treppiedi per alza tira

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

treppiedi per alza tira

Messaggio da gambardella » 30 mag 2016, 18:33

salve, ho un problema , dovremmo tirare da un pozzo artesiano una pompa sommersa, il pozzo è situato in una zona impervia, pertanto prima dovremo tracciare un sentiero e poi accedervi con i mezzi, mi hanno suggerito di costruire un treppiedi tipo macchina fotografica e di agganciarvi in cima un paranco, la quota sarebbe 4,50m e il perso da sostenere 800kg, cosa ne pensate , sarebbe fattibile,
Immagine
quanto potrebbe pesare fatto a pezzi? i tubi carpenteria sarebbero idonei a questo scopo cosa mi consigliate

Immagine
Immagine
per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da maxdef » 31 mag 2016, 9:06

...ma quanto è fondo questo pozzo?... quanti cv è la pompa?...il tubo di mandata è in plastica o in ferro?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da Ferrobattuto » 31 mag 2016, 9:15

800Kg tutto sommato non sono un gran peso, e una "capra" (quel tipo di treppiede lì) non dovrebbe servire di eccessive dimensioni e peso. Tubi in ferro zincato da 60mm con relativi manicotti per giuntarli potrebbero bastare. Ma molto dipende da come viene realizzata, dal posto in cui viene usata e dagli sforzi "laterali" a cui viene sottoposta.
Il giunto centrale in alto è molto importante, deve essere perfettamente simmetrico e deve impedire che i tre supporti si aprano oltre un certo angolo, oltre che sostenere il gancio di tiro. I tre "piedi" debbono poggiare bene e in modo simmetrico, possibilmente fatti "antisdrucciolo" con una buona superficie di appoggio. Deve essere posizionata ben verticale e su terreno solido.
Una cosa tipo quella della terza foto dovrebbe andar bene, e il sistema che hanno usato per sradicare l'albero (con tiro verticale) resta il metodo migliore. Qualsiasi tiro "laterale" necessita di robustezza in più ai supporti.
Insomma, "da quì" non è che si possano dare consigli più precisi, molto dipenda dalle condizioni sul posto e dal modo in cui viene realizzata.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da gambardella » 31 mag 2016, 17:19

a terra c'è un basamento in cemento, il pozzo è profondo circa 28 metri e largo 350mm la pompa 240 mm,come mi conviene unire i pali al vertice? foro i pali di testa e ci metto un perno filettato tipo un grosso bullone con caviglia di ferro o dovrei fare un giunto tipo tubo carpenteria? voi come lo fareste?
Immagine
per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da Ferrobattuto » 31 mag 2016, 20:44

Per unire i pali al vertice ti conviene fare un giunto fatto bene, come quello della terza foto sul tuo primo post. Perderai un po' di tempo e dovrai ingegnarti un pochino, ma di sicuro è il sistema migliore.
Buono il basamento piano in cemento armato. Al limite sparaci dentro tre grossi bulloni (tipo "tassello chimico") per fissare i piedi al treppiedi. ;)
Tutto sommato 28m non sono poi molti..... E immagino che la pompa abbia già il suo bel cavo per poterla tirare su.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da maxdef » 1 giu 2016, 9:27

...ti chiedevo le misure del pozzo perchè anche a me spesso è venuta la tentazione di costruire la capra per tirare fuori la pompa che staziona a circa 45m , ma poi alla fine un paio di amici e qualche minuto di sofferenza e la pompa l'ho sempre tirata fuori a mano senza tante complicazioni ;)

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da trattore » 1 giu 2016, 19:48

gambardella ha scritto:voi come lo fareste?

Secondo me visto che hai detto che la zona è impervia, per portarmi il materiale indispensabile senza troppo affanno, taglierei in 3 un tubo da 2 pollici, e farei un treppiede basso unito alla base con 3 aste piatte di ferro e il tutto imbullonato, poi in cima l'argano, quindi con due morse che bloccano e imbracano il tubo della pompa alternativamente ,(visto che la profondità è poca), alzando un metro e mezzo per volta estrarrei il tutto, è un procedimento un po' lento ma molto più sicuro, visto che una struttura molto alta richiederebbe una gru per il montaggio e sarebbe potenzialmente instabile dato il peso, invece così, aiutato da uomini di buona volontà e senza alcun mezzo supplementare ce la fai

Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da gambardella » 2 giu 2016, 11:27

grazie per il tuo consiglio,se avreste altri suggerimenti vi invito a sottopormeli grazie
Immagine
un mio amico mi ha detto che tecnicamente questa struttura a traliccio piramidale viene chiamata derrick
per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da trattore » 2 giu 2016, 11:55

Ok, i derrick normalmente sono strutture più complesse e servono per trivellazioni ad alta profondità pozzi per uso acquedotti o petroliferi, ma qui non siamo all'altezza di queste realtà, ovviamente il nostro treppiedi è upgradabile,mettendo per esempio un motoriduttore tipo per edilizia, al posto del verricello, azionato a sua volta da un piccolo generatore, ci risparmierebbe tempo e fatica, ma bisogna valutare sul posto che non ci complichi la vita, come vedi non c'è limite alla creatività.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2016, 15:38

gambardella ha scritto:......viene chiamata derrick

:lol:
Come dice trattore, i derrick in pratica sarebbero le torri per la perforazione petrolifera.
https://it.wikipedia.org/wiki/Derrick_%28petrolio%29
Poi adesso si è diffusa la pessima abitudine di "anglofonizzare" tutti i termini possibili e immaginabili....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

Re: treppiedi per alza tira

Messaggio da gambardella » 8 ott 2019, 11:13

grazie
per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti