBOLOGICHE. Mostra, in conseguenza di ciò, una resistenza all`usura e alla trazione tra le più elevate in assoluto; è eccezionalmente resistente a compressione e a flessione. Ottima la stabilità dimensionale, anche le caratteristiche meccaniche si mantengono elevate all'aumentare delle temperature. Da notare che le performance meccaniche (resistenza a trazione) dell`Akulon 6 GF 30 sollecitato in continuo a temperature elevate si dimostrano decisamente migliori rispetto alle poliammidi a base 66 caricate 30% fibra vetro.CARATTERISTICHELa resistenza all'usura, è fra le più alte fra i tecnopolimeri, è tipica delle poliammidi ed è aumentata dalla fibra vetrosaLa compressione e trazione sono elevate, la resistenza alla fatica è ottima, come le generali caratteristiche meccanicheResistenza all'invecchiamento, resiste bene agli agenti atmosferici ed alle basse temperatureColore neroDIFETTILa componente vetrosa determina abrasione anche dell'acciaio con cui è a contatto nel caso di accoppiamenti con organi in frizione.APPLICAZIONImeccaniche: Il materiale è particolarmente indicato per l'ottenimento di ingranaggi e pezzi meccanici ad alte resistenze, che possono lavorare anche in ambienti critici, come cantieri, o su macchine movimento terra senza subire usura.alimentari: Non è usato a contatto con alimentielettriche: Anche se limitatamente con il variare dell'umidità assorbita variano le caratteristiche elettriche; viene comunque utilizzato quando siano richieste resistenze meccaniche e alle intemperie.chimiche: Buona resistenza agli alcali, ai composti inorganici ed ai solventi.i tecnopolimeri ci offrono soluzioni impensabili a tutti i nostri problemi meccanici, ma bisogna conoscerli..si fa presto a dire nylon-teflon-pvc- ma come possiamo ben vedere ci sono moltissime varianti anche degli stessi, cambiandone la "carica".. i caricati in vetro, si mangiano gli utensili però offrono prestazioni meccaniche superiori..NBho messo in maiuscolo il termine TRIBOLOGICHE..come al solito, non si finisce mai di imparare.. che cosa è?in meccanica la tribologia è la disciplina che studia le interazioni tra le superfici a contatto in moto relativo, e una parte importante della tribologia è la LUBRIFICAZIONEora quando mi devo interfacciare con officine meccaniche per fare uno studio di fattibilità su determinati pezzi ho un argomento in più per la valutazione e la scelta di determinati materiali..psnon si finisce mai di imparare.. io so di non sapere..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

materiali plastici e tecnopolimeri - Meccanica

Messaggio da CB900RED » 28 mag 2013, 20:04

CIAO mac-giver ottimo lavoro e' che siamo abituati a dire : ma questa e' palastica e cosi' se si rompe tmp in effetti c'e' una miriade di materiale per i piu' svariati usi ....almeno una lettura istruttiva un bel sito!!! un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

materiali plastici e tecnopolimeri - Meccanica

Messaggio da Arex » 28 mag 2013, 20:23

CITAZIONE (mac-giver @ 28/5/2013, 18:16)[url]?t=66043189#entry535364050[/url] psnon si finisce mai di imparare.. io so di non sapere..
Pure io so di sapere lo 0,0000023% di ciò che mi servirebbe ...Scherzi a parte... ottimo questo nuovo thread Mac!!!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

materiali plastici e tecnopolimeri - Meccanica

Messaggio da titone78 » 28 mag 2013, 21:46

complimenti mac,argomento interessantissimo........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

materiali plastici e tecnopolimeri - Meccanica

Messaggio da valtersecondo » 28 mag 2013, 22:03

Bravo Mac ,proponi sempre notizie tecniche interessantissime . La metto subito in archivio........ grazie CIAO.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Rispondi

Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti