aspiratore per frutta secca e da conserva

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
paleolico74
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 apr 2014, 9:42

aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da paleolico74 » 11 mag 2014, 10:21

Salve a tutti,
E' da tempo che ho intenzione di costruirmi un attrezzatura agricola del genere da collocare al mio trattore.
Verrà impiegata per la raccolta di nocciole e olive (a seconda dei periodi di raccolta),questa attrezzatura sarà di tipo "essenziale" nel senso che sarà compatta,composta da vari componenti atti al lavoro da svolgere ma sopratutto proporzionati per la riuscita del lavoro stesso. Tralasciando le varie attrezzature che vi sono in commercio, quella che ho intenzione di realizzare avrà un ventilatore centrifugo a seguire un sistema a ciclone,rotocella o valvola stellare che scarica sopra un vaglio tipo vibrante (vaglio tipo sovrapposto dove nel primo si fermano i ciottoli di terra e qualche pietrisco,mentre quello di sotto passano i frutti che vanno allo scarico) un poco inclinato dove i frutti verranno scaricati nei sacchi.Il sistema per trasmettere il moto ai vari componenti sarà costituito da pulegge a sez. trapezioidale,assi inseriti nei cuscinetti e collocati nei supporti vari.La trasmissione del moto tra trattore e attrezzatura avverrà tramite giunto cardanico,più a seguire la combinazione delle due pulegge che moltiplicheranno il moto trasmesso.Ora vi chiedo non solo consigli al riguardo ma anche l'aiuto per dimensionare i vari componenti e poterli sviluppare al meglio (materiale vario,formule,esperienze al riguardo,ecc.).
Grazie

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da maxlinux2000 » 11 mag 2014, 18:54

ciao,
l' idea è buona, ma dovrai mettere dei disegni o delle bozze, perché pochi di noi hanno visto da vicino i macchinari di cui parli.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
paleolico74
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 apr 2014, 9:42

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da paleolico74 » 13 mag 2014, 13:46

Ecco il primo schema che ho realizzato...
Immagine


il funzionamento consiste nel aspirare tramite un tubo collegato.. ( il cerchio affianco alla lettera P non è altro che un tubo dove viene collegato quello spiralato o di altro materiale per aspirare i frutti a terra..) l'aspirazione viene generata creando un vuoto dal ventilatore primario che spinge l'aria fuori e portandosi a presso la polvere, le foglie secche o qualsiasi materiale leggero mentre il resto cade a gravità finendo sulle pale della rotocella o valvola stellare,la quale scarica sul vaglio traforato permettendo la separazione del materiale pesante e grossolano tipo ciottoli di terra e pietruzze...
il resto è storia...
naturalmente non ho messo supporti e intelaiatura completa perché mi ricollego al discorso fatto la volta scorsa..
prima bisogna capire sulla carta come vanno proporzionati i vari componenti per poter funzionare egregiamente...
dimenticavo il ventilatore secondario spingerà aria che verrà convogliata sopra al vaglio in modo orizzontale così sa spingere fuori altro materiale diciamo leggero...(notare la foto da cui mi sono ispirato )

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da maxlinux2000 » 14 mag 2014, 14:05

ah!! pensavo che tu volessi creare quella specie di ombrello per la raccolta e separazione di rami e foglie direttamente al piede dell'albero. Vanno bene per mandorle, nocciole e olive

quarda queste foto:
https://www.google.es/search?q=recogida ... 24&bih=573

e cercas su youtube: "recogida almendras" per vederle in funzione
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
paleolico74
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 apr 2014, 9:42

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da paleolico74 » 15 mag 2014, 17:25

maxlinux2000 quel tipo di macchine non vanno bene perché alcune piante non si trovano allo stesso livello delle altre per via della disposizione del terreno e poi ho il trattore che non puoi montare o staffare ombrelli rovesciati e pinze vibranti...

le olive una volta messi i teli sotto e fai i mucchietti le aspiri, mentre dalle mie parti le nocciole cadono a terra da sole e poi si fanno le andane e si aspirano questo spiegato alla spicciola...

vista la scarsa partecipazione a questo topic iniziamo con l'approfondire il discorso moltiplicatore di giri, devo realizzarlo con due pulegge (che trasmettono il moto ai due ventilatori centrifughi) di diverso diametro (il discorso diametro non lo so,se qualcuno ha delle dispense su come calcolare quelle che servono a me...) l'unica cosa che sono riuscito a carpire è che il rapporto deve essere di uno : sette ad es. se la pto del mio trattore gira a 540 vuol dire che in entrata sono 540 ma in uscita saranno 3780 giri.

Avatar utente
sandro1984
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ott 2014, 21:21

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da sandro1984 » 6 ott 2014, 21:30

Ciao paleolico74,

sei ancora interessato a sviluppare il tuo progetto? Sono nuovo del forum, appena iscritto! Ance io ho in ment di realizzare una macchina simile a quella schematizzata da te e magari potremmo aiutarci!

Ciao

Avatar utente
sandro1984
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ott 2014, 21:21

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da sandro1984 » 9 ott 2014, 21:35

Buonasera, vi descrivo la mia idea.

La macchina che vorrei reaizzare è più o meno analoga a quella proposta in questa discussione ma più semplice in quanto l'applicazione è leggermente diversa.
Infatti possediamo già una macchina per la raccolta delle nocciole dal terreno agricolo (quindi nocciole miste a rami, foglie, sassi e terra) azionata da un trattore (tipo Cimina 200 super) e la macchina che ho in mente verrebbe utilizzata a valle di questo processo, ad esempio per raccogliere da terra le nocciole poste al sole per l'essiccatura (quindi su cemento) e riporle nei sacchi (attualmente lo facciamo manualmente con scopa e palette, un pò come si fa per la spazzatura) oppure inviarle ad un'altra macchina, che già possediamo, per pulirle ulteriormente da foglie, rami e nocciole vuote.

Vorrei allegarvi uno schizzo fatto a mano per farvi comprendere meglio...ma non so come fare........qualcuno può aiutarmi?

il primo obiettivo che ho è quello del dimensionamento del ventilatore centrifugo necessario per l'aspirzione delle nocciole. Le nocciole, come nella macchina sopre descritta vengono raccolte in una tramoggia chiusa nel basso da una rotocella (altro quesito è come azionarla in maniera 'economica') e vengono scaricate dal basso senza necessità di un vaglio. Il tutto dovrà avere ua struttura di sostegno con ruote.

Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2014, 1:36

per i disegni, mettili in allegato.
Premi il bottono PostReply (non risposta rapida) e vedrai che in fondo puoi aggiungere degli allegati.
Ti consiglio che la foto non sia superiore agli 1024 x 768 pixel. L' ideale peró è 800x600.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
sandro1984
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ott 2014, 21:21

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da sandro1984 » 10 ott 2014, 8:47

[img][IMG]http://i60.tinypic.com/xdxtoi.jpg[/img][/img]
[img][IMG]http://i60.tinypic.com/xdxtoi.jpg[/img][/img]

Avatar utente
sandro1984
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ott 2014, 21:21

Re: aspiratore per frutta secca e da conserva

Messaggio da sandro1984 » 13 ott 2014, 19:13

spero che questa volta si vedano
Allegati
WP_002337.jpg
macchina esistente
WP_002337.jpg (128.26 KiB) Visto 8370 volte
WP_002336.jpg
macchina da realizzare
WP_002336.jpg (59.09 KiB) Visto 8370 volte

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti