Piegatore per ferri piatti.

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 28 apr 2015, 22:00

Chiamarla "Piegatrice" m'è sembrato eccessivo, anche se in effetti il compito che svolge è più o meno lo stesso.
In realtà una piegatrice è un attrezzo abbastanza complesso, capace di piegare lamiere di vario spessore, e perciò regolabile, ad angolazioni diverse, in genere fino ai 45°. Questo è molto più semplice, non si regola lo spessore e al massimo piega a 90°.
Naturalmente a chi serve può modificarselo come crede. ^_^

Mia figlia mi dice spesso che quando faccio qualcosa mi capita sempre di "fare lavori nei lavori", e..... Ha ragione! :lol:
Mi servivano delle staffe per fissare degli angolari sul tetto, per montare dei pannelli solari (quando riesco a finire ne farò una discussione nella sezione apposita), ma avendo un tetto fatto con travi in legname e tegole "gobbe" (sono come quelle sul tetto di Fotosettore) che simulano i coppi, mi servivano delle staffe un po' particolari.
Con un ritaglio di lamiera da 4mm di alluminio mi sono ricavato una sagoma da cui riprendere le misure, praticamente piegata sul posto a mano.

P3240062.JPG


Ho usato del ferro piatto da 4x25mm, e per provare ho tentato di piegarlo nella morsa col martello: uno schifo. :cry: Ammaccature e piegature sbilenche a non finire, poi le misure, anche se non è che mi servissero perfette, risultavano abbastanza "aleatorie". Un fabbro a cui appoggiarmi quì in paese non c'è, qualcuno che abbia una pressa piegatrice è a qualche chilometro di distanza, poi il ferro ormai lo avevo già, e in ultimo a tutto...... Sono fissato per il FaiDaTe. :lol:
Così mi sono deciso a fare "qualcosa" per piegarle facilmente e farle tutte uguali.
Avanzi di scatolati, angolari e altro ne ho fin troppi, così racimolato quello che mi serviva per ciò che avevo in mente, con frullino (pardon: smerigliatrice) e saldatrice è venuto fuori questo:

P3240054.JPG


Purtroppo lì per lì mentre lo costruivo non m'è venuto in mente di fare foto, però credo che anche dalle foto dell'aggeggio finito si possa capire ugualmente com'è fatto.
I due pezzi verticali sotto, da stringere in una morsa o fissare ad un banco, sono due avanzi di scatolato pesante da 30x70mm, lunghi 17-18cm.
I due pezzi di angolare, quello fisso che fa da piano e quello mobile che piega, sono due tranci di angolare da 50mm per 6mm di spessore.
L'angolare che piega è rinforzato con un pezzo di piatto da 50x4mm, in modo che non fletta.
I "piani" di rinforzo che stringono e premono il ferro da piegare sono dei tranci di balestra d'auto (di non ricordo più, quale auto....), scaldata e raddrizzata sull'incudine. :lol:
La leva che lo tira è un pezzo di scatolato da 25x25mm. È lungo 50cm ed è più che sufficiente per lo sforzo che deve fare (e per quello che dobbiamo fare noi).
Per serrare il ferro da piegare ci sono due bulloni da 12mm (dadi da 19mm), in acciaio, di provenienza auto anche quelli.
Il ponticello sopra è fatto con un pezzo di ferro ad "U", proviene da un ex erpice per rompere le zolle, non so se si trova in commercio ma credo possa essere sostituito benissimo con qualcosa di altrettanto robusto. È montato al rovescio e saldato ad un pezzo della solita balestra (5x40mm), per cui i piani che stringono sono entrambi in buon acciaio. Non è necessaria nessuna tempera, è acciaio armonico, già tosto di suo. ;)
Perni e boccole sono in acciaio, li avevo nella scatola dei bulloni..... Non so da dove vengano, ma insomma, credo che si possano sostituire con qualsiasi cosa vada bene, ma non con comuni cerniere di ferro.
Visto di dietro.

P3240055.JPG


Tolto il ponticello di serraggio.

P3240056.JPG


La distanza tra i due bulloni è di 8cm, ma dubito che ci si riesca a piegare un piatto di quella larghezza.... È una distanza "di comodo", abbastanza breve perché sia robusto, e abbastanza largo perché ci si possa passare comodamente.
I piani sono lunghi 15cm, più le due cerniere sporgenti.
Come prima prova ho piegato un piatto da 4x25mm. Qualcosa che avevo tra i ritagli.

P3240058.JPG


Il seguito nel prossimo post.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 28 apr 2015, 22:31

Come seconda prova ho piegato un pezzo di piatto da 5x30mm, che è venuto piegato altrettanto bene.

P3240059.JPG


La distanza tra il piano che stringe e quello che piega è di 5mm, per cui quello è lo spessore massimo che può piegare a 90°, spessori maggiori si possono piegare ma non ad angolo retto, comunque a me non serviva e non ho provato.
4mm li piega altrettanto bene dei 5mm, gli spessori più sottili non vengono piegati ad angolo vivo, ma leggermente arrotondati, a meno di interporre uno spessore uguale alla differenza tra il piatto da piegare e il piano che piega. Mi spiego: dato che lo spessore che rimane nella piegatura è di 5mm, se si deve piegare ad angolo retto un piatto da 2mm, si deve interporre uno spessore di 3mm dietro al piatto da piegare, altrimenti lo spigolo risulta arrotondato e non vivo. Insomma, l'ho fatto per essere il più semplice e veloce possibile, per lo scopo per cui mi serviva.
Le due piegature di prova.

P3240060.JPG


Quì sotto si vedono un po' meglio i piani e le cerniere. Le boccole fisse hanno due rinforzi posteriori.

P3240061.JPG


Quì invece una delle staffe finite, piegate, saldate e smerigliate.

P3240063.JPG


Mancano tre fori nella traversa superiore, a cui imbullonare la "rotaia" su cui fissare i pannelli, e due fori nella traversa inferiore con cui avvitarla sui regoli che sostengono le tegole. Sono state verniciate con due mani di antiruggine e una mano di vernice a smalto.
Ora il tutto è già montato sul tetto, mancano solo i pannellei e i collegamenti, ma se ne riparlerà nella discussione dedicata.
Spero che quanto sopra possa essere stato utile a qualcuno.
Sono a disposizione per qualsiasi domanda.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da maxlinux2000 » 29 apr 2015, 0:22

Complimenti Ferro!!

Una del genere me la dovrei fare anche io
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da jpquattro » 29 apr 2015, 0:39

In pratica è la versione mini della piegatrice per lamiere che avevano i fabbri e i lattonieri di una volta.
Uso poco ferri piegati così, ma forse me ne dovrei fare una simile alla tua...
Quando ho letto il titolo, ho pensato alle dime usate per sagomare i ferri...
Per sagomare i ferri dei cancelli si usano delle dime e delle leve per piegare uguali a quelli che usano i muratori per i ferri di armatura.
Di quelle ne ho fatte e usate un paio... sul cancello di sicurezza davanti al mio portone ci sono 132 ferri piegati a mano, a forma di S, altri 120 sul cancellino della porta finestra del terrazzo

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 29 apr 2015, 10:29

Si, di dime per fare riccioli e curve in passato ne ho fatte diverse anche io, e anche un aggeggio fatto coi tubi e una manovella che serviva per fare i tortiglioni. Ho 20m di ringhiera e due cancelli fatti in quel modo e sullo stesso stile, più ne feci un paio anche per dei parenti a cui erano piaciuti. Tutta roba di diversi anni fa, adesso non ne ho più necessità..... E nemmeno più tanta voglia..
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da jpquattro » 29 apr 2015, 10:58

IO nemmeno più tanto il fiato... i riccioli dei cancellini li ho piegati tutti sulla dima a mani nude... ma se ci provassi ora... :( :(

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da athos18 » 7 mag 2015, 8:36

potresti mettere un video? grazie , sembra un attrezzo utile e robusto, io le staffe le faccio artigianalmente con morsa ed incudine, non ne viene mai una uguale all'altra, questa sembra una soluzione spartana ma efficace
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 7 mag 2015, 13:43

Mi spiace, ma per i video non sono attrezzato. Pensavo che le immagini e la descrizione bastassero....
Se può essere utile posso mettere qualche altra foto, se la descrizione non è precisa puoi chiedermi i particolari che ti mancano.
Con un minimo di accortezza le staffe vengono tutte uguali, abbastanza precise. Basta fare una prova o due sulle prime, poi rifacendole tutte nello stesso modo non ci sono più problemi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da athos18 » 8 mag 2015, 9:29

grazie ugualmente, noi i piega staffe li chiamiamo mordiglioni, un fabbro mio conoscente per fare i " cerchietti di ferro per i cancelli, per distanziare una sbarra fra l'altra usava un congegno rudimentale simile che calandrava ( sagomatrice a freddo,)con una leva il ferro piatto, simile al piegaferro per sagomare il ferro da costruzione, ultimamente pero usa il tubo che taglia direttamente mette in opera e salda
la sagomatrice,Viene utilizzata per la sagomatura e freddo di barre metalliche ed in particolar modo per la realizzazione di volute in ferro battuto utilizzate per la decorazione di cancelli, grate, ringhiere e quant’altro in ferro battuto. Sicura, veloce, versatile e silenziosa, la sagomatrice unita alla vasta gamma di accessori abbinabili, diventa una macchina universale
per chi fa lavori in ferro battuto.
Può essere utilizzata come piegaferri, rastrematrice, curvatubi, per creare anelli, pigne, tortiglioni e per la martellatura delle barre, con ferro quadro, tondo e piatto.
I'm What I'm

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da marcobr » 8 mag 2015, 10:42

Io ho questa che fa quasi tutto.Ne farei una però che mi facesse piegare il piatto con sagome a zeta,cioè destra sinistra destra in pochi cm tra un piego e l'altro.
eureka.pdf
(754.63 KiB) Scaricato 965 volte

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da marcobr » 8 mag 2015, 10:44

eureka..pdf
(495.67 KiB) Scaricato 779 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 8 mag 2015, 12:08

Raga', mi sa che non avete capito lo "spirito" della faccenda...... O non sono riuscito io a renderlo bene.
Io non faccio lavori in ferro per conto terzi, l'ultima volta che l'ho fatto per mestiere è stato nel '70..... Da allora qualsiasi cosa faccio in ferro lo faccio per me, o al limite e molto raramente per un amico o un parente che ha bisogno di aiuto. Per cui non mi servono "macchine" per lavorare. Questo è un attrezzo che è nato per una necessità momentanea, fatto in un paio d'ore di lavoro con gli immancabili avanzi buttati in un angolo o sotto al banco. Adesso è fatto e me lo tengo......
Piega ferri piatti da 3 - 4 - 5mm di spessore ad angolo retto, può fare piegature anche a solo 5cm di distanza l'una dall'altra, nella direzione che si vuole.
L'ho postato semplicemente perché ho pensato che l'idea potesse servire anche ad altri.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da jpquattro » 8 mag 2015, 12:49

Almeno per quello che mi riguarda, lo spirito era chiaro...
Però il lavoro è fatto bene e per me ha poco da invidiare ai prodotti professionali di vecchia generazione...

Non ce l'ho, ma mi piacerebbe averla...

Paolo

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da marcobr » 8 mag 2015, 18:07

Scusa ferro.
Certo che l'ho capito lo spirito
Questa l'ho fatta prima di comprare quella seria
piegapiatti.JPG
piegapiatti.JPG (73.31 KiB) Visto 33032 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Arex » 11 mag 2015, 15:26

Ciao a tutti,
io direi che il lavoro di Ferro è funzionale! Ovvio l'ha fatto per raggiungere uno scopo ben preciso e lo terrà li per scopi simili a quello iniziale. Gli fosse servito piegare altro avrebbe costruito dell'altro ... Bravo Ferro!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 11 mag 2015, 16:13

Grazie Capo!!! :lol:
Difatti l'ho usato ancora: mi serviva di piegare a squadro un paio di strisce di lamiera da 2mm di spessore, e per farlo visto che lo spessore non si regola ho interposto dietro al lamierino da piegare uno spessore di 3mm.
Mi spiace ma non posso postare le foto: ormai sono dentro ad una colonnina di cemento. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Arex » 11 mag 2015, 21:24

Seeee grazie capo ... comunque una piegatrice la dovrò fare anche io ... (prima o poi) ... ma anche una calandra e bla bla bla ... per ora guardo le vostre che non ho tempo ... :(
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Peppermint » 23 ago 2015, 19:55

Leggendo questo mi sono ricordato di un piccolo contributo dato tempo fa.. link
Spero che il Capo non mi banni... :B):
Peppermint

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Arex » 23 ago 2015, 21:12

L'ho vista qui e pure di la ... è un po' "leggerina" per i miei standard ma è un buon spunto.

P.s: bentornato Pinotux!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Peppermint » 23 ago 2015, 23:12

Grazie per il bentornato... farò una scappata ogni tanto, tempo permettendo.
Buon lavoro e un saluto a Ferro! :)
Peppermint

Bloccato

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti