tagliaspacca legna

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
babylonia54
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 22:33

tagliaspacca legna

Messaggio da babylonia54 » 13 mag 2015, 21:57

spacca legna, idraulico, fai da te, trattore, presa di forza, pompa idraulica, taglia legna

salve, vi voglio mostrare la macchina che ho costruito per tagliare la legna, ho iniziato col voler costruire uno spaccatronchi, poi mi sono detto perché non fare una macchina che oltre a spaccare taglia e cosi' ecco cosa ne è uscito, vi allego alcune foto della lavorazione
Allegati
001.jpg
002.JPG
003.jpg
004.jpg
005.jpg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mag 2015, 22:15

innanzitutto, benvenuto al forum... parlaci anche un po' di te se vuoi.

complementi per la tua macchina.... non sei mica parente di Arex per caso? :D :D

No, lo dico solo perché vedo una certa affinità tra la tua macchina e quelle sue, rispetto al peso e agli spessori del metallo usato :D

quanto pesa? 1Ton?
CMQ scherzi a parte, è una macchina professionale davvero

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 13 mag 2015, 22:48

Buonasera ... Scusate l'OT: Max tutta invidia la tua!

Tornando alle cose serie...
I miei complimenti! Davvero una grossa realizzazione!
Vorrei farti una domanda:
se la cava bene anche con legname da ardere?
(di solito è il maggior problema di una sega spacca, giusto? Nel senso che se i tronchi hanno dimensioni molto diverse tra loro oppure sono storti le macchine che ho visto in giro fanno cilecca)
Forse è il caso che non sia io a fare domande ma che se ti va ci spieghi un po' tu come hai realizzato tutto ciò ... è una macchina davvero interessante.
Bravo!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
babylonia54
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 22:33

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da babylonia54 » 14 mag 2015, 13:49

io l'ho usata per ora solo alcune ore per vedere il funzionamento, ho fatto alcune modifiche, ho cambiato il motore che fa girare la catena, quello iniziale era di 8,2 cc ed era poco potente, ora ho messo un Parker mod. F11 da 19cc e viaggia a circa 6000 giri al minuto, la velocità della catena è di 27 metri al secondo, poi ho cambiato il pistone dello spaccalegna, quello che avevo prima era troppo grosso e impiegava 9 secondi solo per fare lo sfilo, quello di adesso in 5 secondi apre e rientra, circa 3 secondi per lo sfilo e meno di due secondi per il rientro, ha una forza di spacco di 7,5 tonnellate a 150 atm. di pressione, il tutto funziona con due pompe idrauliche una da 56 litri a 1000 giri e l'altra da 16 litri, ho due distributori uno da 3/4 e l'altro da 1", posso tagliare pezzi fino a 67cm. di lunghezza, di solito io li faccio di 35cm., ho cambiato la barra ed anche il pignone di trascinamento, ho una Oregon .404 mod.
Solid Harvester da 64 cm. di lunghezza ed il pignone è da 16 denti, adesso sto valutando di mettere uno scambiatore di calore per l'olio, onde evitare che la temperatura
20150313_121333.jpg
motore Parker F11 19cc
superi i 70 gradi, per quel che riguarda i tronchi, se sono di diametro grossi, io li spacco, così non avendo un caricatore, riesco a maneggiarli facendo meno fatica, io uso uno spaccatore a punta conica, che ho fatto due anni fa e che monto su uno escavatore, poi ho modificato un nastro caricatore così la legna tagliata mi cade direttamente dentro a un carro, in questo modo evito di caricarla manualmente
IMG_1125.JPG
barra e pignone

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 14 mag 2015, 14:14

Direi che hai fatto un buon lavoro.
Dopo che la catena ha effettuato il taglio come avviene la spaccatura?
Immagino un cuneo a croce o multiplo?
Il pezzo tagliato cade su un piano dove poi viene azionato il pistone?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
babylonia54
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 22:33

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da babylonia54 » 14 mag 2015, 19:54

la legna tagliata cade in una tramoggia a forma di U e il pezzo viene tagliato in base al diametro, in due o più parti, dato che il coltello si può regolare in altezza tramite un pistoncino idraulico
Allegati
Foto-0002.jpg
P1070309.JPG
P1070309.JPG (91.07 KiB) Visto 14157 volte
Foto-0013 (2).jpg
P1070663.JPG

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da maxlinux2000 » 14 mag 2015, 20:15

direi che siete fratelli di sangue :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 14 mag 2015, 22:10

Max, guarda che alla lunga si offende ... Neanche mi conosce ...
babylonia, Max dice così perché ho l'abitudine di fare cose robuste ... ma tu non gli dare retta, lui sa fare molte cose ma la meccanica non sa cosa sia ...

Ottima l'idea di regolare in altezza il coltello ... che diametro massimo ci sta nella U? Stavo pensando se un coltello a croce riduce a sufficienza il ceppo .. mi sembra che nella U ci stia un buon diametro...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
babylonia54
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 22:33

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da babylonia54 » 14 mag 2015, 22:32

circa 50 cm.

Avatar utente
carlo dondero
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2014, 14:55

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da carlo dondero » 2 gen 2016, 13:28

Visto ora! Complimenti davvero! Hai fatto qlc aggiornamento?

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Megatron » 2 gen 2016, 16:49

sembra bella robusta a prima vista :-) aspettiamo il video del machinario all opera

Avatar utente
andrewm
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 apr 2020, 13:26

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da andrewm » 18 apr 2020, 22:20

e' prorpio un bel lavoro molto robusta!!!!
qualcuno ha dei consigli da darmi per costruirne una simile?? avrei voglia di imbastirne una!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 19 apr 2020, 13:36

Ciao, di che genere? Orizzontale come questa?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andrewm
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 apr 2020, 13:26

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da andrewm » 19 apr 2020, 14:11

Arex ha scritto:
19 apr 2020, 13:36
Ciao, di che genere? Orizzontale come questa?
si si volevo iniziare ad imbastirne una per legna da ardere, perche' la trasporto a 2 metri con rimorchio con caricatore, pero' a casa adesso
mi tocca spaccare a metro e poi tagliare a misura!!!
se c'e' qulacuno che ha magari qualche schizzo , misura accorgimenti vari, ne sarei molto grato!!!! :D :D

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 19 apr 2020, 16:00

Di roba testata da me non ho disegni... Qui https://grabcad.com/library?page=1&time ... 20splitter
Ci sono delle idee che se vuoi ne possiamo parlare. Per scaricare i file mi sembra che ti devi loggare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andrewm
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 apr 2020, 13:26

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da andrewm » 19 apr 2020, 22:18

Arex ha scritto:
19 apr 2020, 16:00
Di roba testata da me non ho disegni... Qui https://grabcad.com/library?page=1&time ... 20splitter
Ci sono delle idee che se vuoi ne possiamo parlare. Per scaricare i file mi sembra che ti devi loggare.
grazie per la risposta, ho dato un occhiata, ce ne una interessante con la lama circolare, ma pensavo di farla come ha fatto babylonia con la lama motosega, pero' non so se mi complico la vita!!!boo !! :wacko: :wacko:
comunque la voglio fare carrellata in modo da poterla spostare, quindi penso di imbastire prima il carro con le ruote e da li partire, cosa dici??poi se fosse anche conla lama cirolare, pero' la farei con la lama che viene avanti idraulica e fatta ruotare direttamente da pdf del trattore e non idraulicamente!!ho un po di cose da decidere!! :rolleyes: :rolleyes:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 19 apr 2020, 22:48

Se la lama deve girare e avanzare come la metti con la rotazione meccanica?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andrewm
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 apr 2020, 13:26

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da andrewm » 20 apr 2020, 12:45

Arex ha scritto:
19 apr 2020, 22:48
Se la lama deve girare e avanzare come la metti con la rotazione meccanica?
si infatti ci ho pensato e ho detto una kazz...!!!!
che palle... :cry: :cry:
non volevo fare tutto idraulico volevo fare l'indispensabile!!! per il costo dei motori, e per il surriscaldamento olio, ecc.optero' allora per il banco mobile...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da Arex » 20 apr 2020, 13:41

Oppure se lo possiedi o se hai modo di recuperarlo potresti usare un generatore così da utilizzare motori elettrici. Certo che costruire una sega e spacca da zero non è proprio una sciocchezza! Hai modo di farti pezzi meccanici?
Con la carpenteria come sei messo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andrewm
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 apr 2020, 13:26

Re: tagliaspacca legna

Messaggio da andrewm » 20 apr 2020, 23:26

Arex ha scritto:
20 apr 2020, 13:41
Oppure se lo possiedi o se hai modo di recuperarlo potresti usare un generatore così da utilizzare motori elettrici. Certo che costruire una sega e spacca da zero non è proprio una sciocchezza! Hai modo di farti pezzi meccanici?
Con la carpenteria come sei messo?
pezzi meccanici riesco a farli sia a casa con tornio e a lavoro tornio frese ecc, carpenteria mi arrangio ho tutto,oleodinamica come dimensionamenti sono un po carente ,il problema e' nel partire e nel fatto di pensare un po a tutto l'insieme, per questo chiedevo se qualcuno aveva magari delle misure e qualche particolare accorgimento o qualche disegno per sbirciare un po'!!! :D :D

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti