telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzata in

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzata in

Messaggio da athos18 » 24 set 2013, 9:32

ciao per motivi di comodita miei personali mi trovo nella necessita di dovere realizzare in casa una gru a cavalletto con paranco a catena, consultando le tabelle dei profilati. ho stabilito di realizzare la traversa portaparanco con una trave ipe 180, mentre le zampe di scatolato quadro 80x0x4mm o in alternativa con dei montanti laterali verticali hea 120. la base dovra essere di cm 150, l'altezza 300cm sotto gancio la luce della campata fra le zampe 300cm. siccome dovrei realizzarlo in casa potreste darmi delle dritte magari aiutandomi e consigliandomi virtualmente, a casa posseggo nella rimessa una saldatrice telvin sinergica, una troncatrice e un trapano a colonna, la salderei a basico cosa potete dirmi in merito
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 24 set 2013, 10:06

Ciao, per motivi di comodita miei personali mi trovo nella necessita di dovere realizzare in casa una gru a cavalletto con paranco a catena, consultando le tabelle dei profilati. ho stabilito di realizzare la traversa portaparanco con una trave ipe 180, mentre le zampe di scatolato quadro 80x0x4mm o in alternativa con dei montanti laterali verticali hea 120. la base dovra essere di cm 150, l'altezza 300cm sotto gancio la luce della campata fra le zampe 300cm. siccome dovrei realizzarlo in casa potreste darmi delle dritte magari aiutandomi e consigliandomi virtualmente, a casa posseggo nella rimessa una saldatrice telvin sinergica, una troncatrice e un trapano a colonna, la salderei a basico cosa potete dirmi in merito.

paranco i.jpg
paranco i.jpg (95.35 KiB) Visto 12992 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 24 set 2013, 10:18

athos18 ha scritto:ciao per motivi di comodita miei personali mi trovo nella necessita di dovere realizzare in casa una gru a cavalletto con paranco a catena, consultando le tabelle dei profilati. ho stabilito di realizzare la traversa portaparanco con una trave ipe 180, mentre le zampe di scatolato quadro 80x0x4mm o in alternativa con dei montanti laterali verticali hea 120. la base dovra essere di cm 150, l'altezza 300cm sotto gancio la luce della campata fra le zampe 300cm. siccome dovrei realizzarlo in casa potreste darmi delle dritte magari aiutandomi e consigliandomi virtualmente, a casa posseggo nella rimessa una saldatrice telvin sinergica, una troncatrice e un trapano a colonna, la salderei a basico cosa potete dirmi in merito
Allegati
paranco 2.jpg
paranco 2.jpg (60.02 KiB) Visto 12990 volte
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da mastrovetraio » 24 set 2013, 14:11

Benvenuto, Athos. Ti sei dimenticato un piccolo dettaglio. La portata ? Quante tonnellate ?

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 24 set 2013, 14:58

Scusate 2 tonnellate paranco manuale a catena, scusate potete correggerla ho fatto una confusione ho messo le foto 3 volte e non riesco a correggerlo grazie, se qualcuno a realizzato un carroponte mobile simile a questo vi prego di postare le foto e il disegno grazie anticipatamente, comunque è la prima volta che mi accingo a fare un a struttura fatta in casa
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da mastrovetraio » 24 set 2013, 15:42

Sarò onesto e sincero. Quello che tu vuoi costruire non è uno scherzo, ma una cosa potenzialmente pericolosa, anche mortale.
Potrei metter mano ai manuali, ma è una responsabilità troppo grossa. Specialmente poi fatta con saldature. Ti consiglio di andare in un rimessaggio nautico armato di metro, e copiare una struttura già fatta. E non fidarti solo delle saldature, ma di grossi dadi e bulloni. La sicurezza innanzi tutto.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 24 set 2013, 17:58

mi prendo le responsabilita io lo so che questi attrezzi sono legati alla normativa sulla sicurezza, ma comprare un attrezzo che costa 4000E€ quando con 350 € di materiale lo faccio da me mi sembra esagerato mi rendo conto che potrei apparirti spovveduto o peggio saccente o presuntuoso, comunque i calcoli delle travi devono essere esatti li ho verificati con le tabelle oppo, invece di fare la traversa 160 la realizzo con ipe 180, mi servono solo delle dritte per renderla piu sicura, sono saldatore non ti preoccupare mi servono solo dei consigli devo acquistare il materiale e lo farò tagliare siccome devo fare i disegni per sviluppare le misure vorrei solo delle dritte se devo aggiungere piastre con bulloni, fazzoletti di irrigidimento saettoni controventature correnti e tutto quanto necessario, in realta dovra sollevare un peso inferiore a 500kg la traversa ipe 180 la metto io per ragioni di sicurezza se mi puoi dare dei consigli ti sarei infinitamente grato altrimenti mi arrangero empiricamente giusto per avere il parere di un tecnico esperto grazie anticipatamente per i ltempo le risposte e l'attenzione che mi avete rivolto alla prossima
I'm What I'm

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da CB900RED » 24 set 2013, 18:01

ciao atos18 concordo con Mastro certe apparecchiature vanno fatte a norma non si possono improvvisare anche perche' ci sono delle regole ben precise per l' USL
per tutti gli apparati di sollevamento sotto i 200 Kg e' sufficente il certificato di conformita' emesso dalla ditta costruttrice che garantisce per la sicurezza della struttura ......... sopra i 200 Kg e' obbligatoria la verifica o annuale o biennale in base al tipo di macchina ed in piu' va sempre annotato nel libretto di manutenzione qualsiasi intervento venga fatto e da chi .....( deve essere fatto sempre da personale specializzato )
il fatto che si sollevi un qualsiasi cosa bisogna sapere sempre il modo migliore per operare senza mettere a repentaglio la propria e l'altrui incolumita'...
in piu' chiunque mette in commercio un qualsiasi mezzo di sollevamento sia nuovo che usato deve essere a norma ....
piccolo esempio banale pero' per far capire......una semplice stufa da casa un semplice fornello che tutti abbiamo in casa... oggi e' obbligatoria la termocoppia
cioe' chiunque mette in commercio sia nuova che usata ( tipo i mercatini dell'usato oppure tramite web ) deve essere a norma .....altrimenti e' responsabile dei danni causati ...
la suddetta va dismessa tramite i centri di recupero o smaltimento ...
questo e' solo un consiglio e per portare a conoscenza chi non ne conoscesse le regole...
spero che possa servire per capire meglio il comportamento da seguire prima di intraprendere un lavoro del genere
un saluto cb900red

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da eneo » 24 set 2013, 19:22

ciao athos18 ora non sto in ufficio domani vedo di aiutarti a controllare se i tubolari e la ipe sono adatti per quel carico portata max 2000kg....molti li ho realizzati smontabili con piastre e bulloni e anche con ruote pivoittanti, nel caso lo volessi spostare e movimentare......vedi tu fammi sapere....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 25 set 2013, 8:01

Vi ringrazio per le sollecite risposte , l'ideale sarebbe se avesse le ruote e fosse leggero e robusto, la cosa che mi interessa di piu sapere e come dimensionare i nodi, se magari pensate sia meglio usare dei tubi in acciaio al posto dello scatolato magari la sezione circolare scarica meglio il peso, comunque una volta ricordo cerano molte ditte specializzate che costruivano di serie questi dispositivi, ora qualcuna su ordinazione e ci specula pure, non se ne trovano di usate, le officine che ho visto li usano la maggior parte le ha realizzate in modo atigianale e qualcuno anche con materiale di recupero; se qualcuno l'ha realizzata ha le foto e i disegni lo prego di inviarmeli specie il particolare dei nodi di congiunzione grazie infinite anticipatamente
Allegati
portale.jpg
portale.jpg (77.17 KiB) Visto 12957 volte
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da mastrovetraio » 25 set 2013, 8:34

Quella nella foto a sinistra è su rotaie, e come vedi non ha fazzoletti negli angoli interni superiori perchè i fianchi non possono divergere nè convergere. Ma ha dadi e bulloni a volontà, grossi abbastanza da essere visibili in una foto così piccola. Quello a destra ha i fazzoletti di rinforzo, e se non sbaglio ha dadi e bulloni proprio lì, mentre il resto è saldato. Attenzione alle ruote, quando le comperi ( DEVI prenderle nuove e certificate) assicurati che ogniuna possa reggere almeno 2000kg. Ti sembrerà esagerato, ma immagina che una ceda di schianto mentre stai lavorado ad un motore del peso di 1000 kg, e quel motore sbatta sulla tua testa. Tel'apre come una anguria. Non credere che chi vende queste strutture sia uno speculatore. Tra burocrazia, permessi, certificazioni e tassetassetassetasse non credere che nuotino nell'oro. Il tubo non va bene. Scatolato sì.Tanto per capirci, in nessuna fabbrica non può entrare un coso del genere se non ha la targhetta con numero di serie, anno di costruzione, ditta costruttrice, numero omologazione. Chi abbia un attrezzo "artigianale" e procuri danni a terzi ne risponde civilmente (denaro) e penalmente (galera). Quindi poi usalo solo tu, non permettere che nessuno si avvicini e quando non lo usi blocca il paranco con un lucchetto.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da eneo » 25 set 2013, 9:18

ciao athos allora se usi paranco da 500 kg basta e avanza una ipe da 140, per 2000 kg invece il 180 e' sufficiente, per i pilastri HEA da 100 per tutte e due i casi....
ho tenuto conto la lunghezza della trave max 3 mt. con carico centrale e trave incastrata alle estremita'..
ora ti posto dei disegni di massima, di solito la ipe la metto sotto in modo da sfilare agevolmente il paranco, ma tu puoi farlo mettendolo sopra per sicurezza se non ti fidi delle saldature, in questo caso per smontare il paranco avrai piu' difficolta'.
bulloni minimo da M14 meglio M16, piastra spessore 10 mm...e' un po' pesantuccio ma e' solido....
trave ipe da 140 39 kg se da 180 peso 56 kg, peso piastra cadauna 5 kg
peso dei pilastri cadauno 116 kg....il tutto peso 300 kg...
se solo per 500kg si puo' fare piu' leggero e inserire ruote pivoittanti, sui 2000kg lo sconsiglio vivamente anche perche' le ruotine, almeno io, non le ho trovate che sopportano 500 kg l'uno....
Immagine
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da eneo » 25 set 2013, 9:24

athos da come hai capito i moderatori, come giusto che sia, tengono molto all'incolumita' degli utenti, non sappiamo mai dall''altra parte chi c'e'....ragazzi mi raccomando quando si lavora e si usano attrezzi particolari dotarsi sempre di dotazioni di sicurezza e usare sempre buon senso.. ;)
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da Arex » 25 set 2013, 12:36

Ciao,
@eneo 850 daN sono 866kg, giusto?
http://www.ebay.it/itm/RUOTA-IN-VULKOLA ... 232cd77d80
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da eneo » 25 set 2013, 12:53

Arex ha scritto:Ciao,
@eneo 850 daN sono 866kg, giusto?
http://www.ebay.it/itm/RUOTA-IN-VULKOLA ... 232cd77d80


Si arex dici bene...ma non sono girevoli....dal mio catalogo del fornitore arrivo fino a 120 kg....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da Arex » 25 set 2013, 13:29

Scusa hai ragione ....
Ho trovato questo catalogo e lo posto per esempio ma ce ne sono molti altri: http://www.nerviani.it/Prodotti.aspx?classe=S
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 25 set 2013, 19:12

Signori vi ringrazio innanzi tutto per il Vostro tempo e i vostri giusti consigli volevo solo precisare che non credo che i costruttori italiani ci vogliono speculare per carità, solo che un costruttore italiano mi ha chiesto piu di un produttore di carroponti tedesco blasonato e piu di un produttore inglese e questi ci mettevano anche un paranco a catena con carrello a comando manuale a catena di qualità e di marca da 2000kg, non per fare polemica, ma per 150kg di telaio con la certificazione un carrello a spinta e un paranco da 500kg mi sono stati chiesti quasi 4000€ da un costruttore italiano che li produce artigianalmente su ordinazione , mentre gli altri stranieri con prodotti di qualita e marchi rinnomati meno di 3300€ compreso imballaggio pesante e trasporto dalla Germania o dalla Inghilterra preventivi alla mano, traete voi le giuste conclusioni non vorrei apparire polemico, comunque tornando a noi ho trovato le ruote ad alta portata da 500Kg cada 1 ,il venditore mi ha spiegato che la portata si calcola ripartendo il carico diviso 3 ruote e non 4 in quanto se il pavimento fosse irregolare una ruota puo rimanere sospesa a sbalzo senza appoggiare quindi il peso grava su 3 ruote - se avete altre osservazioni da dirmi o consigli da aggiungere vi prego di non esitare, io volevo anche applicarci i piedi filettati dei ponteggi alla base nelle traverse a supporto delle ruote per stabilizzare e livellare la struttura quando lavora da ferma, altre saette o controventature non credete che se ne debbano aggiungere per creare un incastro solido fra traversa e montante per contrastare il taglio e la flessione? io ci metterò dei fazzoletti di irrigidimento per rendere la struttura monolitica, chiudo il mio intervento non avendo altri elementi da aggiungere vi saluto ancora e Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto il vostro tempo prezioso e il supporto che mi avete concesso grazie
Allegati
gruetta per paranco.jpg
gruetta per paranco.jpg (72.35 KiB) Visto 12933 volte
I'm What I'm

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da eneo » 25 set 2013, 19:23

una sola considerazione dalla foto si vedono i tubolari quadri stretti con bulloni....mai farli, si schiacciano...utilizzare sempre profilati aperti, C, UPN, IPE, HE ecc...anche perche' se si forma umidita' e acqua all'interno i tubolari e tubi si arrugginiscono all'interno....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da athos18 » 25 set 2013, 21:47

[youtu-be][youtube][/youtube][/youtu-be]Grazie per i giusti interventi e le oculate osservazioni tecniche , a questo punto stavo valutando di creare una struttura fondendo insieme sia il principio costruttivo del portale che quello del cavalletto. Mi spiego meglio alla bare uso 2 pezzi di ipe 180 da cm 150, prendo 2 pessi di hea da 120 li scannello e creo una feritoia a forma di T, ci infilo le traversine in entrambi i traversi di base e ottengo i montanti con il basamento a cui applicare le ruote. In cima saldo 2 strisce di lamiera diciamo da mm 10 lunghe 50cm e realizzo i fori di accoppiamento per la traversa, contemporaneamente realizzo 2 fazzoletti di irrigidimento che collegheranno il montante alla suddetta piastra nella faccia di sotto. Alla trave ipe 180 gli saldo agli estremi due piastre di accoppiamento uguali a quelle saldate ai montanti verticali. Fra l’estremo della traversa di base e la cima della traversa unisco con un saettone diagonale che funge sia da zampa chhe scarica il peso che da controventatura che mi contrasta la forza di spinta laterale credo di essere stato chiaro sarà piu pesante ma sicuramente + robusta alle travi di base applico le ruote che ne dite, una cosa le zampe le faccio di scatolato o d i profilato? Che sezione, li saldo o creo dei supporti a u in lamiera e li imbullono, grazie ancora scusate se sono noioso e petulante
Homemade gantry crane and chain hoist.mp4 http://youtu.be/afFKUpcmyh8
Allegati
gruetta.jpg
http://youtu.be/afFKUpcmyh8
gruetta.jpg (66.5 KiB) Visto 12921 volte
telaio.jpg
telaio.jpg (116.07 KiB) Visto 12921 volte
Ultima modifica di athos18 il 30 set 2013, 11:48, modificato 4 volte in totale.
I'm What I'm

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: telaio in acciaio per gru a portale cavalletto realizzat

Messaggio da eneo » 26 set 2013, 20:55

quello sulla destra giallo e' un ottimo esempio....ricopia il sistema e utilizza i materiali in base al peso che vuoi sollevare...poi fai tu se non inizi mai.... ^_^
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti