Autocostruzione Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da Arex » 5 giu 2014, 22:02

Yes Sir! oggi la termosaldatrice si è saldata 108 sacchetti, funziona...
Questo però non vuol dire che sia il massimo che si può ottenere... ^_^
Mi piacerebbe costruire un' alternativa home made che possa saldare fino a 600mm (che è la misura più indicata per i saccjetti da 15 kg)
Ferro che significa farglieli erogare tutti sulla resistenza?
A che mi serve sapere gli ohm?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da Ferrobattuto » 5 giu 2014, 23:24

Sapere la resistenza in Ohm ti serve per trovare la tensione in Volt che deve erogare il trasformatore.
Se poniamo il caso la resistenza fosse da 10 Ohm, per erogare tutti gli 800W del trasfo ti serve una tensione al secondario di circa 90V (poco meno). Se invece fossero 5 Ohm ti servirebbe una tensione di circa 63V.

La formuletta è: W = V²/R
Per cui facendola al contrario, si moltiplicano i Watt per la resistenza in Ohm, e facendo la radice quadrata (con la calcolatrice :lol: ) del risultato si ottengono i Volt necessari al secondario del trasfo.

Più abbassi la resistenza e maggiore potenza assorbi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da Arex » 5 giu 2014, 23:52

Vedrò di misurare gli ohm... intanto grazie mille!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da papas2004 » 6 giu 2014, 15:04

ferro se una volta misurata la resistenza e trovati gli ohm.. per adattarla al suo trasformatore non potrebbe aggiungere in serie una resistenza per usare il suo trasformatore potrebbe funzionare?
se gli servono 10 ohm e la sua e da 5 si fa il calcolo della resistenza da aggiungere, calcolo che adesso non ricordo ma due resistenze in serie mi sembra che non si possa fare 5+5, male che va che può succedere.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2014, 20:12

Dipende tutto dal valore della nuova resistenza. Se è abbastanza bassa si può fare come dici tu, altrimenti deve cambiare il trasfo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da marcobr » 6 giu 2014, 23:10

Immagino avendo guardato io dentro una di queste macchinette che si stia parlando di pochi pezzi
facilmente acquistabili .Misurando o leggendo le caratteristiche sembra facile riprodurla,sicuramente qualcuno la può facilmente migliorare o rendere più duratura.Non si sta partendo da zero .
Scusate l'intermezzo :)

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da corvo50 » 6 ago 2014, 21:50

azz vale di più il telaio che la saldatrice..bravo arex bel lavoretto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da Arex » 6 ago 2014, 23:00

:lol: te la eri persa eh? datti da fare che con 50 euro la fai ed è comodissima!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Termosaldatrice sacchetti (pellet)

Messaggio da marcobr » 6 ago 2014, 23:18

:lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti