Pagina 1 di 2

Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 16 lug 2014, 17:23
da maxlinux2000
Ieri visto che non trovavo più l' alimentatore del mio avvitatore, ho ripescato una idea di Dolomitico, e sono andato a cercare un vecchio avvitatore a 12V cui batterie erano morte alcune anni fa.

Ho tolta la batteria NiCd, aperto, saltado un cavo con il stagnatore e collegato ad una vecchia batteria al piombo AGM a 12V.

La batteria la metto dentro ad una tasca legata attorno alla vita con una cintura, e io posso avvitare tutto il giorno prima di notare segni di cedimento del trapano.

Per la ricarica collego la batteria all' impianto fotovoltaico con due pinzette e questo mi consente di tenere l'AGM sempre perfettamente carica per l' uso.

Metto solo una foto perché è talmente semplice che non vale la pena metterne di più

Immagine

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 16 lug 2014, 18:28
da Ferrobattuto
Ottimo! Molto "rustico" ma funzionale! :lol:
Manca il "manico" alla batteria per andare in "portatile", ma penso che anche solo una legatura "da pacco" con due giri di spaghi sia sufficiente. ;)

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 16 lug 2014, 19:28
da Dolomitico
Questo non lo trovi in vendita,batteria da ben 20 e passa ampere,ricarica solare.
Attento a non sforzare il motore che poi ci si prende gusto vista la resa.
Devo attrezzare anch'io la mi elettrosega a batteria.
Di serie ci montano le pile esageratamente sottodimensionate,per una elettrosega non bastano le nicd da 1.3a,io le ho messe da 2,e collegamenti maggiorati,ma se la uso intensamente la batteria diventa un fornello,la soluzione sono 2 piombo da almeno 7 ampere.
Oltretutto la sostituzione della batteria se è vecchia è pure economica.
La parte migliore è che la batteria contrariamente a quanto succede normalmente,sta sempre li bella pronta e carica,mentre tipicamente le ni/cd o ni/mh sono cronicamente scariche.
Molti parlandone mi criticavano il fatto della noia a portarsi la batteria separata,ma proprio ultimamente su certe motoseghe a batteria hanno comiciato a montare batterie a caso da tenere alla cinta o nello zaino.
Insomma è più una questione di abitudine che di problema reale.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 1:14
da Arex
Cavoli ... alla fine avete ragione .. il cavo è un po' un'impicco in posti scomodi ...ma se ad esempio utilizzassimo un piccolo avvolgi cavo? Porteremo nel cinturone sia la batteria che il trapano e senza inciampare sul filo! Si potrebbe utilizzare magari cavo con guaia in silicone che è molto morbido ...
Ottima idea Max

Sapete quanto dura la batteria del gioiellino?
http://www.ebay.it/itm/Elettro-sega-Ele ... 1c9&_uhb=1
Velo dico io, se ci dai dentro in 3 minuti sei a piedi! :sick:

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 9:46
da maxlinux2000
e meno male che è di una marca appena decente!! :D
si, mi sa che la cosa migliore è avere la batteria alla cintura o in uno zainetto.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 14:24
da mastrovetraio
Ti dirò, il sistema della batteria esterna lo avevo adottato tanto tempo fa, ma avrei dovuto farlo a 24V e non a 12V, il risultato è che dai e dai, troppi Amper nel motore che si è squagliato. Adesso ho un Makita con 2 batterie al litio, non faccio a tempo a scaricarne una che l'altra è già ricaricata, motore a 18Volt. Una meraviglia. Certo, 250€ non sono pochi, ma i miei polsi ringraziano.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 14:55
da Dolomitico
Ma scusa Arex,solo 3 minuti? :huh:
Neanche il mio baracchino b&d che ha una nicd da 18v e 2A dura cosi poco,almeno 5 minuti li fa,però non ho mai provato a fare tutta una tirata,si scalda troppo la batteria.
Cmq 36vx 1.5A=54W mentre la mia fa 18V x 2A=36W quindi in teoria il gioiellino qualcosa in più lo farebbe.
Cmq sia non sono fatte per la legna,al max per potatura o rami.
Ho letto che anche elettroseghe a 220V se gli tiri il collo bruci il motore.
X Mastro:
Non metto in dubbio che un avvitatore bello e pronto sia comodissimo,quello che si vuole sottolineare è che prima di gettarlo si possono seguire più strade,dal cambiare la batteria originale perchè defunta,e le litio costano,non sono economiche.
Al cambiare le celle del pacco originale,all'usare un pacco batterie originale come batteria fittizzia,ma che ha un cavo collegato con una batteria esterna.
Cmq sia in passato ho parlato anche con tecnici che fanno largo uso di utensili a batteria (litio) non solo su avvitatori,ma anche su smerigliatrici,o altri,lo dicono chiaro che all'inizio va tutto bene,dopo 1/2 anni si sente già un marcato calo della batteria,sono comodissimi,ma la comodità si paga.Senza contare la vita breve della batteria.
Se è di qualità dura un pò di più,altrimenti......
Noi cerchiamo di recuperare i nostri...e non solo nostri utensili con una cifra modica.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 15:04
da maxlinux2000
beh... a me serve per avvitare 10 viti la settimana, quindi prima di squagliarlo ce ne vuole.
Ovvio che per i carichi pesanti non va bene un avvitatore a batteria NiCd o al litio, infatti i professionisti carpentieri che montano le case di legno, e mettono quindi migliaia di viti al giorno, usano un trapano reversibile a 220V da 5-600W.

Io ho messo una batteria da 28Ah perché avevo quella, ma una da 5-7Ah avrrebbe fatto lo stesso servizio.... in ogni caso adesso gli faccio la caccia a quelle batterie, anche visto che si possono recuperare aggiungendo acqua e desolfatandole.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 15:52
da mastrovetraio
Ma appunto per non squagliarlo, non sarebbe meglio avere 24 volt ed il minimo di Amper ? D'accordo che il tuo avvitatore è a 12v, ma lo era anche il mio. :sick:

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 15:54
da Dolomitico
Ovvio,anche perchè va da se che il motore presumo sia calcoato per una scarica completa tirata del pacco in dotazione.
Se usi batterie più grandi e più potenti va da se che è il motore da non sforzare.
Giusto per la cronaca,nei momenti liberi sto provando la capacità delle agm che ho recuperato,la prima aveva disponibili 4A su 7.2,con test di scarica a 2 ampere.
Adesso sto ne sto testando un'altra,ma gli aggiornamenti sull'altra discussione....

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 16:18
da Arex
I tempi li ho fatti con un Makita più o meno con le stesse caratteristiche del Bosch ... non saranno stati 3 i minuti ma magari 5/6 ... sempre molto poco se consideri che per ricaricare una batt ci vogliono 6/7/8 ore ... no?
A dire il vero ero entusiasta della potenza erogata .... molto ma molto meno della durata ... è come avere la Ferrari con nel serbatoio 3 litri di benza ... :sick:

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 17 lug 2014, 17:48
da Dolomitico
Già,il solito vero tallone d'achille.
Cmq possono fare o dire quel che vogliono,le batterie cosi piccole montate su aparecchi cosi energivori sono candidate a morte prematura,non puoi assorbire 30/40A da una batteria da 1.5,anche una batteria al piombo da 40ampere ha il suo bel da fare a erogare continuamente questa corrente,figuriamoci una pila 40 volte più piccola.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 18 lug 2014, 12:18
da Arex
Già ... diciamo che sono comunque attrezzi per uso discontinuo ... tipo 30 secondi e poi fermo per minuti e poi altri 30 secondi e così via ... ed è un vero peccato perché ci sono situazioni in cui farebbe molto comodo avere un valido attrezzo a batteria (silenzioso e privo di cavo).
Intestare 4/5 travi di tetto di fila rischi di non finire e quindi è un mezzo da scartare ....
Può andar bene per uno che deve fare potature, sempre che abbia poco da fare o abbia una buona serie di batterie ...

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 18 lug 2014, 13:25
da Ferrobattuto
È il motivo per cui non mi sono mai piaciuti gli attrezzi a batteria. Trovarsi con le batterie scariche durante il lavoro mi darebbe più fastidio del fastidio di fare attenzione al cavo. Poi se stai facendo un lavoro abbastanza lungo di batterie di ricambio te ne servirebbe una carriola.....
È pur vero che non mi sono mai trovato a far lavori a conto terzi, ma solo per me, per cui il tempo e il modo di srotolare una prolunga non mi mancava, ma di lavori in posti scomodi ne ho dovuti fare parecchi ugualmente. Diciamo che doversi portare a tracolla una batteria del peso e delle dimensioni di una modesta saldatrice inverter potrebbe essere un buon compromesso, almeno secondo me.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 19 lug 2014, 13:14
da Dolomitico
Hai ragione Ferro,ma è appunto per ovviare a questo che il sistema della batteria esterna è comodo.
Mediamente hai una batteria da 1.3/1.5A,qua mediamente ne avresti una da 7 o 12A,scusa ma ci vai avanti per parecchio,questo su un'avvitatore che come dice Arex lo usi a tratti,una elettrosega a batteria è un'altro mondo,lì la accendi e magari per qualche minuto vai avanti tutto d'un fiato,e li servono batterie che tengono botta,arriverei a pensare anche di batteria da 24 ampere o più,è un rapporto fra la durata e lo strapazzo della batteria stessa.
Insomma non sono le batterie il problema,ma la concezzione,mettono batterie micro per usi mostruosi.
Altra cosa sarebbero le batterie ad alluminio,non so se è vero ma ho letto di rese da paura,8 volte le litio anche se è tutta sperimentale,ho letto di una resa di 1300w/kg
http://en.wikipedia.org/wiki/Aluminium% ... ir_battery
Rispetto alle piombo che fanno 30w/kg sono una mostruosità..... :woot:
Si potrebbe concludere che ci sono delle realizzazioni che non ci sono sul mercato,ma replicabili a casa,una batteria al piombo al posto di quelle tradizionali al ni/cd-mh.
Oppure un banco batterie di grossa capacità su carrello da portare dove serve,con un'inverter e quindi attacco alla 220V,un muletto trasformato in centrale mobile,con una cifra relativa diciamo 1000€ per l'inverter
versione 24V: http://www.energiasolare100.it/inverter ... p-597.html
versione 48V: http://www.energiasolare100.it/inverter ... p-598.html

Le batterie grande riciclo in stile Max,tante batterie da avviamento in serie/parallelo e per spostarlo ovviamente un telaio in acciaio,e motori sulle ruote,oppure a traino su autoveicolo.
Lì ci tagli finchè vuoi.
Molti mi diranno che fai prima con un generatore a scoppio ed è vero,ma a me le cose banali non piacciono e mi devo incasinare la vita...... :o: :P :P :P
No,era per avere una stazione mobile indipendente dagli idrocarburi.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 19 lug 2014, 13:29
da Arex
Intrusion for a question: ma che batteria ci vorrebbe per alimentare quella elettrosega diciamo per avere corrente per una mezz'ora?
Grazie

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 19 lug 2014, 13:49
da Dolomitico
Beh,ci vorrebbe il calcolo della serva,2.6A durano diciamo 10min,quindi per mezz'ora diciamo almeno 10A di capacità,20A meglio 30 per un'ora.
Va detto che rispetto a una motosega a scoppio hai una resa nettamente maggiore.
Come vedi non serve una batteria mostruosa,dicamo che con 2 batterie da 15A puoi già fare un bel lavoro,ma quanto costa una litio da 36V 15A?
Un rivenditore di bici mi raccontava che una buona batteria (bosch) per bici elettrica a 36V da 10A costava.....700€ non male vero? :P
Quanto costano 2 batterie al piombo da 18A?
La prima decente che ho trovato 58€ x3=174€ poiù spese:
http://www.ebay.it/itm/Batteria-AGM-ric ... 56554d9ed9

E passi da 36vX2.6a=93.6W della batteria originale ai
36v X 18A= 648W della versione piombo,non è ultima tecnologia,ma io un pensierino ce lo farei,ho già in programma di modificare la mia elettrosega a batteria con 2 agm da 7a,non è paragonabile alla bosch,ma ho tagliato anche roba da 15cm senza troppi problemi,nulla di professionale cmq.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 19 lug 2014, 14:01
da Arex
Ma se metti una batt tipo questa: http://www.ebay.it/itm/Orbis-B-Gel-5303 ... f34&_uhb=1 che succede?

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 19 lug 2014, 14:32
da Dolomitico
A parte che ne servono 3,cmq niente di che,le GEL sono più portate per lo stand by,hanno piastre piobo calcio un pò delicate per scariche diciamo violente,non che non ce la fanno,ma sono più per una scarica lenta semmai.
Le agm o ancora meglio le batterie da avviamento vanno bene uguale,anzi con le batterie da avviamento che sono fatte per scariche violente di sicuro l'erogazione è garantita,la durata no,non credo che durino per tanti cicli di carica scarica,le agm sono la via di mezzo,ultiammente le montano anche come batterie da avviamento,io sullo scooter ho appunto una agm.
Per quello che scegliendo la batteria giusta,per l'uso che se ne fa allora cambiano solo gli ampere che poi determinano l'autonomia di lavoro.
Ovviamente poi ci sono i pesi e gli ingombri che vanno valutati,se l'uso è stazionario nulla vieta anche batterie da 100/200Ampere,ma se le devi portare in giro non credo siano valide.
Calcola una variabile non da poco,nei vecchi pacchi nicd/mh bastava togliere le celle vecchie,stagnare i fili positivo e negativo e attaccarci un'accumulatore come ha fatto Max,ma con aparecchi al litio hanno all'interno della pila dell'eelettronica che gestisce le singole celle,quindi non è cosi semplice,non so se basta collegare il positivo e il negativo dell'utensile per farli funzionare,vedo che sulle batterie hanno altri connettori per trasmettere segnali di qualche tipo.
Per quello che presi la elettrosega con le nicd,meno sbattimenti con i vari aggiornamenti.

Re: Recupero attrezzi a batterie

Inviato: 19 lug 2014, 14:42
da veloce99
Questo trapano era stato gettato fra i rottami,l'ho riesumato con batteria a 7amp,anche lei stassa proveniente da rottame,azz...se dura,foro e avvito :P
IMG_20140719_143351.jpg
IMG_20140719_143351.jpg (339.75 KiB) Visto 13016 volte